03/10/11

Moviola 6^ Giornata Serie A



Si parlerà a lungo delle decisioni di Rocchi in Inter-Napoli ma alla fine dei conti a mio avviso resta una serata sfortunata per l'arbitro fiorentino che rimane comunque uno dei migliori arbitri italiani.
Sicuramente errata l'ammonizione di Obi che però andava ammonito ad inizio gara per un intervento scomposto e in ritardo su un avversario. Obi poi viene nuovamente ammonito nell'occasione del calcio di rigore concesso al Napoli. Il fallo a mio avviso è netto perchè la spinta su Maggio c'è, il dubbio avviene sul momento del contatto, sembra fuori area ma è veramente difficile decidere sopratutto dalla posizione di Rocchi che non può essere aiutato neanche da Nicoletti che ha la visuale schiacciata. Sicuramente da rosso le proteste di Julio Cesar a fine primo tempo. Ancora una volta eccellente la prestazione di Romagnoli.

Nelle altre gare mi sembra che non ci siano errori macroscopici. Segnalo l'ottima prestazione di Rizzoli in Juventus-Milan e quella di Celi in Roma-Atalanta.

10 commenti:

guido ha detto...

Scusa ma se dici che Obi andava ammonito prima non fai che aggiungere un ulteriore errore.
Se poi non citi Campagnaro, che segnerà, in area prima del fischio fai torto alla verità.
Che Rocchi sia complessivamente un fior di arbitro è fuor di dubbio ma perché non dire fuori dai denti che ha sbagliato tantissimo senza la velatura della serata "sfortunata". La fortuna non c'entra, sono errori gravi, speriamo non si ripetano.

Chefren ha detto...

Stando alle ultime notizie, gazzetta ed altre fonti varie, Rocchi sarà fermato 2 o 3 settimane. Non sarà però accettata la richiesta (se dovesse pervenire ufficialmente da parte dell'Inter verso l'AIA) di evitare Rocchi per tutta la stagione.

ste85 ha detto...

Aggiungo che "compensare" durante una partita è ancora più grave!!!!
Purtroppo Rocchi non ha azzeccato una decisione in tutta la gara.

Anche Brighi ieri male..per essere l'ultimo anno ha iniziato decisamente male!

Hymne ha detto...

Su Rocchi abbiamo già detto tutto e non si finirà di parlarne per diverso tempo. Ha sbagliato troppo, ma secondo me l'errore più grosso è stato l'atteggiamento che ha assunto, non diverso da altre volte, ma che lo espone troppo. La riprova l'abbiamo avuta ieri sera, con Rizzoli, che ha diretto una gara eccellente, a mio modo di vedere, e questo semplicemente perché lui non ha bisogno di platealità o gesti perentori: se si può dialogare, riprendere con garbo, instaurare un dialogo è meglio per tutti, per la bellezza della partita e per l'arbitro stesso. Ecco la sostanza, che poi gli arbitri lo vogliano capire o no (sul sito loro ufficiale non si è fatto altro che levare la solita stucchevole difesa d'ufficio).

In merito alla ricusazione, ho letto anche io stamattina sulla Gazzetta e probabilmente, anche per ragioni di immagine, l'Aia non ammetterà mai di accettare una ricusazione (che al momento non pare ancora essere ufficiale da parte dell'Inter). Tuttavia, personalmente ritengo che da parte di Braschi sia ragionevole e saggio evitare l'incrocio, almeno per quest'anno. Ceniti parla dei 20 arbitri come "pochi" per ruotare, ma, se avesse guardato i precedenti, si sarebbe accorto che l'anno scorso Bergonzi non ha MAI diretto la stessa Inter. E non c'era alcuna ricusazione nei suoi confronti, almeno non mi risulta ci fosse. Dunque Braschi può benissimo fare con 19. A meno che l'Inter non dovesse navigare a metà classifica e allora per il designatore potrebbe anche presentarsi l'occasione di designarlo di nuovo con i nerazzurri. In tutti i casi staremo a vedere.

HYMNE

lombro ha detto...

Inutile infierire su Rocchi, ha sbagliato tutto. E la fortuna (e Nagatomo) gli hanno dato una mano, perché il gol del 2-0 che ha raffreddato gli animi è arrivato presto: un intero secondo tempo con il risultato ancora in bilico sarebbe stato difficile da gestire.
Resto convinto che i suoi errori siano la conseguenza di un atteggiamento un po' spocchioso, da primo della classe che va in campo cercando qualche finezza di troppo (ricordate il famoso derby del 2010? La miccia fu accesa da un'inutile, grottesca ammonizione a Lucio per una simulazione a centrocampo).
Detto questo, giusta la determinazione di Braschi & co. nel respingere qualunque ipotesi di ricusazione. Moratti e l'Inter se ne dovranno fare una ragione.

ste85 ha detto...

Già era successo con Tagliavento (anche se lui diresse bene)..

Non si può "non voler" più un arbitro..bisogna accettare gli errori.
Di sicuro Rocchi incontrerà ancora l'Inter a fine stagione e non fra pochi turni..

Un po ridicolo invece pensare che ci sia un complotto per lo scudetto 2006..

Chefren ha detto...

A questo punto secondo voi (anche se è presto) chi arbtrerà il derby di Roma domenica 16? Tagliavento, sempre lui, possibile?
E ovviamente a questo punto diventa delicatissima anche Catania-Inter.
Belle sfide, anche Milan-Palermo.

ste85 ha detto...

Tagliavento scontato per il derby non avendo ancora diretto ne roma ne lazio..se no anche Rizzoli.

Milan-Palermo potrebbe andare al ritrovato Mazzoleni mentre Catania-Inter a De Marco o Banti o Valeri.

Bisogna anche capire se Valeri verrà punito per l'errore di Napoli-Milan o se le colpe le prenderà l'assistente Passeri.

Chefren ha detto...

Valeri e Passeri escono di nuovo assieme per alcune partite di qualificazione dell'Europeo Under 19 e Tagliavento è nuovamente designato con Copelli e Nicoletti per Rep. Ceca Spagna domani

ste85 ha detto...

Non si può fare un confronto con le dsignazioni europee però..

Ricorda l'errore di sabato sera di Nicoletti ed ora è già designato..