25/09/07

Serie A, arbitri 5^giornata

Catania-Empoli (coeff.1)
Marelli - Conca - Di Prisco - IV Scoditti
Fiorentina-Roma (coeff.3)
Bergonzi - Giachero - Comito - IV Gervasoni
Genoa-Udinese (coeff.2)
Ciampi - Franzi - Di Fiore - IV Cavarretta
Inter - Sampdoria (coeff.2)
Tagliavento - Rossomando - Strocchia - IV Saccani
Juventus-Reggina (coeff.1)
Celi - De Santis - Lanciani - IV De Marco
Lazio-Cagliari (coeff.2)
Dondarini - Carrer - Carretta - IV Squillace
Napoli-Livorno (coeff.1)
Orsato - Rosi - Grilli - IV Velotto
Palermo-Milan (coeff.3)
Farina - Ayroldi S. - Lanciano - IV Valeri
Parma-Torino (coeff.1)
Romeo - Altomare - Rubino G. - IV Brighi
Siena-Atalanta (coeff.1)
Palanca - Costa P. - Musolino - IV Giannoccaro
----------------------------------------------------------------------------
COMMENTO
Ho difficoltà a seguire Collina. Innanzitutto trovo inopportuna la designazione di Dondarini in Serie A dopo gli errori allucinanti commessi in Genoa-Livorno. Chiariamo: io, diversamente da molti di voi, non reputo l'arbitro di Finale Emilia un incapace. Lo ritengo discreto. Il problema è che forse un po' di riposo ci sarebbe voluto dopo i fattacci di Marassi. Comunque, così volle il designatore. Mi incuriosisce anche il fatto di puntare sempre sugli stessi: Farina, grande arbitro, dopo Milan-Fiorentina(2^giornata) ritorna a dirigere i rossoneri in una sfida delicata. Forse un po' di turnover sarebbe stato opportuno, ma questa è solo una constatazione statistica, non certo qualitativa. Celi, in rampa di lancio, va a fare la Juventus in casa contro la Reggina. Una gara che dovrebbe essere tranquilla. Torna Palanca e si rivede Romeo. Bergonzi ha l'asso per diventare internazionale: non deve sbagliare Fiorentina-Roma. Sarà ben assistito da Giachero e Comito.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

queste designazioni usciranno oggi con quelle di serei B?..
l'unico coeff che non mi convince è per siena-atalanta confrontato con genoa-udinese..secondo me udinese e atalanta cosi come siena e genoa sono sulla stessa barca..e le due partite hanno stesso valore

Anonimo ha detto...

bella designazione per banti bologna brescia.!

Anonimo ha detto...

fiorentina roma e palermo milan a chi vanno?

Anonimo ha detto...

devo ammettere che CELI, GERVASONI, DAMATO E ORSATO, fin quando ci sarà Pierluigi non li fermerà più nessuno... cioè si possono fare male solo da soli... ma devo anche dire che Orsato a parte, gli altri 3 sono davvero dei fenomeni... davvero bravi...

Anonimo ha detto...

Concordo su dondarini anche se a me non piace. A genova ha fatto male per me non doveva andare in A.

matteo ha detto...

anche Orsato è partito molto bene quest'anno

Anonimo ha detto...

Premetto che non ero d'accordo sulla prestazione di Dondarini a Genova quindi a mio avviso va bene la designazione a Roma, tenendo presente che Dondarini a livello internazionale è abbastanza considerato è giusto rilanciarlo anche in Serie A senza sparargli la croce rossa addosso. Bergonzi deve superare l'esame finale dopo di che niente gli impedirà di diventare internazionale. Sono contento del ritorno di Ciampi,Romeo e Palanca. Premetto i primi due non mi piacciono ma è giusto che se hanno fatto bene devono essere premiati. Non sono d'accordo per la designazione degli assistenti con Bergonzi. Vedendo Parma-Cagliari due domeniche fa non mi sono piaciuti Giachero e Comito.Vedremo...

emiro1965 ha detto...

Sono contento per Giachero.
Complimenti

emiro1965 ha detto...

Gettero un occhio su Torino per vedere Celi, che tutti dicono sia fenomeno

Anonimo ha detto...

Designazioni che stupiscono, indubbiamente. Nessuno poteva aspettarsi il buon Bergonzi per il match clou di Firenze. L'anno scorso ha fatto una discreta stagione, dimostrando se non altro buona personalità. La sfida di domani sera lo consacrerà definitivamente o lo metterà ai margini. E' un po' il prezzo da pagare. In bocca al lupo.

Colpisce molto Tagliavento in Inter-Samp, per due ragioni. La prima è che questo lo estromette automaticamente dalla possibilità, che molti davano per molto credibile, che possa dirigere Roma-Inter. La seconda ragione è che già l'anno scorso diresse questa sfida e ne fece di tutti i colori, rigori dati e non dati, gol annullati a caso, gestione del match molto personale. Speriamo che la sfida fotocopia lo riporti sui binari della ragione e che non ecceda come ha fatto in passato (e non solo in Inter-Samp).

Colpisce poi il Farina di Palermo-Milan. Prima annotazione: deve esser piaciuto a Collina dopo Juve-Udinese; seconda annotazione: già due direzioni al Milan in 5 giornate, segno che evidentemente il designatore non guarda molto queste cose e sceglie i - pochi - che ha a disposizione di buona affidabilità (visto il grigiore di Trefoloni e la poltiglia informe dei sospesi e dei fuori forma).

Il resto è la conferma di chi sono i giovani su cui Collina sente di voler puntare e quelli che non gli piacciono e che manda in B.

Mi sbilancio di già per Roma-Inter. A mio avviso se la giocano Rosetti (putroppo) e Saccani, che forse più di tutti la merita. Considerando che c'è anche il derby di Torino e Rosetti non può farlo, temo che non ci sarà modo per non vederlo, dovendo Collina "sprecare" per quel match Saccani, mandando a Roma il torinese sopravvalutato.

HYMNE

Anonimo ha detto...

alcune considerazioni:
-Bergonzi ha davvero l'occasione per dimostrare il suo valore
-Orsato esce per la terza volta di fila in A con Rosi e Grilli (penso sia l'unica terna cosi fissa da inizio stagione)
-come dicevo ieri designati Ciampi Romeo e palanca che bene avevao fatto in B

dispiace che tagliavento non potrà dirigere roma-inter. a questo punto il cerchio si restringe su Saccani (come morganti si merita un vero big match) Rosetti o Rocchi
anche se a mio avviso fiorentina-roma sarà molto più dura e quindi non mi stupirei di vedere un giovane per roma-inter

dinamocbasso ha detto...

innanzi tutto voglio augurare in bocca al lupo al grande conterraneo mimmo celi (che è un fenomeno, il presente e soprattutto il futuro dell'arbitraggio italiano)

tagliavento mi piace tantissimo ma era il caso di mandarlo a inter-sampdoria dopo lo spiacevole precedente del settembre scorso?

esordisce ciampi in serie a, evidentemente lo ha meritato. e se lo ha meritato ciampi perchè non lo avrebbe meritato girardi?

ritorna marelli che è comunque uno dei miei preferiti anche se non ha del tutto mantenuto le attese.

Anonimo ha detto...

secondo me x collina MArelli è inferiore a Orsato Gava Damato e Celi.
x me si dovrebbe puntare su stefanini un 4° anno che ha solo 32 anni
si potrebbe sapere le età di tutti gli arbitri?..

Anonimo ha detto...

Io le età me le sono segnate sul mio portatile, dimmi di chi le vuoi sapere e te le do. Quelli che hai elencato sono:

Celi 18/01/73
Damato 15/08/72
Gava 06/12/74
Marelli stranamente non ce l'ho!
Orsato 23/11/75
Stefanini 22/01/75

HYMNE

Anonimo ha detto...

beh si fa bene a puntare su stefanini e orsato...ma il primo allora è arrivato in can molto giovane! un caso!!!

Anonimo ha detto...

Anche io sono daccordo con ste su Stefanini e non riesco a capire perchè nonostante tutte le ottime partite che ha fatto non ha avuto ancora la possibilità di mostrarsi in una bella sfida.Se fossi in Collina visto che ha azzardato Bergonzi in Fiore-Roma, grande mossa, metterei Stefanini nella sfida dell'olimpico di Sabato prossimo.Forse lo farà anche... .

Anonimo ha detto...

Stefanini merita anche secondo me una sfida di punta. Però penso che Roma-Inter sia forse un salto troppo grosso per non averne ancora diretta una. Penso che un bel trampolino per un giovane sia la sfida di Torino semmai, dove c'è molto da fare, ma senza l'assillo del mondo addosso, che immagino avrà la sfida di Roma. Quindi per Roma punterei ancora sul vecchio rodato e mi "giocherei" il giovane nel derby di Torino, che è altrettanto impegnativo, ma per lo meno ha molta meno pressione intorno. Già Fiorentina-Roma è un qualcosa in più, secondo me. Se Bergonzi può arbitrare questa sfida, Stefanini può tranquillamente fare altrettanto.

HYMNE

Anonimo ha detto...

-STEFANO FARINA 1962
-GIANLUCA PAPARESTA 1969
-ROBERTO ROSETTI 1967
-PAOLO BERTINI 1964
-MATTEO S. TREFOLONI 1971
-MASSIMILIANO SACCANI 1967
-PAOLO DONDARINI 1968
-TIZIANO PIERI 1971
-NICOLA AYROLDI 1965
-EMIDIO MORGANTI 1966
-LUCA PALANCA 1970
-NICOLA RIZZOLI 1971
-OSCAR GIRARDI 1970
-CHRISTIAN BRIGHI 1973
-MAURO BERGONZI 1971
-ANDREA DE MARCO 1973
-ANTONIO GIANNOCCARO 1971
-GIANLUCA ROCCHI 1973
-ANDREA ROMEO 1970
-PAOLO TAGLIAVENTO 1972
-LUCA BANTI 1974
-PAOLO S. MAZZOLENI 1974
-OBERDAN PANTANA 1975
-FRANCESCO SQUILLACE 1970
-NICOLA STEFANINI 1975
-MAURIZIO CIAMPI 1972
-GABRIELE GAVA 1974
-ROLAND HERBERG 1975
-GIORGIO LOPS 1974
-LUCA MARELLI 1972
-DOMENICO CELI 1973
-ANTONIO DAMATO 1972
-ANDREA GERVASONI 1975
-DANIELE ORSATO 1975
-DENIS SALATI 1973
-MASSIMILIANO VELOTTO 1974
-NICOLA PIERPAOLI 1974
-MICHELE CAVARRETTA 1973
-RICCARDO PINZANI 1978
-CARMINE RUSSO 1976
-VALERIO SCODITTI 1973
-DINO TOMMASI 1976
-PAOLO VALERI 1978

Anonimo ha detto...

A seguito della pubblicazione anticipata sul sito web ufficiale del Livorno Calcio della designazione arbitrale relativa alla gara del campionato di Serie A TIM Napoli-Livorno, in programma domani 26 settembre, il designatore della CAN A-B Pierluigi Collina dichiara quanto segue: “Sono sorpreso e contrariato da questa vicenda che è inaccettabile. È già stata attivata la Procura Arbitrale per comprendere come sia potuto accadere. Della designazione erano al corrente, oltre all’arbitro, agli assistenti e al quarto ufficiale, come è consuetudine, anche le strutture logistiche alle quali è demandato il compito di organizzare gli spostamenti dei designati. A garanzia della quaterna, ne ho deciso la sostituzione con Morganti (arbitro), Romagnoli (1° assistente), De Luca (2° assistente) e Pantana (IV ufficiale)”.