08/10/07

Serie A, voti e scores 7^giornata

Dondarini (Atalanta-Udinese): voto 6, coeff.1, SCORE 2,000
Rocchi (Catania-Livorno): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Rizzoli (Fiorentina-Juventus): voto 4, coeff.3, SCORE 4,000
Girardi (Genoa-Cagliari): voto 7, coeff.1, SCORE 2,333
Rosetti (Inter-Napoli): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Morganti (Lazio-Milan): voto 5, coeff.3, SCORE 5,000
Gava (Palermo-Reggina): voto 6, coeff.2, SCORE4,000
Banti (Parma-Roma): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Farina (Siena-Empoli): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Saccani (Torino-Sampdoria): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con le valutazioni visto che non esistono i mezzi voti. In questo caso acrei dato mezzo voto in meno a Rocchi Morganti Banti e Gava.

dinamocbasso ha detto...

considerazioni:

partiamo da cio che condivido:
girardi (7), risetti (7), gava (6), farina (7), saccani (6) e rizzoli (3, ma il minimo è 4).


rocchi 5: capisco che rocchi è ben visto in questo blog (anche io lo stimo molto come arbitro) ma mi domando se si può dare la sufficienza ad un arbitro che nega il netto rigore del possibile pareggio al livorno per un clamoroso mani in area del difensore del catania.

morganti 3: le motivazioni sono nel commento al post precedente (primo rigore negato, mancato rosso a mudingayi, ingiusto giallo a gila).

dondarini 5: per me il rigore non c'è: lukovic scivola, poi prende anche l'atalantino ma la palla non era più gicabile.

banti 5: il primo giallo a corradi ci può stare ma un grande arbitro innazi tutto lascia correre il gioco (n.b. totti non si butta e non protesta) e poi eventualmente richiama corradi. poi discutibili molti fischi a centrocampo che hanno sempre penalizzato il parma.

matteo ha detto...

dinamo,
puoi avere pure ragione. Ma dando i voti in due, accade spesso che ci siano valutazioni differenti. Ti faccio un esempio: a Dondarini io ho dato 5, Corrado (che ringrazio per la collaborazione) 7. E' logico che venga fuori un 6. Su Morganti: per me è 5: gli imputo la mancata espulsione di Mudingay e l'errata ammonizione di Gilardino per simulazione. Il primo rigore dato-non dato: lì non lo condanno. Lui il rigore l'aveva concesso, noi non sappiamo cosa gli abbia detto Pirondini.

dinamocbasso ha detto...

matteo, io non contesto chi fa i voti anzi.
io leggendo i voti esprimo la mia condivisione o meno.

su morganti ho sempre avuto giudizi negativi da quando ho iniziato a scrivere in questo blog.

non è un pregiudizio nei suoi confronti ma una mia personale valutazione tecnica (per quanto io possa capirne) che lo ritiene inadeguato per la serie a.
lo stesso giudizio negativo c'è l'ho nei confronti di pantana, palanca, lops, herberg, ciampi e solo che loro giustamente non arbitrano in serie a stabilmente come emidio.
la scorsa stagione è stato pessimo e ho sempre evidenziiato tutti i suoi errori eppure con l'arrivo di collina invece di vederlo poco utilizzato (come fa erroneamente con girardi, saccani e ayroldi)me lo trovo nelle partite più importanti.
personalmente di questo arbitro non ne posso più!!!!

Anonimo ha detto...

Non mi soffermo sui voti di partite "neutre" (per me meno a Rosetti e Banti); mi sorgono solo molti dubbi sulla discrepanza fra il 7 di Rizzoli in Roma-Inter (negò diverse cose agli ospiti, oltre a due rigori) e il 5 a Morganti questa settimana (gli episodi contestati dal milan sono persino meno influenti di quelli di Rizzoli). Due punti di differenza fra le due valutazioni. Questo mi lascia fortemente perplesso e lo dico perchè le due sfide sono state identiche, con le due formazioni ospiti che hanno dominato e stravinto.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Tutti sapete cosa penso dell'arbitro torinese Rosetti, ebbene ,per quello che ho visto fino ad ora , è assolutamente una spanno sopra gli altri.
Domenica dopo domenica, partita dopo partita ,sta emergendo il livello mediocre dei direttori di gara italiani ,tra l'altro non ancora impegnati in gare dove per le squadre vincere a "tutti" i costi sara' fondamentale.
Prevedo tempi molto duri per Collina.

Anonimo ha detto...

ho già detto troppo su Rizzoli e Morganti e sapete come la penso...
volevo chiedere invece sia a Matteo che a Corrado come giudicate Dondarini? mi sembra di capire che avete due idee opposte..

niente da dire su girardi rosetti gava e saccani...
non mi hanno convinto x nulla banti e gava..
e il 6 a rocchi mi sembra generoso..

Anonimo ha detto...

Sabato ho visto tutta la gara di Dondarini e mi è piaciuto molto. L'episodio del rigore è discutibile ma non clamoroso,a mio avviso è piu rigore che altro. La gara non era difficile e per questo ha dimostrato nel contesto della gara sempre la massima concentrazione. Ecco perchè il mio 7. Rocchi ha avuto una giornata storta dopo il grande derby di domenica scorsa.Ha commesso errori gravi. Rizzoli continua con il suo momento di non forma.

emiro1965 ha detto...

Cavolo, al Processo stanno distruggendo Rizzoli.
Vergognoso!
Pur non ritenendo Rizzoli un grande arbitro va a lui la mia solidarieta'

Anonimo ha detto...

Gli arbitri delle altre nazioni (inghilterra,Francia,Spagna...) sono messi come i nostri, c'è chi bene c'è chi male; non diciamo "gli arbitri italiani" sono scarsi, non è vero in una domenica composta da 10 gare ci possono stare 4-5 errori SPARSI.

poi sono del pensiero che ci deve essere turn-over anche tra gli arbitri;gli internazionali non possono uscire continuamete mercoledì e domenica!!! riposo ogni tanto.

Anonimo ha detto...

e vaglielo a dire a Collina..Nessuni l'ha costretto a designare Rizzoli per tre turni consecutivi (compreso quello di uefa di giovedi..)

Anonimo ha detto...

Evidentemente qui dentro siete tutti fenomeni...
Me lo sto seriamente domandando, viste le critiche ferocissime (voto 3 4...).
Ho visto velocemente alcuni highlight e non mi pare che si siano viste cose vergognose.
Rizzoli è massacrato per un FG (roba dell'assistente, e cmq il portiere non si lamenta, segno che non è stato disturbato), per una trattenuta simultanea Vieri-Chiellini e voi mi insegnate che si favorisce il difensore e un contrasto su Semioli che probabilmente avviene quando la palla è già in angolo toccata da uno juventino.

Banti (che non mi piace): la prima ammonizione a Corradi è sacrosanta se lo va proprio a cercare e gli prova a mollare un calcio, lo prende di striscio e l'azione va avanti. La seconda è molto meno da giallo, non segna di mano, nè interrompe un'azione efficace avversaria.

Bene Saccani, rosso a volpi e nulla per grella (c'è un abisso tra le due azioni, volpi è lontanissimo dalla palla, grella prende posizione per colpire di testa).

Non ho visto di Morganti ma mi pare che alla fine siano state prese le decisioni giuste.

Allora perchè tanta severità?

Anonimo ha detto...

Ribatto su Rizzoli,non abbiamo la certezza che Strocchia non abbia segnalato il f.g., questo solo loro lo sanno. Per come l'ho vista io credo che Rizzoli possa avere visto Trezeguet in f.g. perchè era chiaro e abbia deciso per la non influenzabilità dell'attaccante juventino.

Anonimo ha detto...

beh se quella di trezeguet non è una posizione di fuorigioco attivo anche se non tocca la palla qua siamo tutti fenomeni si!!

il rigore su semioli era netto..quello su vieri se come dici tu si tende a favorire il difensore perchè non ha fischiato prima?.. e la reazione ti sembra da giallo?

Anonimo ha detto...

"..non è un pregiudizio nei suoi confronti ma una mia personale valutazione tecnica (per quanto io possa capirne) che lo ritiene inadeguato per la serie a. .."
dinamocbasso parlando di Morganti.

OH DINAMOCBASSO!!! Quando ti metti a scrivere c..zate superi addirittura te stesso; il che è molto difficile!

facci capire: o sei un esperto, (ma sei proprio tu a mettere in dubbio questa possibilità) o è arrivato il momento che ci racconti come quando e come Morganti ti ha rovinato la vita!!
Sei così condizionato da "questioni personali"o solo dall'antipatia che nutri verso di lui che io gia mi ti immagino, col taccuino, davanti al video con la bava alla bocca aspettando.. L'ERRORE.
Addirittura tale Dinamocbasso (sempre quello di ... per quanto io possa capirne..) ritiene un arbitro INADEGUATO alla serie A. SU CORAGGIO abbassiamo le crestine e ricordiamoci che l'invidia è un peccato capitale.

Anonimo ha detto...

Per me non è stata una giornata disastrosa...Poi anch'io sono arbitro, e forse non so valutare tanto oggettivamente perchè provo un pò di solidarietà nei loro confronti...
Rizzoli ha sbagliato in quell'occasione, peraltro difficile da valutare, visto che nanche il portiere si è lamentato. E' un bravo arbitro, ha saputo tenere la gara. Al di là del voto, che fa parte "del gioco" del sito, e che è giusto; non mi piacciono le critiche accanite, così some non mi piacciono le critiche accanite a Morganti...
Sinceramente, ho idea che "oliva ascolana" sia Morganti stesso, ma potrebbe non essere ciò, ma magari potrebbe non essere suo amico.
Possiamo contestare una valutazione, la posizione in una determinata azione; ma certo, se siamo corretti ed obiettivi (od obbiettivi), non possiamo dire che certe persone "non meritino la A", visto che non sono primi anno all'esordio...E dobbiamo sempre rispettare la persona altrui e le altrui competenze, pur criticando i singoli errori...

Anonimo ha detto...

MA NO CHE NON SONO MORGANTI!! DI SOLITO SONO PAOLO MA HO VOLUTO USARE QUESTA NUOVA IDENTITA'PER SOLIDARIETA' COL FISCHIETTO ASCOLANO; NON PENSAVO DI DOVERLO SPIEGARE..

dinamocbasso ha detto...

per oliva ascolana

anche se usi toni duri in relazione alla mia esposizione su morganti la accetto perchè a me piace lo scontro di idee (anche duro)

allora caro oliva il signor morganti lo scorso anno in quelle 10 gare in a che ha diretto più la finale di ritorno della coppa italia ha diretto male oltre la metà (più la finale di coppa)

nei vari post della scorsa stagione ho sempre rimarcato i grandi errori di morganti. se vuoi posso riscrivere tutte le cazzate che ha fatto morganti l'anno scorso (anche se mi consumerò le dita sulla tastiera).

voi lo potete ritenere un buon arbitro, va bene ma per me resta uno assolutamente sopravvalutato come pellegrino, racalbuto e tombolini e tanti altri che sono passati.

la mia valutazione tecnica l'ho detto è PERSONALE cioè è una valutazione che faccio io anche comparandolo con gli altri direttori di gara.

non è una personale antipatia ma mi sfogo sempre su di lui perchè arbitra in a.
se pantana (ad esempio)arbitrasse in serie a e combinasse in a quello che di regola combina in in b rimarcherei i suoi errori... solo che collina di pantana se n'è accorto che è scarso.

per me valgono più di lui sicuramente girardi e saccani (rilegati ingiustamente in b o in gare di livello inferiore).

p.s io parlo male di morganti e mi attacchi cosa va detto a chi critica rosetti che è in assoluto il miglore? e a chi critica rizzoli?......

dinamocbasso ha detto...

per barlo:

se dico che non è adeguato alla serie a (e mi prendio tutte le responsabilità) non è che non rispetto l'uomo morganti dico una cosa che personalmente credo sul morganti arbitro di calcio.

con questo non parlerò più di morganti, parlerà il campo e le sue topiche.

Anonimo ha detto...

X BARLO
se l'arbitro di fiore-juve era x dire uno come Herberg, Pantana o Palanca si sarebbe detto che nell'occasione della reazione di viera con chiellini ha dimostrato poca personalità, mancanza di coraggio..voglio vedere come tutti li criticavano..
invece è Rizzoli...

Anonimo ha detto...

Il week end trascorso come ho già detto in altri post è stato assolutamente positivo (al contrario di quello che dicono i giornali), ci sono stati errori in due partite e il caso ha voluto che siano state le più difficili e importanti.
Non è crollato il mondo e non si può neanche dire che sono stati arbitraggi disastrosi anche perchè in campo non ci sono state reazioni disperate: comunque sia andata sul campo riguardo a decisioni tecniche gli arbitri (morganti e rizzoli) sono stati bravi a non alterare gli animi e la tensione in campo dimostrando personalità.

Anonimo ha detto...

io piuttosto darei merito ai giocatori che non hanno protestato piu di tanto..
e se sento ancora qualche commentatore tv dire che Rizzoli non ha annullato perche nessun giocatore ha protestato....... non mi sembra che il regolamento dica che una decisione vada in presa in base alle proteste!!!

Anonimo ha detto...

ah dimenticavo...Collina ha detto oggi che le punizioni a chi sbaglia sono senza senso..
Pantana, Niccolai, Brighi avete capito??? :-)

Anonimo ha detto...

in un caso come quello di Trezeguet la rerazione dei calciatori è indispensabile per capire se è influente o no la sua posizione di FG.
Il portiere EVIDENTEMENTE non viene disturbato da Trezeguet, perchè subito il gol nemmeno ci pensa.
E sappiamo bene che portieri e difensori alzano il braccio ogni volta che prendono gol...
.
Ho rivisto i rigori richiesti di fiorentina-juve: nel caso del sandwich probabilmente il fallo c'è, ma il secondo juventino arrivando butta fuori il pallone per cui capisco la decisione di rizzoli.
Nel caso Chiellini Vieri (sottolineata l'idiozia dei due soggetti, sopratttutto per Chiellini non una novità)non credo che si possa dare rigore per una trattenuta simultanea attaccante-difensore. Sulla successiva zuffa, bene ammonire i due.

dinamocbasso ha detto...

io sono un grande fan di rizzoli l'ho sempre detto e lo ripeto

però giustificarlo dopo fiorentina-juventus è paradossale.
un pò di onestà intellettuale per favore!!!!!!!!!!

che significa che il portiere non protesta, quello è chiaro fuorigioco.
il rigore per la fiore non è che ci può stare, quello è un rigore enorme.
quella zuffa finale è da rosso altrimenti si utilizzano pesi e misure diverse (saccani caccia per una manata volpi giustamente e rizzoli non manda via vieri e chiellini dopo quella sceneggiata)

Anonimo ha detto...

Ferma: è chiaramente in posizione di Fg, quello che non è chiaro e che bisogna capire è se partecipa al gioco o no. Visto che la risposta univoca è ben difficile averla dobbiamo affidarci a sensazioni.
Se ha disturbato il portiere lo sa solo frey...e il fatto che non abbia minimamente protestato fa riflettere.
O tutto ad un tratto i calciatori sono diventati persone educate gentili e rispettose, oppure frey non è stato disturbato.
.
Sul rigore per la Fiorentina ribadisco che il fallo c'è, ma il difensore che interviene per secondo calcia il pallone in angolo, mentre Semioli viene stretto in sandwich dal primo.
.
L'episodio Chiellini Vieri per cosa li butteresti fuori? Condotta Violenta? E di grazia dove starebbe la violenza? Nello strattonarsi a vicenda...??? Bene giallo e giallo.

Anonimo ha detto...

Nella manata che ha rifilato..

Anonimo ha detto...

oggi italia uno sport ha dato la notizia che Gussoni avrebbe detto che Rizzoli e Banti avrebbero commesso errori nelle partite di Domenica e che la cosa non sarebbe piaciuta a Collina..Ne sapete qualcosa ?attendibile?

Anonimo ha detto...

Non scrivo sul blog da un pò però ci tenevo a dire la mia su Rizzoli,
come pronosticato il tentativo di nascondere le sue "non buone prestazioni"da parte dei media(vedi roma inter)non ha fatto che del male allo stesso Rizzoli(oramai in alto cielo),è chiaro che se arbitri male e vieni lodato la concentrazione tende a calare sempre di più, e Rizzoli a mio parere non ha dimostrato ancora nulla per permettersi una cosa del genere.Anche il comportamento di Collina è stato da censura(oltre che nocivo per l'arbitro),molto più saggio il vecchio Gussoni.Poi Collina ha preso da parte Rizzoli(giusto) e non gli ha ripetuto le stesse cose che ha detto in tv,ma questo nulla toglie al cattivo operato del nostro designatore davanti le telecamere.Gli arbitri vanno difesi vero,ma non giustificati anche sugli errori evidenti(girando intorno al regolamento come se fosse una barzeletta),Collina con quelle dichiarazioni ha messo in ridicolo un pò tutti noi.
Tornando a Rizzoli,il bolognese deve ritrovare un pò di umiltà,altrimenti la sua carriera finisce ancora prima di iniziare.