19/10/07

Serie A, arbitri 8^giornata

Atalanta-Torino (coeff.2)
De Marco - Maggiani - Padovan - IV Romeo
Cagliari-Catania (coeff.1)
Ayroldi - Battaglia - Milardi - IV Palanca
Fiorentina-Siena (coeff.1)
Damato - Tonolini - Foschetti - IV Farina
Juventus-Genoa (coeff.2)
Banti - Alessandroni - Di Liberatore - IV Marelli
Livorno-Lazio (coeff.2)
Saccani - Ayroldi S. - Lanciano - IV Gervasoni
Milan-Empoli (coeff.1)
Giannoccaro - Angrisani - Toscano - IV Lops
Reggina-Inter (coeff.2)
Bergonzi - D'Agostini - Giordano - IV Squillace
Roma-Napoli (coeff.3)
Tagliavento - Biasutto - Lion - IV Morganti
Sampdoria-Parma (coeff.1)
Trefoloni - Conca - Ghiandai - IV Rosetti
Udinese-Palermo (coeff.2)
Stefanini - Niccolai - Papi - IV Gava
----------------------------------------------------------------------
COMMENTO
C'è poco da commentare, se non il fatto che la sfida più calda della giornata (Roma-Napoli) va a Tagliavento. Finalmente si prova a far ruotare gli uomini, come promesso la scorsa estate da Collina. L'Inter a Reggio va a Bergonzi, mentre Juventus-Genoa tocca al lanciatissimo Banti: secondo me, se cade per altri motivi Rocchi, il posto FIFA è suo, o comunque la partita si gioca tra lui e Bergonzi. Damato per il derby toscano, mentre De Marco (internazionale!) si godrà Atalanta-Torino. Ritorna Trefoloni dopo il disastro di Livorno.

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Collina nelle designazioni non tiene conto di un particolare: gestisce un gruppo e non tre-quattro individualità !!!!

Semplicemente scandaloso.........vedi designazioni di oggi...

Deve far crescere un gruppo ?? Sì il suo!!!!

Anonimo ha detto...

finalmente per damato una gara più impegnativa di quelle fino ad ora dirette.
Banti evidentemente è gia internazionale nonostante le modeste direzioni fatte fino ad oggi: fortunato però..ha gia diretto milan roma inter e juve!!

piccola considerazione: ormai Ayroldi è in fase calante, perchè allora impiegarlo in A? non potrebbe lasciare spazio a qualche arbitro piu giovane?

dinamocbasso ha detto...

come mai non c'è celi ero quasi sicuro ci fosse.

banti a juve genoa. nonostante non sia in gran forma collina ci crede cecamente

le altre designazioni non mi sorprendono tanto de marco farà sempre le partite meno importanti nonostante sia internazionale: lo avrei visto bene a reggio calabria.

Anonimo ha detto...

Mi attendevo al 80% queste designazioni. Purtroppo non sono d'accordo con l'ennesima designazione di Banti, per Juve-Genoa si poteva osare qualcosa di piu. Ottimi Bergonzi e Tagliavento in due gare importanti. Che ci fa Ayroldi a Cagliari?...provare Velotto? o Lops? o Romeo?....anche in Atalanta-Torino avrei puntato a un arbitro che deve crescere.
Intanto scoppia la coppia Maggiani-Pirondini..il secondo paga la correzzione a Morganti in Lazio-Milan o hanno dato un turno di riposo a Pirondini perche aveva sostituito Nicoletti?...

Anonimo ha detto...

Le mie considerazioni:

De Marco è praticamente considerato un internazionale di ripiego o di serie B. Non è stato ancora mai inserito in una gara di cartello con una grande; è vero che non ha mai brillato, ma se è internazionale diamo un senso alla cosa, a meno che non sia (da parte di Collina) un gesto di protesta verso due internazionali che lui ritiene poco validi (De Marco e Dondarini), ma questa è una mia interpretazione forzata: la certezza è che il designatore non li vede e non crede in loro (da un certo punto di vista non ha tutti i torti, viste le prestazioni in carriera).

Damato ribecca una partita seria, che può nascondere qualche insidia. E' il momento di rilanciarsi.

La durissima Livorno-Lazio tocca al navigato ed esperto Saccani, cui Collina assegna sfide importanti, ma in ombra. Se ci fate caso gli dà partite interessanti, ma sono sempre partite coperte da sfide più importanti. Saccani meriterebbe qualcosa di più, anche se a Livorno non sarà una passeggiata.

Sono contento per Giannoccaro, ho scritto ieri che avrei sperato di vederlo nel giro delle partite "in vista" e mi fa piacere rivederlo. Idem sono felice di rivedere anche Stefanini, a Udine sfida sempre ricca di soprese (e di gol) quella col Palermo.

Tagliavento a Roma era annunciatissimo, in bocca al lupo a lui, quest'anno è migliorato rispetto al campionato scorso. Mi auguro che faccia vedere le sue qualità, e Collina gli sta affidando sfide di un certo livello per questo fine.

Taccio su Trefoloni, potrei dire molte cose, aspetto i risultati.

Banti è ormai un incubo, Collina ne è proprio innamorato, gli ha fatto fare già tutte le squadre "importanti", adesso gli tocca la sfida della verità: l'anno scorso in Juve-Cesena (se non vado errato) fece al quanto pena, si dimostrò casalingo in modo quasi imbarazzante, con quella decisione finale di annullare il gol al Cesena del pareggio, per cause che ancora sono ignote. Le ultime uscite (di quest'anno) e quasi tutto l'anno scorso dicono che è un arbitro acerbo (se non proprio scarso). Ha la fortuna di esser ben visto da chi comanda. Vediamo se riesce a prendere un bel 7 nella sfida di Torino.

Qualcuno (forse assistant) aveva ipotizzato Bergonzi per Reggina-Inter, non era un colpo facile da prendere: complimenti! Cmq la sfida è di quelle serie, anche questa è una partita per vedere a che livello siamo.

Rosetti è quarto a Genova, sicuramente farà Milan-Roma settimana prossima (ha diretto l'Inter settimana scorsa e non può fare Palermo-Inter e chiaramente è precluso per Napoli-Juve). Anche Farina, quarto a Firenze, resta fuori tatticamente. Secondo me gli tocca Palermo-Inter. L'arbitro di Napoli-Juve esce fuori dalle direzioni di questa domenica. In lizza Rocchi, Rizzoli e, se fa bene, Bergonzi.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo in pieno le considerazioni di hymne.
Aggiungo che le designazioni di Collina sono delle e proprie risposte alle gestioni precenti, perlomeno degli ultimi 5 anni. Per lui non esiste ad esempio che De Marco sia diventato internazionale al posto di Bergonzi, non esiste che sia stato promosso Dondarini e ritiene Banti il vero fenomeno della squadra arbitrale.Conferma invece Rocchi unico, secondo me, che ha meritato ( sul campo ) la nomina a internazionale negli ultimi 5 anni.

Anonimo ha detto...

certo è che se collina considera banti il vero fenomeno gli ci vogliono un bel paio di occhiali od uno psicologo bravo....concordo con hymne...anche per me il livornese è diventato un incubo... ci fosse stato braschi come designatore, vi garatisco che banti avrebbe fatto tutta B ......rimpiango chi osannava a giannocaro internazionale

Anonimo ha detto...

Se gente come Banti diventerà internazionale vorrà dire che Collina farà più danni di Bergamo e Pairetto. Tratta Banti ( a mio parere un arbitro modesto ) come la premiata ditta trattò Trefoloni che ora lo stesso Collina ha messo chiaramente da parte. Il problema è che visto quanto conta anche in Europa il viareggino Banti andrà molto avanti anche li.
Ragazzi sono nauseato per tutto questo,penso che in can qualcuno si stia arrabbiando davvero..!
Chissa come la pensa Gussoni.

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo su Giannoccaro: la partita di milano è appunto una vetrina (per il milan e per san siro), non è di certo una sfida "calda" dove un arbitro può dimostrare le sue qualità.

inoltre non penso che Rizzoli diriga napoli-juve, dopo la non brillante fiorentina-juve! però con Collina ci si puo aspettare di tutto (in negativo ovviamente..)

x Matteo: nel tuo commento dici: "Finalmente si prova a far ruotare gli uomini, come promesso la scorsa estate da Collina".... già ma aruotare sono sempre gli stessi 2 o 3!..

Anonimo ha detto...

Celi sostituisce Saccani ammalato in Livorno Lazio.

Gara importante e grande vetrina per l'arbitro di Campobasso. In bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

ieri ho visto un grande Tagliavento

Anonimo ha detto...

Tagliavento ha diretto bene una gara molto intensa. magari qualche errore l'ha commesso (ammonizione a ferrari).

in B invece (leggendo i commenti della gazzetta) non sono andati molto bene..

dinamocbasso ha detto...

due voti urgenti:

bergonzi 9: la perfezione è difficile da raggiungere ma l'arbitraggio di reggina inter è uno spot per l'arbitraggio. l'errore su due fuorigioco sono di d'agostino (4).

russo 2: i due rigori concessi al frosinone (soprattutto il secondo) fanno ridere! siamo gia al terzo arbitraggio scandaloso; la sua esperienza alla can può anche terminare qui.

emiro1965 ha detto...

bergonzi 9 ?????????????????????
Mah.......è troppo facile scaricare sull'assistente.....lui cosa stava guardando sul fuorigioco, il ponte sullo stretto?
Gli avrei dato un bel voto se avesse smentito il guardalinee

Anonimo ha detto...

Bergonzi ha arbitrato molto bene è migliorato molto in questi ultimi due anni. Sul fuorigioco non per fare scaricabarile ma ovviamente non credo che abbia colpe , quello è lavoro esclusivamente dell'assistente.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, l'assistente assiste, è l'arbitro il capoterna. Quindi le segnalazioni (sottolineo segnalazioni e non decisioni) dell'assistente ricadono anche sulla prestazione dell'arbitro. Soprattutto quando si tratta di questioni chiare. In generale concordo pienamente sull'eccellenza della prestazione e penso anche io che sia migliorato tantissimo. Però non è da 9 la partita di ieri, magari da 7,5.

Anonimo ha detto...

d'accordo con javasup...
e aggiungo che quando l'arbitro SMENTISCE un assistente siamo i primi a elogiarlo se la decisione è corretta (giustamente)
e come vede in quele occasioni, potrebbe benissimo vedere come ieri sera (d'agostino disastroso, merita una lunga pausa..)

Bergonzi da 6, si è fatto urlare in faccia di tutto da Ibra senza nemmeno fiatare.
e poi quel fallo di Vieira da dietro era da rosso, poco c'entra se non era intenzionale.

il gola di Perrotta è regolare secondo voi? o meglio l'altro giocatore giallorosso partecipa attivamente all'azione?

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo a Banti anche se non mi piace che sia il cocco di Collina

Anonimo ha detto...

Gol di Perrotta regolarissimo. Il compagno non disturba nessuno

Anonimo ha detto...

Bergonzi ieri sera ha arbitrato benissimo in un campo difficile, con un clima caldissimo in una partita tosta sotto tutti gli aspetti. Quando un arbitro ha degli assistenti esperti si deve fidare se non quando è lampante il fatto( come il fuorigioco di trezeguet a FIrenze non segnalato da Rizzoli), se smentisce l'assistente e sbaglia sono dolori ... . Ibra ha urlato di tutto? non mi è sembrato , se per ogni protesta si dovesse ammonire le partite non finirebbero. 9 troppo (sono sicuro che era un modo per far capire che Bergonzi è andato bene) ma un 7 è il minimo.

Anonimo ha detto...

Non ho visto la sfida di Reggio, non posso giudicare quindi l'arbitro. Noto però che Ste85 tende a farsi un po' troppo fregare dal suo dichiarato tifo milanista. Mi stanno bene le invettive contro il Damato, il Farina e il Morganti (definito quasi come un incapace), ma andare a cercare il cavillo su Bergonzi "che si fa urlare tutto da ibra", mi sembra un eccesso da "tifoso", che palesa, se non altro, una certa insofferenza emotiva. Se non ho sentito male, Bergonzi ha ammonito proprio sul finale Ibra per aver allontanato la palla, cose che ultimamente non si vedono più (solo nella partita del Milan ne ho visti almeno dieci di palloni allontanati, nessun ammonito), quindi nel dare valutazioni, cerchiamo di essere almeno coerenti (cerchino di farlo soprattutto i tifosi).

Scusandomi per la parentesi parzialmente polemica (ma dovuta), concordo con i giudizi su Tagliavento, anche a me è sembrato sufficientemente autorevole (qualche incertezza e una topica evidente, ma nella norma) e credo di potermi esprimere su Banti, di cui ho visto la direzione.

Primo tempo un po' incerto, ci stava un'ammonizione a Chiellini, col metro per cui è stato estratto il giallo per Borriello. Secondo tempo più disinvolto, ha fischiato abbastanza regolarmente, si è fatto forza da una certa sua acclarata insicurezza e ha portato a termine una gara tesa, senza risultarne protagonista. Come invece è toccato al di solito mite Ranieri, che è stato espulso per una plateale protesta (abbastanza ingiustificata, almeno nei modi) e soprattutto a Nedved, tradito dal suo storico isterismo da campione intoccabile, cui è arrivato il giusto cartellino rosso. E' fuori discussione che si possa discutere un fallo invertito (la Juve lo aveva avuto a favore), ma gli atteggiamenti da "intoccabili" devono finire. E giustamente Banti si è adeguato al nuovo corso, ovvero l'intransigenza. Speriamo sia sempre così.

Non ho visto altre partite. Presto darò le altre mie sensazioni.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Io direi che Banti abbia avuto notevoli problemi sotto l'aspetto disciplinare. 9 ammoniti sono troppi. Poteva gestire meglio alcune situazioni. Giallo a Borriello...e poi a Chiellini che commette per due volte un fallo alzando entrambi i gomiti. Perde credibilità sotto questo aspetto. Poi inizia a distribuire cartellini a raffica pur la gara rimane sui binari tranquilli. Il giallo a Nedved è inventato visto che non allunga le gambe,fa una scivolata ma non tocca assolutamente l'avversario. Mentre il rosso ci sta tutto, in quanto Nedved gia nervoso si disinteressa di tutto tranne del giocatore. Questo pomeriggio sono riuscito a vedere Giannoccaro e poi mi sono rivisto Stefanini. Benissimo Stefanini bene Giannoccaro con un rigore però non concesso al Milan per una parata in area di rigore di Piccolo.

Anonimo ha detto...

D'agostini e Pirondini si rivedranno in coppa uefa nelle gare di questa settimana. FOrse le designazioni erano già decise molto tempo prima. Rizzoli ancora in campo internazionale, mai riposo per lui.

Anonimo ha detto...

Farina (con Stagnoli e Romagnoli) e Rosetti (con Calcagno e Griselli) saranno in Champions x Arsenal-Slavia Praga e Siviglia-Steaua

Anonimo ha detto...

Volevo rispondere ad Hymne che anche la gazzetta (imparziale) ha dato 5,5 a Bergonzi.
io giudico vedendo la partita e non da tifoso milanista.
per me ieri giannoccaro non ha diretto male, anche se il milan ha perso!.

Anonimo ha detto...

Ste i giornali il piu delle volte sono inaffidabili. Ieri ero a san siro ma solo in tv ho visto il rigore negato al milan. Giannoccaro purtroppo ha sbagliato ma il milan ha perso perchè ha giocato davvero male.
Magari mi sbaglio ma ultimamente sto vedendo alcuni arbitri scazzati della serie... qualunque cosa faccia tanto non cambia nulla i giochi sono già fatti....
Vedendo in effetti alcuni super utilizzati come dargli torto..

Anonimo ha detto...

scusate ho sbagliato a digitare il precendente anonimo è vito

Anonimo ha detto...

Ma infatti secondo me giannoccaro ha diretto bene.
volevo solo dire che non è vero che giudico da tifoso milanista dicendo che bergonzi ha sbagliato a non prendere provvedimenti con Ibra che protestava. (ci sono proteste e proteste..)

ps: poi se un giocatore viene ammonito quando sposta la palla e altri no la colpa mica è mia!

dinamocbasso ha detto...

ribadisco che bergonzi è stato eccezionale: non ha sbagliato un fischio.
il fuorigioco è errore dell'assistente e l'arbitro al 99,9% dei casi si fida dell'assistente (voto 9!)

male banti (5): ha fischiato troppo facendo innervosire le due squadre. bergonzi invece i piccoli contatti da una parte e dall'altra li lasciava correre.

bene celi (7) a livorno, damato(6,5) e giannoccaro (6+).

il resto sufficiente.

Anonimo ha detto...

Voglio chiarire il mio appunto a ste85. Hai giudicato spesso negative le direzioni di gara di arbitri che hanno commesso errori contro il Milan, a mio avviso eccedendo. Poi vieni a scrivere che Bergonzi non ha ammonito Ibra per una protesta, permetti che sorga il dubbio di giudizi lievemente di parte? Io ti ho riportato un altro esempio: Bergonzi ha ammonito Ibra per una cosa per la quale non viene ammonito mai nessuno, però questo non lo hai detto. Vogliamo segnare tutte le proteste impunite di Gattuso? Non mi pare di aver mai letto un tuo commento in merito a questo. Quindi andare a cercare il pelo nell'uovo di una gara tutto sommato ben diretta da Bergonzi (io avrei degli appunti da fare, ma sono quisquilie), mi è sembrato lo sfogo di un tifoso, più che il giudizio di un osservatore.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con i voti di dinamo, sulla maggior parte di essi.

Bergonzi è sufficiente, anche pienamente sufficiente, ma 9 effettivamente mi sembra eccessivo.
Banti per me è sufficiente, magari non pienamente, ma qui ci sarebbero molte cose da dire. La mia personale opinione di lui è che ha dimostrato di avere poca personalità nelle gare dirette ad esempio alla Juve l'anno scorso, al Milan quest'anno (a Siena) e alla Roma, in quel di Parma. Io apprezzo (e premio) il fatto che a Torino, sbagliando qualcosa, per lo meno lo ha fatto finalmente in modo distribuito. Ha dato un paio di ammonizioni di troppo, ma la protesta di Ranieri (persona squisita a mio avviso) non può essere tollerata e soprattutto non si può accettare che gente come Nedved, avendolo potuto fare per anni, resti sempre impunita di fronte a reazioni isteriche da "intoccabili", ammesso pure che il fallo della prima ammonizione non lo abbia commesso (si può discutere).

Questa volta Banti è stato un altro Banti rispetto a Juventus-Cesena e questo è già una buona cosa. Se poi vogliamo dare il 5 ci può anche stare. Per me è 6, per le ragioni che ho spiegato, inerenti più all'arbitro persona, che alla direzione in sè, dove - tra l'altro - non ha assolutamente inciso sul risultato.

Giannoccaro lo giudicherei solo per le moviole, non avendo visto la partita. La moviola lo inchioda di fronte al rigore negato al Milan.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

che modo di giudicare strano....quando si vuole salvare l'arbitro è colpa del GL , quando lo si vuole fregare è colpa sua che non ha smentito il GL.......
Mi sembra sia arrivato il momento di santificare Bergonzi.........il prossimo a essere santificato chi sara'? Banti?
Ma è possibile che a Collina ,nel vedere arbitrare Banti, non gli venga l'orticaria?
Ma è possibile che Bergonzi non riesca ad essere un po piu' elegante in campo, ma il suo conterraneo Claudio Pieri non gli ha insegnato niente a riguardo?
(Claudio, fagli vedere un paio di tue cassette quando in campo eri un signore!!!)
P:S: Ritengo Bergonzi un buon arbitro, migliorasse stilisticamente farebbe un bel salto in avanti.

Anonimo ha detto...

Emiro non eri il primo a dire quando attaccavi "qualcuno" che l'arbitraggio non è solo la bellezza e lo stile della persona?
Questo dimostra che gli sfoghi precedenti erano fatti da una persona che aveva subito un torto da quel qualcuno.

emiro1965 ha detto...

mai parlato di stile quando attaccavo"qualcuno", solo di bellezza.
Con migliore memoria non avresti perso una occassione per tacere!