29/05/12

SERIE BWIN - DESIGNAZIONI PLAY OFF ANDATA

Mercoledì 30 maggio 2012.

SAMPDORIA - SASSUOLO h. 18.30 
OSTINELLI (Como)
SEGNA (Roma 1) – VIVENZI (Brescia)
IV: PALAZZINO (Ciampino)
OT: IVALDI (Genova)

VARESE – VERONA h. 21.00
IRRATI (Pistoia)
CHIOCCHI (Foligno) – LONGO (Paola)
IV: BARACANI (Firenze)
OT: MORGANTI (Ascoli Piceno)


Chi si aspettava due arbitri di esperienza si è sbagliato, io per primo. 
Ostinelli a lungo protagonista di questa stagione e Irrati primo anno quello che tra tutti ha dimostrato di possedere grandi doti tecniche. 

5 commenti:

guido ha detto...

Sono due giovani che di tutta evidenza godono di fiducia.
E' un test importante che li pone, se superato e se si avranno conferme la prossima stagione, come i due naturali sostituti nel 2013 dei pensionandi Giannoccaro e Romeo.
Bene così per me. Positiva sorpresa soprattutto per Irrati che era stato lasciato in gare rilassanti nei turni precedenti.

ste85 ha detto...

Beh comunque essendoci solo altre 4 gare di play off e 2 di play out molti arbitri rimarranno fermi..
COnsiderando che 3 di queste 6 andranno a Massa Calvarese e Tommasi.

Sicuramente la designazione di Irrati è inaspettata.

guido ha detto...

Non so, se Messina si affida a un criterio d'esperienza non escluderei Ciampi tanto per fare un nome o Nasca.
Massa e Calvarese non dovrebbero fare i play out. Massa ha diretto l'ultima fra le due squadre e Calvarese nelle ultima giornate ha diretto prima Vicenza e poi Empoli.
Tommasi ha fatto Samp-Pescara ultima.
Sorpresa per sorpresa potrebbe esserci una chance per Di Bello soprattutto se un primo verdetto fosse molto condizionante.

Chefren ha detto...

Inaspettatissimo Irrati, però verrebbe da chiedersi se davvero la sua designazione sia stata meritata rispetto ad altri i quali avrebbero almeno potuto ambire a questo traguardo visto che non saranno promossi in serie A. Qualche nome? I vari Nasca, Giancola, Candussio (che quasi sicuramente non saranno designati).
Mi metto nei loro panni: sono ad ogni modo stati scavalcati da un primo anno per una partita di playoff.
Forse Messina ha voluto mettere sullo stesso piano gare importanti nel finale di campionato e questi playoff, dando a ciascuno una chance diversa, ma per me i play off sono una cosa a parte e valgono molto ma molto di più del normale campionato.
Anche se la partita è Varese-Verona, si stanno giocando la serie A. È giusto venga diretta da un primo anno, sebbene la possa meritare in parte?
Dando per scontate a mio parere le due finali playoff (andata a Calvarese ritorno a Massa o il contrario), restano ben poche gare da assegnare.

guido ha detto...

C’è un aspetto da metter in evidenza Chefren banale banale: le partite se le giocano le squadre e non gli arbitri. Quindi parlare di un arbitro “scavalcato” che avrebbe “meritato”… ci porta lontano, proprio nel linguaggio, dal cuore della questione.
Il designatore dovrebbe, sottolineo dovrebbe, infischiarsene di priorità virtuali fra arbitri dalla carriera con più o meno lustrini per privilegiare l’uomo giusto al momento giusto, importante, decisivo e qui sfondi una porta aperta sull’importanza sportiva ed economica dei play off e out.
In altre parola l’arbitro al momento più valido, in forma ecc.
Ora se Messina decide che Irrati va bene gli si deve concedere il beneficio di avere gli strumenti (che noi non abbiamo) per ritenerlo migliore ora e subito rispetto ad altri più titolati.
Quello che a volte fa un allenatore quando estromette un campione per lanciare una promessa anche in occasioni di spicco.
Questa è una procedura relativamente normale anche nelle scelte d’impresa. Chiaramente sono scelte rischiose, sono sfide che si possono perdere. Lo giudicheremo a bocce ferme. Quello che invito tutti noi a non fare, è di non considerare partite importanti come premio ad una legittima ambizione degli arbitri che esiste, sia chiaro, ma che non conta nulla rispetto a quella delle squadre. L’arbitro è al servizio delle squadre (intese come sport malgrado l’aria che tira) e non viceversa.