01/10/07

Champions, arbitri di mercoledì

Liverpool - Marsiglia (p.1)
Konrad Plautz (AUT) - Bereuter - Zauner - IV Schorgenhofer
osservatore: Laszlo Vagner (HUN)
Besiktas Porto (p.1)
Pieter Vink (NED) - Inia - Gerritsen - IV Wiedemejier
osservatore: Aron Schmidhuber (GER)
Valencia - Chelsea (p.3)
Roberto Rosetti (ITA) - Griselli - Calcagno - IV Damato
osservatore: Marc Batta (FRA)
Rosenborg - Schalke (p.1)
Grzegorz Gilewski (POL) - Wierzbowski - Rostkowski - IV Borski
osservatore: Alan Snoddy (NIR)
Lazio - Real Madrid (p.2)
Frank De Bleeckere (BEL) - Hermans - Verstraeten - IV Vervecken
osservatore: Gunter Benko (AUT)
Werder Brema - Olympiacos (p.1)
Claus Bo Larsen (DEN) - Bill Hansen - Sonderby - IV Laursen
osservatore: Stephen Lodge (ENG)
Celtic - Milan (p.2)
Markus Merk (GER) - Glindemann - Henes - IV Fleischer
osservatore: Rolf Haugen (NOR)
Benfica - Shakhtar (p.2)
Wolfgang Stark (GER) - Salver - Pickel - IV Perl
osservatore: Zoran Petrovic (SRB)

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Plauz molto considerato, esce fisso ad ogni turno... Rosetti idem con patate, in Italia fatica a trovare un equilibrio, in Europa raccoglie i frutti più dolci. Ecco cosa mi irrita di questo arbitro: sa che è apprezzato e considerato a livello internazionale, e questo talvolta lo porta ad eccedere in casa, con le sue inaccettabili e irritanti dosi di protagonismo. Umiltà per favore.
Va bene alla Lazio con De Bleeckere, uno di quegli arbitri che devi sempre augurarti di trovare in casa, come Mejuto fuori casa (bene quindi anche per la Roma). Infine Merk, non pensavo esistesse ancora! Consiglio al Milan di fare molta attenzione, immagino siano gli ultimi mesi di carriera per il tedesco: se non farà il protagonista (come gli abbiamo visto fare negli ultimi pessimi, per lui, mondiali o in tante altre occasioni del passato), c'è il rischio "errore da rincoglionimento". Per me Merk è ultrasopravvalutato, lo è stato anche nel periodo di massimo suo "splendore"... Attento Milan: gli arbitri a fine carriera mi hanno sempre fatto un po' paura.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Finalmente posso rivedere il belga........non sono d'accordo con Hymne (stranissimo!!!) su Merk...ne avessimo tanti qui da noi

emiro1965 ha detto...

Lancio una pietra nello stagno.....mi armo di elmetto,scudo e.......affermo che:
"PER ME E' PIU' FACILE ARBITRARE VALENCIA-CHALSEA CHE SAMPDORIA-GENOVA O TORINO-JUVENTUS"

Prego, adesso sparatemi pure!
L'ho detta grossa?

Anonimo ha detto...

De Bleeckere è bravo e basta, sia per gli ospiti che per gli ospitanti

Anonimo ha detto...

Forse Emiro hai ragione, il campionato italiano talvolta ha più insidie di qualsiasi altra competizione.

Anonimo ha detto...

In generale è più facile arbitrare in europa (meno falli, contestazioni, più educazione), il problema è arrivarci a quei livelli...

Anonimo ha detto...

PERCHè SOLO 1 PER LIVERPOOL MARSIGLIA?

dinamocbasso ha detto...

per emiro1965:
sono perfettamente daccordo con te.
arbitrare il campionao italiano è molto, molto più difficile che arbitrare in europa.
dici una verità secondo me.

analizzando le designazioni, noto ancora lo stucchevole arbitro a fine carriera in una gara importante (merk poi ha avuto una grave involuzione negli ultimi due anni)

in bocca al lupo a rosetti che possiamo criticare ma è comunque il migliore e ci rappresenta bene nel mondo; poi possiamo discutere che in italia non dimostra a pieno le sue potenzialità (hymne dice che è colpa della sua presunzione di superiorità che lo spinge ad essere protagonista indesiderato di una gara; questa chiave di lettura mi trova daccordo).

emiro1965 ha detto...

De Bleeckere : ho visto il primo tempo della partita della lazio.
CHE ARBITRO ! COMPLIMENTI.
Fosse tedesco o svizzero farebbe tutto lui.
Elegante,calmo,atleticissimo,arbitra nell'ombra.
Spero faccia la finale

emiro1965 ha detto...

ho dimenticato di dire che e' stata una partita facile...........COMPLIMENTI UGUALMENTE

Anonimo ha detto...

beh molti arbitri sanno rovinare anche le partite facili!!!!

comunque in questo momento il belga è con Busacca il migliore in europa (superiori anche a Michel...)

emiro1965 ha detto...

per STE85: assolutamente d'accordo con te

matteo ha detto...

oddio, che mi succede... :-)
sono d'accordo con ste ed emiro!!

matteo ha detto...

a parte gli scherzi,
credo che Michel sia rimasto male dalla mancata designazione per la finale di Champions ad Atene. Se la meritava. Probabilmente adesso fa un po' fatica a riprendersi, ma sono sicuro che in breve tempo carburerà.

matteo ha detto...

x HYMNE (primo commento)

Plautz è molto considerato unicamente perchè l'Austria deve presentare una terna all'altezza degli Europei. Fecero così anche nel 2004 con Cardoso, salvo dopo il primo turno richiuderlo nell'armadio con la naftalina. La Svizzera presenterà Busacca, l'Austria non può rimanere senza fischietto di casa.

Sarà curioso nel 2012, quando l'Ucraina porterà in dote una terna...ahah!

Anonimo ha detto...

ma la squadra di casa è obbligata a presentare un arbitro?
cmq il campionato ucraino non è poi cosi banale e mi chiedo perchè non ci sia nessun arbitro di medio-alto livello

Plautz comunque è superiore a quel Cardoso, e la finale di supercoppa l'ha diretta bene.

una curiosità.. ma ad esempio come ha fatto Hamer del lussemburgo ad arrivare cosi in alto? che campionato cè la? oppure dirige in altri stati?

matteo ha detto...

per me ha diretto male Milan-Siviglia. Ti avevo già detto che secondo me era stato un arbitraggio da "pallanuoto".

la squadra di casa non è obbligata a presentare una terna, ma alla fine si fa sempre, per opportunità. Il miglior arbitro ucraino al momento è Oleh Oriekhov (classe 1967), 2nd category.

Hamer: dirige anche nel campionato francese e in quello belga. Ma sinceramente il mistero su come possa essere arrivato alla Top Class rimane...

Anonimo ha detto...

Un commento su quanto visto in questa giornata di Champions (martedì e mercoledì).
Personalmente ritengo che Vassaras abbia diretto così così a San Siro, ho trovato un po' di incoerenza nella gestione dei falli, poco da dire sul rigore concesso all'Inter. Giusta espulsione di Chivu, da discutere quella su Suazo (assolvo l'arbitro in questo caso).

Sembra essersela cavata Hansson col Barcellona, sebbene sia un arbitro che mi ha sempre lasciato qualche dubbio.

Su Mejuto dite voi, che io ho poco materiale per giudicare.

Venendo a mercoledì bisogna parlare di Merk, De Bleeckere e Rosetti. Sull'ultimo ditemi voi, se sapete qualcosa: ho letto bene sui giornali, quindi Collina gli dà o la Lazio o la Roma.

Ottima la direzione, a mio avviso, di De Bleeckere all'Olimpico, non aveva una sfida facile, l'ha diretta in punta di piedi, si dice (a volte a ragione) che sia un arbitro con poca personalità, l'ho visto egregiamente disimpegnarsi in uno stadio difficile, senza eccedere. Bravo, il migliore del mercoledi di coppa.

Veniamo a Merk, infine. Che sia da qualche anno sul viale del tramonto non lo scopro certo io. Personalmente ritengo che il terzo posto generale nella statistica del calcio dall'86 a oggi sia esagerato, lo ritengo sostanzialmente sopravvalutato. Troppo plateale, troppo severo (in modo eccessivo anche quando non serve). Viziato il primo gol del Celtic? Rigore su Ambrosini molto generoso? Non solo. Dove c'è lui succedono risse su Dida, è un arbitro irritante, penso che dopo il derby di champions (inter-milan) e ancora gli errori di Barcellona-Milan ci saremmo meritati di non trovarcelo più fra le scatole. Speriamo sia così in futuro.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ho visto Valencia-Chelsea e Rosetti ha fatto davvero unA gran partita, unica pecca è stata sul secondo gol:i padroni di casa hanno protestato per un fallo di mano, sinceramente non l'ho visto bene ma è sembrato involontario perchè da posizione ravvicinata(smentitemi).Comunque tutti e 22 i giocatori in campo e quelli in panchina non hanno mai protestato. Superlativo Calcagno, azzecca il fuorigioco del Valencia e gli altri tre che ha sbandierato(tra l'altro difficili).

Su Me Juto Gonzalez: ha diretto una partita tutto sommato facile però con grande personalità, c'era un rigore netto per la Roma;ha fischiato pochissimo a volte sbagliando.

Anonimo ha detto...

Dire che è perchè c'è un determinato arbitro che succedono delle risse, come frase mi lascia sempre un pò perplesso. Forse è più facile dire che le mamme degli incivili e degli ubriachi sono sempre incinta.

Per il resto: non è detto che un paese ospitante gli europei debba avere per forza un proprio arbitro rappresentante: non successe così nel 2000, dove fu selezionato l'olandese Jol, ma non anche un belga (Piraux fu solo quarto ufficiale).

Plautz è un top class dal 2000, da tempi non sospetti quindi: si gioca la convocazione per gli europei con gente come Hamer, Braamhaar, Ovrebo e Larsen, non esattamente dei fenomeni, e ci può stare che si punti su di lui a discapito degli altri

Anonimo ha detto...

e tu assistant come spieghi che un arbitro come Hamer che dirige in un campionato quasi inesistente sia uscito cosi alla grande?...
non mi vengono altri esempi per ora...

Anonimo ha detto...

Di esempi ce ne sono stati anche nel passato: trent'anni fa c'erano l'israeliano Klein (finalina ai Mondiali) e il gallese Thomas (semifinale agli europei); più recentemente il finlandese Koho. Erano tutti grandissimi direttori di gara, Hamer è un gradino sotto, ma probabilmente la convenzione con la federazione francese per dirigere nel loro campionato (7-8 gare all'anno) lo ha politicamente aiutato