14/12/07

Serie A, arbitri 16^giornata

Atalanta-Palermo (coeff.2)Pierpaoli - Petrella - De Luca - IV Rizzoli
Cagliari-Inter (coeff.2)
De Marco - Rossomando - Strocchia - IV Russo
Catania-Udinese (coeff.1)
Romeo - Foschetti - Tonolini - IV Herberg
Empoli-Genoa (coeff.1)
Giannoccaro - Giachero - Comito - IV Pantana
Lazio-Juventus (coeff.2)
Brighi - Lanciano - Ayroldi S. - IV Trefoloni
Parma-Reggina (coeff.2)
Farina - D'Agostini - Giordano - IV Salati
Sampdoria-Fiorentina (coeff.2)
Gava - Maggiani - Pirondini - IV Velotto
Siena-Napoli (coeff.1)
Mazzoleni - Milardi - Bianchi - IV Stefanini
Torino-Roma (coeff.2)
Rocchi - Copelli - Stagnoli - IV Orsato
-------------------------------------------------------
COMMENTO
Collina mescola le carte e non fa capire a chi toccherà il compito di dirigere, domenica 23 dicembre, il derby di Milano: Rosetti in serie B, Trefoloni e Rizzoli a fare il quarto ufficiale. Dei "papabili", solo Rocchi esce in A (Torino-Roma). Probabilmente la sfida di S.Siro non sarà sua. Un appunto che mi sento di fare, visto che manca una sola giornata ormai alla conclusione dell'anno solare 2007: il nuovo designatore sta tornando all'antica. Pur senza palline, urne e sorteggiatori vari, Collina non ha ancora fatto esordire nessuno nella massima categoria. E' un dato che fa (e deve) far riflettere.

54 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo più o meno su tutto.
Brighi dopo la cattiva partenza e l'ottima ripresa fa una gran bella gara.
Evidentemente molto bene Mazzoleni sabato. Replica anche Romeo, segno che le polemiche sul gol del parma sono state piuttosto sterili.
Nessun debutto: ricordo che Tedeschi (a mio avviso il miglior designatore del dopo-casarin) di questi tempi era già partito, e con una annata di 10 primi anni sarebbe stato anche più comprensibile far ruotare meno arbitri.
Anche l'assenza di turn over in serie A a mio parere non è una gran cosa.
Ho guardato un attimo le statistiche: l'anno scorso di questi tempi tutti (tolti i deb) avevano avuto almeno 2 occasioni in A (anche i meno bravi, Squillace, Lops, Pantana, Herberg).
Quest'anno loro insieme a Velotto e Salati sono ancora a zero.
Al di là che è giusto che chi è più bravo arbitri di più, mi pare uno scompenso enorme.
Damato, Celi, Pierpaoli, Orsato (bravissimi) 6 gare di A. Pari anzianità a zero.
Mi chiedo, ma serve?
Serve a far crescer eil gruppo degli arbitri?
O forse servirebbe che Celi & c ne facessero 4 e due a testa gli altri?
Sono sempre più diffidente di mister miliardo...

Anonimo ha detto...

brighi si gioca praticamente tutto in una partita importantissima.

de marco torna a fare una grande dopo il 1930 (data dell'ultimo arbitraggio ad una big)e mi fa piacere.

celi bloccato perchè?????

Anonimo ha detto...

considerazione sulla parte finale del commento di matteo

è vero, collina non ha fatto esordire nessuno dei primi anni. non è una cosa positiva certo però analizzando bene questi primi anni scopriamo che mica tanto meritano di esordire.

valeri, scoditti e russo non hanno convinto (sembrano tre lena)

cavarrtetta esce in b col contagocce e quindi è difficile che vada in a

tommasi e pinzani che appaiono a me i migliori dei sei non sono all'altezza dei primi anni dell'anno scorso, non sono all'altezza di celi, gerva,orsato, pierpaoli o damato. sono uno, due gradini sotto

quindi credo che,anche se non è positivo che non escano in a, non c'è tanto da scandalizzarsi perchè non sono fenomeni.

Anonimo ha detto...

già Celi è da un po che non esce in A..da fiore-udinese mi pare

sono sorpreso dalla designazione di brighi non tanto perchè non sia bravo ma perchè quest'anno non ha diretto praticamente nessun match importante.

Anonimo ha detto...

Partiamo dal fondo, con ste85, per me Lazio-Juve è una partita molto seria, ma chiaramente non è più il Lazio-Juve di qualche anno fa. Giustissimo il coefficiente dato da Matteo, anche se la gara resta un ottimo banco di prova e tifo per Brighi perchè lo stimo e spero venga fuori al suo primo match di cartello. E questa designazione, lo dico, mi piace molto, perchè oltre a stimare l'arbitro, mi dà un principio di idea che Collina non è così insensibile al miglioramento di una arbitro. Se ci ricordiamo infatti come trattò Brighi, qualcuno (io compreso), ha pensato che non avrebbe avuto scampo. Invece ecco la buona notizia.

Stesso risvolto per De Marco, anche lui fin'oggi relegato a partite da supplente in gita, gli tocca una sfida che, a sensazione, non dovrebbe esser troppo proibitiva, vista la classifica, ma che è cmq sfida di vertice e soprattutto ha la visibilità della notturna televisiva. Sicuramente un rilancio robusto anche questo di De Marco. In bocca al lupo ad entrambi.

Grandi sfide, a mio avviso, per Pierpaoli, Giannoccaro e Gava, inutile dire che tifo per loro, essendomi graditi.

Concordo con l'input di Matteo in merito a Rosetti, Rizzoli e Trefoloni lasciati ai margini, che farebbero pensare al non volerli bruciare. Personalmente non ho cancellato Rocchi, cui potrebbe capitare di avere il premio derby se dirigerà benissimo la Roma (come gli toccò il premio ai tempi di Juve-Inter dopo il derby romano); ma la stessa cosa può valere, udite udite, per lo stesso Brighi. Chi ve lo dice che se fa la direzione smagliante a Roma, Collina non gli regali il derby milanese? Sarebbe una mossa coraggiosa, ma coerente e da vero designatore con gli attributi.

Poi, se dobbiamo tornare sulla terra, ovvio che i nomi sono Rosetti, Trefoloni e magari qualche sorpresa. Rizzoli personalmente lo escludo subito, è fuori forma, ha fatto l'ultimo derby e pure male. Se vogliamo andare oltre il "diritto di nome", considerato che è anch'egli fuori, non ci vedrei male Tagliavento. Farina ha appena diretto l'Inter a Firenze e il Milan ancora ce l'ha di traverso da Palermo. Non restano molte possibilità.

Poi, alla fine, gira e rigira, fermi pure i due assistenti mondiali, cosa volete che succederà, ahimè:

derby a Rosetti Griselli Calcagno. Con molta fantasia. Come accadde per tutti i match clou dell'ultimo anno di Collina Ivaldi Pisacreta. Il derby diventa la succursale d'allenamento pre-europeo.

HYMNE

Anonimo ha detto...

sul derby non escluderei banti vista la stima immensa di collina, anche se personalmente non la riterrei opportuna (visto lo stato calante di forma del livornese).

la sorpresa di brighi al derby se fa bene lazio juve come, dice hymne, è una ipotesi (improbabile) ma molto bella. a me piacerebbe veder brighi al derby per poter realmente vedere di che pasta è fatto. ma come hymne giustamente dice bisogna tornare con i piedi sulla terra

e il fatto di tornare con i piedi sulla terra il nome di banti non è da escludere

Anonimo ha detto...

x il derby allora potrebbe essere anche Girardi in ottima forma.

eslcudo Banti perche ha diretto male l'ultima gara di A proprio con l'inter..
i 2 anno sono troppo giovani per un derby (anahc eperchè un derby è sempre un derby nonostante le posizioni di classifica..)

non è da escludere l'utilizzo di Morganti visto che Collina è innamorato di lui..

Anonimo ha detto...

Quello che dice Hymne non è sbagliato,però io non vedo Rosetti tanto più in forma di Rizzoli.Trefoloni non ne parliamo neanche,sicuramente non è un'arbitro da derby,se malaguratamente dovesse perdere il controllo della partita potrebbe succedere di tutto,non è un'arbitro di polso,è incapace persino a mettere una barriera come si deve,io non voglio neanche pensare Trefoloni al derby.Anche uno tra Rosetti e Rizzoli non mi convincerebbe,uno pensa alle sue glorie passate l'altro a quelle che avrà(forse)in futuro,e fino ad ora ci hanno preso davvero poco nelle partite dirette.Vedrei bene Farina(anche se ha diretto l'inter di recente,e chi se ne frega se non è simpatico al milan),la sua è la migliore stagione degli ultimi anni ed è una garanzia.Rocchi poi sarebbe l'ideale,Brighi e Banti no,si corre il rischio di bruciarli,non dimentichiamo che Brighi ha iniziato malissimo la stagione e Banti in Inter Atalanta ha peccato di presunzione ed ha toppato la gara.Anche a me piacerebbe Tagliavento ma non credo Collina lo prenda neppure in considerazione per il derby.

Anonimo ha detto...

Per Ste
Mimì è il braccio destro di Collina però ha diretto l'ultima partita dei rossoneri in campionato quindi....

Anonimo ha detto...

Fra, io sono abbastanza d'accordo con te, anzi direi parecchio. Quando parlo di Rosetti e Trefoloni chiaramente sottintendo "Collina designerà", ma non sono assolutamente gli arbitri che manderei io, sia ben chiaro. La domanda è "Chi designerà Collina?", oppure "Chi designeresti tu, Fra, tu Hymne, tu chiunque di noi?". Sono due cose diverse.

Rosetti ne ha già fatti diversi di derby, non se l'è mai cavata male nel derby, questo bisogna dirlo, sempre buone direzioni secondo me. Peggio in quelli romani. Sono d'accordo con te anche sul fatto che Rosetti non è affatto più in forma di Rizzoli. Infatti per me nessuno dei due è in forma. Però se mi metto nei panni di Collina sicuramente può proporre un Rosetti, mentre diventa più difficile (visto Livorno-Roma molto fresco) proporre Rizzoli.

Su Trefoloni sfondi una porta aperta, hai lo stesso mio pensiero, ovvero che se inciampa su un calcio di punizione cominciano gli insulti di Mancini (che non lo sopporta), comincia la rabbia di Ancelotti (che già se l'è sorbito in Lazio-Milan quando era quarto uomo), uno stadio certo non simpaticamente disponibile al dialogo. No, non è proprio partita per lui; ma ancora una volta io sono io, tu sei tu e Collina è Collina.

Brighi rischi di bruciarlo, è vero, ma Brighi almeno non lo conosciamo ancora. Chi te lo dice che fa la partitona? Sempre Lazio-Juve permettendo.

Banti assolutamente improponibile, non ci penserebbe neanche un folle a Banti in questo momento. Poi ha diretto l'Inter di recente (e che direzione!).

Morganti si, braccio destro, ma appunto è reduce da un Milan-Juve fresco fresco. Lo escludo.

Farina è l'unico punto su cui non concordo con te, Fra. Per due ragioni. Innanzitutto ha appena diretto l'Inter e non è poco, dato che è stato soltanto due partite fa, se non ricordo male. In secondo luogo tu dici "chi se ne frega delle lamentele", ed io sarei d'accordo con te. Ma un derby è pur sempre un derby, partite delicatissime e molto considerate dal tifo; necessitano di arbitri il cui nome non evochi in nessuno tristi ricordi. Meglio puntare su un nome nuovo, oppure su un arbitro senza macchia. Qualcuno c'è, senza dover ricorrere alle scelte cervellotiche.

HYMNE

Anonimo ha detto...

non x essere polemico ma vedendo bene i coeffic vorrei chiedere che differenza cè tra la partita parma-reggina e empoli-genoa?..

catania-udinese e lazio-juve se si guarda la classifica sono identiche..

Anonimo ha detto...

Quel qualcuno è Gianluca Rocchi.
In fondo credo lo sappia pure Collina,ma non sono fiducioso sulla sua designazione.Certo se mi manda Trefoloni regalo il biglietto al cugino milanista,ma il nostro designatore è abbastanza astuto,sono sicuro che vorrà passare anche lui un Natale in santa pace.

Anonimo ha detto...

Comunque Collina pur designando sempre gli stessi ha fatto fare degli esordi, in big match, sorprendenti : Bergonzi(fiorentina Roma), Banti(ha fatto tutte le big), Damato(Inter Lazio), Celi (varie partite toste),Rocchi (è ovvio), Girardi (ha fatto alcune belle partite); spero di non dimenticarmi nessuno.Questo devo riconoscerglielo e di conseguenza potrebbe provare un' altra sorpresa nel derby: es Girardi . Però c'è da considerare la possibilità detta da Fra: potrebbe voler passare il natale in pace e chiudere in attivo l'anno perchè quest'anno in fondo è stato assai positivo per i nostri fischietti, pochi errori eclatanti (es.bergonzi).

Anonimo ha detto...

"L'arbitro Gianluca Paparesta ha ammesso, nel corso di un interrogatorio avvenuto ieri, di aver ricevuto da Luciano Moggi delle schede sim telefoniche. Il verbale e' stato depositato oggi dai pm Beatrice e Narducci nel corso dell'udienza preliminare."
L'ho appena letto sul sito della Gazzetta.
Chiaramente quelle schede non erano per lui ma per il padre,sarà questa la sua difesa.Non c'è più limite alla vergogna.

Anonimo ha detto...

In realtà, potrebbe essere una vera e propria confessione. Se non sbaglio, la prima versione data da Paparesta era che le schede di Moggi, gliele aveva fatte usare il padre. Ora dice di averle ricevute direttamente da Moggi: probabile che si chieda il rinvio a giudizio anche per lui, dopo lo stralcio

Anonimo ha detto...

Forse l'avvocato gli avrà fatto capire che in ogni caso non ci sarebbe stata per lui la possibilità di tornare ad arbitrare.A questo punto Paparesta non vorrà farla passare liscia a chi l'ha buttato nel pentolone.In poche parole perso per perso tanto vale salvare almeno l'onore.

Anonimo ha detto...

Intanto Paparesta ha smentito le indiscrezioni

Anonimo ha detto...

Allora vuol dire che segue la stessa linea di Bertini e Pieri,e spera ancora di tornare ad arbitrare.....vedremo.

Anonimo ha detto...

Spero che rientrino paparesta e Pieri....ve li portero' io come ragali sotto l'albero

Anonimo ha detto...

A sto punto anche Bergamo e Pairetto e perchè non anche Moggi!

Anonimo ha detto...

santa klaus non ti dimenticare Bertini!!Già l'altra volta non l'hai nominato,eppure tu dovresti fare le cose giuste.
Come siamo caduti in basso...

Anonimo ha detto...

Bertini era scarso..........
RIPETO ANCORA UNA VOLTA:
PAPARESTA E PIERI IN CAMPO, NEI 90 MINUTI,ERANO DEI SIGNORI ARBITRI,

Adesso dinnuovo direte: si ma arbitro si è anche fuori nei comportamenti e nella moralita'.............NON C'ENTRA CON IL MIO PENSIERO, IO LI VALUTO CON IL FISCHIETTO IN MANO IN MEZZO AL CAMPO PER 90 MINUTI E BASTA.

Anonimo ha detto...

Comunque anche io ammiravo Paparesta in campo, un signor arbitro mai un errore; un po' meno Pieri ma rimane comunque un buon arbitro.
Però ...

Anonimo ha detto...

Veramente ultimamente(prima dell'infortunio)Pieri aveva preso una brutta piega......oserei dire che era sulla stessa strada di Trefoloni......e poi Bertini non era scarso anzi, il suo rendimento era abbastanza costante e sicuramente non in negativo......poi quello che esisteva dietro determinati errori è un'altra cosa, ma Bertini era tutt'altro che scarso.Paparesta era di un'altro pianeta questo è sicuro,Pieri non mi ha mai covinto e di certo non si può dire che fosse in crescita al momento della sospensione(sempre prima dell'infortunio).
Comunque mi auguro di non rivedere nessuno di questi tre,non farebbe sicuramente bene all'ambiente e a chi sta cercando(senza schede svizzere) di ritagliarsi un posto nell'arbitraggio che conta.

Anonimo ha detto...

Arbitraggio di Brighi sufficiente non di più. Azzecca tutti i falli decisivi,non era rigore nel primo tempo il contatto di Rocchi e il gol di trezeguet non era in fuorigioco , un plagio ad Ayroldi anche se non penso che abbia visto tutto quello che è successo, forse gli è andata di fortuna.
Brighi forse non ha tenuto la partita bene in pugno ma questa si è rivelata molto difficile da arbitrare e per questo gli va data una nota di merito . Voto 6.5.

Anonimo ha detto...

Alcuni anni fa' avrebbe terminato la sua carriera in CAN-C

Anonimo ha detto...

Intendevo Brighi....

Anonimo ha detto...

Nell’interrogatorio di due giorni fa Paparesta avrebbe ammesso di avere utilizzato una delle schede sim estere fornite dall’imputato Moggi e da Luciano Fabiani a diversi arbitri ma di non averla ricevuta direttamente dall'ex dg della Juventus.E questo non sarebbe sufficiente per rinviare a giudizio pure lui?E' una volpe!Crede che siamo tutti rincretiniti

Anonimo ha detto...

Ieri in Lazio-Juve buon arbitraggio di Brighi, ma eccezionali gli assistenti. Secondo me Lanciano e Ayroldi non sono secondi a nessuno. Si meriterebbero il derby di Milano di domenica prossima, anche perchè non credo l'abbiano mai fatto.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Marco sul fatto che la coppia Lanciano Ayroldi è una delle più affidabili della CAN ma allo stesso tempo sono certo che quella di ieri non sia stata la loro gara migliore.
Nella fattispecie entrambi in un'occasione hanno segnalato l'uscita della palla quando la stessa, anche se per poco, era ancora all'interno del terreno di giuoco. Inoltre Lanciano ha fermato per fuorigiuoco inesistente un contropiede di Del Piero sul risultato di tre a uno.
Sono il primo a giustificare questi errori ma sono certo che se gli stessi errori fossero commessi da altri assistenti (mettiamo ad esempio D'Agostini, Milardi, Alessandroni o Di Liberatore) se ne starebbero tranquillamente un paio di turni a casa e poi tanta BBBB.
Un piccolo appunto di colore per PaolinoB. Tornando alla nostra discussione "letteraria" in cui avevi chiuso con la frase:
"cmq non credo che il mio latino e il mio italiano abbiano qualcosa da invidiare al tuo....forse le mie conoscenze informatiche si, ma il latino e l'italiano lasciali stare".
Ti vorrei ricordare che "un'altro pianeta" non ha bisogno dell'apostrofo. Oppure è stata colpa del pc anche stavolta...

Anonimo ha detto...

per TRMX27

personalmente non credo che Lanciano abbia sbagliato quella segnalazione. A me sembra che Del Piero fosse ben oltre la linea mediana. Ma anche se fosse un errore non credo che un fuorigioco sbagliato su venti debba essere determinate per fare tanta BBBB come dici tu. Per me sono stati bravissimi.

Anonimo ha detto...

ho visto la roma, e di conseguenza rocchi: entrambi non erano in giornata.

rocchi: 4 (lo abbiamo esaltato troppo)
gli errori che mi spingono al 4:

- mancato giallo a barone
- era rigore il fallo di mexes su di michele (non viene presa affatto la palla)
- era rigore il fallo su vucinic (clamorosissimo)
- non era da rosso il fallo di comotto (c'era un altro difensore vicino).
_ gestione generale della gara poco chiara (questo ultimo punto è personale, per gli altri errori parlano le immagini)

per le altre partite che ho visto:

brighi 6: per essere al suo primo big match se la cava sufficientemente (non benissimo)

romeo 5,5: incerto nel fischiare falli, mancano tre gialli. non mi è piaciuto.

ho visto per le altre partite le azioni salienti: giannoccaro (4) ha negato un rigore al genoa abnorme.

per il resto pare sia andato liscio.

Anonimo ha detto...

Romeo è stato più che buono a mio avviso.

Brighi sufficiente solo perchè i rigori non dati non hanno inciso sul risultato 8quello sul del piero è evidente..)

Rocchi 5 non mi è piaciuta tutta la direzione e la gestione

Anonimo ha detto...

Guarda guarda........alcuni giorni fa' ho detto che doveva solo piu' crollare Rocchi....... e puntualmente si è verificato.
E' crollato anche l'ultimo asso di Collina.
Complimenti al Milan.

Anonimo ha detto...

x Marco.
Hai ragione su tutti e due i fronti. Infatti concordo con te sul fatto che abbiano fatto un'ottima gara (solo leggermente sotto il loro standard abituale).
Solo che Del Piero era a cavallo della linea mediana e quindi in potenziale fuorigioco ma un difensore laziale era totalmente all'interno del propria metacampo sul lato sx del terreno di gioco.
Sono d'accordo con te anche sul fatto che bisogna valutare la prestazione della terna in toto e non basandoci sul singolo episodio.
Il problema è che queste giuste considerazioni vengono fatte solo su un determinato numero di arbitri e assistenti mentre sugli altri basta un piccolo errore di segnalazione (ad esempio una semplice alzata precipitosa con la palla che poi giunge al portiere oppure un vantaggio non accordato) per essere bollati dal signor Collina.
Il mio punto di vista è molto più articolato rispetto alle scelte della Commissione CAN.
Secondo il sottoscritto le prestazioni degli attuali arbitri e AA sono influenzate molto dalle scelte del designatore che ha fatto si che si formasse un ristretto numero di big a discapito di un folto numero di "mezze pippe". queste ultime sanno bene di essere sotto la lente d'ingrandimento e quindi vanno in campo sempre con la paura di sbagliare l'episodio che poi può condannarli.
Come potrà arbitrare un Sig. ARBITRO come Velotto il giorno in cui si deciderà finalmente di proporlo in A?
E' umanamente comprensibile che quel giorno sarà sottoposto a delle pressioni tali che, qualsiasi partita dovrà arbitrare, questa peserà sulle sue spalle più di un derby capitolino o milanese.
Al contrario, un arbitro che sa di essere nelle grazie di Mr. Hill (Damato Celi Orsato, anch'essi a mio avviso grandi arbitri in prospettiva futura se non immediata), avrà la forza di andare in campo scevro da qualsiasi condizionamento e sicuro di avere alle spalle la considerazione massima del designatore. Tutto ciò per dire che gli arbitri e gli assistenti attuali non hanno attualmente la possibilità di misurarsi ad armi pari. E' come se qualcuno andasse in pista con la Ferrari e qualcun altro con la Minardi a prescindere dalle proprie capacità di guida.
E' questo secondo me a rendere le prestazioni di alcuni inferiori al proprio standard e viceversa.
TRMX27
P.S. BOICOTTARE SANTA KLAUS E' UN DOVERE...OLTRE CHE UN PIACERE!!!!!!

Anonimo ha detto...

A me fa ridere santa_klaus è un intrattenitore nato, spero solo che non venga pagato per essere in questo blog.

Comunque Rocchi oggi non è stato all'altezza della partita , forse l'ha presa troppo sotto gamba o forse era semplicemente stanco o infreddolito. Ma come lui anche gli altri e lui ha fatto peggio di tutti gli altri. voto:4.


Il fuorigioco di Del Piero che era con la gamba oltre la linea di centrocampo e di tutti i difendenti era netto (bravo l'assistente a segnalarlo per me una finezza).

Anonimo ha detto...

Che coro di verginelle........

Anonimo ha detto...

.....E DI COMPETENTI ! specialmente gli ultimi due.

Anonimo ha detto...

De Marco questa sera mi è sembrato un po' svogliato e la partita lo ha aiutato. C'è la sufficienza.

Competente più di te sicuro Santa_Klaus visto che non sei un arbitro.

Anonimo ha detto...

Incredibile Gava... tiene in campo Cassano con tutto quello show circense da vero pagliaccio.
Grande dimostrazione di carattere da parte del vero cocco di Collina...sìsì.
In Lazio-Juve mi pare un ottimo Brighi, che ha diretto giustamente lasciando giocare e tenendo in mano la partita (difficile).
Sul rigore di ROcchi c'è da dire che è veramente difficile, solo al rallentatore e dopo alcune volte si vede che il piede tocca prima l'avversario e poi ferma il pallone.
Ho qualche dubbio sulla chiara occasione da rete quando espelle Comotto perchè la palla è ancora per aria...
Bene Romeo e anche Mazzoleni.
Sul contrasto BErtotto-DOmizzi entrambi allargano i gomiti con l'evidente intenzione di giocare il pallone. Credo che lo scontro (duro evidentemente) non sia tale da assegnare un calcio di rigore.

Anonimo ha detto...

Ragazzi in vista della designazione per il derby di Milano vorrei farvi una domanda:
è vero che da quest'anno ciascun arbitro può dirigere una squadra al massimo tre volte?(dico da quest'anno perchè Rizzoli l'anno scorso diresse l'Inter quattro volte,quindi la novità sarebbe recentissima).Se così fosse Rosetti sarebbe sicuramente fuori,se va considerata anche la supercoppa(?)Rosetti ha già diretto l'inter due volte quindi un'eventuale designazione sarebbe l'ultima del torinese con i nerazzurri(alquanto improbabile in vista del girone di ritorno).Il ballottaggio sarebbe quindi Rizzoli-Trefoloni(Rocchi si è fatto fuori da solo),a questo punto io dico Rizzoli(troppo rischioso designare il senese).Qualcuno di voi è informato meglio su quante gare della stessa squadra può dirigere ogni arbitro?

Anonimo ha detto...

Mi correggo:Trefoloni arbitra l'inter mercoledi in Coppa Italia,a questo punto è sicuro Rizzoli.

Anonimo ha detto...

per me il derby lo fa rosetti

Anonimo ha detto...

naturalmente parlando dei papabili ho detto rosetti

poi chi lo dice che non venga fuori un nome a sorpresa ( banti, celi, gervasoni ad esempio)

Anonimo ha detto...

Viste le direzioni di ieri e la designazione di Trefoloni a Reggio, il cerchio si stringe ancora di più. Rosetti era in pol già prima, adesso lo do al 90%. Lascio una porticina aperta per Dondarini, che nessuno di voi ha considerato, ma che sembra in un buon momento (e secondo me è più affidabile di Trefoloni). La designazione di Rizzoli sarebbe ingiusta, i meriti per avere il derby non ci sono.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Credo anche io che sarà Rosetti, Morganti e Saccani ma hanno diretto recentissimamente Milan ed Inter.
Io non darei per spacciato Rizzoli, che non sarà sui livelli stupefacenti dell'anno scorso, ma mi pare che non stia facendo peggio di Rosetti.
Trefoloni fa l'inter in coppa (a proposito rientra Bergonzi nel giro che conta...), Rocchi ha già dato.
Qualche chances per Dondarini.
Secondo me
Rosetti 70%
Rizzoli 25%
Dondarini 5%

Anonimo ha detto...

Io dico ancora Rizzoli.Secondo gli schemi di Collina il derby dovrebbe rilaciare Rizzoli.

Anonimo ha detto...

per hymne

dondarini credo che non sia gradito all'inter infatti non l'ha diretta mai l'anno scorso. e in totale mi pare 4 voltr (2 era a fine stagione)

per le altre due ci furono polemiche enormi:

- udinese - inter (2002/03): l'ingiusta espulsione di luciano con polemiche a non finire (ricordo addirittura il correttissimo zanetti j. se lo stava mangiando).

inter - udinese (2 stagioni dopo ancora): l'ingiusto rosso a samuel che saltò la sfida successiva mi pare con la roma. poi espulse anche un giocatore udinese (ricordo moratti che ironicamente lo applaudiva dagli spalti di san siro).

quindi credo sia precluso poi chi lo sa.

Anonimo ha detto...

Ma nessuno sa quante partite a campionato della stessa squadra può dirigere un'arbitro?

Anonimo ha detto...

UNA VOLTA ERANO 6..e c'era anche la regola che non si poteva dirigere per due turni di fila la stessa squadra..

Anonimo ha detto...

Adesso se non sbaglio son 3(ho sentito Cairo che diceva una cosa del genere all'inviato della domenica sportiva,e quest'ultimo gli ha confermato la cosa) e vale ancora la regola che hai detto tu.Il problema è che non sono sicuro perchè l'anno scorso Rizzoli ha arbitrato l'Inter 4 volte(Roma-Inter,Samp-Inter,Inter-Milan e Inter-Palermo),quindi una novità del genere sarebbe attiva proprio da questa stagione.Sinceramente quest'estate non ho carpito nulla del genere.....quindi mi resta il dubbio.Se qualcuno ne sa più di me....

Anonimo ha detto...

3 son poche

Anonimo ha detto...

..io sto ancora aspettando i voti di Matteo e Corrado. Avranno un po' da fare in questo periodo pre-natalizio :)

Ieri ho avuto una specie di epifania sul nome di Tagliavento per il derby. Nella stagione Collina si è spesso divertito a stracciare tutti i pronostici. Ricordo per Napoli-Juve si spararono mille nomi, poi fu riconfermato il Bergonzi di Reggina-Inter; per Juve-Inter si parlò di Morganti quasi sicuro e di impossibilità di Rocchi visto il derby di due giorni prima e uscì Rocchi. Per Roma-Juve e Milan-Juve si parlò molto di Rizzoli e uscì Morganti. Qui nel derby noi stiamo giocando su Rosetti e Rizzoli, ma chi ve lo dice che non esca un nome a sorpresa?

Per me la scelta è su Rosetti Griselli e Calcagno, dato che siamo in stagione pre-europei.

Se devo immaginare il nome che non ti aspetti dico uno fra Dondarini e Tagliavento. Ora come ora vedo il secondo più del primo.

E lo stesso Morganti non lo escludo così facilmente adesso.

Sinceramente Rizzoli e Farina li vedo lontani. Hanno diretto il derby entrambi l'anno scorso, secondo me nessuno dei due (specialmente Rizzoli) l'ha fatto con esiti soddisfacenti e riconfermarli sarebbe, oltre che poco fantasioso (e un po' monotono), anche poco logico. Su Farina c'è poi il peso della ricusatio milanista.

Le mie percentuali sono
Rosetti 70%
Morganti 15%
Tagliavento 8%
Dondarini 4%
Rizzoli 2%
Farina 1%

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ma Morganti ha arbitrato l'ultima partita del Milan prima del mondiale,non credo che il tabellino permetta una cosa del genere:vai a vedere le ultime due gare del Milan e trovi ARBITRO: MORGANTI-ARBITRO:MORGANTI.No,non credo che Collina possa stravolgere le regole,senza calcolare il fatto che Morganti è un acceso milanista(lo sanno tutti),non dico che non debba mai dirigere il Milan ma per il derby non è proprio l'ideale.
Fosse Tagliavento mi farebbe molto piacere,Dondarini non credo venga neppure considerato,poi.......Collina sa e l'arbitro del derby pure.Per me a Milano ci va Rizzoli(da tifoso interista spero non sia Rosetti perchè nei derby ci porta sfiga:2 sconfitte e 1 pareggio,proprio come con la Roma prima della supercoppa....incrociamo le dita).