28/10/07

Serie B, voti e scores 11^giornata

Palanca (Albinoleffe-Mantova): voto 6, coeff.2, SCORE 3,000
Cavarretta (Ascoli-Cesena): voto 7, coeff.1, SCORE 1,750
Lops (Bari-Messina): voto 6, coeff.2, SCORE 3,000
Marelli (Brescia-Triestina): voto 7, coeff.2, SCORE 3,500
Romeo (Frosinone-Bologna): voto 6, coeff.2, SCORE 3,000
Gava (Grosseto-Pisa): voto 6, coeff.2, SCORE 3,000
Pinzani (Modena-Avellino): voto 7, coeff.1, SCORE 1,750
Valeri (Piacenza-Chievo): voto 6, coeff.2, SCORE 3,000
Ciampi (Ravenna-Treviso): voto 6, coeff.1, SCORE 1,500
Orsato (Rimini-Lecce): voto 8, coeff.2, SCORE 4,000
Gervasoni (Vicenza-Spezia): voto 6, coeff.1, SCORE 1,500
---------------------------------------------------------------------------------
ANTICIPO SERALE SERIE A
pubblico già da ora il voto di Bergonzi, discusso con Corrado.

Bergonzi (Napoli-Juventus): voto 4, coeff.3, SCORE 4,000
Con diverso regolamento, probabilmente la prestazione del fischietto genovese sarebbe stata valutata con un voto nettamente inferiore. Tanto per capirci, con le regole della scorsa stagione, Bergonzi avrebbe preso 3, il minimo. Ritengo che Mauro possa riporre nel cassetto ogni sogno internazionale.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Dispiace molto, ma commettere due errori così gravi in una partita così importante non può passare inosservato, quindi temo che lo rivedremo in A fra un bel pò, forse a dicembre. Gli auguro un pronto riscatto

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente sui giudizi espressi. Non è difendibile. Adesso Collina può affossarlo o recuperarlo vedremo cosa farà. Ovviamente starà fermo un bel pò di tempo. E pazzesco passare in un attimo dalle stelle alle stalle ma il mestiere dell'arbitro è cosi e le regole del gioco sono queste e bisogna accettarle.

Anonimo ha detto...

siete sicuri che Collina lo terrà fermo per un po?....
secondo me lo rimetterà in B fra 1 domenica.. e se farà bene lo rivedremo subito in A....

io lo terrei a riposo fino alla fine del 2007, magari designandolo solo in B.

Malissimo Mazzoleni e i suoi assistenti, pure lui non lo rivedremo piu in A;

serie B: sulla gazzetta di oggi ho visto molti 5..5,5 come mai qua tutti questi bei voti? non giudico perche non ho visto le partite..

Anonimo ha detto...

Partita sbagliata per Bergonzi, stop doveroso ma non esageriamo ragazzi, gli si deve dare un'altra possibilità e se lo rivedremo presto in B (non la prox domenica) non rimarrei scandalizzato.
Ovviamente ha compromesso il suo futuro ma rimane un buon arbitro.
Ribadisco comunque che la prestazione di ieri è stata pessima.

Anonimo ha detto...

ke brutti arbitraggi oggi..Rizzoli non ha saputo tenere a bada le risse..bisogna menarsi per estrarre un rosso???

Anonimo ha detto...

Su Bergonzi parevano eccessivi certi elogi scritti e letti anche in questo forum, a seguito di un paio di uscite soddisfacenti. Sono volati 8 e 9, dimenticando che ci vuole del tempo per costruire uno stile ed una solidità duratura. Non può bastare l'exploit di un momento. Al tempo stesso ritengo non siano carini i necrologi sul suo futuro e gli scaricabarili dell'ultima ora. I giornalisti non sanno nulla di arbitri, si sono trovati questo giovanotto e subito, scandalizzati, hanno sentenziato la sua bocciatura a vita e la speranza di una radiazione. Per chi conosce un po' meglio come gira il mondo, come tutti noi probabilmente, sa che c'è una via di mezzo fra gli eccessi di lodi e questi di oggi. Bergonzi ha ben fatto a Reggio Calabria, qualche perplessità l'aveva destata a Firenze. Collina ha fatto bene, se crede in lui, a dargli Napoli-Juventus, nessuno di noi si è stupito o spaventato di questa designazione, nessun giornalista ha lamentato (prima della partita) la sua inesperienza. A giochi fatti è troppo facile saltare sul carro dei vincitori. I rigori che hanno deciso il match non c'erano, probabilmente pesa come un macigno sugli arbitri il fatto juventino del recente passato ed ogni azione controversa è una lotta interiore. Posso immaginare che non sia facilissimo, soprattutto per un arbitro giovane. E' però necessario, preso atto del giusto 4 meritato sul campo da Bergonzi, che si riparta da lui, se in lui si crede. E lo stesso si faccia per Banti e tutti gli altri. E' questo il momento in cui chi crede in te deve dimostrartelo.

E' un dato di fatto che la Juventus è oggi la squadra più complessa da arbitrare, in quasi tutte le sue partite si è discusso molto, talvolta anche per episodi andati a suo favore. E' giusto dirlo per dovere di cronaca.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ragazzi è stato massacrato in radio e tv. la juve è sempre molto potente. Gli errori sono gravi e non si discutono ma quello che sta avvenendo è eccessivo.Un gioco al massacro. Secondo me Collina dovrebbe emettere un comunicato o intervenire alla ds ( visto che controcampo è un branco di pagliaccci) e dire la sua che ferma il ragazzo e che di sicuro non c'è stata malafede..ho sentito dire pure questo....assurdo.

Anonimo ha detto...

Direi scandalosi gli arbitraggi di sabato. Oggi non mi sono sembrati brutti gli arbitraggi. PEr quanto riguarda Rizzoli ritengo che non ha espulso nessuno 1 perchè quando c'è stata il principio di rissa era di spalle 2 perchè non sono volati pugni.(1 sputo di Couto da prova tv).
Rosetti oggi è sembrato quello in champions. Ottima prova per lui.

Anonimo ha detto...

allora vorrei dire una cosa:
bergonzi è indiscutibile che abbia sbagliato gravemente;
detto questo è giusto che giornali trasmissioni radio siti internet abbiano alzato questo polverone?
se al posto della juve ci fosse stato il siena, l'empoli, la reggina cosa si sarebbe detto?

non penso che la gazzetta avrebbe intitolato in prima pagina a caratteri cubitali "NAPOLI E L'ARBITRO BATTONO IL SIENA.."
la juve ha rubato per anni ed è ridicolo che ora si mettono a fare i dossier sui torti subiti in 9 giornate!!

infine sarebbe bello ricordare ai vari giornalisti che dicono che questi arbitri sono giovani, nuovi e non c'entrano con "moggiopoli" che ad esempio Bergonzi è da 5 anni che è in CAN...

Anonimo ha detto...

ancora piu odioso ( capisco che è di parte) è stato tuttosport. TItolo in cubitali: Bergonzi Juve 3 - 1.il voto :0
Io sono milanista ma quelli di tuttosport che voto davano agli arbitri che venivano designati da Moggi e hanno fatto quei disastri odiosi che tutti ricordiamo? Quella è malafede, quelli di Bergonzi sono errori , gravissimi ma fatti in buona fede.

Anonimo ha detto...

Quello che dirò sembrerà una bestemmia ma se fossi in collina la prossima domenica lo farei riuscire,in serie B con una gara semplice, così per non perderlo definitivamente perchè penso che la sua condizione psicologica sia sotto terra in questo momento. Magari poi lo terrei fermo, ma più tardi dopo che è riuscito in serie B. Vediamo se Collina sa fare l'allenatore degli arbitri!.Io credo proprio di si.

Anonimo ha detto...

Gli arbitri, anche i migliori, vivono qualche giornata storta ogni campionato. Quelli bravi devono sapersi riprendere, altrimenti cambiano mestiere. Bergonzi deve riflettere sugli errori compiuti, e due turni di riposo più due o tre uscite in B dovrebbero essere sufficienti. Ma la punizione deve esserci

Anonimo ha detto...

Non scendiamo in basso con giudizi da tifosi o altro. Ieri Bergonzi è incappato in una giornata molto storta. A quanto pare detto da Cesari, Mauro aveva problemi familiari seri. Se questo è vero Collina avrebbe dovuto stopparlo per evitare quello che poi è successo. Il commento dei giornali ormai non lo guardo più solo spazzatura...mi è bastata la mia opinione considerato che ho visto la partita....

Anonimo ha detto...

Parlavo con Matteo ieri sul fatto che un arbitro non è piu in grado di dirigere due partite importanti per due turni consecutivi..
quindi la colpa è anche di collina.
penso che rocchi dirigerà il derby mercoledi (non a caso tenuto a riposo ieri..)
presumo che l'arbitro di juve-inter sarà a riposo domani..ma chi sarà??? non ho molti nomi. anzi a dire il vero nessuno!! forse Rizzoli o Farina

dinamocbasso ha detto...

purtroppo è successo l'inaspettabile.

domenica scorsa fece un grande reggina inter (io dissi voto 9)

aimè l'arbitraggio di napoli juve è stato negativo.

visto un buon primo tempo da parte di bergonzi non mi sarei mai aspettato due topiche di quel livello.

voto 2 naturalmente.

gli auguro vivamente di rifarsi anche se sarà dura recuperare da due errori inspigabili.

Anonimo ha detto...

come previsto Rocchi x il derby..ormai sembrano designazioni scontate!!

Anonimo ha detto...

Beh è anche giusto che siano designazioni "scontate", se "scontato" vuol dire "tutti siamo convinti che quello sia l'arbitro giusto". E' una settimana che scriviamo di Rocchi arbitro a Roma, non lo abbiamo scoperto certo ieri sera che sarebbe stato lui. E, allo stesso modo, abbiamo capito che i nomi di "chi arbitrerà cosa" Collina li ha già in mente e non mi sento di biasimarlo nemmeno per questo metodo; credi in 6 fischietti come ai top e punti su di loro per fare il gruppo solido alla "Collina-Cesari-Braschi-Borriello" di tempo fa. Le sorprese non sono sempre un lieto sinonimo di qualità e perfezione.

Valuteremo designazione per designazione appena matteo scriverà il topic. Si sta parlando da qualche tempo anche di Juve-Inter e io penso che, a questo punto, l'arbitro sarà Morganti.

Si va ad esclusione: Rocchi ha strameritato il derby romano (forse la sfida di Torino è più prestigiosa e si poteva dare il derby a chiunque altro, riservando la sfida di domenica all'unico a mio avviso presentabile in questo momento, appunto Rocchi); non penso che, se andrà bene a Roma Collina lo riproponga ravvicinato anche domenica sera (ricordo solo di un Braschi a Roma per il derby e poi, tre giorni dopo a Torino per Juve-Roma).

Farina ha appena fatto l'Inter, inoltre la Juve non penso si senta particolarmente "tutelata" dal romano (vedi Genoa l'anno scorso e partita con l'Udinese quest'anno); troppi motivi per ritenerlo improponibile, anche se la meriterebbe e sarebbe in questo momento l'arbitro migliore per quella partita.

Rizzoli è ancora più impresentabile, dopo il precedente di Firenze, per Collina credo sarebbe un salto nel vuoto molto rischioso; se Rizzoli dovesse sbagliare ancora, lo brucerebbe e brucerebbe anche la sua stessa credibilità di designatore. Rizzoli è meglio tenerlo un attimo al sicuro, considerate le aspre polemiche sollevate in questo periodo dalla Juve. Anche l'Inter, a memoria, non mi pare sia stata tanto felice per l'arbitraggio di Roma-Inter, risultato a parte.

Chi resta? Banti è stato anch'egli constestato dalla Juve nell'ultima partita, sebbene non l'abbia sfavorita; ma non è soltanto questo il motivo della sua "improponibilità". Gli altri giovani, a scendere la graduatoria, sono troppo indietro sotto tutti i punti di vista.

Restano, se non dimentico nessuno nella mia disamina, Morganti, Saccani e Trefoloni. Per i "galloni" il più quotato sarebbe Trefoloni, ma da due anni non convince in Italia (e anche all'estero), ammesso che abbia mai convinto; in questa stagione ha già fatto diversi danni e mi sembra che molti di questi danni possano ritrovarsi nella sfida Livorno-Inter. Riproporlo non sarebbe una scelta ragionevole, sebbene possa essere assolutamente coraggiosa: è proprio da sfide come questa che puoi costruire il rilancio di un arbitro in ombra. Il rischio però, in caso di errori, è farlo letteralmente fuori e metterlo nella merda più totale. Trefoloni è un nome su cui Collina potrebbe anche sbilanciarsi.

Saccani non ha mai diretto in Serie A sfide di questo livello, non lo ha fatto nemmeno l'anno scorso, che è stato l'anno suo migliore (Lazio-Milan non è mai un Juve-Inter); se vogliamo guardare poi alla stagione in corso, Collina non gli ha ancora affidato nessuna sfida probante, quindi buttarlo nella mischia di quella polveriera, non mi sembrerebbe logico e non ci troverei nessuna ragione per farlo (in Trefoloni già qualcuna potrebbe esserci).

Morganti è probabilmente il nome più probabile, l'ultimo petalo che resta sul fiore. Ha iniziato la stagione col turbo, ha diretto bene Roma-Juve, soprattutto non scontentando la Juve (la Roma ha qualcosa da dire); è incappato in quel Lazio-Milan nel quale io mi permisi di valutarlo sufficiente (e ancora lo credo) e mi pare abbia fatto discretamente ieri a Genova. La cosa importante è che entrambe le squadre (Juve e Inter) non hanno nulla da dire su questo arbitro; almeno nella stagione in corso i vestiti sembrano essere puliti, appena usciti dalla stireria. Il fatto di non aver precedenti scabrosi (nell'immediato passato, perchè l'Inter non fu contenta della finale di Coppa Italia a San Siro, se andiamo più indietro, e non fece assolutamente bene in Juve-Genoa), può essere l'arma in più.

Tolti gli impresentabili (Farina, Rocchi, Rizzoli, Rosetti, Banti, Tagliavento, De Marco), resta il rischio di bruciare Saccani e restano due nomi per i quali ci sono ragioni per rimetterli in circolo. Trefoloni sarebbe un salto più rischioso, Morganti potrebbe rappresentare una sicurezza maggiore e la definitiva prova di maturità.

Io designerei uno di questi due (80% Morganti, 20% Trefoloni) e penso che sia la stessa cosa che farà Collina.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Vediamo un po allora la coppia di assistenti. CHe dite Griselli-Calcagno o Copelli-Stagnoli? Vedo che collina ha molte possibilità per sfide di questo genere. Lui o chi per lui non vuole rischiare e quindi è un continuo riproporre gli stessi.
Comunque io proporrei anche Niccolai e Papi o Lion e Biasutto.

Anonimo ha detto...

Per domenica punterei anch'io su Morganti, accompagnato da Ayroldi e Lanciano

Anonimo ha detto...

Siamo solamente alla decima di campionato e si è gia' in crisi a trovare un arbitro per Juve-Inter........tranquilli, sara' Morganti (il salva-Collina)
Ma chi lo avrebbe detto , anche solo l'anno scorso che a fare i big match di quest'anno sarebbe stato Morganti?
(molto meglio lui di altri giovani stra-pompati cha vanno in giro a fare disastri)

Anonimo ha detto...

però è assurdo dire "Farina no perche non gradito alla juve"..
e allora???? se si guardano anche questa cose non si designa piu nessuno!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con tutte le vostre risposte: sarcastico "amicodimoggi" punta su un paradosso, che comunque rappresenta una verità; se bisogna puntare su Morganti per il rilancio della classe arbitrale è sintomo che c'è ancora molto da fare. Queste sono infatti le sfide che, a logica, dovrebbero andare a chi rappresenta la classe del presente e del futuro, non a vecchi dinosauri salvavita. E' anche vero, però, che già diverse sfide calde sono andate a Rizzoli, Rocchi, Banti, Bergonzi, Rosetti, Morganti... con alterni risultati. La "sfida delle sfide", per come è scritta la storia di questo campionato e per le ruggini che sembrano circolarci intorno, sarebbe dovuta essere dell'arbitro per eccellenza, l'uomo nuovo. Rocchi? Rizzoli? Banti? Bergonzi? Il fatto che, probabilmente, tocchi a Morganti è effettivamente una piccola stonatura, ma va bene anche così. I risultati si guardano alla fine.

D'accordo anche con Ste85, è assurdo dire "non gradito a questo o quello", però dobbiamo essere realisti; in partite come questa, dove gli equilibri sono fondamentali, dove si cammina sui cristalli, è necessario che venga designato un arbitro che non rappresenti brutti ricordi per nessuno. Già Trefoloni potrebbe piacere poco all'Inter, Farina non sarebbe gradito dalla Juve, Banti credo nemmeno e nemmeno Tagliavento; su Rizzoli ci sarebbero ironie legate a Firenze. Insomma è chiaro che, nella scelta, devi considerare tutto. E, probabilmente, è umano che una squadra che si accinge ad affrontare una partita così sentita, voglia essere arbitrata da una persona di cui si fida o verso cui non ha brutti ricordi.

HYMNE

Anonimo ha detto...

MI verrebbe anche da dire che la juve si fida di rizzoli perche gli ha convalidato un goal irregolare con la fiorentina.....

oppure che non gradisce tagliavento perchè gli ha fischiato contro 2 rigori (giusti?)?

Anonimo ha detto...

Beh certo, Ste85, alla Juve Rizzoli potrebbe andare benissimo, l'Inter che si è vista negare due rigori a Roma (partita senza storia per carità) magari un po' meno, dato che sarebbe di nuovo una trasferta. Tagliavento ha fischiato due rigori giusti contro la Juve (più un terzo, aveva il fischio in canna evidentemente quel giorno), tuttavia un arbitro che ti dà tre rigori contro non lo senti proprio come una garanzia in una sfida come questa. A Farina hanno rimproverato la gestione di alcuni falli nella sconfitta con l'Udinese, e poi c'è il Genoa-Juve dell'anno scorso. L'Inter non è stata particolarmente soddisfatta dall'arbitraggio di Trefoloni a Livorno, il quale forse non si troverebbe a suo agio ad arbitrare la squadra che ha tirato in ballo in quella famosa rinuncia per Juve-Roma. Insomma una serie di intrecci che gioco forza fanno stringere il cerchio. Morganti non ha diretto bene Inter-Roma di ritorno in Coppa Italia, ma è un precedente un po' datato e dimenticato, oltre che chiuso dalla partita di andata finita 6-2 per la Roma. In passato Morganti non sempre ha fatto bene con la Juve (in tutti i casi ha deciso sempre a suo favore). Però resta il più presentabile, Rocchi a parte, il quale sarebbe gradito, credo, a entrambe. Ma derby o non derby sarebbe troppo un rischio fargli fare la doppietta di fuoco.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Cavarretta in A... Troppo bravooo

ZIZU...