26/10/07

Serie A, arbitri 9^giornata

Catania-Sampdoria (coeff.1)
Girardi - Altomare - Rubino G. - IV Russo
Empoli-Atalanta (coeff.1)
Brighi - Perri - Fittante - IV Banti
Genoa-Fiorentina (coeff.2)
Morganti - Rosi - Grilli - IV Pantana
Lazio-Udinese (coeff.1)
Pierpaoli - Ghiandai - Cini - IV Velotto
Milan-Roma (coeff.3)
Rosetti - Griselli - Calcagno - IV Damato
Napoli-Juventus (coeff.3)
Bergonzi - Stefani - Faverani - IV Ayroldi N.
Palermo-Inter (coeff.3)
Farina - Nicoletti - Romagnoli - IV Giannoccaro
Parma-Livorno (coeff.2)
Rizzoli - De Luca - Petrella - IV Salati
Siena-Reggina (coeff.2)
Dondarini - Giachero - Comito - IV Stefanini
Torino-Cagliari (coeff.2)
Mazzoleni - Viazzi - Liberti - IV Tommasi
--------------------------------------------------------------------
COMMENTO
Rosetti era scontato a Milano, mentre sorprende, almeno me, vedere Bergonzi a Napoli. Evidentemente il genovese, reduce dalla positiva prova di Reggio Calabria, torna prepotentemente in ballo per il posto (o i posti?) da internazionale. Collina le scelte le ha sicuramente già fatte, attendiamo di conoscerle. Ancora Rizzoli in A, torna Dondarini, si rivede Mazzoleni. Farina per Palermo-Inter, insieme alla coppia affidabile Nicoletti-Romagnoli. Bis per Girardi, anche se in una gara non certo di primissimo piano. Ma è sempre meglio stare in A.

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché Parma-Livorno solo tre di coefficente??? Credo sia piú difficile di un Milan-Roma in questo momento...

Anonimo ha detto...

Si diciamo che non era scontato il bis in A di Bergonzi e tra l'altro in una gara difficile.
Evidentemente i recenti ottimi voti che avete riservato per l'arbitro genovese trovano conferma nelle mosse del designatore.Mi permetto un plauso alla vostra competenza e imparzialità nel giudicare il loro operato, cosa che di certo non appartiene alla carta stampata.
Credo che meritatamente il derby capitolino andrà a Rocchi.

Anonimo ha detto...

escludendo trefoloni anche secondo me il derby sarà di Rocchi (non a caso l'unico fermo in questo week end..)

buona designazione per Pierpaoli (giustamente considerato)..
ancora fermi a 0 Pantana Herberg Squillace.. davvero deludente collina sotto questo aspetto

Anonimo ha detto...

Dispiace vedere colleghi fermi a 0 presenze in A ma penso che il designatore abbia i suoi motivi:
-valutazione in B e Coppa (quindi medie voto) OA e OT
-risultati test atletici
-eventuali infortuni

Anonimo ha detto...

allora a questo punto che facciano arbitri di serie A e arbitri di serie B..

Anonimo ha detto...

Se un arbitro è rovinoso in serie B non deve fare la A per consolazione o solidarietà, le gare importanti bisogna guadagarsele sul campo, non in via tevere.

dinamocbasso ha detto...

allora:

bergonzi giustamente designato in una gara delicata dopo lo splendido reggina inter.

domanda
secondo voi è passato in vantaggo rispetto a rocchi nella corsa ad internazionale oppure rocchi è gia deciso?

mi fa piacere vedere in a girardi.

altra domanda:
farina dopo i disastri di palermo milan perchè è stato designato per inter palermo? non sarà "leggermente" condizionato?
a volte collina non lo capisco proprio e la ratio di questa designazione mi è oscura.

dinamocbasso ha detto...

scusa matteo ho formulato la stessa domanda che hai fatto nel tuo commento su bergonzi che non avevo letto subito.

mi pare di capire che credi che bergonzi abbia delle chance; cosa che credo anche io.

Anonimo ha detto...

Tempo fa avevo scritto Rosetti per Milan-Roma, Farina per Palermo-Inter e uno fra Rizzoli, Rocchi e Bergonzi per Napoli. Sono felice di averci beccato, ma successivamente ci ho ripensato (e invece è andata così): con tante partite ravvicinate bisogna fare i conti col mazzo di arbitri a disposizione; così ipotizzando Rocchi per il derby romano (meritato), ipotesi che trova ancora più conferma dopo queste designazioni, mi è rimasto il dubbio di Juventus-Inter. Togliendo Rocchi (per il derby), Rizzoli (non bene con la Juve a Firenze), Rosetti (torinese) e a seguire tutti gli altri internazionali (meno in forma), rimaneva Farina. Devo essere sincero: per me Collina avrebbe designato Farina per il big match di Torino; la designazione a Palermo mi ha lasciato di sasso, perchè a questo punto diventa un'incognita ancora più seria. Sinceramente l'altro nome presentabile è Rocchi, ma questo significherebbe che salta il derby (che lo dia a Banti? ç_ç; un rientro di Trefoloni? Forse cerchiamo proprio le cose coi fuochi d'artificio).

Detto di questa designazione di Farina (non credo sentirà il peso del precedente col Milan), su Rosetti poco da dire (era abbastanza scontato), colpisce chiaramente Bergonzi, che raccoglie comunque quello che merita. E' sicuramente due spanne sopra Banti, forse ancora sotto Rizzoli e Rocchi, ma sta uscendo abbastanza bene dalle gare dure che gli sta affidando il designatore. Napoli-Juve è una sfida molto importante, speriamo possa gestirla con criterio e tranquillità.

A Rizzoli, Morganti e Dondarini capitano tre sfide serie, quelle classiche sfide che possono rivelarsi delle trappole (arbitralmente parlando), in particolare quella di Dondarini la sento particolarmente acida.

Brighi torna in punta di piedi, speriamo si faccia rivedere per quello che è. Stefanini, quarto a Siena, a mio avviso becca una sfida "di cartello" mercoledì: non escludo Inter-Genoa o Juve-Empoli.

HYMNE

Anonimo ha detto...

... dimenticavo: da notare la terna di Milano, Rosetti Griselli-Calcagno, che è la stessa della Supercoppa italiana, giocata sempre a San Siro, fra Inter e Roma. Pensando a quel precedente, i milanisti faranno gli scongiuri! :)

HYMNE

Anonimo ha detto...

secondo me l'arbitro di juve inter sarà a riposo mercoledi..
quindi è molto probabile ke sia uno uscito in questo week end.
dimenticavo che per il derby non è da escludere Saccani.

Anonimo ha detto...

Allora:
A sorpresa Girardi torna in A dopo essere uscito in B sabato scorso.
Brighi è all'ultima spiaggia non può sbagliare anche questa gara,visto le precedenti due in A. Morganti ha un match delicato per la buona condizione delle due squadre. Pierpaoli come Girardi torna in A dopo una di B sabato scorso in una gara a mio avviso da coefficiente 2 (nota al mio socio!!!ahah), Rosetti e Bergonzi per i due big match che saranno tutti da gustare. Per Farina l'avevo azzeccato..e a chi dice che non è giusto che in Palermo-Milan aveva fatto disastri..cosi vuol dire che non è. Rizzoli e Dondarini in due gare da massima allerta. E Mazzoleni torna in A e anche per lui una gara da ultima spiaggia visto che non riesce a convincere.
Assistenti: Riescono in A le coppia Perri-Fittante,De Luca-Petrella e Viazzi-Liberti dopo un po di assenza.Conferme per Rosi-Grilli e Altomare-Rubino G. Ghiandai fa doppietta dopo l'uscita di domenica.E la Cini torna nel campionato che gli compete.

Anonimo ha detto...

Rocchi è davanti Bergonzi pero anche il genovese è molto bravo ed è andato in crescendo, Meriterebbe pure lui il posto ma tutto dipende dai 3 sotto inchiesta che a quanto pare non li schioda nessuno almeno per quest'anno. Visto che non si possono ipotizzare dimissioni clamorose da parte di nessuno...!

Anonimo ha detto...

...dipende anche dall'eventuale rinvio a giudizio di Rocchi

Anonimo ha detto...

Per me Paparesta,Bertini e Pieri verranno esclusi da internazionali e al loro posto ci andranno Rocchi,Bergonzi e ... Banti.Per me Collina li sta preparando facendogli fare più partite possibili e di diverso grado di difficoltà. Solo così si spiegano le continue uscite di questi tre arbitri e le ripetute uscite di Banti anche se non ha convinto molto in alcune partite.

Anonimo ha detto...

Per non saper nè leggere nè scrivere, mi sento di appoggiare quest'ultimo intervento di Cecco25, mi sembra un ragionamento che fila liscio (e non ci avevo neanche molto pensato): Rocchi, Bergonzi, Banti proposti con insistenza farebbero pensare proprio a questa possibilità, ovvero al fatto che qualcosa (nel silenzio) si muove e forse già qualcuno sa. Però ho paura di non aver centrato bene il discorso. Facciamo ordine: il prossimo internazionale entrerebbe al posto di Farina; quindi è facilmente immaginabile che Rocchi sia il prescelto (con merito). Se dovessero mandare a casa Pieri, Paparesta e Bertini, i posti liberati sarebbero tre, quindi in realtà, oltre a Bergonzi e Banti ci sarebbe addirittura un altro posto. Eppure arbitri sparati alle dosi di Banti e Bergonzi non mi pare ce ne siano (se non i già internazionali). Che si stia trovando il modo per salvare il culo a Paparesta e bocciare gli altri due (sostituiti dagli "scontati" Bergonzi e Banti)? Dite la vostra.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Collina, per regolamento FIFA, deve fare le sue scelte entro la fine di ottobre. Ad oggi Paparesta è ancora indagato per associazione a delinquere, anche se i PM non hanno ancora deciso se chiederne il rinvio a giudizio.

Fosse per me, per un principio garantista, confermerei tutti e tre (Bertini, Pieri e Paparesta), non potendo prevedere se andranno a processo oppure no. Sarebbe un grave danno per loro l'essere esclusi e poi vedersi magari già prosciolti durante l'udienza preliminare. E se, del resto, Collina decidesse di escluderli, ci sarebbe una disparità di trattamento nei confronti di Dondarini, pure lui con sul groppone la richieste di rinvio a giudizio (frode sportiva), che tutti invece diamo per scontato venga confermato.

Se Collina non confermasse tutti, allora dovrebbe escludere tutti, rimandere a casa Dondarini e non promuovere Rocchi. Insomma, o tutti o nessuno, e non la solita logica dei figli e figliastri

Anonimo ha detto...

E allora secondo il tuo ragionamento i tre rimangono e quest'anno passa solo Rocchi. Il prossimo anno si vedrà e se la giocheranno solo quelli per per l'età se la possono ancora giocare.
Il prossimo anno i giochi sarano tutti da fare.ma uno come Bertini cosa che contributo puo ancora dare?Boh

Anonimo ha detto...

Sì, manderei solo Rocchi. Tutti quelli che sono in corsa quest'anno, lo sarebbero teoricamente anche per il 2009 grazie alla giovane età (a parte Girardi, che comunque già si è perso per strada).

Discorso ancora più controverso tra gli assistenti: sono in 11, e per il ragionamento fatto prima (ma non sono affatto sicuro che Collina lo applicherà), nemmeno Ambrosino dovrebbe essere dismesso prima di sapere il suo destino giudiziario. Quindi per promuovere un assistente, ne servirebbero due dismessi, ma nessuno scadrebbe per anzianità. Quindi confermare gli attuali, o dismettere qualcuno anzitempo, e chi? Copelli, stimatissimo a livello internazionale, ma con a carico la recente squalifica disciplinare (retroattiva)? Maggiani che non è ancora tornati ai suoi antichi stardand? O Stefani, che tra i neopromossi è quello che in questo campionato ha convinto di meno?

Anonimo ha detto...

Fatto sta che Bergonzi e Banti stanno uscendo ripetutamente e BAnti anche senza convincere al massimo, per me la logica di Collina è quella che ho precedentemente citato.
Lo ritengo una persona comunque capace nella sua funzione e non riuscivo a capire la sua logica nelle designazioni. Quindi ritengo anche che, non designando in serie A Squillace, Herberg, Lops e forse Pantana ha gia pensato di dismetterli per eliminare i più scarsi e formare un gruppo competitivo e ben delineato il prossimo anno.
Questo è quello che penso e potrebbe non essere condiviso da molti ma lo ritengo molto credibile.

matteo ha detto...

saluto tutti, felice di rileggere qui assistant referee. Sempre preziosi i suoi commenti.

Dunque, secondo me Collina ha un dubbio circa l'opportunità di promuovere Rocchi. Credo sia palese il merito conseguito dal fiorentino, ma è possibile (per me) che il designatore rinvii al 2009 la sua nomina ad arbitro FIFA, preferendo subito Bergonzi. Tutto per aspettare le decisioni di Napoli.

Anonimo ha detto...

PARLIAMO UN PO' DI ASSISTENTI?
PREVISIONI..........

SONO TORNATO
UN SALUTO
LELE72

Anonimo ha detto...

Mah...è sicuramente un rebus quello dei prossimi arbitri e assistenti internazionali. Se devo dire la mia tralasciando calciopoli Rocchi è davanti a Bergonzi. Sono loro che lo meritano più di tutti. Sicuramente dopo loro c'è Banti anche se non ha convinto in questo inizio di campionato. Stefanini potrebbe essere il prossimo ma è ancora troppo giovane e non ha l'esperienza necessaria per poter andare in Europa.Anche se ricordo a tutti che Rizzoli è salito internazionale la scorsa stagione e due anni fa non era molto considerato. L'ascesa è stata tutta la scorsa stagione. Per quanto riguarda gli assistenti premetto che al momento non conosco l'età anagrafica degli assistenti, però Comito e Giachero credo che siano davanti a tutti. a seguire ci potrebbero essere Giordano e Rosi

Anonimo ha detto...

Giordano è fuori età
comito e giachero li vedo meno considerati da collina..
molto stimati sono rosi cariolato e puggiotto..probabili futuri internazionali.

Anonimo ha detto...

Comito è fuori età. Se ci sarà qualche posto libero, se lo giocano Pugiotto (per me è davanti a tutti), Giachero e Rosi

Anonimo ha detto...

Se si libererà un posto da internazionale è già prenotato per Rosi, già che esce con Grilli vuol dire tanto. A seguire Pugiotto e Cariolato o Alessandroni e DI Liberatore (più probabili per me dei primi due).

Anonimo ha detto...

Commento sui rigori di BErgonzi? Il primo inesistente l'altro ho i miei dubbi. Per me ci può stare, se Zalayeta non si fosse buttato avrebbe preso buffon e si sarebbe fatto male, il rigore a quel punto era netto. boh. 30' s.t.

Anonimo ha detto...

Sappiamo il valore di Bergonzi e le partite che ha fatto fino ma ora ma stasera è indifendibile. Due rigori inesistenti. Incredibile ma vero.!Se aveva qualche chance per la promozione a internazionale stasera le ha definitivamente perdute.Merita un lungo stop da Collina.

Anonimo ha detto...

Terribile ed inimmaginabile. Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico!

E non ha nemmeno nessuna scusa: posizione ottima, visuale limpida e libera. Cosa voleva di più dalla vita? Un lucano?

Anonimo ha detto...

Ragazzi siamo di fronte a due abbagli assurdi. Bergonzi è a pochi metri in entrambe le occasioni. Nel primo il contrasto sul pallone è nettissimo, vorrei capire cosa ha visto?...nel secondo non è possibile che un giocatore si tuffi in area di rigore in quella maniera e lui non si accorge di nulla. Poi vorrei capire Faverani cosa spiega a Chiellini in occasione del primo rigore asserendo che il rigore c'era...ha davanti a se una mischia furibonda...Questa partita non ha avuto senso dopo il secondo rigore. Fate attenzione perchè anche nel primo tempo Bergonzi è cascato più volte alle simulazioni dei giocatori del Napoli. Dopo i due episodi ha perso completamente la bussola. Prima del fischio finale le immagini hanno fatto notare anche una trattenuta netta di Cupi ai danni Del Piero con Bergonzi ormai negli spogliatoi.
In anticipo il mio voto 0. Intanto nel pomeriggio 4 per Mazzoleni che valuta involontario un intervento di mano di Lanna che accompagna il pallone per proseguire la corsa.Altro:una gestione tecnico-disciplinare non uniforme.

Anonimo ha detto...

In Napoli Juve mi è parso di vedere, oltre ad un Bergonzi purtroppo indifendibile, uno Stefani ancora fuori forma (era al rientro dopo l'errore in Roma Juve sul gol di Totti partito in netto fuorigioco...era proprio il caso di riproporlo con la Juventus???).
Diverse valutazioni errate nel primo tempo quando aveva il controllo della difesa della Juventus...
Voi che ne pensate?

Anonimo ha detto...

Siamo solo a fine ottobre e Collina si è gia fatto bruciare dalla critica quasi tutti i suoi assi....manovra perfetta, cosi adesso la piazza invochera' a furor di popolo il reintegro di Paparesta, Pieri e Bertini ( detto a denti stretti tre fenomeni rispetto a quelli di adesso).
Banti,Rocchi,Bergonzi,Rizzoli.....gia' bruciati, gli resta Rosetti fino alla prima cazzatona che commettera'....che è nell'aria!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bergonzi non ha retto le pressioni della partita del san Paolo, napoli-juve non è reggina-inter.

Anonimo ha detto...

Stefani non ha sbagliato un fuorigioco , incredibile ma vero il corriere dello sport lo salva asserendo che ha azzeccato tutte le chiamate. Diverso invece per Bergonzi che purtroppo non lo vedremo mai internazionale.
x amico di moggi
Che campionato hai visto?
Fino a ieri BErgonzi era stato ottimo. Rocchi non ha sbagliato niente; Rizzoli Ha toppato solo Fiorentina Juve con la complicità dell'assistente; e BAnti si non ha convinto ma può ancora migliorare non avendo fatto grosse "cazzatone".

Anonimo ha detto...

rizzoli ha toppato anche roma-inter..se non fosse finita 1-4 vedevi le critiche..

Anonimo ha detto...

Cecco, come Stefano non ha sbagliato nemmeno un fuorigioco?
Ho visto la partita in TV e, seppur alcuni di poco, ne ha sbagliati diversi...Inoltre ha segnalato che la palla era uscita dal terreno invece era ancora all'interno...anche lui non ha retto la pressione del San Paolo.
D'altra parte non ha come bagalio molte serie A, malgrado sia stato "miracolato" lo scorso anno con la nomina ad internazionale.
Piero

Anonimo ha detto...

Cecco, come Stefano non ha sbagliato nemmeno un fuorigioco?
Ho visto la partita in TV e, seppur alcuni di poco, ne ha sbagliati diversi...Inoltre ha segnalato che la palla era uscita dal terreno invece era ancora all'interno...anche lui non ha retto la pressione del San Paolo.
D'altra parte non ha come bagalio molte serie A, malgrado sia stato "miracolato" lo scorso anno con la nomina ad internazionale.
Piero

Anonimo ha detto...

La cosa peggiore per un arbitro è farsi influenzare dalle pressioni ambientali. Ieri si è avuta netta questa impressione. Sul primo rigore aveva un volto perso come se cercasse conforto o assistenza dai suoi collaboratori. Non sapeva che pesci prendere. Il rosso non dato a Buffon denota grandissima insicurezza e non coerenza nelle decisioni. Mancano due gialli ai giocatori del Napoli, mentre non vede l'ora di estrarli ai giocatori bianconeri per darli in pasto ai 65 mila del San Paolo. Nel dubbio vede solo azzurro. Pare che non possa dirigere partite con oltre 40.000 spettatori perchè troppo influenzabile.

Anonimo ha detto...

vedrete che Collina troverà come sempre delle scuse..anche di fronte a arbitraggi indifendibili..

emiro1965 ha detto...

pupazzo......condivido tutto quello che hai scritto!
complimenti

emiro1965 ha detto...

E' crollato un'altro fenomeno (mi dispiace per Bergonzi, è comunque un buon arbitro per partite normali del campionato italiano).....chi proponete adesso?
Bastano un paio di partite di alto livello per far cadere qualunque degli arbitri proposti da Collina.....mi ripeto ma il livello è mediocre.
Si salvano Rosetti e Ayroldi, cioe' i piu' esperti.

Prego cecco85 di ignorarmi e di non rispondere ai miei post. Grazie

emiro1965 ha detto...

Prego cecco25 di ignorarmi e di non rispondere ai miei post. Grazie

Anonimo ha detto...

Su Bergonzi mi sono già espresso nel topic più nuovo a lui dedicato.

Per chi asserisce che si sente la mancanza di Bertini, Paparesta e Pieri direi proprio che non è un pensiero - penso - condiviso unanimamente, per lo meno non è da me condiviso. Rocchi (il migliore di questa stagione), Rizzoli, Rosetti, Farina e qualche altro giovane sono usciti molto bene quasi sempre, se hanno sbagliato lo hanno fatto per imprecisione, incapacità, inesperienza, deconcentrazione (è un po' il caso del Bergonzi visto a Napoli). I tre sopra citati, invece, mi pare avessero qualche altra responsabilità che non due errori arbitrali. In merito alla loro capacità avrei molto da dire, talmente molto che non dico niente, tanto è un passato che non interessa più a nessuno. Guardiamo avanti, semmai.

Per quanto riguarda Napoli io non ho visto tutte queste ammonizioni contro gli juventini, ricordo invece un buon primo tempo di Bergonzi, equidistante nelle decisioni e abbastanza attento ai tuffi di Zalajeta e Lavezzi (continui e irritanti); nel secondo tempo, dopo i due rigori inventati, ci stava un netto cartellino giallo per un bianconero che ha fermato un giocatore del napoli lanciato a rete: niente ammonizione.

Sarebbe bello che si valutassero tutte le situazioni quando si parla di un arbitraggio e non soltanto quelle utili a sostenere una tesi. Ieri Bergonzi, dopo il primo rigore, è andato in palla (lo scherzo che ti fa l'inesperienza) e ha sbagliato tutto, anche i fischi più banali.

Oggi ho visto Palermo-Inter e mi pare che Farina sia andato molto bene: solita impostazione da duro, ma mi pare gli siano bastate un paio di ammonizioni per gestire una gara che, sulla carta, poteva anche presentarsi come una trappola. Peccato averlo bruciato per questa sfida, avrebbe meritato il big match di domenica prossima, che, probabilmente (per ragioni di impegni ravvicinati) non potrà dirigere.

HYMNE