05/07/07

Messina si dimette dalla CAN


ROMA, 5 luglio 2007 - Nell'ambito della conferenza Aia sui nuovi ruoli arbitrali, arriva la decisione a sorpresa dell'arbitro Domenica Messina: pur avendo ancora un anno di carriera davanti a sé, Messina ha chiesto al presidente Guissoni di essere dismesso. All'origine della svolta, la probabile richiesta di rinvio a giudizio per frode sportiva da parte della Procura di Napoli. Questo nonostante l'Ufficio indagini l'abbia sollevato Messina dalle accuse. Secondo l'ADN Kronos, Messina avrebbe rassegnato le dimissioni dalla CAN per "motivi di lavoro". L'ultima partita diretta da Domenico Messina (192 gare in Serie A) è stata l'amichevole internazionale Svizzera-Argentina (assistenti Calcagno-Stefani, quarto uomo Busacca).

ASCA- ''Dopo la partita Piacenza - Triestina , Domenico Messina ha espresso il desiderio di cessare l'attivita'. Noi abbiamo insistito, ma lui ha preferito smettere per motivi professionali, oltre che di eta', dato che ormai ha raggiunto i 45 anni e sarebbe stato per lui l'ultima stagione da arbitro''. Lo ha rivelato il presidente dell'Aia (Associazione italiana arbitri) nella conferenza stampa di presentazione dei nuovi organici arbitrali della prossima stagione. Gussoni ha poi aggiunto: ''Mi sento di escludere che la decisione di Messina sia legata all'inchiesta della procura di Napoli ma - ha concluso - tutto e' possibile''.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra quando si aspettano gli exit-poll dopo le elezioni...

matteo ha detto...

sì, è vero!
comunque l'AIA l'anno scorso fece la diretta Internet. Quest'anno mi sa di no. Aspettiamo comunque...

Anonimo ha detto...

Io mi ricordo la diretta per la riunione di Agnolin con i presidenti di sezione. Comunque, ricordo che vennero fatti uscire fuori i quadri sul sito con molta lentezza... non si riuscivano ad aprire tanta era la gente connessa...

Anonimo ha detto...

il loro sito poi ora che lo aggiornano..

Anonimo ha detto...

Signori anche Messina vuole dimettersi.......vedi Gazzetta....

Anonimo ha detto...

Allora i miei informatori ci avevano preso...

matteo ha detto...

bravo assistant, bravo. Certo che iniziamo subito con il botto...anzi con la brutta botta.
Ma non ho capito: quando Messina avrebbe fatto partecipe Gussoni della sua decisione? dall'articolo di Ceniti non si capisce un granché

Anonimo ha detto...

quindi è ufficiale: Messina ha finito la carriera?

matteo ha detto...

Anonimo ha detto...

Agenzia adnkronos dice per problemi di lavoro

Anonimo ha detto...

Dico fuori De Santis, Iannone, Messina, Lena e Zanzi (si salva Squillace) e dentro, oltre ai cinque già noti, anche Russo

Anonimo ha detto...

ANSA)-ROMA,5 LUG- Domenico Messina non fa piu' parte della squadra degli arbitri. E' questo il nome di punta tra i 5 direttori di gara dismessi a stagione conclusa. Tra loro c'e' anche Massimo De Santis, a titolo definitivo. Messina e' stato dismesso su sua domanda, mentre la decisione su De Santis e' la conseguenza del processo di Calciopoli. Gli altri direttori di gara che escono dagli organici sono Iannone, Lena e Zanzi. Sei invece i promossi: Cavarretta, Pinzani, Russo, Scoditti, Tommasi e Valeri.

Anonimo ha detto...

dentro herberg lops ed squillace fuori messina. abbiamo migliorato la can complimenti.!

matteo ha detto...

grossa perdita quella di Messina. Soprattutto in vista di un campionato complesso come il prossimo. Chissà se non si poteva fare nulla per trattenerlo... mi auguro almeno venga impegnato in compiti degni della sua esperienza.

Anonimo ha detto...

I dismessi sono gli stessi apparsi sulla gazzetta qualche giorno fa e che Gussoni aveva tentato di smentire!!! Cambiano gli uomini ma niente di nuovo, Herberg e Lops ancora dentro è quasi scandaloso!!!

Anonimo ha detto...

tra l'altro i nuovi arrivati non sono proprio dei fenomeni...
Barletta ancora bocciato!..

Anonimo ha detto...

Qualche novità rispetto alle indiscrezioni alla fine c'è stata: a parte Messina non ipotizzabile, non va a casa Squillace (forse proprio per coprire il posto vuoto di Messina) ed è promosso Russo, così tutta la Campania non avrà da ridire, dopo la vicenda-Iannone

Anonimo ha detto...

per caso si sanno gia gli assistenti e i nuovi arbitri di seri c?

matteo ha detto...

beh, assistant. Come dici bene, Squillace si salva solo per le dimissioni presentate da Messina (sembra che la lettera sia arrivata a Gussoni solo ieri).
Russo la Gazzetta lo dava in bilico: 6° classificato ma meritevole (secondo Mattei) di passare in CAN. E così è stato.

Anonimo ha detto...

ragazzi ma qua siamo alla follia pura. Non doveva dimettersi.E l'unico non colluso con Moggi.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto per Domenico, per me ottimo arbitro.
Mi dispiace per lui che Pairetto e l'altro lo abbiano molto penalizzato; doveva esserci lui in Germania e non Rosetti.
Complimenti a Domenico per la sua splendida carriera.

Anonimo ha detto...

In Germania Messina non ci poteva andare perchè era indagato ed aveva il processo sportivo,quindi meglio Rosetti(che è andato bene)che nessuno.Quanto a Messina:a mio parere si è voluto risparmiare la sospensione del prossimo settembre.

Anonimo ha detto...

Chiudiamo una volta per tutte la vicenda Messina-mondiali: potevano partecipare ai mondiali solo gli arbitri preselezionati nel dicembre 2004, e a quel tempo in top class Uefa c'erano, oltre a Collina, De Santis e Messina. Messina venne declassato dalla top class in gennaio per far posto a Farina, a dimostrazione del fatto che non era abbastanza apprezzato in Europa in quel momento. Tra i preselezionati venne inserito, oltre a De Santis, Rosetti che in quel periodo arbitrava molto più serenamente di adesso, e si era messo in mostra a livello FIFA arbitrando la finale del mondiale under 20 del 2003. Purtroppo Messina ha avuto un cedimento di forma, proprio nel momento cruciale della sua carriera internazionale. In Italia subì anche un certo ostracismo dai designatori, ma in quel periodo non arbitrava all'altezza del rendimento di questa stagione

Anonimo ha detto...

Non condivido assolutamente il tuo pensiero.
Messina e' stato segato da Pairetto sia in Italia che in Europa, punto e basta.
E credo che arbitrare quando il tuo capo non ti può vedere non e' facile.

Anonimo ha detto...

Ho stima in Messina, ma mi piacerebbe anche stabilire un pò i fatti come sono andati. Purtroppo, nel 2004 e nel 2005, Messina fu protagonista di due prestazioni molto negative a livello europeo: Galles-Irlanda del Nord di qualificazioni mondiali, e Arsenal-Psv Eindhoven in Champions, e in Europa non ti perdonano. In Italia arbitrò male la sfida scudetto 2003-2004 Milan-Roma. Poi, sicuramente sarà stato perseguitato da Pairetto, ma Messina ci ha messo molto del suo, e a quel tempo nessuno gridò allo scandalo per il suo declassamento. Poi a posteriori si può dire quello che vuole.

matteo ha detto...

è vero ciò che dice assistant. In Europa pagò per due direzioni assolutamente negative. Il problema è secondo me in Italia: non credo che arbitri come Racalbuto o Pellegrino abbiano fatto molto meglio di Messina. Tuttavia a loro veniva data costantemente una seconda opportunità, con l'inserimento pressochè fisso in prima fascia di sorteggio (anche per partite calde e inadeguate agli arbitri in questione). Ma come dici bene, a posteriori è facile parlare.

matteo ha detto...

mi lasciò molto perplesso, invece, l'inserimento di Messina in griglia A per quel Milan-Roma. Dopo una stagione in sordina, Bergamo dichiarò alla Gazzetta che uno dei candidati al big match scudetto sarebbe stato Messina. Una decisione alquanto strana e discutibile. Ricordo che Collina era precluso.

Anonimo ha detto...

Declassato in Europa per aver arbitrato male due partite??????(Galles-Irlanda del Nord di qualificazioni mondiali, e Arsenal-Psv Eindhoven in Champions)
Allora Farina dopo Barcellona-Chalsea dovrebbe tornare in regione!
http://www.raisport.rai.it/sportarticolo/0,,48667,00.html