27/04/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 16^ GIORNATA RITORNO

Domenica 29 aprile ore 15.00

ATALANTA – FIORENTINA (Coeff.3)
DOVERI (Roma 1)

MUSOLINO (Taranto) – GIALLATINI (Roma 2)IV: VELOTTO (Grosseto)


BOLOGNA – GENOA h. 12.30 (Coeff.4)
DAMATO (Barletta)

PRETI (Mantova) – DOBOSZ (Roma 2)IV: PERUZZO (Schio)


CAGLIARI – CHIEVO  Sabato 28.04 h. 18.00 (Coeff.3)
GAVA (Conegliano Veneto)

CARRER (Con. Veneto) – O. GAVA (Con.Veneto)IV: GIACOMELLI (Trieste)


INTER – CESENA (Coeff.3)
ROMEO (Verona)

COMITO (Torino) – GIACHERO (Pinerolo)IV: BARACANI (Firenze)


LECCE – PARMA (Coeff.4)
MAZZOLENI (Bergamo)

GHIANDAI (Arezzo) – ROSI (Gubbio)IV: CALVARESE (Teramo)


NOVARA – JUVENTUS (Coeff.4)
CELI (Bari)

BARBIRATI (Ferrara) – MAGGIANI (La Spezia)IV: RUSSO (Nola)


PALERMO – CATANIA Sabato 28.04 h. 18.00 (Coeff.3)
ROCCHI (Firenze)

NICCOLAI (Livorno) – COPELLI (Mantova)IV: GUIDA (Torre Annunziata) 


ROMA – NAPOLI Sabato 28.04 h. 20.45 (Coeff.5)
RIZZOLI (Bologna)

FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano)IV: TAGLIAVENTO (Terni)


SIENA – MILAN (Coeff.4)
BRIGHI (Cesena)

PETRELLA (Termoli) – DE LUCA (Pescara)IV: ORSATO (Schio)


UDINESE – LAZIO h. 20.45 (Coeff.5)BERGONZI (Genova)
TONOLINI (Milano) – DI LIBERATORE (Teramo)IV: GIANNOCCARO (Lecce)

Interessante giornata di campionato dal punto di vista arbitrale.
- Sembra aver recuperato Daniele Doveri che dopo il mezzo infortunio di due settimane fa a Napoli va a Bergamo in una gara sulla carta agevole ma con le due squadre ancora non salve matematicamente, per lui diciassettesima presenza stagionale;
- Diverso invece il compito del Genoa costretto alla vittoria a Bologna. Designato l'internazionale Damato alla presenza numero diciassette;
- Quasi salve Cagliari e Chievo e pochi chilometri per Gava da Conegliano a Trieste in compagnia dei co-sezionali Carrer e Omar Gava (chiedo lumi a qualcuno per sapere se è il fratello o qualche parente) all'esordio in Serie A. In casa Giacomelli da quarto uomo.;
- Romeo torna a dirigere l'Inter dopo un mese e tornano dopo un mese in campo anche Comito e Giachero. Gara utile solo per l'Inter con il Cesena già retrocesso;
- L'internazionale Mazzoleni a Lecce con i locali costretti alla vittoria dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli, il Parma ormai salvo.
- Doppietta per Domenico Celi che dopo la buona prova di Trieste in Cagliari-Catania viene mandato a Novara a dirigere la capolista e sappiamo come in questo momento è necessario avere arbitri di piena affidabilità e il barese lo è. 
- Derby siciliano importante solo per il prestigio della gara in sè ma poco rilievo alla classifica con il Catania comunque lontano da un posto Uefa. Niccolai alla terza gara consecutiva, per la cronaca tre gare in 7 giorni;
- Scontro Champions per Nicola Rizzoli e qui c'è odore di finale con la composizione della terna al completo, speriamo!!!;
- La passione e l'impegno che Cristian Brighi ha dimostrato in questa sua ultima stagione alla CAN è da lodare e da sottolineare. Un inizio di stagione non brillante, qualche errore di troppo, troppo nervosismo in qualche gara lo ha tenuto sempre lontano dalle migliori gare. Mercoledi ha diretto ottimamente Roma-Fiorentina e domenica spetta a lui il Milan in trasferta a Siena, a questo punto mi auguro per lui la designazione della finale di Coppa Italia. Petrella e De Luca mercoledi la Juve e domenica il Milan segno che godono della massima fiducia dei loro designatori. Lo dissi l'anno scorso che a mio avviso De Luca era uno dei migliori assistenti in circolazione e ora sta raggiungendo i traguardi che merita.;
- L'altro scontro Champions a Bergonzi che non paga a mio avviso l'errore sul rosso a Stekelemburg in Juventus-Roma, comunque il genovese è un arbitro sicuro e sempre affidabile. Quarta presenza consecutiva per Di Liberatore.





24 commenti:

Chefren ha detto...

Gava Omar è il fratello di Gabriele.
Designazioni tutto sommato nella norma, con Rocchi e Rizzoli che arbitrano sabato (ma comunque due partite molto importanti) per poi volare via.
Dunque Petrella esce, e Guida pure come quarto. Il rigore non è stato segnato e l'errore passa sotto silenzio? O la ristrettezza dell'organico e i turni ravvicinati uno dietro l'altro obbligano sempre a certe scelte? probabilmente l'una e l'altra cosa assieme.
Una curiosità tra gli assistenti che potrebbero essere dismessi: secondo voi se dico Musolino sbaglio? Ho guardato le sue ultime designazioni, sono tutte per partite di secondo piano, la maggior parte delle quali adatte per CAN B. Potrebbe essere lui a lasciare, assieme a chi invece deve farlo per età? (Copelli, Niccolei)

Riccardo ha detto...

Secondo me Musolino invece ha fatto una stagione migliore della passata. In ranking ha 54 punti ed è davanti a tantissimi altri colleghi assistenti. Per questo a tarda notte inserirò il ranking aggiornato cosi Chefren ti farai un idea. A mio avviso comunque Rubino sarà difficile recuperarlo e verrà dismesso sicuramente anche Carrer.

ref87 ha detto...

Penso che dopo le ultime designazioni (tutti big match) Niccolai possa ottenere una deroga da parte di Braschi..
In bilico, oltre a Alessandroni, Romagnoli, e Copelli per limiti di età, vedo anche Giachero, Comito e Carrer.
Per Musolino, a mio parere, nessun rischio dismissione...

ref87 ha detto...

Penso che dopo le ultime designazioni (tutti big match) Niccolai possa ottenere una deroga da parte di Braschi..
In bilico, oltre a Alessandroni, Romagnoli, e Copelli per limiti di età, vedo anche Giachero, Comito e Carrer.
Per Musolino, a mio parere, nessun rischio dismissione...

Chefren ha detto...

In effetti a conti fatti quelli che lascerebbero per limite d'età sono tanti, a questo punto si potrebbero anche salvare tutti gli altri.
Il punto è che non ho mai visto Musolino, almeno a memoria, in partite medio alte. Carrer, Comito e Giachero dite abbiano fatto peggio?
Eppure questi ultimi due, nonostante tutto, spesso hanno diretto gare importanti, e lo ricordo a memoria.
Verso Musolino c'è forse meno fiducia?

ste85 ha detto...

Secondo me nessun rischio per Musolino.. è vero che non ha mai diretto grandi gare ma non ha nemmeno commesso grandi errori.

Sicuramente Carrer è ancora meno considerato..
Poi ci sono assistenti che dovrebbero finire e non si + ancora capito se avranno la deroga.
Idem il duo Comito e Giachero; Alessandroni mi sembra un pò più considerato!

Gare insignificante per Gava (e anche per Doveri).. Vista che in tutte le altre partite si gioca per qualcosa questo è il segno che Gava verrà dismesso a fine stagione.

Riccardo ha detto...

Ricordo che Nicchi alla conferenza stampa di lettura dei nuovi ruoli arbitrali disse che non avrebbe concesso più nessuna deroga. Quindi se viene mantenuta questo pensiero Niccolai dismesso sicuramente.

ste85 ha detto...

Ma secondo voi è giusto che si parla tanto di contemporaneità per le gare di Milan e Juve (con relative polemiche) e poi si giocano ad esempio gli scontri per la Champions o per la salveza in giorni differenti?

Chefren ha detto...

Non è giusto: tra l'altro fino a due anni fa, le 4 giornate dovevano essere tutte giocate in contemporanea, da regolamento della lega calcio. Poi piano piano l'invadenza delle tv è stata sempre più evidente, e sono riusciti a fare anticipi e posticipi addirittura fino alla penultima.
Per esempio stasera si gioca Roma-Napoli e domani Udinese-Lazio, due partite che a questo punto della stagione andrebbero giocate assieme. Ma tant'è, se va bene alla lega a quanto pare va bene a tutti.
Per lo meno appunto Milan e Juventus giocano sempre in contemporanea, già è qualcosa.
PS sto vedendo Rocchi nel derby, primo tempo ha lasciato molto correre e due interventi in area, uno per parte, sono stati giudicati allo stesso modo non sanzionabili col rigore, qualche dubbio c'è stato.
Tra l'altro è stato detto in telecronaca che c'è Braschi a vederlo.

Chefren ha detto...

Ovviamente intendevo le "ultime" 4 giornate

Riccardo ha detto...

A mio avviso Bergonzi salvato da Giannoccaro e dai suoi assistenti. Si vede chiaramente dalle immagini come Bergonzi voglia annullare la rete e riprendere con una propria rimessa. Si è visto molto in confusione più volte, sbuffava, apriva le braccia...insomma non ha dimostrato sicurezza in questa situazione e si è visto anche quando non espelle Marchetti che lo spinge per due volte.

Riccardo ha detto...

Se uno spettatore emette un fischio e l’arbitro considera che tale fischio abbia
interferito col gioco (ad esempio, inducendo un calciatore a raccogliere il pallone
con le mani presumendo che il gioco sia stato interrotto), l’arbitro interromperà
il gioco e lo riprenderà con una propria rimessa dal punto in cui si trovava il
pallone quando il gioco è stato interrotto, a meno che il gioco sia stato interrotto
all’interno dell’area di porta, nel qual caso l’arbitro effettuerà la propria rimessa
sulla linea dell’area di porta parallela alla linea di porta, nel punto più vicino a
quello in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.

ste85 ha detto...

Il fischio sicuramente è stato scambiato per quello dell'arbitro (anche da me :) )

Bergonzi sbaglia a lasciar proseguire l'azione e non capisco perchè dopo aver convalidato il goal vuole far riprendere da centrocampo. Poteva fischiare definitivamente la fine evitando ulteriori polemiche

Chefren ha detto...

Leggendo il regolamento, pare chiaro che Bergonzi non abbia considerato influente il fischio e abbia invitato a lasciar correre.
Ora, da più parti si parla di errore, perché vista la portata del fischio, avrebbe dovuto fermare il gioco. Io non me la sento di dargli così addosso, la maggior parte dei giocatori aveva proseguito.
Però sono rimasto un po' basito quando di punto in bianco voleva annullare il gol, come hai scritto tu Riccardo, probabilmente non sapeva come uscire dalla situazione!
Io ritengo debba essere omologato il 2-0 perché il gioco non è MAI stato fermato.
Con quale decisione avrebbe potuto tornare all'1-0? Impossibile.
Comunque il caso è abbastanza spinoso, mi aspetto un ricorso della Lazio e tante, tante polemiche.
Spiace per Bergonzi, arbitro bravo ma spesso sfortunato...

ste85 ha detto...

Beh Chefren se guardi bene bene il video non è vero che in tanti continuano l'azione..

Oltre a quelli della Lazio che si fermano si vede un giocatore dell'Udinese che alza le braccia e inizia ad esultare.
Secondo me il fischio è stato influente sia per Udinese sia per la Lazio.

Lo stesso Bergonzi fa dei gesti per indicare che non è stato lui a fischiare.. Insomma poteva interrompere l'azione, mancavano 10 secondi e non sarebbe cambiato nulla.

Riccardo ha detto...

A parte il probabile errore tecnico, in quanto Bergonzi fa ampi cenni per proseguire il gioco ma i giocatori si fermano quindi il fischio influisce sull'evolversi dell'azione, è palese la difficoltà di Bergonzi a gestire una situazione di questo tipo. Lo abbiamo visto sbuffare diverse volte, fare cenni senza senso come se fosse in assoluto sbando. In difficoltà assoluta, speriamo che tutto vada a finire per il verso giusto.

ste85 ha detto...

Beh Chefren se guardi bene bene il video non è vero che in tanti continuano l'azione..

Oltre a quelli della Lazio che si fermano si vede un giocatore dell'Udinese che alza le braccia e inizia ad esultare.
Secondo me il fischio è stato influente sia per Udinese sia per la Lazio.

Lo stesso Bergonzi fa dei gesti per indicare che non è stato lui a fischiare.. Insomma poteva interrompere l'azione, mancavano 10 secondi e non sarebbe cambiato nulla.

Chefren ha detto...

Ma Giannoccaro a bordocampo secondo voi poteva fare qualcosa? Avrà detto lui a Bergonzi di non annullare assolutamente il gol?
Ritengo che se l'avesse annullato avrebbe fatto un incredibile errore tecnico senza alcuna motivazione!

ste85 ha detto...

Domizzi capitano dell'Udinese ha dichiarato che BErgonzi era intenzionato ad annullare il goal; Giannoccaro gli fa cambiare idea, il goal viene assegnato e la partita doveva riprendere per pochi secondi e Bergonzi avrebbe fischiato poi la fine.

Siccome tutto questo non è stato fatto la partita in effetti non è terminata.
Bisogna capire cosa scriverà l'arbitro sul suo referto.

Chefren ha detto...

Beh allora Bergonzi è impazzito.
Annullare il gol perché?
Applicando la norma sul fischio in maniera retroattiva?

ste85 ha detto...

Beh si vedeva che BErgonzi era in bambola alla fine.. vagava avanti e indietro sbuffava cercava di richiamare i giocatori..
Si vede addirittura che invita Di Liberatore a riprendere posto.. si vede Giannoccaro che urla è finita è finita..

Insomma se i giocatori di Lazio e Udinese hanno fatto una pessima figura per la rissa non è che la quaterna arbitrale ne sia uscita meglio.

guido ha detto...

Mah, sono perplesso. Va beh che è un blog sugli arbitri ma non si è spessa una parola per l'indegno comportamento di giocatori e addetti.
Sull'episodio: assurdo parlare di errore tecnico. Ha valutato il fischio ininfluente. Ha sbagliato? Probabilissimo ma è errore di valutazione e se dei giocatori (non tutti) si sono fermati forse qualche problema è anche loro e non solo dell'arbitro. Quante volte si sentono fischi in prossimità della fine e non succede nulla? E' che molti sedicenti professionisti hanno bisogno di un tir di camomilla o devono cambiare pusher.
Siamo alla follia più totale.
L'arbitro fa cenno e voce di non avere fischiato lui su richiesta (pressante è un eufemismo) e non d'iniziativa e questo la dice lunga sul fatto che ha sentito e giudicato che il fischio era distinguibile come non suo. Sono situazioni difficili da decifrare ma mi pare che sparare senza dubbio che il fischio abbia influenzato qualche giocatore senza tener conto che gli stessi giocatori sono anche tenuti a non prender fischi per fiaschi (è proprio il caso di dirlo) e che, ipotizzando, un fischio innocuo dagli spalti potrebbe anche indurre uno o più giocatori a fingere di averlo inteso come arbitrale, sia un modo discutibile di approccio. Io mi tengo i miei sani dubbi sulla decisione e l'unica certezza riguarda lo schifo isterico in campo.

ste85 ha detto...

Guido il problema di fondo è che non era un normale fischio..

Guarda attentamente il video... Dopo il triplice fischio si ferma addirittura l'assistente Tonolini! e dei 4 giocatori che si trovano nella metà area laziale solo uno continua l'azione..
Certo che il regolamento è sempre dalla parte dell'arbitro e quindi non si ammetterà mai un errore!

guido ha detto...

Ste, io non sostengo che l'arbitro non ha sbagliato sia chiaro.
Ce l'ho col modo e col tipo di accuse che gli sono state mosse.
Riccardo, non me ne volere, ma non puoi parlare di errore tecnico. Se è errore è di valutazione. Né puoi rimproverargli la mancata espulsione di Marchetti a meno che tu non consideri che si possa espellere un giocatore a partita finita.
Ste, io l'assistente l'ho visto fermo perché quella era la linea dell'offside poi ha preso a sgambettare alla veloce ma comunque non è questo il punto.
La questione va guardata nel contesto e lì, insisto, c'è maggior colpa da parte dei giocatori (non dico sul comportamento intorno al quale qui su questo blog c'è un inquietante silenzio) dei quali cane se ce n'è uno che si volta a guardar l'arbitro per vedere se fa il gesto di fine partita.
Io non so cosa sia un fischio normale e uno no, ma diamo per scontato che sia stato ingannevole vogliamo evitare l'accanimento per favore? Un errore ininfluente sul risultato che sarebbe passato quasi sotto silenzio senza l'imbecille follia laziale, squadra che grazie alla levata d'ingegno di tanti paga (pochissimo in verità) dazio.