08/03/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 8^ GIORNATA (RITORNO)



Domenica 11 marzo ore 15.00

ATALANTA – PARMA (Coeff.3)
GERVASONI (Mantova)
GALLONI (Lodi) – DE PINTO (Bari)
IV: NASCA (Bari)

CATANIA – FIORENTINA (Coeff.3)
DOVERI (Roma 1)
CARRER (Conegliano Veneto) – MELI (Parma)
IV: VELOTTO (Grosseto)

CESENA – SIENA (Coeff.3)
DAMATO (Barletta)
FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano)
IV: BERGONZI (Genova)

CHIEVO – INTER Venerdì 09.03 h. 20.45 (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
BIANCHI (Lucca) – BARBIRATI (Ferrara)
IV: RUSSO (Nola)

GENOA – JUVENTUS (Coeff.4)
RIZZOLI (Bologna)
CARIOLATO (Legnago) – MARZALONI (Rimini)
IV: VALERI (Roma 2)

LAZIO – BOLOGNA h. 20.45 (Coeff.3)
GUIDA (Torre Annunziata)
PETRELLA (Termoli) – DE LUCA (Pescara)
IV: CALVARESE (Teramo)

MILAN – LECCE (Coeff.3)
DE MARCO (Chiavari)
GRILLI (Gubbio) – DOBOSZ (Roma 2)
IV: ORSATO (Schio)

NAPOLI – CAGLIARI Venerdì 09.03 h. 20.45 (Coeff.3)
BRIGHI (Cesena)
ROSI (Gubbio) – DI FIORE (Aosta)
IV: GIANNOCCARO (Lecce)

NOVARA – UDINESE h. 20.45 (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
LA ROCCA (Ercolano) – STALLONE (Foggia)
IV: MARIANI (Aprilia)

PALERMO – ROMA Sabato 10.03 h. 20.45 (Coeff.3)
BANTI (Livorno)
DI LIBERATORE (Teramo) – TONOLINI (Milano)
IV: CELI (Bari)

Ancora fermi Gava, Tagliavento e Romagnoli autori due giornate fa di errori rilevanti ai fini del risultato. Il big match della giornata è sicuramente a Genova dove la Juve per inseguire il Milan deve assolutamente vincere al Marassi e non sarà facile.
Braschi manda Rizzoli dopo una prestazione eccellente nel recupero di ieri sera a Parma. Terza gara in A per Meli e seconda gara in A per Stallone.

15 commenti:

ste85 ha detto...

A Rizzoli tocca la Juve ultimamente dopo ogni partita ha sempre qlks da ridire..

Oltre a Gava e Tagliavento anche Romeo rimane fermo..
Infatti doppiano molti arbitri in questo turno compresi Banti e Rizzoli dopo i recuperi di ieri.

Nessun Can B anche se due gare erano accessibili (Ata-Parma e Catania-Fiorentina).

Match salvezza a Damato.

Chefren ha detto...

Gava, Tagliavento e Romeo saltano il turno.
Tutti e tre pagano noti errori.

La partita meno impegnativa e più adatta ad un CAN B mi pare sia Catania-Fiorentina. Qui ci va Doveri che bissa dopo Siena-Cagliari, ma queste designazioni sembrano far capire che venga designato solo perché debba esserlo, o a causa di indisponibilità di altri.
Bissa anche Guida, dopo Fiorentina-Cesena dirigerà Lazio-Bologna. La differenza tra i due neopromossi viene fuori abbastanza chiaramente.
Capitolo recuperi di ieri: secondo me bene Banti e Rizzoli, male Rocchi. Non gli contesto tanto il rosso al giocatore del Cesena, quanto quello fatto dopo. Manca tra le altre cose un rigore al Catania.
Atalanta-Parma è ai limiti dall'essere definita una sfida adatta ad un CAN B: deve passare ancora qualche giornata per "spegnere" il clamore di Parma-Napoli.
Peruzzo va a fare l'Udinese dopo la sua sosta forzata.
Russo dopo alcune discutibili decisioni in Lecce-Genoa esce subito come quarto uomo. Valeri idem.
Cesena-Siena è molto importante, ancora di più dopo Cesena-Catania di ieri. Dovesse pareggiare o perdere, il Cesena sarebbe ormai da considerarsi retrocesso, o quasi. Giusta la designazione di Damato.
Curiosità finale: si rivede uno degli "elementi" della terna di San Siro di Milan-Juventus: Di Liberatore in Palermo-Roma.

Michele85 ha detto...

E' sempre più evidente che i rigori alla Juve non si possono dare.
Rizzoli si adegua al dettato federale. Cariolato nel dubbio segnala, non si sa mai...

matteo ha detto...

se Michele85 evitasse di considerare questo blog come la bacheca del pianto juventino, sarebbe meglio. Grazie.

Matteo

Michele85 ha detto...

Una volta può capitare, 2 anche, ma ogni partita no. E' un insulto all'intelligenza.

matteo ha detto...

Al di là che qui non si dà spazio alle teorie complottiste, mi pare che dopo lo scempio di due settimane fa, l'unica squadra che non può proprio lamentarsi sia la Juventus.

Michele85 ha detto...

Sì vabbè... Per un errore a favore (e chi lo nega) ce ne sono 10 contro.

guido ha detto...

Michele 85, abbi pazienza, ciascuno ha diritto di fare le proprie supposizioni è fuori dubbio.
Tuttavia questo mi è parso un blog ove si cercano di valutare tecnicamente le prestazioni delle squadre arbitrali cercando anche, nei limiti delle proprie competenze, di comprendere le dinamiche degli errori eventuali, giudicando e facendo bilanci lasciando fuori la partigianeria vera o immaginaria che sia.
Così mi piacerebbe che continuasse a restare, sempre nel rispetto delle opinioni altrui, visto che la materia spesso si presta a interpretazioni e non a evidenze.
Chi, come te, interviene rimarcando che gli errori presunti o veri possono essere imputati a favoritismi o avversioni non rende un buon servizio alla serietà di questo angolo di discussione.
Per questo genere di discorsi è decisamente più indicato il bar o altri blogs.
Se la mia lettura di ciò che dovrebbe essere questo luogo fosse errata, personalmente leverei le tende.

Riccardo ha detto...

E' chiaro come da sempre dico che se va fatta una critica o un appunto sulle direzioni arbitrali, queste vanno fatte sempre con logica e cioè con una spiegazione.
Quindi evitiamo critiche ai direttori di gara e smettiamola di ascoltare le fesserie che si sentono in tv.
Detto ciò, vogliamo imputare a Cariolato un errore gravissimo per l'annullamento del gol di Pepe?...ma assolutamente NO. Sicuramente Pepe parte in posizione regolare ma per la dinamica dell'azione e ricordando che siamo esseri umani anche noi l'errore ci sta tutto...solo che è capitato alla Juventus. Proteste per un rigore per parte non concesso. A mio avviso Rizzoli fa bene in entrambi i casi anche se il fallo su Matri è netto ma prima c'era il fallo dell'attaccante della Juve.
Direi ben più grave l'errore dell'assistente La Rocca questa sera a Novara che annulla un gol regolare all'Udinese, buona a mio avviso la prova di Peruzzo, l'ho visto attento, deciso e soprattutto grintoso nei confronti delle proteste. Direi un ottimo Guida per il resto non ho visto nient'altro.
...ci tengo a precisare che pur essendo andato contro la Juve sono juventino.

Riccardo ha detto...

Guido i tuoi commenti ci servono. Resta con noi.

Chefren ha detto...

Sì, Cariolato può essere giustificato, come abbiamo sempre detto in questi casi limite. Però al contempo mi chiedo perché spesso molti assistenti alzino comunque il fuorigioco, non essendo certi. In queste situazioni limite si dice sempre di lasciar correre. Come abbia fatto Cariolato ad avere la certezza, non si sa. Comunque è un errore che ci può stare. Come ci possono anche stare i non fischi di Rizzoli, che secondo me ha provato a chiudere la partita senza infilarsi in alcun impiccio e provando salomonicamente a sorvolare. Non mi esprimo sui singoli episodi dei rigori, ma sono quasi certo che un altro arbitro ne avrebbe fischiato almeno uno. Complessivamente, ritengo comunque non esaltante la prestazione della terna di Marassi.

A parte il fuorigioco sbagliato da La Rocca, nelle altre partite non mi sembra di aver scorto gravi errori: bene Doveri nel vedere il rigore, bene Mazzoleni, nessun problema per De Marco. Guida secondo me ha espulso correttamente Matuzalem: come fa Reja a dire che per una cosa del genere sarebbe bastato il giallo? Se poi l'avessero fatto contro un suo giocatore? Soliti allenatori che straparlano.

guido ha detto...

Un breve commento: concordo sul fatto che sia stata un buonissima giornata con nota di merito a Guida, chiamato (al contrario di altri che non avendo avuto occasioni non hanno commesso errori) a decisioni non facili. E' più che pronto per essere testato ai massimi livelli.Sul Genoa Juve: non mi sento di criticare l'assistente, episodio difficilissimo. E' vero che nel dubbio ecc... ma ci sta che abbia avuto certezza, è umano.
Non sono tanto d'accordo sul mancato rigore su Matri. Vero che il falletto iniziale era dell'attaccante, ma era uno dei mille che avvengono prendendo posizione mentre quello del difensore (plateale) è avvenuto sul giocatore che si lanciava sulla palla (se poi l'avrebbe raggiunta o meno è irrilevante). Ora se Rizzoli non ha visto la trattenuta è un fatto, un errore che non merita certo la crocifissione. Se l'ha vista e ha per così dire compensato i due falli non ci siamo, è per conto mio un metro errrato.

Leone Pigro ha detto...

Ho visto Rizzoli in Genoa - Juventus. Complessivamente ha fornito una prestazione più che positiva in gara molto difficile, mantenendo un limite soglia fallo/contrasto regolare molto alto, salvaguardando così gioco e spettacolo, ma sempre nel rispetto delle regole. Provvedimenti disciplinari uniformi e tempestivi. E' chiaro che in serie A sono fondamentali gli episodi determinanti: nella fattispecie 3: i due presunti rigori (uno per parte) e la rete annullata a Pepe per FG su segnalazione di Cariolato). Si tratta di situazioni limite, di valutazione ed interpretazione veramente problematica. Per quanto riguarda il primo caso (contrasto su Matri) non è calcio di rigore perché l'evidente trattenuta è susseguente ad una precedente trattenuta dello stesso Matri sul genoano (meglio sarebbe stato, però, sanzionare la prima infrazione con calcio di punizione pro difendenti); per quanto riguarda il tackle Pirlo/Rossi, l'intervento è regolare sul pallone e non si ravvisa imprudenza nell'immediato successivo contatto, ovviamente inevitabile. Capitolo rete annullata, televisivamente regolare: episodio millimetrico con allineamento al pelo. Teniamo conto che, a livello professionistico, un calciatore competitivo come Pepe in velocità sul lanciato corre 10 metri in un secondo: pertanto un batter di ciglia (circa 5 centesimi) equivale a mezzo metro! E' quindi da assolvere la decisione dell'AA1. Va bene che "in doubt, no flag" ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.....
Unica imperfezione di Rizzoli, ma che poi si è rivelata molto utile sul campo ai fini gestionali, l'eccessivo e prolungato rapporto verbale con i calciatori nei momenti topici. MA teniamocelo stretto: ce ne fossero tanti Arbitri così!

ste85 ha detto...

Secondo me la Juve si tira da sola la zappa sui piedi con tutte queste proteste..

Settimana scorsa hanno fatto un putiferio per la mancata espulsione di un giocatore del Chievo: espulsione non significa vittoria sicura a fine partita..

PRaticamente ogni settimana hanno da lamentarsi.. Però nessuno della dirigenza juventina ringrazia per i favori ricevuti.... baaa..

Ottimo Guida ieri sera..
Assistenti ancora protagonisti, su tutti La Rocca che annulla un goal regolarissimo all'Udinese.

guido ha detto...

Infatti Leone, visto che ne sai, ammetti che l'arbitro avrebbe dovuto fischiare il fallo di matri.
"Susseguente" come scrivi correttamente è diverso da "conseguente", sono due falli causalmente indipendenti.
Sulla tipologia del primo generalmente, per buon senso e non frantumare il gioco, si sorvola in quanto non determinante. Sul secondo beh ho altra opinione.
Ciò detto Rizzoli resta anche per me fior di arbitro e non è certo questo episodio che ne scalfisce i meriti complessivi.