30/11/07

Serie A, arbitri 14^giornata

Atalanta-Napoli (coeff.2)
Gervasoni - Stagnoli - Copelli - IV De Marco
Cagliari-Livorno (coeff.2)
Girardi - Toscano - Angrisani - IV Valeri
Catania-Palermo (coeff.3)
Trefoloni - Pirondini - Maggiani - IV Ciampi
Fiorentina-Inter (coeff.3)
Farina - Ayroldi S. - Lanciano - IV Dondarini
Milan-Juventus (coeff.3)
Morganti - Nicoletti - Romagnoli - IV Brighi
Parma-Empoli (coeff.2)
Romeo - Fiore - Musolino - IV Mazzoleni
Roma-Udinese (coeff.2)
Saccani - Strocchia - Rossomando - IV Stefanini
Sampdoria-Reggina (coeff.2)
Tagliavento - Di Fiore - Franzi - IV Lops
Siena-Lazio (coeff.2)
Giannoccaro - Cariolato - Pugiotto - IV Velotto
Torino-Genoa (coeff.2)
Rizzoli - Giordano - D'Agostini - IV Pinzani
-------------------------------------------------------
COMMENTO
Quattro internazionali in campo per questa giornata densa di spunti interessanti. A Milano, però, per il big match (se non altro per quanto riguarda il fascino) ci va un esperto non inserito nei quadri FIFA, Morganti da Ascoli Piceno, assistitito dai corregionali Nicoletti e Romagnoli. Scelta che può essere condivisa, visto il buon rendimento del marchigiano, ma che potrebbe prestarsi a critiche in caso di errori grossolani. In bocca al lupo! Ancora in A Gervasoni e Girardi, mentre si rivede Giannoccaro, assente da tempo. Saccani, dopo aver ben diretto Juventus-Palermo, va a Roma.

29 commenti:

leo ha detto...

ho indovinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
farina e morganti!!!

potrei fare il designatore.

Da segnalare l'assenza di Velotto..meno male doveva fare l'esordio stagionale in A

Anonimo ha detto...

nemmeno come 4 uomo cè velotto magari è infortunato...

come mai Girardi prima non veniva mai designato e ora è alla 3 di fila...stranezze!..
tutte gare delicate cmq in questo turno.
stefanini è sparito ancora?

leo ha detto...

di nicola stefanini ormai si sente parlare solo come 4 uomo...c'è qualcosa di strano che mi sfugge...

Su Velotto non ho notizie.

Però che peccato...

Sono curioso di vedere il Tranf Trefoloni in Catania-Palermo.

Anonimo ha detto...

Velotto fa il IV a Siena. Davvero stupisce questa ostinazione. Ci sono secondi anni che hanno già collezionato 6 presenze quest'anno. Ha senso alcuni 6 e altri zero? A me non pare. Mi direte chi ne ha 6 è più bravo. Certo, ma se si stava 4 a 2 non cambiava nulla, si dava qualche chance amche a qualcun altro.
Di Collina si nota soprattutto questo, che al contrario di Tedeschi che allo stesso punto del campionato aveva già fatto ruotare tutti e iniziavano i debutti, fa uscire sempre gli stessi. Herberg, Lops e Pantana mai in A (sono poco bravi, anzi scarsi, lo so, ma sono lì, proviamoli ogni tanto, non dico mica tutte le domeniche).

matteo ha detto...

mi pare evidente che Collina ha scelto di costruire un gruppo solido su cui puntare. Si sta tirando su una "propria" squadra di pochi e fidati elementi. Sta in pratica coltivando i futuri internazionali. I vari Pantana, Herberg, Lops sono al tramonto (ammesso che abbiano mai visto l'alba).

Anonimo ha detto...

Designazioni pessime. Per la prima volta dall'inizio dell'anno mi schiero nettamente contro queste scelte. Ho scritto già molto sul fatto che Farina non meritava un'altra fregatura, addirittura a Milano ci manda Morganti. Non esiste al mondo, sebbene Morganti sia un arbitro di esperienza, ma non c'è paragone. Se proprio non avevi pensato a Rocchi e Rizzoli per queste due sfide, gli arbitri andavano invertiti, Farina a Milano, Morganti a Firenze. Probabilmente, mi sbilancio, Collina non ha voluto mettere un arbitro che è stato palesemente contestato prima dalla Juve e poi dal Milan, per errori, tra l'altro, che confrontati ad altri passati impuniti, fanno ridere. Se siamo ridotti a questo tipo di atteggiamento, allora Farina stia attento a Firenze, che se canna qualcosa contro una delle due (soprattutto la grande squadra, l'Inter), viene segato via anche da quella, e finisce la carriera arbitrando ascoli-foggia e siena-ancona. Questo per me è inaccettabile. Proprio l'evidenza che non avrei mai voluto vedere: lo ritieni in forma (se no, non gli avresti dato la partita più dura della giornata Fiorentina-Inter), ma lo tieni nascosto dalla partita delle due potenze Milan e Juve, che ti hanno contestato.

Ma non finisce qui il mio dissenso. Trefoloni non si vede da un secolo e mezzo, e spesso ha fatto vedere di essere completamente fuori forma e, come sua natura, pasticcione. Per premio Collina gli dà la delicatissima Catania-Palermo. Scelta che mi fa rabbrividire.

Infine Saccani, casalingo e impreciso nell'ultima uscita con la Juve, va a Roma, e se il metro sarà lo stesso, la vedo dura per le speranze dell'Udinese.

Unica nota positiva di questo scempio è Giannoccaro in una sfida interessante e la riconferma del buon Gervasoni, per un'altra sfida di livello.

Rizzoli relegato in una partita di quarta categoria, sintomo che la stagione non è certo quella dell'anno scorso. E Rocchi disperso nelle nebbie.

HYMNE

Anonimo ha detto...

concordo con Hymne su una cosa in particolare..
Trefoloni a Catania è un rischio enorme!..

e Morganti preferito ad altri per Milan-Juve è segno che Collina favorisce i suoi preferiti..

dinamocbasso ha detto...

naturalmente rinnovo il mio apprezzamento a collina per aver cambiato idea su girardi che fino ad oggi è stato se non il migliore in assoluto uno dei migliori.

sono felice anche per gervasoni di cui sono un estimatore convinto.

farina a firenze va benissimo

non mi convince morganti al big macth.
collina si è fissato con questo arbitro che personalmente ritengo medioce, pazienza.

leo ha detto...

tutti con gli occhi puntati sul Tranfolanti a Catania-Palermo...
non gliene perdoneremo una.

Anonimo ha detto...

Perchè dare gare importanti ad arbitri che verranno dismessi da qui a poco per limiti di età?.Morganti si è già fatto i suoi big match ora è giusto provare qualche giovane internazionale.
Non credo inoltre che Catania Palermo sia una partita difficile anche se con Trefoloni non si può mai stare sicuri(lo ritengo da dismissione alla fine dell'anno).
Stefanini che non si ripresenta in A è ormai nella regola quest'anno ,esce in A una volta ogni 4-5gare.
Buona partita per Romeo .

Anonimo ha detto...

già cecco perchè dare big match a Morganti che ormai non deve dimostrare piu nulla...

sembra quasi di essere tornati ai tempi di B & P quando facevano arbitrare queste gare a gente come Pellegrino..Racalbuto..Tombolini come premio alla carriera (o x altri motivi!!!!???!!)...
arbitri amici che si guadagnavano queste partite non per i meriti conseguiti sul campo..ma x altri meriti/demeriti!

Collina sei uguale a loro..

Anonimo ha detto...

meno male romeo fuori..

Anonimo ha detto...

....guarderemo tutti trefoloni a catania......ma ha due assistenti GRANDI.....forza pirondini-maggiani......

LELE72

Anonimo ha detto...

Pirondini ritorna dal lontano lazio-milan del 7 ottobre.........

Anonimo ha detto...

cecco25 e ste85

naturalmente condivido in pieno quello che dite su milan juve: doveva andare o ad un internazionale (come accade in tutti i big metch europei) o ad un giovane lanciato.

caro ste85 morganti non � che non deve dimostrare pi� nulla, a me pare che abbia gia dimostrato di essere scarso.

gli auguro, nonostante tutto di portare a termine milan juve senza errori per il bene dell'arbitraggio italiano.

Anonimo ha detto...

Ci sono arbitri che, per un motivo o per un altro, non aono riusciti a diventare internazionali. Morganti è tra questi (frenato solo dall'età), anche se probabilmente l'avrebbe meritato. Impedirgli di fare grandi partite solo per questo motivo mi sembra insensato, tanto vale allora dismetterlo. Chi ha i meriti, deve poter fare qualsiasi tipo di partite, e Morganti è in grande forma.

Anche nel passato, direttori di gara come Sguizzato, Luci, Borriello, mai diventati internazionali ma bravissimi sul campo, hanno avuto la possibilità di arbitrare grandi partite, e non a caso venivano equiparati agli internazionali.

Anonimo ha detto...

Assistent, è come se in una sezione ci sono arbitri all'OTP di 35 anni e gli fanno fare solo la seconda categoria (per l'età), impedendo ai giovani di farne altrettante e quindi di poter passare successivamente al CRA. Non dico che Morganti non deve fare big match ma dico che non li deve fare tutti lui. Purtroppo non è colpa sua se non è diventato internazionale ma così è stato.

Anonimo ha detto...

Il discorso è diverso: qui siamo al top dell'arbitraggio, e la serie A non è una categoria che serve per fare esperienza in vista di qualcos'altro (cosa poi? La nomina ad internazionale? Se la giocano talmente in pochi ogni anno che sarebbe ridicolo affidare solo a questi i big-match per testarli).

Arbitrano i big-match quelli che se lo meritano, e che hanno dimostrato negli anni passati e nella partite dirette in precedenza di essere all'altezza. Non me ne frega se è un giovane, un internazionale o un veterano, l'importante è che sia in forma adeguata per quell'incontro.

Di big-match ce ne saranno altri, e in qualcheduno sicuramente saranno provati i giovani che stanno ben facendo in serie A.

Quello che a me interessa è che Morganti è sicuramente, sulla carta, un arbitro in grado di fare questa partita

Anonimo ha detto...

A volte Collina pensa come te assistant, è giusto far arbitrare big match a chi è in forma, non importa se vecchio e con niente più da dimostrare. Allora cerchiamo di non criticarlo più.

Anonimo ha detto...

Assistant, discorso condivisibile il tuo, ma non va sempre così. Collina si affida ai suoi pupilli. Se vai a guardare Roma-Juve, Roma-Inter, Torino-Juve, Fiorentina-Juve, Lazio-Milan, Milan-Roma, Roma-Lazio, Juventus-Inter, insomma tutte le sfide più belle di questo inizio di stagione sono andate a Morganti, Rizzoli, Rocchi e Rosetti. E' un caso? Le sfide più belle, le ciliegine sulla torta sono finite ai soliti 4. Certo, al tempo della designazione erano in forma, ma Farina? Farina lo usiamo solo come tappabuchi per le partite scabrose e pericolose, che non può fare nessun altro? Palermo-Milan, Palermo-Inter, Fiorentina-Inter. Troppo comodo così. Solo che di Palermo-Inter non si ricorderà più nessuno, mentre le altre sfide restano sempre. Ecco è questo uso della designazione che non mi piace. Morganti è certamente in forma, lo dice uno (forse l'unico) che ha difeso la sua direzione in Lazio-Milan, che qui fu appicicata al muro quasi come avesse commesso un reato penale. Ma esistono solo questi 4 nomi? Ok Rocchi, ok Rizzoli per crescere, ok Morganti per stima e fiducia, ok Rosetti per "diritto di nome post mondiali", ok tutto, ma gli altri? Sono tutti caproni? E poi: perchè la Juve si deve sempre trovare Morganti quando affronta rivali pericolose? Roma-Juve, Milan-Juve le due sfide più pericolose, in entrambe Morganti. Un po' di variazione non sarebbe una cattiva cosa.

La direzione di Morganti, fuori da questo mio discorso "di principio" è stata positiva, mi è piaciuto e dico in tutta sincerità che difficilmente si sarebbe potuta arbitrare meglio questa gara. Quindi a lui i miei complimenti. Se è stata semplice lo dobbiamo anche lui, cui rimprovero soltanto un po' di confusione nei minuti di recupero finali; ne dai 4, che mi sono parsi pure troppi. Ok, si accende un battibecco Gattuso-Zanetti, ci metti un quarto d'ora a placarlo, e poi mi fischi la fine sul secondo spaccato non mi sembra molto coerente. Ma tant'è. Fossero tutti qui gli errori!

HYMNE

Anonimo ha detto...

Penso che per Farina pesi il fatto di non poter fare le romane, e poi c'è il precedente di Palermo-Milan (con le critiche piovutegli da Galliani), e sappiamo che Collina non è insensibile alle lamentele che provengono da certe squadre. E' triste, ma è sempre stato così.

Comunque nel girone d'andata mi sembra che rimanga da disputare ancora il derby di Milano, e vedremo a chi lo daranno (Rosetti in pole).

Oltre al quartetto che ha citato Hymne, e a Farina, penso che anche Tagliavento abbia ormai nelle corde la capacità di dirigere una partita di cartello.

leo ha detto...

hymne i tuoi commenti sono grandissimi...mai pensato di proporti come designatore?
Io ti appoggio...
Ho visto solo il secondo tempo di Milan-Juve e concordo: bravo Morganti, se poi la partita è stata così "piatta" (arbitralmente parlando) ben per lui.

di tagliavento che mi dite? ho sentito un pò la radio e l'hanno infamato...

Anonimo ha detto...

Ho visto ieri sera i due assistenti un pò sprecisi sui fuorigioco...diversi errori e, soprattutto per Nicoletti, grosse difficoltà nel mantenere l'allineamento nelle azioni più veloci.

Bravo, anzi bravissimo, Morganti. Il migliore in campo.

Anonimo ha detto...

tagliavento voto 4- condiziona la partita mancando clamorosamente di coraggio nel non espellere bellucci per doppio giallo sull'1 a 0. va con la mano verso la tasca e poi la tira fuori (mi piace tanto tagliavento ma ieri sera si è dimostrato "senza palle".

morganti voto 6,5 ha diretto bene una gara che poteva arbitrare anche pantana.

Anonimo ha detto...

Signori, ieri sera ho visto la partita. Partita non molto emozionante... Morganti ha condotto bene per quanto poteva. Il rigore su Gilardino non l'avrei dato nemmeno io. Unico grande neo: Il gol negato a Gilardino per una ipotetica posizione di fuorigioco. Per quanto ho avuto la possibilità di vedere con le telecamere di SKY il gol era assolutamente da convaldare. Gilardino si trova al momento del tiro di un compagno in posizione di fuorigioco, ma l'azione continua, la palla viene toccata da buffon, cade sui piedi di Gilardino il quale segna. Fuorigioco. Ma come? L'ultimo tocco era stato di Buffon. Ora, io mi auguro che l'assistente abbia alzato la bandierina PRIMA che buffon tocchi la palla(però questo era un tiro, gilardino era disinteressato). Oppure spero abbia pensato che gilardino abbia potuto distrarre il portiere. Ma la vedo molto improbabile. Se così non fosse, bè sarebbe un gravissimo errore, in quanto il gol era da considerarsi regolare ed avrebbe consentito la vittoria del Milan.
Mattia

Anonimo ha detto...

per mattia

il gol di gilardino è REGOLAMENTO ALLA MANO DA ANNULLARE.

caro mattia ma la conosci la regola del fuorigioco?

al momento del tiro gila è in fuorigioco: se kaka segna direttamente il gol è valido ma nel momento in cui vi è la respinta del portiere o del palo, la posizione diventa attiva!!!!

Anonimo ha detto...

Il gol di Gilardino era da annullare, ci mancherebbe...
Piuttosto mi soffermerei sugli errori degli assistenti in altre occasioni (un paio di errori a testa)...per fortuna non sono stati decisivi altrimenti oggi sui giornali avrebbero massacrato tutta la terna...compreso Morganti che invece è stato bravissimo

Anonimo ha detto...

dinamocbasso, non mi vorrai dire che palo e portiere siano la stessa cosa??? Ma scherzi? Avesse toccato il palo, sarei D'ACCORDISSIMO con te.
Mattia

Anonimo ha detto...

Rettifico: ho dato un'occhiata al regolamento, nella Guida Pratica AIA:
"Se un calciatore riceve il pallone non direttamente da un compagno ma a seguito di una DEVIAZIONE PROCURATA DA UN AVVERSARIO, dal palo, dalla sbarra trasversale, dall'asta della bandierina d'angolo, dall'arbitro o da un assistente, l'arbitro valuterà PUNIBILE DI FUORIGIOCO detta posizione, solo se il calciatore trarrà vantaggio dalla sua posizione"
Proprio nel caso di Gilardino. Pardon, ho fatto una bella gaf.
Mattia