08/12/11

SERIE A - DESIGNAZIONI 15^ GIORNATA (Andata)


Serie A TIM - Designazioni 15ª Giornata di Andata

07/12/2011, 17:00

Domenica 11 dicembre ore 15.00

ATALANTA – CATANIA (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)
NICOLETTI (Macerata) – IORI (Reggio Emilia)
IV: OSTINELLI (Como)

BOLOGNA – MILAN (Coeff.4)
ROCCHI (Firenze)
GRILLI (Gubbio) – ROSI (Gubbio)
IV: GERVASONI (Mantova)

CAGLIARI – PARMA (Coeff.3)
BRIGHI (Cesena)
MUSOLINO (Taranto) – POSADO (Bari)
IV: TOZZI (Ostia Lido)

INTER – FIORENTINA Sabato 10.12 h. 20.45 (Coeff.4)
TAGLIAVENTO (Terni)
GIORDANO (Caltanisetta) – GHIANDAI (Arezzo)
IV: GALLIONE (Alessandria)

LECCE – LAZIO Sabato 10.12 h. 18.00 (Coeff.3)
RUSSO (Nola)
MANGANELLI (S.G. Valdarno) – PADOVAN (Con.Veneto)
IV: PINZANI (Empoli)

NOVARA – NAPOLI h. 20.45 (Coeff.3)
DE MARCO (Chiavari)
TONOLINI (Milano) – VUOTO (Livorno)
IV: DAMATO (Barletta)

PALERMO – CESENA Sabato 10.12 h. 20.45 (Coeff.3)
CALVARESE (Teramo)
DI FIORE (Aosta) – ALTOMARE (Molfetta)
IV: BERGONZI (Genova)

ROMA – JUVENTUS Lunedì 12.12 h. 20.45 (Coeff.5)
ORSATO (Schio)
DI LIBERATORE (Teramo) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV: CELI (Bari)

SIENA – GENOA Sabato 10.12 h. 18.00 (Coeff.3)
GUIDA (Torre Annunziata)
ALESSANDRONI (Roma 1) – GIALLATINI (Roma 2)
IV: PERUZZO (Schio)

UDINESE – CHIEVO (Coeff.3)
VALERI (Roma 2)
GIACHERO (Pinerolo) – COMITO (Torino)
IV: CERVELLERA (Taranto)

Big match della giornata a Roma affidato all'internazionale Orsato che anche in questa stagione sta vivendo di luci e ombre, potrà essere sicuramente un bel trampolino di lancio in caso di buona prestazione. Assistito sicuramente dal meglio che c'è in questo momento: Di Liberatore e soprattutto il "cecchino" Romagnoli stanno dimostrando di essere i due assistenti più forti degli ultimi anni. Il Milan insegue e va nella difficile trasferta di Bologna affidata al rinato Rocchi che sembra aver superato il momento di crisi iniziale. La crisi dell'Inter fino a questo momento nera si scontra contro il rilancio della Fiorentina, per Tagliavento un altro ostacolo importante da superare. Torna in Serie A dopo un assenza di un anno e mezzo Gianpaolo Calvarese di cui abbiamo parlato la settimana scorsa commentano le designazioni della B. L'arbitro di Teramo sembra aver trovato il giusto equilibrio e merita a mio avviso una gara nella massima serie. Altra curiosità: Guida e Peruzzo faranno da Torino a Siena insieme mentre Vuoto da Torino, si sposterà a Novara. Ultima curiosità: Cervellera da Taranto a Udine per fare il quarto uomo...eccessivo direi !!!

In bocca al lupo e buona festa dell'8 Dicembre a tutti !!!

36 commenti:

Chefren ha detto...

Era preventivabile la designazione di Orsato, l'altra scelta sarebbe stata De Marco, ma tra i due al momento è da preferire il fischietto veneto, sarà una grande prova per lui.
Tornano intanto solo 2 dei 4 assistenti che erano stati fermati per i famosi errori di ormai tre turni fa: verrebbe da chiedersi perché, forse questi sono stati meno importanti degli altri? O sono semplicemente scelte dettate dalle partite? O magari ancora, gli altri due usciranno assieme in coppia in Palermo-Siena di Coppa Italia la settimana prossima...

Per il resto, Valeri subito perdonato dopo i molti errori, e va anche a dirigere una squadra di alta classifica, mentre meritato è l'esordio stagionale in serie A per Calvarese.
Per Giannoccaro e Brighi (i due veterani)le partite più inutili di giornata, altro segnale che gli indiziati numero uno a fine stagione sono loro.

Chefren ha detto...

PS non c'entra niente con questo post, ma ieri sera in Champions League in alcune partite sono succese cose allucinanti.

lombro ha detto...

I soliti disastri del solito Rocchi a Bologna. Gli stessi errori commessi da un altro arbitro, meno di grido, farebbero fioccare i turni di sospensione. Ed invece Braschi (e i suoi predecessori) gli perdonano ditutto...

Chefren ha detto...

Ma come si fa a non vedere una cosa del genere? E Seedorf che in intervista dice che prima l'ha toccata da un'altra parte?
Io rimango veramente senza parole... è un anno orribile per Rocchi, ma Braschi è lì, lo pompa sempre.

Riccardo ha detto...

E un errore incredibile ma gia durante il corso del primo tempo non mi aveva dato un impressione positiva.

Michele85 ha detto...

Rocchi ha visto qualcos'altro (errore grave), perché col braccio ha indicato di proseguire.
Piuttosto un altro arbitraggio ridicolo di Giannoccaro: la seconda ammonizione di Spilling è assurda, non c'era neanche fallo, ma forse prevale essere espulso alla prima ammonizione, per un fallo da dietro. Comunque è incredibile che costui continui ad arbitrare in serie A nonostante prestazioni sconcertanti.

Chefren ha detto...

La cosa inaccettabile è che se errori del genere venissero fatti da Gervasoni, Gava, Russo, Peruzzo ecc ecc, tali arbitri sarebbero fermati a lungo.
Al di là degli errori, nessuno critica Rocchi, l'errore è umano e inevitabile, ma assolutamente non si digerisce il trattamento da parte della commissione riguardo il fischietto fiorentino, che solo perché ha tutti gli onori e una grande carriera, deve essere sempre il migliore.

Chefren ha detto...

Rigore del 2-1 parziale corretto, ma quel possibile fuorigioco non sanzionato non mi convince.

ste85 ha detto...

Da tifoso milanista ringrazio Rocchi per i regali di natale che ci ha fatto oggi!!! :)
Rigore clamoroso negato al bologna, rigore inventato per noi!
E manca ancora un bel pò, chissà cosa tiererà fuori dal cilindro!!!

l'unica nota di merito di questa terna i due assistenti, soprattutto Rosi.

ste85 ha detto...

x Chefren
Pato era in fuorigioco ma si vede bene che si disinteressa dell'azione..

Il rigore però è generosissimo!..

Chefren ha detto...

Si disinteressa del pallone ma i difensori del Bologna sono comunque influenzati dalla sua presenza a giocare in un certo modo!

Comunque rigore netto per il Milan poco fa non dato, siamo pari. Altro tocco evidente di mano. È una prestazione allucinante.

Michele85 ha detto...

Complessivamente molto male Rocchi. Ingiustificabile.

Chefren ha detto...

Tra l'altro questa esposizione mediatica di Rocchi dopo i suoi arbitraggi negativi mette in difficoltà palesi ed estreme la commissione stessa: perché Braschi non se ne rende conto? Perché lo ripropone così presto per partite importanti, con big coinvolte?
Dopo questa ulteriore prestazione, il sentore è che da qui a fine stagione Rocchi sia costretto a non vedere più né Inter, né Milan e Juventus, in linea generale comunque le big. Non credete che un designatore debba pensare anche a ciò? Ora con quale coraggio potrebbe riessere designato per un match importante nell'arco (e voglio essere buono) dei prossimi 2 o 3 mesi?
E intanto con le altre assenze e preclusioni varie, il problema è per chi deve designare.

Chefren ha detto...

Incredibile visto al replay e ammesso da Allegri, il 2-1 non era rigore... Ibra si butta

ste85 ha detto...

Bologna-Milan non era nemmeno un big match quindi la gara era anche giusta per Rocchi..

Il problema sta nel fatto che dopo il disastroso Inter-Napoli non ha ricevuto un'adeguata sospensione..
Ricordo sempre che Brighi a inizio stagione è stato fermo 3 turni per un errore in Palermo-Inter.

Sono d'accordissimo con Michele85 su Giannoccaro.. è un arbitro mediocre (per non dire scarso).. E non è contento se non finisce una partita con un espulso!

Riccardo ha detto...

In diretta dallo stadio di Novara. Fine primo tempo. Fino a questo momento buona prova di De Marco in una gara comunque facile. Un solo ammonito. Al termine della gara piccola relazione sulla prestazione dell arbitro ligure.

Riccardo ha detto...

Andrea De Marco di Chiavari supera positivamente l'esame Novara-Napoli. L'aspetto più positivo è sicuramente quello tecnico dove ha cercato di concedere fluidità e spettacolarità al gioco fischiando veramente poco..alla fine 18 falli fischiati di cui 7 nel primo e 11 nel secondo tempo. Congruo e uniforme il metro di giudizio adottato con i giocatori che ne hanno accettato di buon grado le decisioni prese.
Dal punto di vista disciplinare tre i provvedimenti disciplinari, tutti a carico di giocatori del Novara rei di due falli tattici e di un fallo in ritardo su Lavezzi.
Unico neo la gestione dell'ultima situazione capitata al 93'quando Pandev in area di rigore cade a mio avviso simulando un contatto con il portiere del Novara. De Marco fischia la fine lasciando in quel caso qualche dubbio in più. Ottima la prova dei due assistenti che quando chiamati in causa non sbagliano mai.

Chefren ha detto...

Sinceramente l'episodio portiere del Novara - Pandev sembra molto difficile, adesso in tv stanno dicendo che era rigore, io dalle immagini non vedo alcun contatto, però boh, allora perché non ammonisce Pandev?

Riccardo ha detto...

Una giornata di campionato che vede ancora come protagonista Gianluca Rocchi. Almeno due gli errori gravi dell'arbitro fiorentino che non concede due penalty (uno a testa) e perde il controllo di una partita diventata difficili a causa di certe decisioni adottate. Il fallo di mano di Seedorf è sicuramente quello più importante vista la dinamica dell'azione, l'arbitro si trova a pochi metri e fa l'errore di guardare in area di rigore. Io continuo a considerare Rocchi un ottimo arbitro che in questo episodio sbaglia perchè guarda al centro e non Seedorf...sbaglierò ma per me che sono sceso in campo per tantissimi anni anche ad alti livelli dico che questa è sfortuna e non incapacità. Ho conosciuto Gianluca tanti anni fa e lo considero un ragazzo molto umile che saprà sicuramente rifarsi ancora una volta di questi errori. Chiudo il capitolo della giornata con un plauso a Calvarese per il suo ritorno in A dopo un anno e mezzo, mi è sembrata positiva la sua prova nell'anticipo di ieri mentre nel pomeriggio di oggi non mi sembra che siano successe grandissime cose a parte l'espulsione di Giannoccaro che qualcuno ha contestato ma che io dico che è corretta nella forma perchè il giocatore prima di colpire il pallone di testa trattiene l'avversario e lo manda a terra.

Chefren ha detto...

Ma secondo voi è un'attenuante il fatto che guardasse a centro area? Un arbitro deve tenere sempre gli occhi dove è il pallone, prima guarda l'esecuzione della battuta, poi guarda in area.
Allora a questo punto dovremmo davvero introdurre gli assistenti di porta in tutte le partite, come si fa?

Riccardo ha detto...

Il giallo secondo me non ci stava perchè Pandev inciampa sui suoi stessi piedi.

guido ha detto...

Sulle ammonizioni per simulazione andrei cauto, molto cauto. Valeri ha ammonito Pellissier (forse era rigore o forse no, ma non importa). O sono plateali e l'arbitro è arci sicuro, allora va bene. Ma quando come nel caso di Pellissier è umanamente impossibile cogliere l'attimo è corretto non assegnare il rigore, è azzardato (quindi sbagliato) ammonire. De Marco ha fatto bene.
In fin dei conti non vorrei che passasse il criterio che una caduta senza fallo si traduca autoamaticamente in simulazione. L'arbitro non deve fare il fenomeno.

ste85 ha detto...

Tra l'altro nel prossimo turno ci sono partite interessantissime come Lazio-Udinese, Napoli-Roma, il derby Juve-Novara..

Certo che Rocchi quando sbaglia lo fa clamorosamente.. e quest'anno è già alla seconda partita con errori evidenti..
Ora quanto starà fermo? Verrà riproposto in gare importanti?

Chefren ha detto...

Ho letto sulla gazzetta di oggi (a firma di Francesco Ceniti, che dedica una pagina di ampie spiegazioni all'operato del fischietto fiorentino) che probabilmente lo stop questa volta sarà più pesante. Va bene che ci sono le vacanze natalizie in mezzo, ma non dovrebbe tornare in campo prima della metà di gennaio 2012, sennò (ma qui mi pare azzardato come pronostico) inizi febbraio. Certo è che, e l'ho scritto anche ieri, questi errori marchiani fanno sì che sia difficilmente ridesignabile per partite di alto livello.
Il prossimo turno è pieno di scontri importanti, come hai scritto tu.
Volevo inoltre aggiungere altre cose: sono state pubblicate alcune designazioni oggi, per Genoa-Inter confermato Banti. Per l'ottavo di coppa Palermo-Siena invece è stato scelto Gervasoni, ma fa notizia leggere di Doveri quarto uomo. Pensavo rimanesse fermo (completamente) un po' di più. Chissà che non sia nella mente di Braschi già farlo tornare domenica.
Infine, sono certo che le designazioni fatte ad agosto per la prima giornata, per forza di cose stavolta cambieranno: ne è prova tangibile Tagliavento, che aveva da dirigere Siena-Fiorentina, ma che la Fiorentina l'ha diretta sabato scorso.
Però allo stesso tempo penso che molti nomi (coloro che hanno fatto bene) saranno confermati nelle partite che avevano ottenuto.

Chefren ha detto...

Ah, come assistenti in Palermo-Siena ci saranno Barbirati e Carrer: avevo "indovinato" anche questo, mancavano loro due, dopo aver visto domenica Nicoletti e Di Fiore, e come da me pronosticato, sono usciti assieme per questa sfida

ste85 ha detto...

Gervasoni starà fermo ancora nel prossimo turno quindi, arbitrando giovedi sera?..

Valeri ancora errori ieri..idem Giannoccaro...

Chefren ha detto...

In realtà sul rigore (presunto per il Chievo) le ho lette tutte: gazzetta dice che è tale, CdS dice che non è rigore ma neanche simulazione, Valeri ha optato per la terza scelta. Io davvero non so cosa pensare quando gli episodi sono così difficili: non si è d'accordo neanche tra arbitri stessi addirittura.
Per quanto riguarda Gervasoni: probabilmente questa volta potrebbe ottenere la designazione anche per domenica.

Riccardo ha detto...

Al momento bene Orsato. Qualche fallo di troppo ma al momento sempre sotto controllo dal punto di vista disciplinare con neanche un giallo.

Riccardo ha detto...

Direi eccellente la prestazione dell'arbitro di Schio. Bene dal punto di vista tecnico ha dato spettacolarità al gioco riuscendo a tenere la gara sempre sul filo del rasoio. Ottimo disciplinarmente ha saputo dosare i cartellini e gli ha tolti al momento giusto. Forse eccessiva quella per Quagliarella che tira in porta subito dopo il fischio.
Eccellenti Di Liberatore e Romagnoli sopratutto il secondo valuta correttamente la posizione di Estigarribia nel gol che porta al pareggio la Juve.

guido ha detto...

Chefren:"Io davvero non so cosa pensare quando gli episodi sono così difficili"
Io sì: l'arbitro deve ingoiare il fischietto

Hymne ha detto...

Avete scritto tantissimo su questa giornata di campionato. Mi associo ovviamente alle critiche su Rocchi, qualcuno di voi ha detto bene: quando sbaglia lo fa clamorosamente; la sensazione è che la sua platealità, che un tempo era il suo punto di forza, visto che era molto preciso e sicuro, con qualche imprecisione diventi un boomerang, perché ovviamente si espone di fronte al pubblico (che lo contesta a male parole) e incattivisce le partite. Questa è la seconda caduta pesante della stagione, qualche maligno fa notare che in media sbaglia sempre contro l'Inter e sempre a favore del Milan. Resta l'inappuntabile evidenza che l'ottimo arbitro di un tempo oggi non è più quell'arbitro, se non ad intermittenza, probabilmente a causa di qualche svarione che lo ha esposto a livello mediatico e lo ha fatto diventare più insicuro. Credo che Braschi faccia meglio a farsene una ragione, va bene la stima acquisita, ma il merito deve esistere per tutti. Quando è troppo è troppo.
Abbiamo visto ieri sera un ottimo De Marco, fischiare poco e lasciare fluidità al gioco, e abbiamo visto stasera un eccellente Orsato, forse una delle migliori prestazioni arbitrali viste quest'anno per puntualità, precisione e serenità. Non sarebbe ora di cominciare a dare qualche partita di cartello a questi nuovi volti piuttosto che dover propinare sempre gli stessi, alcuni dei quali capaci di pomeriggi come quello di ieri?

HYMNE

Chefren ha detto...

Andate a vedere che fa Chiellini prima che venga battuto il rigore: entra ampiamente in area, poi quando Totti arriva sul pallone, torna indietro e strattona un avversario.
Ora, ditemi voi. Tanti elogi a Tagliavento, due critiche a Orsato non le vogliamo fare? Non c'è la minima uniformità.

Chefren ha detto...

X Ste85: c'è un errore di data sul sito dell'AIA, in realtà la partita di Gervasoni Palermo-Siena si gioca stasera, e non giovedì. Dunque a maggior ragione domenica sarà nuovamente in campo, ovviamente prestazione permettendo

Hymne ha detto...

Ieri sera Banti ha dimostrato ancora una volta il suo livello. Spiace dirlo, ma un arbitro che non vede o non vuole decidere su un intervento come quello su Milito è destinato a rimanere nel limbo della mediocrità. Se Damato, Orsato e De Marco stanno crescendo e stanno dimostrando di valere, in Banti questo progresso non si vede mai.

HYMNE

Chefren ha detto...

Poteva essere un errore determinante, ma sono sorpreso dalla segnalazione di De Luca che alza un fuorigioco quando il giocatore deve ancora passare la metà campo, è incredibile, questo non si vede spesso e secondo me più che errore marchiano, sembra errore tecnico, come se l'assistente in questione non conoscesse il regolamento. Guardando le immagini (si vede il suo posizionamento che sembra buono), difficile pensare che vedesse il giocatore già oltre la linea di centrocampo.
Comunque fossi io, non riproporrei Banti domenica.

guido ha detto...

Se posso aggiungere la perla del fallo di Pazzini sul gol dell'inter.
Magari inutile ma di un'evidenza solare.