15/03/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 9^ GIORNATA (RITORNO)



Domenica 18 marzo ore 15.00


BOLOGNA – CHIEVO (Coeff.3)
IRRATI (Pistoia)
PADOVAN (Conegliano Veneto) – MANGANELLI (San Giovanni Valdarno)
IV: CIAMPI (Roma 1)

CAGLIARI – CESENA h. 12.30 (Coeff.3)
RUSSO (Nola)
VUOTO (Livorno) – TEGONI (Milano)
IV: BARACANI (Firenze)

CATANIA – LAZIO (Coeff.4)
ROMEO (Verona)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: CANDUSSIO (Cervignano del Friuli)

FIORENTINA – JUVENTUS Sabato 17.03 h. 20.45 (Coeff.5)
BERGONZI (Genova)
STEFANI (Milano) – FAVERANI (Lodi)
IV: BRIGHI (Cesena)

INTER – ATALANTA (Coeff.3)
GAVA (Conegliano Veneto)
GIACHERO (Pinerolo) – COMITO (Torino)
IV: RIZZOLI (Bologna)

LECCE – PALERMO (Coeff.3)
TAGLIAVENTO (Terni)
GIALLATINI (Roma 2) – ALESSANDRONI (Roma 1)
IV: MERCHIORI (Ferrara)

PARMA – MILAN Sabato 17.03 h. 18.00 (Coeff.5)
BANTI (Livorno)
IANNELLO (Novi Ligure) – BIANCHI (Lucca)
IV: GERVASONI (Mantova)

ROMA – GENOA Lunedì 19.03 h. 20.45 (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)
MAGGIANI (La Spezia) – ALTOMARE (Molfetta)
IV: GUIDA (Torre Annunziata)

SIENA – NOVARA (Coeff.3)
CELI (Bari)
PRETI (Mantova) – MUSOLINO (Taranto)
IV: GIANCOLA (Vasto)

UDINESE – NAPOLI h. 20.45 (Coeff.5)
ROCCHI (Firenze)
NICCOLAI (Livorno) – COPELLI (Mantova)
IV: PERUZZO (Schio)

Dopo dodici presenze in serie cadetta, arriva l'esordio del primo anno CAN B Massimiliano Irrati della Sezione di Pistoia. Sarà coadiuvato da due dei migliori assistenti di questa stagione. In bocca al lupo per questo bellissimo traguardo.
Esordio anche per il Milanese Alberto Tegoni primo anno come Assistente CAN B. In bocca al lupo anche a Tegoni.
Come avete sicuramente notato ho alzato i coefficenti perchè da questa giornata ci saranno partite a mio avviso fondamentali per la classifica. Rocchi, Bergonzi e Banti sono in un buon stato di forma e Braschi gli manda nei campi più caldi di questo week end. Torna Tagliavento dopo Milan-Juventus mentre è ancora fermo Romagnoli ormai assente da tre turni.

21 commenti:

ste85 ha detto...

D'accordo su tutti i coeff..Avrei alzato a 4 LEcce-Palermo in quanto i leccesi sono l'unica squadra che può ancora lottare per la salvezza.

A sorpresa il primo anno che debutta è Irrati...

Belle gare per Rocchi (big match dopo secoli) Bergonzi (dirigere la Juve ultimamente è diventato un problema per tutti) Banti (terza di fila) e Romeo (ritorna dopo gli errori gi Genoa-Parma).

Solite gare anonime per Russo e Gava..mentre Giannoccaro trova comunque la Roma in posticipo.

Braschi ancora una volta sembra divertirsi a designare gli arbitri che vengono criticati nei turni precedenti..questa è la volta di Banti.

Chefren ha detto...

Mi soffermo sulle designazioni per Milan e Juventus: c'è Banti reduce da Palermo-Roma ma soprattutto c'è Bergonzi che sin da ieri, alla notizia della designazione, ha iniziato a creare malumori alla Juventus e ai tifosi, reo dell'espulsione ingiusta di Conte, secondo alcuni. Sarà una partita veramente difficile domani sera, un in bocca al lupo al fischietto di Genova è d'obbligo.
Ma ora dietro la porta ci sono Juventus-Milan prima e Juventus-Inter poi, nel giro di pochi giorni.
Chi saranno i prescelti? Con i tre top Tagliavento, Rizzoli e Rocchi palesemente out.
Damato? Orsato? Valeri? Mazzoleni?
Qualche nome giusto per gradire, poi vedremo.

Riguardo Irrati: non mi sembra che in B si sia distinto così tanto in qualche partita, secondo me è un esordio forzato, vista proprio la partita del tutto inutile, l'AUIA dà la possibilità ad uno dei neopromossi in B di calcare un campo di A. Per spiegare meglio: è sicuramente differente dai CAN B che periodicamente si ritagliano la loro designazione in serie A. Ne possiamo comunque e solo dedurre che tra i neoimmessi in B lui è probabilmente quello che sta facendo meglio.

ste85 ha detto...

Secondo me se la giocano Damato e Orsato (anche se ha appena diretto il Milan in campionato).

Su Irrati è vero quello che dici, però è pur sempre il primo dei primi anno a debuttare..e sicuramente da quello che ho visto ce ne sono alcuni più meritevoli.. Basta guardare le designazioni di Irrati in B..

guido ha detto...

Scusate pongo una questione di ordine generale sulle designazioni a breve distanza se non consecutive.
So che è prassi usuale evitarle ma mi chiedo e vi chiedo se ha sempre un senso. Secondo me mica tanto. Certo se la precedente è stata una partita ove l'arbitro ha sbagliato molto o ha dato segni di nervosismo c'è la logica di non metterlo in situazioni potenzialmente critiche. Ma se la sua direzione è stata oggettivamente (cioè a giudizio degli organi competenti) esente da pecche, chi se ne importa se fa doppietta o tripletta, con buona pace delle isterie di qualche club in cerca di scuse e di bla bla interessati.
C'è il risvolto positivo di rafforzarne sicurezza e personalità e nel contempo di garantire un minor azzardo. Non mi pare che questo genere di meccanicità sia troppo utile.

ste85 ha detto...

Guido ma intendi doppietta con la stessa squadra o in generale?

guido ha detto...

Ste intendo doppietta con la stessa squadra, sia pure come caso limite, e comunque su tutto evitare il bilancino del distanziamento.

guido ha detto...

Su Parma Milan:
2 errori.Il primo è il rigore non assegnato su Ibra, ma è accettabile il contatto non facile da cogliere.
Il secondo, stranamente non rilevato nei commenti, riguarda il gol di Emanuelson. Ibra è in offside macroevidente, passivo non ci piove. Ma, e qui sta il cuore del problema, quando il compagno si lancia, la palla passa perché Ibra allarga le gambe,che non è disinteressarsi, quindi interviene attivamente nell'azione pur non toccando. A me pare errore tecnico di tutta evidenza, sbaglio?

Chefren ha detto...

Alla fine dei conti ieri nella partita in cui doveva succedere di tutto, non è successo niente. Espulsione di Cerci a parte (comunque corretta) è stata una passeggiata per Bergonzi.
Problemi maggiori mi sembrano in effetti essere venuti da Parma. A mio parere Banti ha visto bene nel rigore dato al Milan, ma ha sbagliato non dando quello su Ibrahimovic.
E per rispondere a Guido sull'altro quesito: l'unica spiegazione è proprio che Iannello abbia interpretato l'allargare le gambe come gesto di disinteresse. Penso potremmo star qui a discuterne a vita. Non se ne esce.
Io se dovessi decidere, personalmente lascerei correre. Il giocatore è consapevole della sua posizione, evita con cura di toccare il pallone e si scansa, non reca alcun danno a giocatori del Parma tutti impegnati su Emanuelson, azione dunque regolare.
Ma capisco anche chi ha un po' di mal di pancia leggendo questa interpretazione.

ste85 ha detto...

E Russo?????
Come si fa a concedere il primo rigore al Cagliari? Il giocatore viene leggermente toccato al piede.. passano dei secondi, si allontana dal difensore, sta in piedi e poi casca da solo..

Il secondo rigore è ancora più generoso.
Dispiace dirlo, ma questo arbitro commette troppi troppi errori.

Chefren ha detto...

Anche Tegoni all'esordio in serie A non vede un fuorigioco abbastanza facile. Che dire, di Russo non solo i rigori che alla fine uno dice generoso per non dire inventato. Ma prendete ad esempio il fallo di Santana, a cui è seguita una rissa: come fai a non dare neanche il giallo al giocatore del Cesena?

Chefren ha detto...

Mi devo correggere sul fuorigioco: pare che il pallone non sia stato toccato da nessuno del Cagliari, sul lancio lungo, prima di Pinilla. Dunque messa così non sarebbe offside.
Però restano le incertezze di Russo.

Riccardo ha detto...

Oggi ho dedicato la mia giornata a visionare i due arbitri più criticati della stagione e quelli più nominati per un eventuale dismissione: Russo e Gava. Pur non commettendo gravissimi errori Gava continua a non convincermi da tutti i punti di vista, sembra sempre un arbitro inesperto e incapace di controllare il proprio stato d'animo in relazione al confronto con i calciatori. Vi chiedete come mai in ogni gara Gava viene accerchiato almeno una decina di volte dai giocatori che protestano?...rigore comunque giusto cosi come il provvedimento disciplinare.
Su Russo mi sono già espresso a inizio stagione, è stato un buon arbitro all'inizio della sua carriera perchè insieme a Valeri sembravano i due arbitri del futuro...invece ora paga una marea di polemiche e sente addosso il peso del "controllo" in ogni gara. I due rigori: se sul primo si può discutere il fatto che il giocatore del Cagliari si butta dopo un ora..dobbiamo dire che però il tocco del difensore c'è ed è anche netto, sul secondo non mi spiego una decisione cosi assurda. Posso solo pensare che se ci fosse stato Rizzoli in questa gara non avrebbe fischiato neanche un fallo di questi due, visto il metro di giudizio che tutti dovrebbero adottare. Disciplinarmente sbaglia quasi tutto....espelle Colucci per doppia ammonizione invece di espellere Santana che colpisce senza possibilità di prendere il pallone Ibarbo. Prima Pinilla poi Cossu calciano il pallone a gioco fermo dopo una segnalazione di fg.

Chefren ha detto...

Riccardo, scusa, e del non rigore dato da Gava cosa pensi?

Chefren ha detto...

Riccardo, scusa, e del non rigore dato da Gava cosa pensi?

guido ha detto...

Due parole ancora sulla faccenda Ibra fuorigioco. Così senza alcuna pretesa di giungere a verità ma stimolare qualche riflessione, dopodiché dormiamoci su tranquili.
Regolamento (stralcio il passo pertinente):

-“intervenire nel gioco” significa giocare o toccare il pallone passato o toccato da un compagno-

La domanda (senza risposta certa) è: allargar le gambe per impedire di essere colpiti significa “giocare il pallone” o no?
Capitolo chiuso

giornata pessima. Russo inguardabile, è come se avesse presentato le dimissioni.
Male Gava, il rigore su Gabbiadini era solare e la gestione … ha già detto Riccardo.
C’è pure un problema Rocchi: troppe decisioni tutt’altro che limpide e trasuda nervosismo, peccato.
Pure Tagliavento pare appannato, ma niente di paragonabile.
Bene Irrati anche fortunato in una gara non difficile e ben coadiuvato, c’è sempre da esser contenti ai battesimi.

Chefren ha detto...

Riguardo Rocchi ricordo le parole di Hymne (a proposito, mi spiace che non scriva più come prima) di qualche tempo fa, quando il fischietto fiorentino doveva ancora incappare in tutte queste polemiche: pare che in campo sia sempre a cercare quella finezza, quella cosa che gli altri arbitri non fischierebbero mai. Il rigore ok, probabilmente qualsiasi altro arbitro averbbe fischiato il fallo di Cannavaro, ma credo invece che il secondo giallo a Fabbrini non l'avrebbe dato nessuno.

Leone Pigro ha detto...

Una mia idea sulla famosa rete del Milan. Ibrahimovic è in posizione di fuorigioco non attivo, per cui rete regolare: allarga le gambe per far passare il palloone, ma si disinteressa del gioco, non trae vantaggio dalla sua posizione e non influenza alcun avversario. Molto bene la difficile valutazione dell'AA1 Iannello.

guido ha detto...

Magari avrai ragione Leone, il regolamento è ambiguo, ma l'argomento a sostegno è fragile. Sostenere che allargare le gambe per evitare di essere colpiti dalla palla e consentire al compagno di proseguire la corsa è disinteressarsi del gioco mi pare bizzarro. Forse sono un testone io chissà?
Ha ragione chefren si potrebbe discutere all'infinito per cui io mi fermo questa volta davvero.

Leone Pigro ha detto...

Hai ragione , guido! E' una valutazione "border line": ma, secondo me, nessun calciatore del Parma è stato influenzato dal movimento di Ibrahimovic. Bisogna attendere l'interpretazione ufficiale della CAN A e del Settore Tecnico.

ste85 ha detto...

Bisogna capire se partecipare all'azione attivamente significa solo non influenzare i difensori avversari o comunque favori i tuoi attaccanti..

Se Ibra stava immobile quel pallone non sarebbe mai passato perchè gli andava addosso.

guido ha detto...

Mi scuso per aver mancato di parola. Ho un difettaccio: sono pignolo.
Leone: abbiamo probabilmente ragione entrambi.
Ma il fatto di "aver tratto vantaggio" o "influenzato" (il giocatore in offside) non sono nel caso condizioni necessarie al fischio.
Ibra non ha avuto nessun vantaggio e non ha influenzato l'avversario, non ci piove. E' sufficiente la terza condizione (prima in ordine di citazione reg. 111)):"intervenendo nel gioco" infatti le tre condizioni sono separate da "oppure" (alternativo) e non da "e".