19/07/07

I nuovi organi tecnici

CAN
Commissario: Pierluigi Collina (Viareggio)
Vice commissario: Gennaro Borriello (Mantova)
Vice commissario: Francesco Capraro (Cassino)
Vice commissario: Giovanni Stevanato (Mestre)

CAN C
Commissario: Giancarlo Dal Forno (Udine)
Vice commissario: Arcangelo Pezzella (Frattamaggiore)
Vice commissario: Martino Ghidoni (Cremona)
Vice commissario: Mario Palmieri (Cosenza)
Vice commissario: Sergio Zuccolini (Reggio Emilia)

CAN D
Commissario: Matteo Apricena (Firenze)
Vice commissario: Defendino CORBO (Palermo)
Vice commissario: Giulio CORSI (Roma 1)
Vice commissario: Moreno FRIGERIO (Milano)
Vice commissario: Gianpiero GREGORI (Piacenza)
Vice commissario: Fabio LOMBARDI (Lanciano)
Vice commissario: Carlo MAZZALUPI (Roma 2)
Vice commissario: Donato NICOLETTI (Agropoli)
Vice commissario: Gilberto SACCHI (Macerata)

CAI
Commissario: Alberto Boschi (Parma)
Vice commissario: Mario Alban (Bassano del Grappa)
Vice commissario: Gianfranco CICUTI (Roma 1)
Vice commissario: Antonio CONTI (Cagliari)
Vice commissario:Giancarlo DAL FOVO (Trento)
Vice commissario:Guido FALCA (Pinerolo)
Vice commissario:Danilo LOMBARDI (La Spezia)
Vice commissario:Ugo PIRRONE (Catania)
Vice commissario:Umberto RUFO (Roma 1)
Vice commissario:Nicola OLIVIERO (Ercolano)
Vice commissario:Giuseppe SCALCIONE (Matera)

CAI 5
Commissario: Andrea Lastrucci (Prato)
Vice commissario: Giovanni Di Cristofano (Avezzano)
Vice commissario: Claudio Mattiacci (Perugia)
Vice commissario: Roberto Monti (Forlì)
Vice commissario: Franco Venerando (Venezia)

Il comitato nazionale dell'Aia ha deliberato che "a titolo sperimentale" nei gironi di ritorno dei campionati gli arbitri potranno essere chiamati a dirigere nella categoria superiore.
"E' una vecchia tradizione che riportiamo in auge- ha detto il presidente dell'Aia, Cesare Gussoni, nella conferenza stampa nella quale ha ufficializzato Pierluigi Collina come desisgnatore della Can.In questo modo per esempio un arbitro di serie C potra' andare in serie A e B nel girone di ritorno. Servira' ad accelerare la crescita di tutto l'ambiente e a far vedere che i settori non sono rigidamente separati".

51 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito il sito dell'Aia è indietro come il cucco...
Lì usciranno quando altri organi le avranno già battute da ore....(come sempre).
.
Parentesi fuori tema...l'ultimo numero della rivista ha la faccia di Gussoni su ogni pagina...dicevamo di lanese, ma non mi pare che lui sia meno monarca...

Anonimo ha detto...

BORRIELLO E STEVANATO IN CAN
PEZZELLA IN CAN C

Anonimo ha detto...

ANCHE ZUCCOLINI IN CAN C

Anonimo ha detto...

Sicuro Pezzella vice in CAN C

Anonimo ha detto...

Roma, 19 lug. (Adnkronos) - "Per me e' stato semplicissimo scegliere Collina, lo avevo gia' fatto il 28 dicembre del 2006, ma solo dal 1 luglio del 2007 l'Aia poteva nominarlo". Lo ha detto il presidente dell'Aia, Cesare Gussoni, in occasione della conferenza stampa per la presentazione dei nuovi organi tecnici nazionali.

Gussoni ha poi fatto chiarezza sull'ingaggio di Collina e di tutti gli altri designatori nominati per la stagione 2007/2008: "Collina ha un compenso di 250.000 euro lordi l'anno. Ha poi un contratto di immagine per una cifra lorda della stessa portata. Sara' quindi obbligato a determinate prestazioni di immagine nel limite delle sue funzioni". "I vice di Collina -ha aggiunto- percepiranno 40.000 euro lordi, mentre il designatore di Serie C ne percepira' 75.000 ed i suoi vice, 15.000". "60.000 euro -ha concluso Gussoni- per il designatore della Can di Serie D, Matteo Apricena, mentre 40.000 euro percepiranno il designatore Cai, Alberto Boschi, e il designatore Can 5, Andrea Lastrucci".

Anonimo ha detto...

Roma, 19 lug. (Adnkronos) - "A titolo sperimentale, per la seconda parte del torneo (girone di ritorno), alcuni arbitri potranno accedere saltuariamente, in prova, alla categoria superiore, quindi alcuni arbitri della Can C, potranno essere chiamati alla Can di B, e quelli della Can D alla C. Questo per creare un rapporto diverso tra organi tecnici e per collaborare allo sviluppo delle formazioni arbitrali". Lo ha detto il presidente dell'Aia, Cesare Gussoni, in occasione della conferenza stampa per la presentazione dei nuovi organi tecnici nazionali.

"L'Aia ha deciso che tra i diversi organi tecnici debba esserci uno scambio costante, e' un traguardo a cui bisogna arrivare", ha aggiunto Gussoni, che ha poi rilanciato l'idea dell'utilizzo di arbitri stranieri: "Ci sono squadre in Italia che non hanno neanche un giocatore del nostro paese, cosa puo' quindi impedire uno scambio di arbitri a livello europeo? Non capisco questa cristallizzazione sull'arbitro nazionale". Il neo-designatore per la Serie A e B, Pierluigi Collina, a tal proposito, ha commentato: "E' un progetto allo studio della Uefa. Puo' esserci uno scambio di arbitri su basi paritetiche tra i vari paesi che hanno campionati dello stesso livello".

Anonimo ha detto...

la demenza senile è inarrestabile...

Anonimo ha detto...

Non condivido nessuna scelta.
L'unica cosa buona che ho letto e lo scambio di arbitri internazionali e il passaggio di categoria durante il girone di ritorno.

Anonimo ha detto...

75000 euro al commissario can C... ma stiamo scherzando? e 15000 a un ghidoni qualsiasi che favorisce il suo cosezionario a danno di chi merita davvero... Se non bestemmio guarda!!! Troppi soldi... questa è la rovina del calcio, dati a caso a incompetenti dal vecchio dittatore rimbambito.
Collina dice: voglio valorizzare i giovani!" e poi cacciano 3 primi anni, e tengono in organico gente che in 3 anni ha fatto 2 e 4 partite in serie A (leggi Ciampi) o un Palanca che, chiacchieratissimo da anni, sta ancora lì... insieme a altre mezze figure anonime!
Se non ribestemmio guarda!!! Per finire: Gussoni attacca Iannone in stile similmafioso accusandolo di avere avuto una carriera poco trasparente: che stronzata: Quello che manca all'AIA è proprio la trasparenza, senno spiegatemi voi come un Tagliavento passa alla CAN dopo solo 2 anni di CAN C (che c'entrasse per caso il vacchio presidente dei dilettanti, ternano anche lui?) o uno stefanini al 3 anno CAN C... I mali dell'AIA sono l'omertà, la totale mancanza di meritocrazia, visto come i giudizi di un osservatore possono essere modificati dall'organo tecnico a suo piacimento, o anche a livello di designazione dell'osservatore, mandato già col voto in tasca. Ma per cortesia! Il vecchio sta svalvolando alla grande, Chiudetegli la bocca per favore! il sole è forte...

Anonimo ha detto...

Per la CAI 5 si conoscono i nomi dei vice ?

Anonimo ha detto...

Ancora non si conoscono ma io punto decisamente su un ritorno di Alfonso Freda di Avellino in commissione CAN 5

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo su tutte le nomine. Manca l'ufficialità dei vice commissari delle altre commissioni. Con il prestito degli arbitri CAN C alla CAN anche durante la stagione, vedremo qualche arbitro scavalcare le tappe..speriamo bene!!!
Corrado

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
matteo ha detto...

cancello Javasup ultimo commento, perché le nomine sono già in home. Grazie, comunque.

DOMANDA: Ma quel Mario Palmieri alla CAN C è chi penso io??? Se è così, complimenti per la scelta...senz'altro uno che ha fatto vedere grandi cose in CAN!

matteo ha detto...

... e che ha grande esperienza, soprattutto!

Anonimo ha detto...

Matteo guarda che anche Dal Forno alla CAN non ha fatto vedere nulla di buono, vi è rimasto infatti solo dal 1986 al 1991 e non è quindi stato nominato internazionale.
Il suo vice Arcangelo Pezzella è stato alla CAN dal 1983 al 1994, internazionale e premio Mauro, già due anni vice alla CAN C e Presidente di Commissione in CAN D.
Zuccolini altro grande collega.

Insomma, i vice sembrano più importanti di Dal Forno...

Anonimo ha detto...

x Matteo:
anche io ho avuto il tuo stesso pensiero a leggere Mario Palmieri..
ma aggiungio..Pirrone è quel Pirrone che litigò con Ayroldi o solo un omonimo?...
bella gente..

Anonimo ha detto...

Lasciano la Presidenza delle rispettive Sezioni quindi Arcangelo Pezzella di Frattamaggiore, Guido Falca di Pinerolo e Ugo Pirrone di Catania.
Nicola Oliviero di Ercolano lascia dopo diversi anni la vice presidenza del CRA Campania.

Secondo voi queste sezioni faranno 2 votazioni durante la stessa stagione sportiva o le commissariano fino a giugno (mettendo come commissario il vice vicario) come successo alla sez. di Napoli dopo le dimissioni del Presidente Colella solidale con Iannone??

Anonimo ha detto...

Pirrone è un omonimo

Anonimo ha detto...

CIAO SONO GIUSEPPE (non riesco a registrarmi anzi se me lo spiegate) cmq colevo dire:

Ma stiamo scherzando che ci siano promozioni a metà campionato?!?!?! gente che si è fatta un mazzo così adesso rischia di essere messo da parte per uno che è forte nella categoria inferiore?!?!?!?
TOTALMENTE IN DISACCORDO!!!!

Anonimo ha detto...

Non penso ci sarà alcuna promozione a metà stagione ma solo il debutto in una gara insignificante a fine anno.

Vediamo l'esperimento come va e poi tiriamo le somme.

Anonimo ha detto...

almeno uno lo hanno fatto fuori......il fioentino dell'ENEL...

Anonimo ha detto...

SI...diciamo che è stato un mescolamento di carte abbastanza pasticcione...
tolta la Can (collina dovrebbe essere la panacea di tutti i mali...ho qualche dubbio).
In Can C non conosco il capo, di certo si poteva togliere quel pezzo di antiquariato che è ghidoni, e Palmieri non mi pare tagliatissimo per debuttare a livello naz così in alto.
In Can D non capisco il taglio di De Marchi, che ritengo uno dei dirigenti più capaci. Ci può stare lo scambio dei due Lombardi (Fabio era già stato in D).
Cai sempre ricco di vetusti colleghi, entra Scalcione che male non dovrebbe essere.

Anonimo ha detto...

SI...diciamo che è stato un mescolamento di carte abbastanza pasticcione...
tolta la Can (collina dovrebbe essere la panacea di tutti i mali...ho qualche dubbio).
In Can C non conosco il capo, di certo si poteva togliere quel pezzo di antiquariato che è ghidoni, e Palmieri non mi pare tagliatissimo per debuttare a livello naz così in alto.
In Can D non capisco il taglio di De Marchi, che ritengo uno dei dirigenti più capaci. Ci può stare lo scambio dei due Lombardi (Fabio era già stato in D).
Cai sempre ricco di vetusti colleghi, entra Scalcione che male non dovrebbe essere.

Anonimo ha detto...

si sa qualcosa dei presidenti CRA? quali saranno riconfermati?

Anonimo ha detto...

ma è una novità che un arbitro di C potrà dirigere in serie B o in anni passati ci sn stati questi esperimenti?...
ma è un discorso solo di arbitri o anche assistenti?

matteo ha detto...

io francamente sorrido alla novità (che poi non è tale) dei salti di categoria nel girone di ritorno: non si riesce neanche a far debuttare tutti i primi anno (parlo della CAN) e si pensa a dare chances ai migliori della C???

Anonimo ha detto...

Secondo me è una novità che rimarrà solo sulla carta, come molti altri annunci delle stagioni passate. Se ricordate, quattro anni fa si disse che era pronta una convenzione con la Germania, per lo scambio nei rispettivi campionati degli arbitri elite: io Merk, Fandel e Stark non li ho ancora visti in serie A. Oppure, se ricordate, quando venne reintrodotto il ruolo scambi, si disse che i più meritevoli arbitri CRA avrebbero potuto arbitrare gare d'eccellenza fuori regione nel corso della stagione, come i colleghi del CAI...Anche questa non l'ho mai vista. Oppure il fatto che gli arbitri CAI quest'anno non hanno neppure debuttato in serie D... mah.

Io non ci credo finchè non le vedo tutte queste novità

Anonimo ha detto...

Gli faranno arbitrare qualche partita inutile dell'ultima giornata di serie A..
magari a qualhe 5° anno che non ha speranze di essere promosso l'anno dopo..

Anonimo ha detto...

Il risultato arbitrale in campo nazionale più rappresentativo venne conseguito da un altro Mario PALMIERI, nipote e omonimo dello scomparso presidente sezionale, che raggiunse le alte vette della C.A.N. e vi arbitrò fino al 2003, dirìgendo due gare in serie A, poi nella stagione sportiva 2003/2004 entrò a far parte della C.R.A. regionale calabra, guidata da Filippo Cappellupo.
Dalla Storia delle Sezioni AIA di Luciano Lupi.
Palmieri fece due anni dal 2001 al 2003 arbitrando solo due gare di A. Nella sua ultima stagione vidi una sua partita. Cagliari-Genoa gara diretta ottimamente fino al 47° del secondo tempo con due espulsioni in 2 minuti contro il Genoa. Nel tempo di recupero fu circondato e assediato dai giocatori genoani in quanto non fece battere un calcio di punizione al limite dell'area di rigore dopo avere già schierato barriera e posizionato i giocatori a distanza. Diede un occhiata al cronometro e fischiò la fine. Contate anche che durante tutto questo ci fu anche una sostituzione. Rimase fermo un mese e mezzo con B&P ed era Serie B.

Anonimo ha detto...

io rimango dell'opinione che un buon arbitro non è detto che sia un bravo dirigente arbitrale, così come un mediocre arbitro ( od anche un "laico" ) può essere un ottimo dirigente....ferrari aggradi è stato un valido designatore eppure come arbitro non era una cima

Anonimo ha detto...

io resto dell'opinione che un buon arbitro non è detto che sia un buon dirigente, così come un arbitro mediocre può essere un attimo dirigente arbitrale...ferrari aggradi era un valido designatore ma come arbitro non era una cima

Anonimo ha detto...

Esatto Schoegazer. Oppure Baldas era un ottimo arbitro, il n.2 dietro a Pairetto, ma è stato un pessimo dirigente. Per non parlare di Pairetto stesso...

Anonimo ha detto...

Tullio Lanese, Fabio Baldas, Claudio Pieri, Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto erano grandi arbitri ma come dirigenti.... :S

Anonimo ha detto...

giudizi troppo severi!

Anonimo ha detto...

Intanto Lanese è stato per diversi anni Presidente dell'AIA e fino a quando è rimasto in carica tutti i CRA e le Sezioni d'Italia lo hanno elogiato per il suo impegno, quindi su di lui non si può dire nulla...Baldas non sa fare neanche la moviola...figurati il dirigente...Pieri non è stato male,so di molti arbitri che sono stati con lui che si sono trovati molto bene...Bergamo e Pairetto hanno rovinato moltissimi arbitri e assistenti e meriterebbero l'ergastolo per questo!!!

Anonimo ha detto...

Dal Fornooooo ????????? Ma chi lo ha tolto della naftalina? Ma dove era finito? Non se lo ricordava piu' nessuno. Ve lo ricordate in campo?
Ve lo ricordate alla can-D nei primi anni novanta? Un disastro.
Ma possibile che non sono riusciti a pescare uno meglio di questa cariatide? Ma sono tutti impazziti?
Mi auguro in una ribellione degli arbitri can-c
Sto pensando a cosa dira loro, nei raduni ,di nuovo, di innovativo.
E ciliegina sulla torta: e' riuscito a piazzare nella CAI un suo vecchio amico informatico:GUIDO FALCA (insieme in serie C negli anni 80)
Presidente di sezione di un gruppo di giovani arbitri allo sbando nella lontana Pinerolo.
GUIDO FALCA????????
Aspettatelo ai primi raduni ......e tenetevi forte.
Poveri giovani direttori di gara che verranno visionati da Falca:insegnera' loro l'arbitraggio degli anni 80-90, la diagonale rigida e il silenzio con i giocatori.
UNA COSA SU TUTTE PERO' MI LASCIA SBALORDITO.
Ma come ha fatto Collina ad accettare in Can-C Dal Forno????
Me lo spiegate?

Anonimo ha detto...

Falca :
la massima espressione dei dirigenti arbitrali piemontesi
IL PIEMONTE NON ESISTE PIU'
(TRONO...TRONO.....)

Anonimo ha detto...

Ho trovato la risposta alla mia domanda di qualche minuto fa.
Collina ha accettato Dal Forno cosi' potra fare anche il commissario della Can-c e si scegliera' lui i futuri Can

Anonimo ha detto...

tanti auguri a mario palmieri...
è stato per tanti anni un ottimo dirigente al comitato regionale calabria e credo che abbia la stoffa per reggere e fare il vice in CANC...
card2 non credo conosci di persona Palmieri per poter dire che non sia tagliatissimo per dirigere a livello nazionale cosi in alto...
secondo me farà molto bene..
in bocca al lupo

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Non dico che Palmieri non sia capace. Solo come primo incarico a livello nazionale, fare il vice in can c (con la moderata esperienza che ha...mica è Bolognino, pure lui calabrese che poteva essere utilizzato)

Anonimo ha detto...

MauroPi: E' proprio vero che al peggio non c'e' mai fine. Saltano fuori sempre gli stessi. Possibile che non esistano dirigenti giovani in grado di gestire la CAN C? Dal Forno penso sia rimasto al regolamento degli anni 60.....
Palmieri non lo conosco e Pezzella mi sa che sia il Luci 2. Uno come Ghidoni serve sempre per andare a segare quando occorre. Zuccolini, infine, fa la corsa per se....altrimenti perche' avrebbe accettato di promuovere Lazzarini (ed altri....) al posto di Galloni se non per qualcosa.... Non dimentichiamo neppure i vari Masotti/Fabbri e Buonocore/altri negli anni passati ....
Come dice il direttore di tuttalac... lo sfascio continua!

matteo ha detto...

Dal Forno il regolamento lo conosce, e anche bene.

Anonimo ha detto...

Dal Forno come arbitro non è stato un granchè ma è uno che ha le palle quadre come dirigente. E se ti deve segare ti sega, non guarda in faccia a nessuno. Secondo me l'ha voluto Collina in quel posto lì e sa chi ha messo. Forse rivedremo arbitri che valgono la CAN e non i soliti raccomandati. Fidatevi

Anonimo ha detto...

Secondo me la CAN C sarà un ottima commissione, in ogni caso a fine anno vedremo.

Anonimo ha detto...

MauroPi: lo spero tanto ragazzi. A fine anno vedremo.

Anonimo ha detto...

La can -c: un disastro annunciato
Dal forno promuovera' che gli dira' Collina
Svegliaaaaaaaa!

Anonimo ha detto...

E da cosa deduci quanto dici?

Anonimo ha detto...

Ma che ne sa Collina degli arbitri di C? Secondo me stiamo facendo un pò troppo esercizio di dietrologia e pregiudizio.

Anche su Galloni e Ghidoni: premesso che penso anch'io che se un componente vuole aiutare qualcuno è più facile che lo faccia con un collega di sezione (nel caso Lazzarini) piuttosto che con qualcun'altro, che prove abbiamo che questo sia successo? Galloni ha un voto alto, ma magari anche gli altri ce l'avevano. Poi io li ho visti all'opera entrambi in Paganese-Reggiana, e ad aver sbagliato fu Galloni nell'annullare un gol alla Paganese per fuorigioco di posizione non influente.

L'unico rammarico è l'applicazione della regola della geopolitica, per cui due lombardi non possono andar su assieme

Anonimo ha detto...

questo sito dà il voltastomaco www.aiafrattamaggiore.it
degli articoli così autocelebrativi non l'avevo mai letti