13/10/11

SERIE A - DESIGNAZIONI 7^ GIORNATA


ATALANTA – UDINESE (Coeff.3)
GERVASONI (Mantova)
PASSERI (Gubbio) – GIACHERO (Pinerolo)
IV: GALLIONE (Alessandria)

CAGLIARI – SIENA (Coeff.3)
TOMMASI (Bassano del Grappa)
GALLONI (Lodi) – LA ROCCA (Ercolano)
IV: TOZZI (Ostia Lido)

CATANIA – INTER (Coeff.4)
ORSATO (Schio)
DI LIBERATORE (Teramo) – MAGGIANI (La Spezia)
IV: RIZZOLI (Bologna)

CESENA – FIORENTINA (Coeff.3)
RUSSO (Nola)
PRETI (Mantova) – VUOTO (Livorno)
IV: GUIDA (Torre Annunziata)

CHIEVO – JUVENTUS (Coeff.4)
DE MARCO (Chiavari)
ROSI (Gubbio) – MANGANELLI (S.G.Valdarno)
IV: BERGONZI (Genova)

GENOA – LECCE (Coeff.3)
GAVA (Con.Veneto)
COMITO (Torino) – COSTANZO (Orvieto)
IV: VELOTTO (Grosseto)

LAZIO – ROMA (Coeff.5)
TAGLIAVENTO (Terni)
GHIANDAI (Arezzo) – GIORDANO (Caltanisetta)
IV: CELI (Bari)

MILAN – PALERMO (Coeff.4)
VALERI (Roma 2)
DOBOSZ (Roma 2) – MARZALONI (Rimini)
IV: ROMEO (Verona)

NAPOLI – PARMA (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
DE LUCA (Pescara) – PETRELLA (Termoli)
IV: DAMATO (Barletta)

NOVARA – BOLOGNA (Coeff.3)
DOVERI (Roma 1)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: MERCHIORI (Ferrara)

25 commenti:

ste85 ha detto...

Braschi non osa..e manda Tagliavento scontatissimo per il derby..

I giovani purtroppo non trovano spazio per le gare che contano tipo Chievo-Juve Milan-Palermo

Hymne ha detto...

Tagliavento era annunciatissimo per questo derby, così come del resto lo erano Rocchi e Rizzoli nell'ultima giornata. Queste designazioni non sorprendono per il semplice fatto che sono scontate. Ad oggi, a parte Inter-Roma, tutti i big match sono andati ai soliti tre dell'ave maria. Quando invece, secondo me, soltanto il derby di Roma avrebbe necessitato di un big.

In questo caso ben fa Braschi a mandare Tagliavento, l'arbitro giusto per una partita "da duri", tenendo al caldo Rizzoli per le gare di lana caprina come Juventus-Milan. Il gioco sporco lo fa Tagliavento, come un tempo lo faceva Farina e recentemente Morganti. Bel riconoscimento per Giordano e Ghiandai.

Ci va coi piedi di piombo a Catania, gara dove avrebbe potuto fischiare una terna media, e invece cala la quaterna blindatissima, con Orsato, che non può sbagliare questa gara (e non sarà facile) e due assistenti più quarto uomo di prim'ordine. A cosa serva poi mandare Rizzoli da Bologna a Catania per fare il quarto, lo capiremo solo vivendo.

HYMNE

Chefren ha detto...

Io non volevo pensare nuovamente a Tagliavento per un big match perché davvero quest'anno ad inizio stagione stanno facendo sempre tutto loro tre, come dice Hymne.
Orsato poteva essere un nome caldo? Il fischietto veneto ha comunque Catania-Inter e non è roba da poco.
Segnalo che ieri sera Passeri è stato sostituito da Grilli (della sua stessa sezione) non si sa per quale motivo. Sembra strano, essendo stato impegnato ai Europei Under 19 con Valeri sembrava essere disponibile. Non dovrebbe essere infortunato. Comunque, per il resto si rivede Gava, Gervasoni non decolla, e Russo sembra ormai essersi "riaffermato" definitivamente come arbitro normale, senza più possibilità di avere ambizione alcuna.

paul wakisashi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paul wakisashi ha detto...

visit my blog http://arbitrul.blogspot.com :)

Hymne ha detto...

Sì Russo sembra aver pagato in modo pesante le due "cadute" di inizio stagione scorsa, dove le società coinvolte (Milan e Roma) hanno contestato duramente il suo operato. Il fischietto fu rimandato a fare la Roma, a fine stagione, e non eccelse nemmeno lì, mentre, chissà come mai, non vide più il Milan.

Russo, che ha diretto spesso delle buone gare, ha evidentemente pagato salatamente il fatto di aver fatto del male a chi non doveva e di non avere il "nome" per poterselo permettere.

HYMNE

ste85 ha detto...

Senza offese ma Russo è uno dei più scarsi dell'attuale CAN A..

Curioso invece che ne Valeri ne Passeri sono stati fermati per l'errore di Napoli-Fiorentina (hanno saltato il normale turno di riposo).

Posso anche capire che il derby in notturna è una gara ostica e Tagliavento è il top.
Però si poteva osare per Chievo-Juve o Milan-Palermo.
Tutte queste designazioni fanno capire che non ci saranno nuovi internazionali il prossimo anno?

Chefren ha detto...

In Catania-Inter ho appena rivisto Zalayeta contro Buffon nella ormai arcinota Napoli-Juventus.
Probabilmente neanche toccato dal portiere, l'attaccante si butta per terra. Seguiranno polemiche, ma qui veramente l'arbitro poco ci può fare. Se non dà il rigore è messo alla gogna, e vista la lontananza non può mai capire l'entità del contatto... sempre la solita storia

ste85 ha detto...

Però è bello vedere queste partite in cui l'arbitro non ha occhio di riguardo solo verso la grande squadra.
Tutte messe sullo stesso piano..
Mi sa che il prossimo derby tra noi milanisti e l'inter sarà una sfida salvezza :)

guido ha detto...

Vero che Orsato ha tutte le attenuanti di questo mondo. Vero però che se dai questo rigore c'è un rosso secco per il portiere. Coerenza ci vuole.

Chefren ha detto...

Lo stesso Orsato in Bologna-Napoli dell'anno scorso diede un giallo per un episodio ancora più "centrale" (e dunque passibile di rosso). Su questo è coerente, ormai abbiamo capito che le direttive sono cercare di evitare l'espulsione il più possibile.

ste85 ha detto...

Si ma le direttive devono essere uguali per tutte..
Se il regolamento dice che il portiere va espulso non si possono trovare attenuanti..

A questo punto che si decidano a cambiare il regolamento!

Chefren ha detto...

Sì è vero che comunque non tutti gli arbitri si attengono a tali disposizioni, ma qui a far chiarezza con loro dovrebbe essere la commissione.
Intanto si apperende che Braschi questa domenica è a Verona a vedere De Marco.

ste85 ha detto...

Chissà cosa avrà pensato allora Braschi.. per battere una punizione si sono visti 2 gialli, 2 minuti persi.. 4 volte De Marco che ha dato il via e poi fermava la battuta..

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

In effetti poteva fischiare la fine ed evitare quelle sceneggiate. Si è soliti dire che l'obbligo c'è solo per i rigori ma molti arbitri non hanno il coraggio di fischiare proprio nel mentre si sta effettuando la battuta di un angolo o una punizione. Lo fece Rocchi, qualche turno fa, e se ricordi ste fu oggetto di tua critica.

Hymne ha detto...

La verità, secondo me, e non smetto di scriverlo da quando intervengo in questo e in altri forum, è che in Italia si fischia troppo! Si fischia il singolo contatto e i calciatori l'hanno capito e non fanno NULLA per stare in piedi e giocare. E si finisce per falsare una quantità industriale di partite. Il rigore di Catania è l'ennesimo rigore fasullo che viene fischiato (poi hai voglia a disquisire sul giallo o sul rosso) e mi pare che anche il rigore fischiato da Tagliavento stasera (con tanto di rosso annesso) sia leggerissimo. Se continuiamo a giustificare questi rigori, non facciamo altro che legittimare sempre di più i calciatori a imparare il mestiere del "contatto" e quindi del tuffo. Poi ci stupiamo se le nostre squadre non combinano un tubo in Europa. Semplice, lì non ci fischiano nulla e FANNO BENE. Io vedo ogni week end almeno una partita della Premiere, compatibilmente al tempo che ho, e lì non se lo sognano nemmeno di fischiare il contatto veniale. Da noi è la norma. Stasera Tagliavento ha fischiato almeno 10 falli ai difensori, appena venivano sfiorati. E, restando su Tagliavento, a me è parso stranamente "pro Lazio", non so se per le polemiche causate dalla sua designazione, o per quali altre ragioni. L'ho giudicato discreto nel primo tempo, ma nel secondo mi ha convinto molto meno. Certo, si chiama Tagliavento e il sei non gli e lo toglierà mai nessuno, come accadeva con Paparesta, sempre fenomenale anche quando sbagliava tutto.

HYMNE

Chefren ha detto...

Hymne riconosco la tua coerenza, hai sempre sostenuto questo sin da quando ho iniziato a frequentare il blog, anni or sono. :)

Volevo dire qualcosina su Gava: sono appena uscite le decisioni del giudice sportivo, Kaladze ha preso 4 giornate di squalifica per quanto fatto all'atto dell'espulsione. Si legge che avrebbe anche bestemmiato. Però secondo me qui il fischietto veneto passa da un estremo all'altro: non può farsi mangiare vivo da 22 giocatori in Juventus-Bologna senza fare nulla, e poi calcare la mano il turno immediatamente successivo contro un solo giocatore. Voglio dire, bisogna essere coerenti, non giudico in sé eccessivamente troppe le 4 giornate, ma se Gava ha questi atteggiamenti quantomeno "lunatici" non è certo una cosa positiva, perché la coerenza è il primo valore di un arbitro.
Potrà prendere decisioni sbagliate, ma se le prende sempre secondo uno stesso metro, sarà comunque meno criticabile.

ste85 ha detto...

Io vorrei fare un grande elogio a TAGLIAVENTO...
Direte che sono di parte ma è veramente un grandissimo arbitro.. il migliore degli ultimi anni.

guido ha detto...

Hymne ha buone ragioni anche se non vedo il legame con gli insuccessi in Europa. Lì si perde perché siamo più scarsi e non per diversità di fischio.
Aggiungerei che l'arbitro sarebbe opportuno che agisse come un giudice. Condanna del reo quando c'è certezza della prova. Preferibile astenersi dal fischiare che correre il rischio d'inventarsi un fallo.
Vale il principio giuridico: meglio un colpevole libero che un reo in galera.
Poi si può ugualmente sbagliare, ci mancherebbe, ma sarebbe penso un disincentivo al tuffo calcolato e alle urla per un buffetto.

guido ha detto...

Refuso: ovviamente "innocente" in galera

Hymne ha detto...

Esattamente Guido: meglio stare fermo se non sei convinto al CENTO PER CENTO, piuttosto che agire se sei convinto al 99. Qui da noi si interviene praticamente sempre ed è un peccato perchè a me sembra che l'anno scorso si cominciò in questa direzione ed io lo riconobbi da subito e mi complimentai. L'inizio di una nuova era, così sembrava. Piano piano mi sembra si stia tornando a fischiare al minimo sospetto e questo è un segnale di insicurezza evidente.

Andando su Gava, beh Chefren, hai centrato bene. I soliti modi che noi speriamo tramontino, ma non tramontano mai. Gava ci ha messo dieci minuti ad espellere uno juventino e poi fa il duro con uno del Genoa. La coerenza è la prima dote di un arbitro. Può essere un fenomeno, ma se non è coerente, non vale niente.

HYMNE

ste85 ha detto...

Poi vi sembra giusto che un offesa all'arbitro costa 4 giornate.. mentre un pugno un gesto violento 3??..

Altra domanda: ma i falli di mano in area che causano un rigore (non chiara occasione da goal) andrebbero sempre puniti con il giallo?

Chefren ha detto...

Nelle 4 giornata ce ne è almeno una per la bestemmia, comunque anche se sono 3 e 3, la cosa è sempre sproporzionata. Ci dovrebbe essere maggiore differenza.

Ste85 stai riferendoti a Benquerenca? Ieri sera ho visto un rigore non dato al Napoli e poi uno dato al Bayern veramente senza senso. Ma poi non lo ammonisci, dal momento che l'ha presa di mano in area fermando un tiro che andava in porta? Glielo ha suggerito l'assistente addizionale.

ste85 ha detto...

Bravo Chefren mi riferisco a lui.

Non giudico il rigore in se che ci poteva anche stare, però l'ammonizione va data o no? Il regolamento cosa dice?