29/03/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 11^ GIORNATA (RITORNO)



Domenica 1 aprile ore 15.00

BOLOGNA – PALERMO (Coeff.3)
GERVASONI (Mantova)
BIANCHI (Lucca) – ALTOMARE (Molfetta)
IV: TOMMASI (Bassano del Grappa)

CAGLIARI – ATALANTA (Coeff.3)
ROCCHI (Firenze)
GIALLATINI (Roma 2) – VIVENZI (Brescia)
IV: MARIANI (Aprilia)

CATANIA – MILAN Sabato 31.03 h. 18.00 (Coeff.4)
BERGONZI (Genova)
GHIANDAI (Arezzo) – MARZALONI (Rimini)
IV: DAMATO (Barletta)

FIORENTINA – CHIEVO (Coeff.3)
RIZZOLI (Bologna)
ALESSANDRONI (Roma 1) – GIORDANO (Caltanisetta)
IV: GAVILLUCCI (Latina)

INTER – GENOA (Coeff.3)
VALERI (Roma 2)
MUSOLINO (Taranto) – VUOTO (Livorno)
IV: DOVERI (Roma 1)

JUVENTUS – NAPOLI h. 20.45 (Coeff.5)
ORSATO (Schio)
DI LIBERATORE (Teramo) – TONOLINI (Milano)
IV: BRIGHI (Cesena)

LECCE – CESENA (Coeff.4)
BANTI (Livorno)
NICOLETTI (Macerata) – LA ROCCA (Ercolano)
IV: CIAMPI (Roma 1)

PARMA – LAZIO Sabato 31.03 h. 20.45 (Coeff.4)
GIANNOCCARO (Lecce)
PRETI (Mantova) – COPELLI (Mantova)
IV: DE MARCO (Chiavari)

ROMA – NOVARA h. 12.30 (Coeff.3)
ROMEO (Verona)
GIACHERO (Pinerolo) – COMITO (Torino)
IV: GIANCOLA (Vasto)

SIENA – UDINESE (Coeff.4)
TAGLIAVENTO (Terni)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: MAZZOLENI (Bergamo)

18 commenti:

ste85 ha detto...

In questo turno in campo una sfilza di internazionali anche se non ci sono big match (al di la di Juve-Napoli)..

Stagione fino ad ora veramente sottotono per Rizzoli, Rocchi e soprattutto Valeri.

Si sa è l'anno di Orsato e Bergonzi..
Tra i non internazionali sicuramente i migliori sono Romeo Brighi e Giannoccaro fino a questo momento.

Ormai prossimi alla dismissione Russo e Gava che hanno il record di turni di sospensione.

Chefren ha detto...

Ste85, concordo ma non mettere sullo stesso piano la stagione di Rizzoli, Rocchi e Valeri.
Secondo me Rocchi stacca tutti e possiamo definire la sua stagione come "disastrosa" (per quelle che erano le aspettative, ovviamente) senza se e senza ma.
Questa anonima designazione per Cagliari-Atalanta ne è la conferma ulteriore. Adesso non so se Braschi proverà qualche altro azzardo con lui, osandolo in qualche partita importante in questo finale di stagione, ma purtroppo al momento mi sento di dire più no che sì.
Rizzoli in effetti è stato pure un po' sottotono, ma in un modo o nell'altro un tot di big match lui li accumula sempre, e probabilmente ne avrà altri.
Russo e Gava sono in una situazione molto difficile, a questo punto mi pare evidente che siano gli ultimi due della graduatoria in quanto a prestazioni effettive sul campo.
Non si può più nascondere.
Giannoccaro in crescendo.

ste85 ha detto...

No Chefren non li metto sullo stesso piano però alla fine dei conti tutti e 3 hanno deluso le aspettative.

E su Rocchi aggiungo che la Commissione gli ha dato anche fin troppa fiducia in questa stagione considerando tutti gli errori che ha commesso.. Altri arbitri al suo posto sarebbero stati fermi per 1 mese..

guido ha detto...

Su Rocchi d'accordo: non è tanto il numero degli errori quanto uno stato di nervosismo e cattiva conduzione dei match.
Su Rizzoli decisamente no. Avrà sbagliato pure lui (chi non lo fa? non di più di Bergonzi fra l'altro) ma è decisamente l'arbitro di maggior affidabilità e rendimento, meglio del pur ottimo Tagliavento. Orsato è lanciato e bene ha fatto Braschi a reimpiegarlo, anche se avrei visto altrettanto bene Brighi. Sarebbe l'ora di piantarla lì con le tradizioni (fondate su che logica poi è abbastanza oscuro)per cui la rotazione di squadra sia una sorta di mostro sacro.
Rizzoli poi aggiungo, e ne sono convintissimo e vale anche in parte per Valeri, sono tenuti ora distanti dalle big perché si prevede che servano parecchio nel finale quando gli incontri diverranno un dentro o fuori.

Chefren ha detto...

Mmhh Ghiandai.. ahi ahi ahi...

ste85 ha detto...

I fuorigioco fischiati poi...

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Infatti, ste io mi riferivo quasi esclusivamente ai fuorigioco. Quello segnalato al giocatore del Milan che viene così da dietro e che per giunta è ancora nella sua metà campo (dunque secondo motivo per cui non potrebbe mai essere fuorigioco) è veramente una svista grave, come si vedono poche volte. Sul gol fantasma poco da dire invece, quando ci decideremo a mettere la tecnologia sarà sempre troppo tardi. Comunque potrebbe non essere entrata del tutto, a mio parere.
La cosa curiosa è che Giordano è rimasto fermo a lungo per Parma-Napoli, oggi torna in Fiorentina-Chievo mentre tocca al suo compagno di coppia sbagliare pesantemente: magari se c'era Giordano al posto di Ghiandai avrebbe visto bene.
Con questo voglio dire che magari dare turni di stop e poi far rientrare in partite di secondo piano è giusto sul piano meritocratico, perché si punisce uno o più gravi errori, ma non serve a niente dal punto di vista pratico (si può sbagliare così come invece infilare una prestazione eccellente in qualsiasi momento).
Invece bravo Marzaloni, perché se ha visto quello che sta descrivendo la gazzetta oggi, è stato davvero superbo.

Nell'altra partita c'erano Preti e Copelli, simpaticamente definiti da Compagnoni di SKY l'allievo e il maestro (ambedue della sez. mantovana), e in effetti è un allievo che sta dando grosse soddisfazioni, mentre Copelli è inciampato in un altro errore, dando un gol con un fuorigioco nell'azione della Lazio. La sezione di Mantova comunque può essere contenta di avere in organico l'immediato "sostituto" per il veterano Copelli.
Bene i due arbitri delle partite, Bergonzi e Giannoccaro.

ste85 ha detto...

Ma Copelli è Copelli.. è uno a cui è permesso sbagliare..

Chefren ha detto...

Un'altra cosa che volevo dire: spesso si vedono errori anche gravi degli assistenti, che sbagliano dei fuorigioco, ma quando l'azione poi non finisce in un goal, la sensazione è che la commissione tenda a differenziare l'errore da uno che invece è decisivo e decide la partita (come detto, Giordano in Parma-Napoli). Ecco, ma se è la stessa tipologia di errore, perché in caso di gol l'assistente paga di più mentre in caso di azione che non porta a nulla, quasi l'errore viene giudicato meno grave?
Credo che sia un errore a monte. La dinamica dello sbaglio rimane sempre la stessa. Forse questo è dettato sempre dall'esiguo numero dell'organico e dal non poter fermare ogni volta un assistente per più di 2 turni?

ste85 ha detto...

Beh in queste 3 gare disputate fino ad ora gli assistenti sono stati protagonisti.. Copelli, Ghiandai e anche il duo Giachero-COmito in Roma-Novara molte segnalazioni errate.

guido ha detto...

Non dico che sia giusto Chefren ma non c'è da meravigliarsi troppo. C'è la ricaduta mediatica da tener presente. Come spesso ho scritto trovo assurdo l'automatismo errore=punizione per vari motivi.
Però se ne esiste uno valido che riconosco è quello del disagio psicologico a chi è finito nell'occhio del ciclone per l'effetto dell'errore. Disagio che potenzialmente ne può pregiudicare serenità e rendimento.
Facendo un esempio e portando il ragionamento sull'aspetto punitivo che pure non amo:
se passi col rosso e ti beccano paghi e basta.
Se passi col rosso e stendi un passante vai in galera. Stessa mancanza, punizione diversa. Calcio metafora della vita.

Chefren ha detto...

Guido mi complimento per il tuo paragone che calza veramente molto e per tutta la spiegazione.

Ieri sera in Juventus-Napoli Di Liberatore in serata no: diamo per buono il gol della Juventus, impossibile da capire in fuorigioco, ma poi ha sbagliato altre due importanti segnalazioni. Detto questo, per il resto mi pare nessun problema per Orsato, con Tonolini che gli segnala un rosso nel finale.
Ci sarebbe forse qualcosa da rivedere in Inter-Genoa, ma alla fine i provvedimenti di Valeri appaiono quasi tutti corretti.
Molto male la coppia Comito e Giachero, come anche scritto da ste.
Per il resto, leggo oggi che Rizzoli e Tagliavento, in gare non di primissimo piano, avrebbero negato almeno un rigore a testa, però nn ho visto le immagini.
Leggo infine che il Milan, continuando nelle sue proteste, vorrebbe anche per le partite di serie A l'arbitro di porta: qualcuno però gli spieghi che in situazioni come quelle a volte anche l'arbitro di porta è inutile, e non in grado di vedere nulla. Ci vuole solo la tecnologia, almeno per il gol fantasma.

ste85 ha detto...

Beh anche gli arbitri di porta non risolverebbero i problemi..
Pensate alla partita Benfica-Chelsea.. In 3 non hanno visto un netto tocco di mano non assegnando il rigore..

Oltre alla tecnologia non credo ci siano altre soluzione..

Giornata nera per gli assistenti che inducono gli arbitri a sbagliare..

guido ha detto...

C'è un problema, anzi sono due:
il primo è che non esiste ancora una tecnologia affidabile, tale da garantire nei casi millimetrici.
Ovviamente è possibile svilupparla.
Il secondo banale, banale è che la tecnologia costa. Il costo di una tecnologia perfezionata è sopportabile. Il costo di una tecnologia da inventare implica anche quello della progettazione, delle prove ecc... Se non è garantito un tot di prodotto venduto nessuna azienda investe, forse lo può fare qualche università (come in passato) ma i risultati sono insufficienti -vedi telecamere e software a Udine -
Insomma è un po' il cane che si morde la coda.
Giusto il richiamo a quello che la modernità può fornire, ma invocare la tecnologia senza sapere quale somiglia alla danza della pioggia.
Una chiosa finale: ma per vedere con occhi umani solamente se un oggetto ha oltrepassato una linea serve un ingegnere (arbitro-assistente) o è sufficiente un operaio (tesserato senza specializzazione)?

Chefren ha detto...

Ritengo sia sufficiente un "operaio" senza eccessive specializzazioni.
Ciò porta dunque a quale conclusione?

PS segnalo Rocchi e Rizzoli designati nelle competizioni europee questa settimana, tra addizionali, quarti e assistenti sarà di scena mezza CAN A

guido ha detto...

Le conclusioni Chefren sono tante.In ordine sparso:
se pago un dirigente per far fotocopie, ho una persona demotivata e probabilmente il rendimento non è soddisfacente. Lo sottoutilizzo mentre se ci metto un neo assunto levandolo dalla disoccupazione quello si fa in quattro. Spendo di più per avere, se va proprio bene, il medesimo risultato. Mossa non particolarmente astuta. Inoltre l'arbitro se è da una parte manca dall'altra. Insomma che si fa si allargano i ruoli arbitrali, ha un senso?

guido ha detto...

A completamento aggiungo che il mio ragionamento ha un senso (condivisibile o meno) se si considera l'arbitro addizionale d'area come essenzialmente dedicato al controllo della linea e non come vero collaboratore d'area, funzione che francamente mi pare sia stata messa lì come riempitivo, visto che per gli episodi in area già ci sono quattro occhi.