29/10/07

Serie A, arbitri 10^giornata


ringrazio ste per la collaborazione

Atalanta-Cagliari (coeff.2)

Trefoloni - Giordano - Caristia - IV Gervasoni
Fiorentina-Napoli (coeff.2)
Gava - Lanciani - De Santis - IV Rosetti
Inter-Genoa (coeff.2)
Tagliavento - Papi - Niccolai - IV Cavarretta
Juventus-Empoli (coeff.2)
Celi - Cariolato - Pugiotto - IV Dondarini
Palermo-Parma (coeff.1)
Damato - Di Fiore - Franzi - IV Palanca
Reggina-Livorno (coeff.3)
Farina - Foschetti - Tonolini - IV Ciampi
Roma-Lazio (coeff.3)
Rocchi - Stagnoli - Copelli - IV Brighi
Sampdoria-Milan (coeff.3)
Ayroldi - Carrer - Carretta - IV Pierpaoli
Siena - Catania (coeff.2)
Romeo - Padovan - Burdin - IV Lops
Udinese-Torino (coeff.1)
Orsato - Di Prisco - Sacco - IV Pinzani

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamo che condivido tutte le designazioni ma ancora non mi spiego il mancato utilizzo di Stefanini più continuamente visto le sue recenti prestazioni. Non capisco cosa costringe collina a considerare così poco un arbitro che a mia memoria non ha mai deluso le aspettative e che non ha mai fatto errori clamorosi. Inoltre è giovane ma con qualche anno di Can; perchè non proporlo di più?
Saccani si è infortunato?

Anonimo ha detto...

A Trefoloni una sfida facile (secondo me da coefficiente 1), se esce senza far danni potrebbe anche puntare a Juve-Inter, secondo la logica di cui ho espresso opinione in altro topic.

Per Gava e Celi due sfide difficilissime, vediamo come ne verranno fuori. Damato, Romeo e Orsato non dovrebbero complicarsi più di tanto la vita.

Ritroviamo Tagliavento a Milano con l'Inter, dopo che ha diretto (bene) l'altra genovese con l'Inter alla quinta giornata. Ci auguriamo che ripeta la buona prestazione. Per un attimo ho pensato anche a lui per Juve-Inter, piccolo pensiero svanito subito con questa designazione.

Farina, ottimamente uscito da Palermo, viene riconfermato in sfida ad altissimo coefficiente. Sono le sue partite queste.

Ad Ayroldi capita il Milan in una sfida tostissima contro la Samp. Non sarà facile, ma Nicola ha la giusta esperienza per situazioni di questo genere.

Infine lo scontato Rocchi per il derby romano (non sarà il derby più indimenticabile della storia, viste le assenze di Totti e la attuale situazione della Lazio, ma è sempre un derby). Col senno di poi non sarebbe stato male affidargli il derby d'Italia, dato che per Roma se ne potevano trovare anche altri all'altezza, mentre per Torino resta, di decente ed escluso da recriminazioni e veleni, solo Morganti.

HYMNE

Anonimo ha detto...

anche de marco dove è sparito?..

sinceramente mi aspettavo un esperto per la Juve..

ho leto sulla gazzetta che in cremonese-sassuolo l'arbitro infortunato è stato sostituito all'ultimo momento da un debuttante..come funziona in questi casi?? uno è a casa e riceve all'improvviso la chiamata?

Anonimo ha detto...

Normalmente ci sono gli arbitri di riserva che devono restare a disposizione fino all'una. Nel caso di ieri, penso che Barbeno di Brescia non fosse la riserva (è difficile che si nomina sostituto per ogni evenienza un primo anno), ma molto più probabilmente è stato l'unico arbitro nelle vicinanze ancora disponibile a casa

Anonimo ha detto...

Ritengo al 90% Morganti l'arbitro di Juve-Inter. Dire che Juventus-Empoli è una gara difficile è una battuta..solo per quello che è successo Sabato non può essere considerata una gara difficile. Certo che Celi avrà qualche occhio in più. Mi fa piacere per Romeo segno che sta facendo molto bene.

dinamocbasso ha detto...

corrado per favore non dirmi queste cose. morganti al derby d'italia proprio no anche se ho paura anch'io di questa eventualità.

rocchi se fa bene anche il derby di roma si lancerà definitivamente ad essere il migliore di tutti...aspettando celi ormai lanciatissimo.

mi dispiace di non vedere più in a gervasoni.
collina gli ha fatto pesare milan catania dove non fu proprio scandaloso. se collina utilizza questo metro bergonzi lo rivediamo in a nel 2025.

Anonimo ha detto...

Il Napoli prima dice di non volere fare ricorso ora invece dicono che lo faranno..! Visto che sono entrati in possesso di altre immagini boh. Vuoi vedere che ora si dimostrerà che era rigore? Di sicuro una cosa manca òa serietà.
Come si comporterà Collina secondo voi. Un mese di stop o di piu? Secondo me se prende piu di un mese rischia di essere dismesso a fine anno.

Anonimo ha detto...

vito sei esagerato!!
Bergonzi resta cmq un buon arbitro.. per una partita diretta male non si può rischiare la dismissione! certo il posto da internazionale ora lo rischia, ma la colpa principale x me è di Collina perche non sa valorizzare questi arbitri e li designa in modo discutibile (vedi Banti ad esempio..)

io lo lascerei sempre a riposo un arbitro che la domenica dopo dirigerà un big match (visto che Collina sa in anticipo chi mandare..)

Taurus ha detto...

Caro Vito, mi sembra un'ipotesi un po' troppo fuori dalla realtà la dismissione di Bergonzi ma credo tu stia scherzando...
In ogni caso, secondo me Collina ha peccato di presunzione nel designarlo per una gara così difficile in uno stadio da 70000 spettatori. E' altrettanto vero che se Bergonzi fosse stato davvero uno dei papabili a diventare internazionale già da quest'anno, bisognava impegnarlo in qualche sfida al alto coefficiente. Purtroppo per lui ha fallito la sua grande occasione, per cui Rocchi (giustamente) non ha più concorrenti credibili.

Anonimo ha detto...

La dismissione di Bergonzi sarebbe un fallimento totale per tutti; invece credo che sia importante rimetterlo immediatamente nel giro, magari dopo una pausa di una giornata e una presenza in B.

Certo, sono su questo d'accordo con Taurus, se mai c'è stata concorrenza con Rocchi, ritengo che adesso questa sia scemata del tutto. A meno che Rocchi non faccia nel derby romano peggio di quanto Bergonzi ha fatto a Napoli. E dovrebbe impegnarsi molto per riuscire nell'impresa.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Non c'è stata concorrenza con Rocchi.Il fiorentino ha dimostrato sul campo la nomina. La mia era ovviamente una provocazione ma se vi ricordate Dattilo alla fine fu dismesso per il macello che aveva combinato mi pare in un Juve Parma per un gol annullato a Cannavaro regolare. Vedremo Collina cosa deciderà. Rimango dell'idea che Il designatore doveva fare una conferenza stampa che avrebbe stemperato le polemiche, ammettendo naturalmente l'errore tecnico.

Anonimo ha detto...

De Marco deve essere inforutnato non ci posso credre che un giovane internazionale possa essere trattato cosi.

Anonimo ha detto...

Quel Parma Juve che ricordavi era diretto da De Santis, Dattilo non si è mai saputo bene il motivo della dismissione, probabilmente un'implicazione iniziale nella vicenda intercettazioni....

Anonimo ha detto...

no vito ha ragione..
ci furono di fila Juve-udinese e Juve-parma dirette da dattilo e palanca nelle quali successero cose vergognose!!! pro juve ovviamente..

su de marco vorrei anche dire che ha solamente 34 anni.. ci sono alcuni 2° e 3° anno piu vecchi di lui che cmq trovano piu spazio

Anonimo ha detto...

Scusa, ma da tifoso del parma me lo ricordo bene, il Juve-Parma 1-0 con gol regolarissimo di testa annullato era arbitrato da De Santis...di Dattilo non ricordo partite del Parma scandalose, forse Vito si sbaglia con Palanca

Anonimo ha detto...

quello è molto tempo prima...

io ricordo che ci fu un juve-udinese con arbitro dattilo o palanca e ne successero di ogni...
il turno successivo era juve-parma e successero anche li episodi pro-juve

ora non ricordo gli abbinamenti delle partite ma sn sicurissimo che gli arbitri erano palanca e dattilo, e le due partite erano successive (tipo domenica e mercoledi)

se qualcun altro si ricorda, come assistant o corrado!!

Anonimo ha detto...

Ricordi bene Ste85, nella stagione 2005-2006 (l'ultima di Dattilo), il 5 febbraio egli diresse Juventus-Udinese 1-0, il voto sulla Gazzetta fu 4.5, questo il commento ripreso dal sito dell'epoca: La partita è affidata ad Antonio Dattilo da Gioiosa Jonica, sezione di Locri, 34 anni, nella Can dal 2000-2001. Prima partita di A nel 2003: Como-Juventus 1-3, il tecnico sconfitto Fascetti chiosa: «Dattilo ha capito tutto, farà carriera». Ma è il nuovo designatore Mattei a togliergli la naftalina di dosso. Gli dà fiducia. Lo perdona per Siena-Parma, lo promuove con Inter-Cagliari di gennaio, ma Dattilo non vede il pugno di Stankovic ad Abeijon punito poi con la tv e l’arbitro viene fermato per due turni. La Can pensa che il ragazzo «ci sia» ed ecco la seconda grande chance di ieri. L’inizio è confortante: gol annullato all’Udinese per millimetrico fuorigioco di Di Natale su passaggio di Iaquinta. Attento il guardalinee Gabriele Contini da Padova, caro alla vecchia guardia. Ma poco dopo Contini ferma Iaquinta lanciato a rete: fuorigioco inesistente. Dattilo fa il duro: ammonisce Muntari al 35’ per cintura a Camoranesi al 37’ quando entra in scivolata con la gamba in mezzo a quelle di Nedved, prende la palla ma anche l’avversario (che mette in risalto eccome il contatto) e la regola è applicata con solerzia. Udinese in dieci e Dattilo si ritrova con la maglia di Muntari addosso, buttatagli sulla spalla dall’espulso (due giornate in più di squalifica, oggi, dal giudice Laudi). Il guaio poco dopo: Emerson si disinteressa del pallone e va dritto su Vidigal: giallo anche qui, ovvio? Neanche per sogno. Non c’è lo stesso metro di valutazione. Il gol della Juve: cross di Zambrotta e rete di Del Piero, ma l’attaccante assieme a Trezeguet è in chiaro fuorigioco, oltre a Zapata. Non siamo di fronte all’incrocio dell’attaccante che scende e il difensore che sale: l’azione è ferma, non è difficile valutarla. Il guardalinee Contini è piazzato male, due metri prima degli juventini, ma anche da lì dovrebbe vedere. Nel finale altro errore: Vidigal forse in fuorigioco e con stop di petto e braccio (errore di Marco Alessandroni da Roma) supera con un pallonetto Buffon e quando è solo davanti alla riga di porta subisce una spinta sulla schiena di Cannavaro: rigore ed espulsione? Neanche per sogno. Per Dattilo.

Tre giorni dopo, l'8 febbraio, la lungimiranza di Mattei porta Palanca davanti alla Juventus, per Juve-Parma 1-1. Ricordando che anche il noto Cassarà era caduto già in questa stessa sfida qualche anno prima, con rissa di Sacchi annessa, qui Palanca rimedia un più sonoro 4 in pagella e questo è quanto accadde: L’assistente Strocchia valuta al millimetro sul gol di Ibrahimovic: l’attaccante è in linea con Contini e Couto. Un’azione difficile da valutare che trova attento il guardalinee di Palanca. Due tiri della Juventus finiscono sulle braccia dei parmigiani: Grella tocca con spalla e braccio tenuto un po’ largo, si potrebbe dare il rigore; Couto tocca col braccio tenuto abbastanza aderente al corpo, ma è fuori area. Curioso che poi vada da Mutu, autore del colpo potente, e gli mostri la mano dolorante. Cross in area di Camoranesi, Vieira cerca di colpire di testa, però manca la palla: nella corsa verso il pallone Vieira viene toccato col braccio sul fianco, ma non pare tale da poter sbilanciare Vieira. Palanca assegna rigore, ma il fischio ad essere benevoli si potrebbe definire molto generoso. Palanca viene accerchiato e inseguito dai giocatori del Parma, ne esce soltanto un giallo. Aggiusta la cose Del Piero mandando il tiro sulla traversa. L’errore molto più grave di Palanca (e del guardalinee Strocchia che potrebbe segnalare) è nel recupero, quando su cross di Bresciano Cannavaro in area abbraccia a lungo Corradi e quando l’attaccante resiste e si trova davanti alla porta gli mette un braccio sul collo per evitare che colpisca la palla: sarebbe rigore con espulsione, ma Palanca non dà nulla.

Tutto questo per essere precisi.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Dattilo fu dismesso per quei gravi errori, e per non essersi più ripreso perfettamente. Anche se ricordo a tutti che, nel campionato 2005-2006, l'ultimo dei suoi, era compagno di stanza di De Santis nei ritiri a Coverciano...

Anonimo ha detto...

Ottimo Hymne....

Anonimo ha detto...

Perfetto Hymne, ciò non toglie che il gol regolare annullato a Cannavaro(di cui parlava Vito) è stato annullato da de Santis...