22/03/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 10^ GIORNATA (RITORNO)



Domenica 25 marzo 2012, ore 15.00

ATALANTA – BOLOGNA h. 12.30 (Coeff.3)
BARACANI (Firenze)
PASSERI (Gubbio) – TASSO (La Spezia)
IV: GALLIONE (Alessandria)

CESENA – PARMA (Coeff.4)
CELI (Bari)
CARIOLATO (Legnago) – DOBOSZ (Roma 2)
IV: CALVARESE (Teramo)

CHIEVO – SIENA (Coeff.3)
DOVERI (Roma 2)
CARRER (Conegliano Veneto) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV: GIACOMELLI (Trieste)

GENOA – FIORENTINA (Coeff.4)
BRIGHI (Cesena)
DI FIORE (Aosta) – TONOLINI (Milano)
IV: ORSATO (Schio)

JUVENTUS – INTER h. 20.45 (Coeff.5)
DE MARCO (Chiavari)
NICCOLAI (Livorno) – MAGGIANI (La Spezia)
IV: GIANNOCCARO (Lecce)

LAZIO – CAGLIARI (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
GALLONI (Lodi) – DE PINTO (Bari)
IV: VELOTTO (Grosseto)

MILAN – ROMA Sabato 24.03 h. 18.00 (Coeff.5)
MAZZOLENI (Bergamo)
MANGANELLI (San Giovanni Valdarno) – PADOVAN (Conegliano Veneto)
IV: BANTI (Livorno)

NAPOLI – CATANIA (Coeff.4)
GERVASONI (Mantova)
GRILLI (Gubbio) – BARBIRATI (Ferrara)
IV: ROMEO (Verona)

NOVARA – LECCE (Coeff.4)
GUIDA (Torre Annunziata)
MARZALONI (Rimini) – ROSI (Gubbio)
IV: BERGONZI (Genova)

PALERMO – UDINESE Sabato 24.03 h. 20.45 (Coeff.4)
DAMATO (Barletta)
PETRELLA (Termoli) – DE LUCA (Pescara)
IV: VALERI (Roma 2)

De Marco e Mazzoleni scelti da Braschi per i due big match della giornata. Speriamo che escano indenni da polemiche.
Interessanti le designazioni di Guida e Celi per due scontri salvezza. Brighi a Genova per una gara a mio avviso spumeggiante e Damato a Palermo con l'Udinese in crisi di risultati e in cerca di punti Champions. Gervasoni a Napoli con il Catania che non lascerà vita facile ai partenopei. Chiudono Peruzzo e Doveri designati per due gare normali e Baracani unico CAN B insieme all'assistente Tasso nell'unica gara dove entrambe le squadre non hanno interessi di classifica. Da segnalare il ritorno di Romagnoli dopo tre turni di stop. Sono certo che saprà ritornare alla grande cosi come ha sempre fatto.

Nel ranking arbitri in testa MAURO BERGONZI mentre tra gli assistenti COPELLI e MANGANELLI guidano nettamente la classifica.

22 commenti:

ste85 ha detto...

Finalmente vedremo De MArco in un big match..

In campionato assenti da tre turni ORsato e Valeri...
Ritornano invece dopo 3 turni ROmagnoli e Passeri.

La vera sorpresa è però Guida che secondo me va a dirigere un match fondamentale per la salvezza.. Con lui Marzaloni e Rosi..

guido ha detto...

posso sbagliarmi (il campo è sempre l'ultimo giudice) ma Cesena-Parma mi appare come partita a basso rischio. Il Cesena è spacciato e prevedo che non si dannerà l'anima. Mentre maggiormente delicata vedo Lazio-Cagliari (che ha ancora qualche patema).
Approvo la scelta di Guida, non è un premio, è arbitro di prim'ordine e offre garanzie malgrado la relativa esperienza.
Per la testa due arbitri non di prima fascia ma certo non due brocchi e esperti il giusto.
Ho più timori per Mazzoleni che mi pare in momento non esaltante e che per me ha la partita più rognosa (Roma squadra sempre nervosa)mentre all'Inter mezza squadra sta facendo le valigie.
Ovviamente sabato verrò smentito...

Chefren ha detto...

In effetti è uno Juventus-Inter dal sapore decisamente diverso da quello degli ultimi anni, l'Inter ha ancora qualche speranza per il terzo posto, ma io credo che sia un'impresa pressoché impossibile per loro ormai, viste soprattutto le squadre davanti. Certo, proveranno comunque a giocarla al massimo per prendersi una piccola rivincita in una stagione tutt'altro che esaltante, ma mi sembra un derby d'Italia molto lontano da quelli tanto sentiti degli anni passati.
Per il resto, Mazzoleni ottiene l'altra gara importante, Milan-Roma. Curiosità: ad inizio stagione quest'anno ha diretto anche Inter-Roma (0-0).
Guida ha una partita scottante per la sorte delle due squadre. Braschi ha osato designarlo ma secondo me gli poteva mettere due assistenti un po' più esperti. Marzaloni è vero che sta comunque facendo bene negli ultimi tempi.
Non saprei come leggere Damato per Palermo-Udinese: secondo voi la commissione ha riconosciuto qualche errore a Rocchi in Udinese-Napoli? Infine, diamo il bentronato a Romagnoli. Secondo voi, vista la portata dell'errore, è stato uno stop congruo?

ste85 ha detto...

Ti rispondo all'ultima domanda..
Secondo me NO soprattutto paragondando alle altre sospensioni che sono state date nei turni precedenti ad altri arbitri o assistenti.

Sulla terna di Novara Lecce secondo me BRaschi non ha valutato decisiva la sfida.. se no non avrebbe senso..
Ci sono stati scontri salvezze con terne di internazionali.. e in questa nemmeno uno.

Chefren ha detto...

Chiedo a Riccardo la differenza di coefficiente tra Lazio-Cagliari (3) e Napoli-Catania (4) a cosa è dovuta. Mi paiono due partite abbastanza identiche, con i padroni di casa che lottano per il terzo posto e gli ospiti invece senza un obiettivo preciso, avendo già ottenuto la salvezza. Forse consideri il Catania anche in lotta per l'Europa League? Potrebbe in effetti essere.
per ste85: alle volte (penso che tu ormai lo sappia bene) essere internazionali o meno non significa nulla, anzi accade pure il contrario, molte volte vi è un buon rendimento da alcuni non internazionali

Hymne ha detto...

Parto anche io dalla domanda di Chefren. E' difficile dire se la sanzione è congrua. Rocchi, per Inter-Napoli e Bologna-Milan è stato fermato due giornate. E furono arbitraggi veramente pessimi, infarciti di decisioni quasi senza senso. Romagnoli ha commesso un errore gravissimo. Uno. Raffrontato con Rocchi direi che ha pagato il giusto. Per la "portata" degli errori, io avrei fermato molto di più Rocchi e quindi anche Romagnoli.

Sulle designazioni approvo in pieno De Marco e Mazzoleni. I "big" stanno offrendo prestazioni scadenti quest'anno, giusto che le partite più belle e importanti le arbitrino i migliori. Avanti con De Marco, Mazzoleni, Damato, Orsato (ottimo anche in Juve-Milan l'altra sera), Brighi.. Ci metto anche Valeri.

Niccolai ottima scelta per il derby d'Italia. Forse un Di Fiore, un Cariolato, un Grilli avrebbero avuto più senso di Maggiani, che i suoi errori li fa sempre. Copelli invece è fuori per l'errore nel derby, con gol buono tolto all'Inter.

Importantissima partita per Brighi, che molti vedono come il candidato numero uno per la finale di Coppa Italia Napoli-Juventus (e mi farebbe piacere se così fosse); non sottovaluterei la gara di Gervasoni e avete già detto sulla designazione di Guida.

Damato ha la classica designazione deludente. Grande partita, ma è fuori dubbio che gli sfuggono i due match da grande ribalta, dopo aver saltato anche due volte Milan-Juve di Coppa Italia. Nelle gerarchie di Braschi, il pugliese è evidentemente dietro a Mazzoleni. E, al momento, anche dietro De Marco.

Visto che su arbitriblog non si parla di designazioni internazionali, volevo chiudere chiedendovi un pronostico su chi dirigerà, secondo voi, Milan-Barcellona. ;)

HYMNE

Riccardo ha detto...

Questa settimana in effetti ho trovato molte difficoltà ad affidare i coefficienti e magari ho anche sbagliato. Il Catania è sicuramente messo meglio del Cagliari e in effetti punti alla mano ha possibilità di centrare qualche storico traguardo, al momento poi è una delle squadre più in forma del campionato. Per Cesena-Parma...se il Cesena dovesse vincere per il Parma sarebbero guai seri, quindi secondo me sarà una gara interessante.
Purtroppo non riesco a seguire anche le designazioni internazionali perchè ormai dall'inizio della stagione sono solo e se per il prossimo anno non trovo qualche collaboratore sarà difficile anche proseguire...pur con qualche rammarico.

ste85 ha detto...

x Hymne
Secondo te che sarai sicuramente più esperto, chi è il candidato della finale??
Cosi a esclusione si può pronosticare chi farà la doppia sfida Barcellona_Milan!!!

Chefren ha detto...

Provo a rispondere su Milan-Barcellona per quello che sto seguendo: dati per preclusi ovviamente arbitri italiani e spagnoli, bisogna togliere dal novero anche Stark ed Atkinson che hanno diretto la sfida nella fase a gironi. Inoltre, andando a vedere le ultime designazioni del Milan, sono fuori anche Kassai e Skomina. Lannoy, Webb e Proença (quest'ultimo proprio a San Siro) hanno diretto da poco e non dovrebbero esserci. Lo scozzese Thomson ha fatto un grave errore in una gara di Europa League.
Infine, Benquerença è stato infortunato per molti mesi, non credo l'UEFA possa buttarlo nella mischia così. Insomma, secondo me qui ci scapperà il nome "nuovo". Ecco le mie tre nominations: Cakir, Eriksson e Kuipers. Secondo me non si esce da questi tre nomi.

Hymne ha detto...

Ste, sei molto caro, ma io non sono affatto esperto. Voi lo siete molto più di me, perchè probabilmente seguite anche di più le partite.

Chiedevo così, per curiosità. Io un'idea al momento non ce l'ho.. E nemmeno su chi potrebbe fare la finale!

HYMNE

ref87 ha detto...

Ottimo De Marco nel big match Juve Inter...al di sopra di ogni più rosea aspettativa!
Solo un errore: la mancata concessione di un fallo di Chiellini su Milito con conseguente ammonizione dello stesso Chiellini..per il resto tutto condivisibile, così come gli interventi dei due assistenti Niccolai (bravissiomo slle valutazioni nel secondo tempo, con un unico errore millimetrico su Vidal) e Maggiani (meno impegnato ma perfetto nei pochi interventi effettuati)...sicuramente una terna eccellente per la partita più importante della giornata!

guido ha detto...

Beh qualcosa l'ho imbroccato e qualcos'altro no......
Mazzoleni, piuttosto netto fallo pre-rigore, errore importante in una gara tutto sommato ben diretta.
Conferme: note non positive per Peruzzo (mah...) e, al solito, un Gervasoni altalenante.Bene, già detto De Marco &c. Sottolineo l'ottima prova di Guida, miglior giovane, pronto per incontri fra big e nomina a internazionale e, a dispetto di un fisico non imponente, con giusta grinta da vendere.
Bene gli altri (sbavature nella norma sia arbitri che assistenti) con un particolare apprezzamento per Brighi: un commiato alla grande.

guido ha detto...

Chefren ci ha preso: ad Eriksson Milan-Barcellona

Chefren ha detto...

Era preventivabile. Non molti altri nomi tra i big europei disponibili per questa partita.
Comunque, parliamo del campionato e di ieri: Juventus-Inter si è rivelata partita dai toni assolutamente spenti, paragonarla ai derby d'Italia passati è abbastanza forzato. Poco da decidere per De Marco: se si può condividere la scelta di non mostrare qualche cartellino, forse il fallo di Chiellini su Milito non rilevato è l'errore lampante che balza agli occhi. Certo, gli possiamo dire bravo per aver portato a termine tale gara senza polemica alcuna, ma probabilmente stavolta sarebbe stato possibile per qualsiasi altro fischietto. La fortuna è spesso determinante.

Qualcosa sulle altre partite, ma non ho visto molto. Gervasoni e Peruzzo pare si siano persi dei rigori, Mazzoleni ha sbagliato a dare il rigore al Milan perché c'era fallo prima, poco altro da aggiungere.

Sono molto curioso riguardo la designazione per Juventus-Napoli: molti fischietti sono out pur non avendo arbitrato ieri perché sono rimasti avendo diretto i bianconeri come ultima squadra!
Per varie ragioni sono fuori: Tagliavento, Rizzoli, Rocchi, Valeri, Mazzoleni, De Marco, Bergonzi, Orsato e (forse) anche Damato. Praticamente tutti gli internazionali escludendo Banti.
Banti potrebbe appunto essere il prescelto: la Juventus storcerà il naso, perché era l'arbitro a Bologna 20 giorni fa, ma Braschi non guarda queste cose.
Alternative "naif" sarebbero Giannoccaro (attenzione, quarto uomo a Torino ieri) e Romeo (quarto uomo a Napoli). Ma non credo che Braschi arriverà a tanto.

Infine, mi rivolgo a Guido: non ho mai capito perché un arbitro debba essere per forza alto per essere bravo. C'è una razionalità in tutto ciò? Te ne sarei grato se me lo spiegassi, magari tu sei più addentro. Se uno è alto nella normalità o un po' basso, diventa automaticamente impotente nel vedere e giudicare? Come funziona? Ricordo che a riguardo di ciò si parlava molto anche di Stefanini
Grazie!

ste85 ha detto...

ref87 credo che una gara piatta come Juve-Inter di ieri sera l'avrebbe voluta dirigere qualsiasi arbitro della CAN!!!

Per il resto ottimo Guida e assistenti nel match salvezza (mi rimangio quanto detto su BRaschi.. :) )

Una giornata tutto sommato buona

Da segnalare in Champions anche la designazione del lanciatissimo Tagliavento per Chelsea-Benfica!

ste85 ha detto...

x Chefren perchè escludi tutti sti arbitri per Juve-Napoli..

Ricordati che ad esempio Valeri ha diretto Parma-Napoli e poi subito Napoli-Siena..

QUindi lo stesso ORsato potrebbe dirigere il big match di domenica sera anche se ha appena fatto la Juve.

O Rizzoli assente da 3 turni..
Sembra non esserci più la regola delle partite ravvicinate con le stesse squadre.

Chefren ha detto...

Beh Valeri dargli la terza volta di fila il Napoli saremmo alle comiche!
Bergonzi è precluso per questa partita, dato anche il suo passato, Tagliavento ha diretto l'andata, Mazzoleni ha fatto errori a Milano, Rizzoli ha diretto da ultima la Juventus e poi ha anche diretto Juventus-Milan e Inter-Juventus insomma non può fare tutto lui! Rocchi non ne parliamo, Orsato ha diretto Juventus-Milan in coppa Italia e non credo venga riproposto allo Juventus Stadium.
Insomma secondo me l'unico nome è Banti tra gli internazionali, se poi mi sbaglio, vabbè!

guido ha detto...

Chefren, per quello che riguarda la stazza dell'arbitro, non penso affatto che "debba" essere alto, ci mancherebbe Napoleone era un tappo...
Credo tuttavia che un fisico rispettabile costituisca un aiuto, una sorta di deterrente, magari inconscio, nei confronti dei rissosi. Ad esempio quanto ha aiutato Collina quello sguardo da killer che madre natura gli ha fornito?
C'è da non scordarsi che, generalizzando s'intende, i giocatori saranno sì professionisti, carichi di soldi, ma restano ragazzini o poco più ove la componente irrazionale e/o infantile è presente eccome.
D'altronde se in CAN occhio e croce meno di 1.75 non si entra (Rizzoli che pare basso è 1.78) significa che chi seleziona attribuisce una qualche importanza, giusto o sbagliato che sia.

ste85 ha detto...

Beh 3 arbitri big (rizzoli valeri e orsato) sono assenti da 3 turni..

Comunque ci sarà qualche sorpresa.. Ormai BRaschi ci hai abituato..

Chefren ha detto...

Secondo te sarà designato Rocchi? O sconterà uno stop ulteriore?
Questo ci dirà come la commissione ha valutato la sua prestazione a Udine. Il sentore è che stia fuori per un altro turno, a mio parere.

ste85 ha detto...

Rocchi è comunque ben visto.. non so se rimarrà fermo..e poi più le squadre protestano per un arbitraggio e più BRaschi li rimanda in campo..

Tu dici Banti per Juve-Napoli.. ha diretto da poco Bologna-Juve con polemiche quindi potrebbe fare lui il big match!!

guido ha detto...

vale quel che vale ma io a Juve-Napoli manderei Brighi, anche se ha ha fatto Napoli-Cagliari. Ora come ora è una garanzia molto più di tanti internazionali.