11/10/07

EURO 2008, arbitri di sabato

Slovacchia - San Marino
Luc Wilmes (LUX)
Inghilterra - Estonia
Nicolai Vollquartz (DEN)
Scozia - Ucraina
Pieter Vink (NED)
Far Oer - Francia
Selçuk Dereli (TUR)
Islanda - Lettonia
Michael Leslie Dean (ENG)
Ungheria - Malta
Karen Nalbandyan (ARM)
Bielorussia - Lussemburgo
Michael Svendsen (DEN)
Liechtenstein - Svezia
Paolo Dondarini (ITA) - Nicoletti - Ayroldi - IV Tagliavento
Cipro - Galles
Carlo Bertolini (SUI)
Eire - Germania
Martin Hansson (SWE)
Danimarca - Spagna
Lubos Michel (SVK)
Armenia - Serbia
Stefan Johannesson (SWE)
Croazia - Israele
Wolfgang Stark (GER)
Romania - Olanda
Kyros Vassaras (GRE)
Slovenia - Albania
Duarte Nuno Pereira Gomes (POR)
Polonia - Kazakhstan
Espen Berntsen (NOR)
Belgio - Finlandia
Costas Kapitanis (CYP)
Italia - Georgia
Carlos Megia Davila (SPA) - Yuste Jimenez - Medina Hernandez
Moldova - Turchia
Martin Atkinson (ENG) - osservatore Alfredo Trentalange
Azerbajian - Portogallo
Ivan Bebek (CRO)
Grecia - Bosnia
Grzegorz Gilewski (POL)

39 commenti:

Anonimo ha detto...

oohhh partitone per il Donda...

Anonimo ha detto...

A quanto pare di vedere.. un sacco di seconde, terze e quarte linee.

Ora non ho in mente le classifiche dei vari gironi, quindi immagino che le sfide più calde siano quelle affidate a Michel, Stark, Vassaras...

Una domanda a tutti voi: sto tenendo d'occhio il polacco Gilewski, devo dire che non mi dispiace come direttore di gara, voi cosa ne pensate?

HYMNE

Anonimo ha detto...

... dimenticavo:

Al donda hanno dato Nicoletti, che evidentemente si è ripreso dall'influenza che lo ha tenuto lontano dall'Olimpico, dove l'azione valutata da Pirondini sarebbe toccata a lui :)...

Seconda considerazione: all'Italia tocca questo Megia Davila, che mi pare sia all'esordio. Beh gli tocca una buona partita, speriamo sia all'altezza e.. ci porti fortuna.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Notate Vink per Scozia-Ucraina, vedremo come se la caverà, se supera la provA lo rivedremo in qualche altra partita importante anche di champions.

Anonimo ha detto...

per il donda è una partita semplice sulla carta ma nemmeno senza importanza (un po come italia georgia o polonia-kazakistan..)

ma il cipriota Costas Kapitanis che dirige belgio finlandia chi è un fenomeno? la finlandia si gioca la prima posizione..

Anonimo ha detto...

Per rispondere a Hymne, Gilewskiè un 34enne polacco sempre più in voga: già 3 anni fa era arrivato in premier category arbitrando tra l'altro agli europei under 21, poi però convalidò un gol di mano in Portogallo-Liechtenstein di qualificazione mondiale, e fu rallentato.

Quest'anno è stato riproposto ad alti livelli, venendo selezionato anche per i mondiali FIFA under 17, nell'ottica dei papabili per i mondiali in Sudafrica: aldilà delle sue capacità, bisogna ricordare che, proprio da quest'anno fa parte della commissione arbitrale della FIFA e della UEFA il presidente della federazione calcio polacco (nonchè ex arbitro internazionale) Michal Listkiewicz, che sicuramente non lo ha svantaggiato.

Carlos Megia Davila è invece alla seconda esperienza con l'Italia, dopo averla diretta in occasione del match contro la Bielorussia per le qualificazioni mondiali. Ha 41 anni e forse si tratta di un contentino

Anonimo ha detto...

Già assistant, ora che guardo meglio è vero, finì 4-3 per gli azzurri cui fu concesso anche un rigore di cui però non ricordo la causa. Speriamo si ripeta allora su quella falsariga. Se ha 41 anni è facile pensare che non sia mai stato nè mai potrà essere un "numero uno", avendo davanti, tra l'altro, mostri sacri come mejuto e medina cantalejo.

Ti ringrazio per le notizie riguardanti il polacco, e complimenti per aver riportato il nome del presidente federale polacco, un'impresa scrivere quel nome! ;)

HYMNE

Anonimo ha detto...

copia-incolla ovviamente

Anonimo ha detto...

cmq molti molti nomi nuovi o meglio arbitri di poca esperienza come dondarini non piu giovanissimi!..designai per partite dal risultato quasi scontato

Anonimo ha detto...

De Marco dirigerà Irlanda-Inghilterra di Under21 martedi con Maggiani e Ballabio.

una curiosità..una gara qualific uNDER 21 sarà diretta da questa terna di San MArino.. chi sono? dove dirigono??
Arbitro
Gabriele Rossi (SMR)
Arbitro assistente
Massimo Zanotti (SMR) Massimo Mattei (SMR)
Quarto arbitro
Stefano Podeschi (SMR)

Anonimo ha detto...

Rossi era un arbitro (di Rimini) alla can c fino a 6-7 anni fa...
Gli altri non ho idea...dirigono )o sbandierano) però nel campionato interno sammarinese.

Anonimo ha detto...

Massimo Mattei, se non erro, è un ex assistente CAN di Rimini di 6-7 anni fa, con all'attivo pochissime presenze in serie A. Nel campionato sammarinese arbitrano anche ex colleghi che han fatto l'Eccellenza sotto la FIGC in Emilia Romagna. Al pensiero che possano diventare internazionali, mi viene quasi voglia di trasferire la residenza nella Repubblica romagnola

Anonimo ha detto...

senza offendere nessuno..ma anche uno come Pantana, Lops e C. potrebbero dirigere una gara di qualificazione agli europei under 21!!!!

dinamocbasso ha detto...

devo dire che l'unica designazione che non mi convince è quella di kapitanis (come gia rimarcato da ste85).
lui non è male come arbitro e va molto bene per le gare meno impegnative: lo avrei visto meglio in armenia serbia o polonia kazakistan...vedremo.

vassaras farà un gare importante dopo la non brillante direzione in inter psv.

la gara più delicata: danimarca spagna al migliore del mondo in assoluto!!!!

Anonimo ha detto...

La terna di San Marino arbitrerà tra un'ora anke Francia - Far Oer... cavoli due partite in un giorno... speriamo che siano ben allenati (il quarto uomo sarà un norvegese)
Per la cronaca la terna turca designata per la partita è ferma in Norvegia causa maltempo

(fonte Gazzetta.it)

Anonimo ha detto...

ma sti sammarinesi sono arbitri AIA o san marino ha una sua sezione?

Anonimo ha detto...

Penso che non possano essere arbitri Aia, anche se magari lo sono stati in passato. San Marino ha una sua federazione, un suo campionato, una sua attività giovanile e delle sue coppe

Anonimo ha detto...

cavolo che onore per un arbitro di san marino dirigere una sfida della francia xqualificazione agli europei!

domanda: ma se san marino ha un suo campionato interno (ah è li che gioca il famoso murata??) perchè cè una squadra che milita in serie C anche?..
e la nazionale di san marino non centra nulla con il san marino di C2?

Anonimo ha detto...

No

Anonimo ha detto...

Ho letto i voti e i commenti sull'arbitro Vink, che ha arbitrato l'importantissima Scozia-Ucraina, e non sono stati voti buoni, dato che avrebbe negato diversi "rigori" agli ucraini, risultanto, alla fine dei conti, un po' troppo casalingo. E' solo un giudizio di parte o qualcuno di voi sa dirci qualcosa in più?

Ho visto mezzo tempo di Italia-Georgia, l'arbitraggio non potrei giudicarlo, c'era pure gente a casa... Fatelo voi, se avete buoni argomenti :)

Adesso si entra nella fase calda, lo dico soprattutto da tifoso (e come fa ad essere altrimenti), quindi Georgia-Scozia e Francia-Lituania sono partite assolutamente importanti. Facciamo un toto arbitri? Per me De Bleeckere si fa una delle due, per l'altra (in Georgia soprattutto) ho la sensazione di uno fra Busacca e Medina. Propongo a Matteo un sondaggio (magari più avanti) su quale sarà l'arbitro di Scozia-Italia. Considerando il cerchio che si chiude metto in testa Fandel (che sarebbe ottimo in quella bolgia) e al secondo posto Mejuto (anche lui ottimo in campo esterno).

HYMNE

Anonimo ha detto...

x Hymne...
ti ricordo che non cè solo il girone dell'italia..ogni girone ha delle partite calde e non si possono impegnare tutti i big..
con tutto rispetto per la lituania, francia-lituania andrebbe bene a un giovane.

Megia Davila non ha diretto bene..volevo vedere se finiva tipo 0-0 come quelli della gazzetta gli davano 6,5

mentre Rossi di san marino come se le cavata con due partite in un giorno?..

matteo ha detto...

Vink ha arbitrato malissimo, ho visto la partita. Anche se va detto che sul primo rigore non dato alla Scozia non poteva vedere il tocco sul piede.

De Bleeckere non potrà arbitrare Scozia-Italia perchè ha già fatto Italia-Scozia a Bari. Fandel ha già fatto (molto male) Francia-Italia. Uno spagnolo ci ha appena diretti. Potrebbe essere uno tra Busacca e Merk (o Stark)

Anonimo ha detto...

Ste, ti ringrazio per avermi ricordato la cosa, forse ho esagerato su Francia-Lituania (lo confesso, preso da una eccessiva preoccupazione), ma se metti un grande in georgia-scozia e uno in scozia-italia, non penso tu ne stia sottraendo troppi alle altre partite aperte... Anche perchè si giocano in date diverse.

Confesso inoltre che, quando è impegnata la Nazionale, mi àncoro molto su di essa, tanto è vero che la situazione degli altri gironi (e quindi la difficoltà delle partite) non la prendo molto in considerazione, come può essere per la Serie A o per le competizioni per Club.

Per Matteo, hai ragione, diamine, mi è sfuggita dalla memoria sia la partita di De Bleeckere e sia quella di Fandel, già arbitri nel nostro cammino. Escludo Merk sinceramente, non penso possano riproporlo, dato il periodo, dati i precedenti (c'è anche il fatto Dida, Milan); allora, semmai Stark. Busacca ha la personalità per una partita di quello spessore? Allora meglio Poll o Mejuto (il doppio spagnolo non penso sia un problema), che in fatto di personalità certo non difettano.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Busacca per me è il migliore dopo michel e de bleeckere. finale di coppa uefa arbitrata benissimo se non mi ricordo male.

Anonimo ha detto...

Anche Busacca dovrebbe essere precluso perchè ha fatto Scozia-Francia. Il più indicato sarebbe a questo punto Mejuto Gonzalez, che però ha fatto di recente l'amichevole Ungheria-Italia (e arriverebbe, se non sbaglio, alla sesta apparizione totale con gli azzurri, che sono moltissime).

Quindi mi sembra un ballottaggio tra Hauge e Medina Cantalejo

Anonimo ha detto...

... Già dimenticavo Hauge, che è un ottimo arbitro (se in giornata), e a memoria non dirige l'Italia da un bel pezzo (mi risulta dal 1998).. Medina sarebbe il top, oltre ad essere atleticamente valido, ci porta anche culo.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Sì Hauge manca dal '98. E anche a me piacerebbe Medina Cantalejo. Vedremo poi se la regola delle preclusioni verrà rispettata.

Intanto, l'amichevole di mercoledì col Sudafrica verrà diretta dal 39enne tedesco Michael Weiner

Anonimo ha detto...

PERò non ci possono dirigere sempre gli spagnoli! che hanno un abbonamento con noi??...

x me ci potrebbe essere Plautz, molto considerato..escluderei un inglese o un francese..
rimane anche Brahaamar

Anonimo ha detto...

Non spariamo nomi a caso per Scozia-Italia ricordatevi che è la partita decisiva per i campioni del mondo, e di questo la commissione FIFA ne terrà conto.Mandare Plautz o Brahaamar come ho letto sarebbe un suicidio!!!....io punto su tre nomi:Hauge,Medina Cantalejo,Stark.
Per quanto riguarda Megia Davilla non capisco come la gazzetta può dare 6,5 ad un arbitro che in una gara facilissima abbia fatto di tutto per farsi notare.Nel primo tempo ha fischiato un calcio di punizione all'Italia e lo spagnolo ha messo la barriera sulla linea dell'area di rigore. Tiro di Pirlo colpo di mano di un giocatore in barriera....come la mettiamo?...se hai messo i giocatori sulla linea dell'area di rigore allora è rigore!!!....no calcio di punizione...mistero!!!...si vede da queste cose se un arbitro è capace!!!...

Anonimo ha detto...

Corrado.. per te come per me Plauts è un modesto arbitro.
ma per la Uefa è un big se no non si capisce come mai venga designato in alcune partite (come la finale di supercoppa..)

sarebbe bello capire per la uefa quali sono gli arbitri piu affidabili

Anonimo ha detto...

Rizzoli sarà impegnato in Olanda..
Kassai per la Francia
Kircher per la Scozia (quindi escludiamo sia un tedesco per scozia-italia?)..

Anonimo ha detto...

..Eh a questo punto direi di si, possiamo escluderlo. Penso che non perdiamo niente, Merk è impresentabile (da un paio d'anni, mondiale compreso, è in calo netto, mi chiedo ancora come ha fatto ad essere nominato migliore al mondo), Stark sarebbe stato una buona soluzione, ma forse per quella partita ci vuole un arbitro leggermente più esperto e soprattutto freddissimo in uno stadio che sarà decisamente complicato. Hauge e Medina (anche Mejuto e Poll) hanno queste caratteristiche, su Stark sarei più scettico. E cmq non lo avremo.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Plautz dovrebbe essere fuori gioco avendo diretto Francia-Scozia.

Non penso che ci sia una preclusione nell'avere due arbitri di fila della stessa nazionalità: se fosse così bisognerebbe escludere anche Medina Cantalejo

Anonimo ha detto...

MA Ovrebo non lo considerate?

Anonimo ha detto...

Io no

Anonimo ha detto...

dopo tutte queste esclusioni chi rimane?.. (sarebbe cmq strano che uno spagnolo dirige 2 volte di fila la stessa nazione...)
Vassaras? Riley? Frojdeft? ne rimangono ben pochi!
oppure Hamer o Hauge

Anonimo ha detto...

No per carità vanno bene tutti anche Moreno ma non Frodfeldt.

Anonimo ha detto...

Se diamo per assodate le preclusioni dovute al fatto che un arbitro che ha già diretta una nazionale nelle qualificazioni non può dirigerla per la seconda volta (è sempre stato così, ma non è detto che questo tabù non venga sfatato), rimangono, tra i big di nazioni non coinvolte: Mejuto Gonzalez, Medina Cantalejo, Merk, Stark, Hauge. Un gradino sotto, Ovrebo, Braamhaar, Hamer

Anonimo ha detto...

Stark ha diretto stasera Grecia-Italia 2-2 (under 21) e, a quanto si legge sul sito della Gazzetta, unico riferimento (non è stata trasmessa in Rai), l'arbitro non sarebbe stato nemmeno così impeccabile (avrebbe assegnato un rigore generoso alla Grecia ad un minuto dalla fine, se così fosse sarebbe molto grave), come del resto spesso a me ha dato modo di vedere. Io il tedesco lo avevo escluso da subito dalla mia lista, qualcuno lo ha inserito, penso che adesso sia impossibile la sua designazione con la nazionale maggiore. E non me ne dispiace.

HYMNE