26/09/11

Moviola 5^ Giornata Serie A



ATALANTA-NOVARA (Ostinelli)
Decisivo l'errore dell'assistente Galloni di Lodi nel recupero del secondo tempo. La segnalazione del fuorigioco a Granoche è errata in quanto si trova sicuramente in linea con Masiello. Non è nuovo Galloni a questi errori tanto che nella passata stagione a mio avviso non meritava la permanenza nel ruolo in quanto diversi sono state le sue lacune.
Buono il ritorno in A di Ostinelli che dirige con polso e attenzione una sfida comunque senza particolari episodi.

CAGLIARI-UDINESE (De Marco)
De Marco torna al Sant'Elia dopo due anni di assenza, ultima gara diretta Cagliari-Inter (non concesse un netto calcio di rigore ai neroazzurri). La sfida non gli porta grandi problemi. Solo da rivedere due interventi duri nel finale che forse meritavano diversa sanzione, la gara comunque la tiene in pugno con facilità e sembra avere avuto ragione lui. L'internazionale di Chiavari sembra aver iniziato bene la stagione, speriamo si confermi durante le prossime gare.

CATANIA-JUVENTUS (Mazzoleni)
Due big match su due designazioni per Mazzoleni che comunque sembra cavarsela anche se come molti colleghi suoi fa fatica dal punto di vista disciplinare. Rischia infatti Marchisio quando già ammonito entra in ritardo su Catellani. Dal punto di vista tecnico dirige comunque bene una gara al limite dell'agonismo, molti interventi pericolosi ma sempre sotto controllo dell'arbitro bergamasco.

CHIEVO-GENOA (Russo)
Ottima la collaborazione dell'assistente Copelli che segnala il fallo di Dainelli su Pellissier con conseguente espulsione per chiara occasione da rete. Russo era coperto, difficile da vedere per lui. Per il resto direzione di gara accettabile ma senza particolari sussulti.

LAZIO-PALERMO (Gervasoni)
E' una designazione di partenza per l'arbitro di Mantova che dovrà conquistarsi con molta rapidità il gallone da internazionale a Gennaio.
Decisivi in questa gara i due ottimi assistenti Di Liberatore e Manganelli che non sbagliano una segnalazione di off side, soprattutto il primo si evidenzia per diverse situazioni al limite.
Per Gervasoni gara sotto controllo dal punto di vista tecnico e disciplinare.

SIENA-LECCE (Doveri)
Altra positiva prestazione dell'arbitro romano (I anno CAN A) che giustamente ammonisce per la seconda volta Esposito che viene anzitempo mandato negli spogliatoi per due falli identici da cartellino giallo.

PARMA-ROMA (Orsato)
Prestazione non da internazionale per Orsato che insieme a Maggiani non convincono.
Dal punto di vista tecnico nel secondo tempo arbitro e assistente si perdono un clamoroso retropassaggio volontario di Paletta a Mirante. Dal punto di vista disciplinare mancano due gialli e un rosso. Kjaer già ammonito, alla fine del primo tempo interviene in ritardo su Biabiany e viene graziato. Totti commette due falli nel giro di pochi minuti, il secondo interrompe un importante azione di contropiede trattenendo Pellissier. Da rosso l'intervento con il gomito di Lucarelli su Rosi.
Ottima ancora una volta a mio avviso la prestazione dell'assistente Vuoto che sbaglia solo un episodio molto difficile su Giovinco ma è chiamato ad altre valutazioni veramente difficili e non sbaglia un colpo.

BOLOGNA-INTER (Tagliavento)
L'arbitro di Terni recupera subito la prestazione di Napoli-Milan con una performance perfetta. Ineccepibili i due rigori concessi e altrettanto i provvedimenti disciplinari comminati.

MILAN-CESENA (Giannoccaro)
Cosi come Orsato, Giannoccaro non bene dal punto di vista disciplinare. Taiwo già ammonito su Guana entra in netto ritardo e in maniera scomposta viene graziato dall'arbitro leccese.
Due situazioni tecniche non rilevate. Il primo: fallo su Cassano in area di rigore, perchè il difensore non prende il pallone ma la gamba del milanista, non attento l'assistente Liberti; il secondo: Zambrotta trattiene Comotto platealmente interrompendo un importante azione di gioco, Giannoccaro era coperto, non lo aiuta l'assistente Viazzi.




2 commenti:

Chefren ha detto...

Mi sembra che abbiamo già detto tutto, manca Valeri qua, comunque sostanzialmente gli arbitri devono tirare fuori più cartellini in alcune circostanze, questo è il succo.

ste85 ha detto...

Anche Galloni ne ha combinate di ogni negli scorsi anni ed è sempre in A.. Mi ricorda un po Puggiotto!!