21/12/07

Serie A, arbitri 17^giornata

Fiorentina-Cagliari (coeff.1)
Russo - Lion - Biasutto - IV Brighi
Genoa-Parma (coeff.2)
Girardi - Rossomando - Galloni - IV Banti
Inter-Milan (coeff.3)
Morganti - Romagnoli - Nicoletti - IV Mazzoleni
Juventus-Siena (coeff.1)
Damato - Angrisani - Toscano - IV Tommasi
Livorno-Atalanta (coeff.1)
De Marco - Strocchia - Ferrandini - IV Rocchi
Napoli-Torino (coeff.2)
Trefoloni - Masotti - Bernardoni M. - IV Palanca
Palermo-Lazio (coeff.2)
Orsato - Rosi - Grilli - IV Romeo
Reggina-Catania (coeff.2)
Rosetti - Griselli - Calcagno - IV Giannoccaro
Roma-Sampdoria (coeff.2)
Gervasoni - Ayroldi - Lanciano - IV Pantana
Udinese-Empoli (coeff.1)
Valeri - Lanciani - De Santis - IV Rizzoli
-----------------------------------------------------------------------------
COMMENTO
Morganti uber alles. Praticamente l'ascolano dirige il Milan due volte di fila: complimenti a Collina per la fantasia nella rotazione dei fischietti. Non ricordo, a memoria, due big match affiancati diretti dallo stesso arbitro. Pazienza. Non condivido, ma non ci posso far nulla. Da segnalare quattro esordi: Russo (sic!), Valeri, Galloni e Ferrandini. A tutti congratulazioni e in bocca al lupo per il proseguio della carriera!

62 commenti:

Anonimo ha detto...

A questo punto bisogna che intervenga l'Uefa,non è possibile che tutte le gare più importanti e delicate di un campionato vengano date a un non internazionale, impossibilitato a diventarlo per limiti di età,un arbitro mediocre mediocre mediocre.
Morganti deve smetterla di designarsi da solo,è la terza volta che succede.
paolino
Neanche un vero fenomeno dovrebbe essere designato in questo modo,figuriamoci un arbitro del suo livello(basso,molto molto basso.Non a caso non internazionale).E la squalifica di tre mesi per la telefonata con Meani?Parliamo di un milanista vero,ed un designatore competente manda un ultrà rossonero ad arbitrare il derby di Milano?O si è persa ogni cognizione di causa o,è meglio che Collina torni a fare il commentatore in tv,magari si porta anche il suo amico-bracciodestro-codesignatore.Nessuno si strapperà i capelli.Certo i milanisti possono tirare un sospiro di sollievo,Collina ha fatto loro il vero regalo di Natale(altro che Ronaldinho...ci fosse sempre Morganti sarebbe tutt'altra cosa!).

IldiariodiGiulio ha detto...

Ragazzi, aiutatemi a capire perché leggendo le designazioni c'è qualcosa (più di qualcosa) che non mi quadra.
Il primo ad esordire è Russo??? Ma stiamo scherzando??? Valeri lo posso anche capire, ha iniziato bene la stagione ma proprio Russo no!!
E poi...Il derby a Morganti??? Ma esiste solo lui alla Can? Oppure è il premio per la direzione di un Milan-Juve anonimo?
Mah...

Anonimo ha detto...

grande Morganti!!! caro "Disperato" rassegnati... comunque uno che giudica Morganti scarso è scontato che non capisca nulla di arbitraggio. Ma ancora di piu uno che oggi, assalito dall'invidia, si permette (solo perche vigliaccamente si nasconde dietro uno pseudonimo) di fare ancora riferimento alla faccenda Meani-Morganti-biglietti è solo un gran pettegolo, non degno di questo blog ma solo del Processo di Biscardi. Morganti è in grado di eccellere ANCHE in questa partita. Buon Natale a tutti

Anonimo ha detto...

sono l'anonimo sopra.

paolo

(non solo riuscito a dare il nome)

Anonimo ha detto...

Dell'esordio a breve di Carmine Russo se ne parlava già da un paio di settimane in Campania. I suoi voti sono ottimi, anche meglio di Valeri.

Anonimo ha detto...

Se dico che Morganti è milanista è perchè so per certo che è milanista,non per spettegolare come dici tu,di sicuro non mi sembra corretto che un super tifoso rossonero arbitri il derby con l'Inter.Non mi sembra inoltre corretto che Collina,solo ed esclusivamente per amicizia,designi sempre lui nelle partite principali(nessun altro designatore al mondo si sognerebbe una cosa del genere).
Se Morganti fosse stato meno "scarso" probabilmente ora sarebbe un'internazionale affermato,e non un "miracolato" che fa le designazioni insieme a Collina.
Se nessuno prima dell'amico Pierluigi ha mai pensato di premiarlo un motivo ci sarà pure.O sbaglio?

Anonimo ha detto...

sbaglio o di Russo qua dentro si parlava già di dismissioni a fine anno?
Per il resto Collina non lo capisco molto sembra che vada a mode.C'è sato il periodo di Banti poi quello di Bergonzi (giustamente fermato) poi quello di Celi...adesso vanni forte i tre che si giocheranno i tre posti da internazionale :Orsato Gervasoni e Damato. Preferivo Mattei e Tedeschi il cui metodo era: stesse chance a tutti poi la giusta selezione. Qua si va troppo a simpatie.

Anonimo ha detto...

SONO INDIGNATO, ARRABBIATO, SCONTENTO.

spiegatemi il senso di questa designazione allucinante

non ho parole
solo in italia si vedeono queste cose. collina, ti si ubriacato ieri sera?????????????

CHE MORGANTI E' MILANOISTA LO SANNO AD ASCOLI, MILANO, ROMA E ANCHE DA NOI SPERDUTI CAMPOBASSANI. E SAPPIAMO ANCHE CHE E' UNO SCARSONE

SOLO COLLINA NON LO SA.



che senso ha:

un internazionale da affermare?
no, è un quarantenne senza obiettivi

un giovene da lanciare?
no , è appunto un quarantenne

resto allibito di fronte a queste cose.

poi può anche arbitrare da 8 ma resta una designazione fuori luogo.

FELICE PER GERVASONE IN UNA GARA IMPORTANTE E SERALE.

io lo avrei proposto per il derby ma si sa i vecchi in italia fanno furore.....

Anonimo ha detto...

povero EMIDIO!
tutti che ce l'hanno con lui!!!
vorrei ricordare a coloro che lo criticano per il fatto di non essere internazionale che nel periodo in cui poteva diventarlo la CAN era 'governata' dalle 'GEMELLE KESSLER' (bergamo e pairetto)... ciò nonostante la designazione lascia un po' perplesso anche me, non tanto per le qualità dell'ascolano, che in questa stagione non ha poi fatto i disastri che alcuni di voi sostengono, ma perchè gli internazionali, per il buon vecchio COLLINA, è come non esistessero (a mio parere era più plausibile la designazione-'premio alla carriera' di FARINA che a giugno appenderà il fischietto o di ROSETTI che nello stesso periodo ci rappresenterà agli europei...)!
OSCAR???
capitolo a parte merita il buon vecchio GIRARDI... lasciato in soffitta nella prima parte del campionato per poi riscoprirlo quando il posto UEFA era stato assegnato. non me ne voglia ROCCHI (complimenti x la meritatissima promozione) ma il trattamento riservato ad un GIRARDI che ha ben figurato l'anno scorso (e che x limiti d'eta ora non potrà più diventar internzaionale) non si spiega...
x fortuna c'è COLLINA che avrà sicuramente una spiegazione x tutti i nostri dubbi... TANTI AUGURI GIGI!

Anonimo ha detto...

che vergogna Collina!!!!!! con B&P almeno i big match non erano diretti sempre dallo stesso arbitro!!!

Anonimo ha detto...

noto in questa serie di commenti una certa compattezza di opinioni.

chi più duramente, chi meno duramente ha scritto (per dirlo alla fantozzi)

"QUESTA DESIGNAZIONE E' UNA CAGATA PAZZESCA!!!!!!!!!!!!!!"

per paolino:

la penso spiccicatamente come te.
e lo scrivo da mesi ormai.
ma siamo in minoranza, qui dicono tutti che morganti è un fenomeno.

Anonimo ha detto...

Beh, non dico nulla di nuovo se dico che questa designazione mi fa drizzare i capelli non tanto per la persona ma per il metodo di designazione.Ripeto, si è fatto tutti i big match, bene, non avendo più nulla da dimostrare . La colpa ovviamente non è sua come dice qualcuno. Per le altre designazioni concordo pienamente . Un rilancio dei giovani anche se sono sempre gli stessi in partite importanti. Buoni gli esordi anche se non capisco perchè tutti insieme e mi posso immagginare le reazioni di quelli con più anzianità in can che ancora non hanno esordito in A quest'anno: se vedremo scarsissime prestazioni in B non sarà colpa loro.

Anonimo ha detto...

Questa designazione lascia perplessi per la forma, non per il contenuto.
Chi è un minimo competente, infatti, sa perfettamente che Morganti è per forma uno dei primissimi arbitri d'Italia, almeno in questi mesi. Che non sia uno "scarsone" l'ha dimostrato con banchi di prova duri negli ultimi mesi...
Il problema semmai è l'evidenza lampante che Collina non ha fiducia alcuna negli internazionali (tolti Rizzoli e qualcosina per Rosetti).
Resto perlplesso anche io per il fatto che ha diretto il milan appena qualche settimana fa (in un milan juve senza sbavature).
Mi pare quindi evidentissimo che Collina sceglie (e su questo non si può non dargli ragione) chi è più in forma in quel momento. Morganti ha diretto gare difficili senza errori, di quanti si può dire altrettanto?
.
Che dire sui commenti (giustamente definiti "biscardiani") di chi lo accusa di essere milanista...
A parte che sul campo non mi pare che abbia mostrato queste velleità pro-rossoneri (quel calzoncino tirato a Gilardino -per me non rigore- non sarebbe stato scandaloso darlo...), poi questi modi di ragionre sono davvero stucchevoli.
Mitro era Interista.
Era uno dei migliori assistenti italiani.
C'era forse una ragione per non fargli fare il derby? no.
In campo nessuno è tanto pirla da favorire la squadra per cui tifa, perchè ogni errore è una crociata su quei mezzi giornalucoli sportivi che in italia ci meritiamo.
.
Riguardo alla polemica sul contatto Meani-Morganti (che comprò e pagò biglietti che chiese per telefono dove poteva acquistare), ricordo che l'uomo-salvezza dell'Aia, sì quello da un miliardo a stagione, organizzava incontro carbonari in ristoranti chiusi con dirigenti di società...

Anonimo ha detto...

Ed io invece mi distanzio dalle vostre opinioni. E c'è molto da dire.

Fari puntati sul derby, tanto per cominciare. Innanzitutto mi felicito di aver fatto il nome di Morganti nelle mie percentuali, mettendolo come nome probabile. E così è stato. Tutti abbiamo pensato ad un ballottaggio Rosetti Rizzoli ed invece Collina la sorpresa l'ha cavata anche stavolta. Ho sostenuto da subito che il nome di Rizzoli era improponibile, vista la stagione e visto il mediocre derby dell'anno scorso. Per fortuna Collina è della stessa idea, se lo manda a fare il quarto uomo a Udine! E probabilmente quella famosa agenda di cui parlava l'amico Gian nell'altro post è stata ancora una volta (per fortuna) smentita.
Il nome di Rosetti era certamente più presentabile; certamente con un periodo scarso come quello di Rizzoli, per lo meno ha dalla sua la direzione buona dei precedenti scontri fra milan e inter. Ma probabilmente Collina qui si è superato, perchè se avesse designato Rosetti nessuno avrebbe avuto niente da dire e certamente averlo estromesso dimostra che gli errori commessi dal torinese non sono passati inosservati e anche per lui niente derby. Giusto così. Giusto aver tenuto fuori anche Trefoloni, le sorprese potevano chiamarsi Tagliavento o Dondarini, nessuno dei due però può garantire quel che un derby vuole sia garantito. Rocchi bruciato settimana scorsa, rimanevano Farina, Morganti e Saccani. Di Farina i milanisti hanno avuto molto da dire, Collina non ne è stato evidentemente insensibile (e ha fatto bene), Saccani non garantisce ancora nulla, perchè il grande match non l'ha avuto. Resta davvero solo Morganti, è una margherita che si spoglia dei suoi petali. Collina ha semplicemente fatto un calcolo, togliendo ad uno ad uno (chi per un motivo, chi per l'altro) tutti i nomi. Non ha mandato Morganti per partito preso, escludendo tutti gli altri, ma se togli Rosetti, davvero non ci sarebbe stato nessun altro in questo momento.

Morganti è certamente ben visto da Collina, questo è fuori di dubbio. Ribadisco la mia idea, ovvero che questa designazione nasca più per esclusione, che per scelta diretta o per lo meno è la somma delle due cose. Ma certamente, e qui usciamo dall'ingranaggio della designazione, Morganti quest'anno ha fatto meglio sia di Rosetti che di Rizzoli. O vogliamo negare questa evidenza lapalissiana? E ha avuto partite ben importanti per cascare ben bene, se fosse stato scarso o poco preparato. Invece tutti lo abbiamo premiato con voti alti dopo Roma-Juve e Milan-Juve, le due sfide clou della (sua) stagione. Non possiamo ora dimenticarci questo. Morganti sarà stato anche fortunato (a parte Juve-Inter ha avuto tutte le sfide più belle), ma un osservatore distaccato non può pensare che gli sia stata affidata questa partita per (o solo per) l'esser tutelato da Collina. Ha avuto il derby certamente per esclusione, ma anche perchè certo non lo ha demeritato. E non è poco.
L'ultima sfida col Milan è ravvicinatissima, è vero, ma tutti noi l'abbiamo valutata molto positivamente e non vedo perchè questo ravvicinamento debba significare errore da parte di Collina o poca fantasia. Anzi, al contrario, io ci leggo coerenza. Rizzoli ha sbagliato a Livorno, Rosetti a Genova non ha brillato, Rocchi ha toppato a Torino, Farina sgradito, Trefoloni fuori forma, Morganti milan-juve fatta bene. Bene, quale ragione avrebbe spinto a designare per il match clou uno diverso da Morganti? Per me questa è una scelta "coraggiosa", allo stesso modo e con la stessa forza con cui voi la giudicare ipocrita, di parte o poco fantasiosa.

Poi Morganti in passato ha fatto i suoi errori e anche seri. Quest'anno ha arbitrato il Milan a Roma e il Milan ha avuto da dire. A memoria ricordo la finale di ritorno di Coppa Italia Inter-Roma, l'Inter si lamentò e diresse oggettivamente male; i precedenti potrebbero tirarli fuori tutti e farci un assioma. Ma, al momento, nessuno più di Morganti può arbitrare bene questa partita. Tra l'altro non l'ha mai fatta. Non gli si può imputare neanche di avere un precedente scomodo.

Poi, questa cosa che sia milanista, magari è anche vero, ma quando l'ho visto arbitrare il Milan l'ho sempre trovato valido, a mio avviso in Milan-Juve ha fischiato qualcosa in più alla Juve, in Lazio-Milan (ripeto) furono i rossoneri a lamentarsi; insomma magari c'è pure stata quella cosa delle tessere e di Meani, e magari è anche vero che è un supertifoso milanista. Noi aspettiamo il derby e poi giudicheremo. La tendenza di un arbitro la vedi già dopo 10 minuti di partita, non servono rigori clamorosi o cose eclatanti.

Se poi farà schifo, diremo: ha fatto schifo.

La terna europea, che tutti aspettavamo a Milano, finisce a Reggio: scelta giusta, anche se chiaramente abbastanza curiosa. Il coefficiente cmq è più un 3, che un 2, secondo me.

Damato lanciatissimo in questo periodo, gli tocca una partita di cartello (seppur facile), Orsato idem con patate (partita difficile), Gervasoni come sopra. La Roma non è in un buon momento, personalmente in quella sfida prevedo scintille e parecchi fuochi d'artificio.

Trefoloni, infine, promosso dopo la direzione di Reggina-Inter, come Girardi dopo Torino-Roma, partite di Coppa Italia.

HYMNE

matteo ha detto...

condivido in toto il commento di Cardinale.

Anonimo ha detto...

Ho letto ora il commento di Cardinale e lo condivido.

Lo hai postato un attimo prima del mio. Quindi l'ho letto dopo.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Si si...Collina ha molta fiducia in Rizzoli,tanto è vero che sono più le volte che lo manda a fare il quarto uomo che ad arbitrare in prima persona.Discorso a parte per Rosetti,dato che è l'italiano più titolato in Europa un pò di rispetto è abbastanza scontato,del resto fino a quando resterà Collina difficilmente vedremo il torinese arbitrare un altro derby(Milano,Genova,Roma....),perchè supererebbe il suo designatore,cosa che non dovrà mai accadere.
Tornando a Morganti:se avesse avuto un potenziale anche minimo, non sarebbe mai passato per "l'arbitro da quattro soldi" che abbiamo conosciuto fino all'avvento dell'amico Collina.Non solo:il suo tifo milanista, specie ora che il Milan si ritiene tartassato dagli errori arbitrali, potrebbe fare(io dico sicuramente farà)la sua parte,e poi il derby in questo momento è sentito in modo particolare dagli sportivi in generale,figuriamoci dagli ultrà come lui.......Collina stavolta l'ha fatta sporca,è normale poi che esiste malcontento tra gli arbitri,sto designatore si fa solo i cavoli suoi.

Anonimo ha detto...

paolino continuo ad essere assolutamente in sintonia con te.

l'anno scorso fece poche partite (e le fece malissimo)

due anni fa era all'attuale livello di stefanini

quest'anno è diventato bravissimo, il migliore di tutti anche di rosetti e rizzoli

ma per favore

solo l'inghilterra fa arbitrare big match ad arbitri finiti (wiley, halsey) e guardate in che condizione si trova: 7 arbitri internazionali e il migliore è webb che equivale al nostro bergonzi.

vogliamo arrivare a questo????????

saccani che è nella condizione di morganti (per me 10 volte meglio) arbitra partite del tipo inter-torino, juve- palermo... partite che competono ad un esperto con carriera senza sbocchi.

morganti dovrebbe essere utilizzato per lo stessso tipo di gare

ma se è il migliore di tutti è il migliore.......

w rosetti
w trefoloni
w rizzoli

non riesco a capire: abbiamo ottimi internazionali e insistiamo con arbitri a carriera finita.

basta va che mi innervosisco solo.

Anonimo ha detto...

forza dinamocbasso, è Natale,non ti innervosire; esci talmente fuori di testa che ti crei anche l'alter ego (paolino)!! ma dai ! non ci pensare piu'; la tua carriera è endata come è andata e quella di Morganti anche se in ritardo è sempre in salita.
a PROPOSITO: grazie per avermi informato che Mimi tifa il Milan, perchè io che lo conosco da una vita, non lo avevo ancora saputo. vi prego, se dovete criticare, non scendete così in basso.
ci sentiamo lunedi dinamocbasso/paolino, fai il bravo e buon Natale.

leo ha detto...

sono d'accordo con cardinale, non è tanto il nome ma la mancanza di coraggio o di prospettiva in questa designazione.
per le polemiche su Morganti-milanista mi sembrano pretestuose, e ve lo dice un interista.
Speriamo che tutto fili liscio e non ci siano regali di natale da nessuna delle 2 parti.

Anonimo ha detto...

noto che se si criticano rosetti trefoloni o rizzoli va tutto bene.

nei vari commenti leggo:
rosetti è presuntuoso e indisponente...
rizzoli è sopravvalutato e l'anno scorso è stato fortunato...
trefoloni manco a parlarne, è internazionale per caso...

ma se si tocca morganti tutti a dire che è un arbitro straordinario


c'est la vie

Anonimo ha detto...

Povera CAN..............come è caduta in basso !
Il migliore è l'ascolano.
CHE TRISTEZZA
(ma la cosa piu' triste è che vincera l'Inter senza problemi e lui passera' anche per fenomeno)
Era meglio quando si andava peggio.

Anonimo ha detto...

W paparesta................

Anonimo ha detto...

La designazione non è sorprendente più di tanto,escluso Rosetti che Collina non avrebbe mai designato per diverse ragioni,era molto probabile che il derby andasse a Rizzoli,poi è stato scelto l'amico Morganti.Questa decisione ci può stare perchè Morganti è stato insieme a Rocchi uno dei migliori di questa stagione.Non è un arbitro straordinario,non lo è mai stato e mai lo sarà(dire che la sua carriera è in salita è un'assurdità),però va riconosciuta la sua attuale buona forma.
Collina è molto amico di Morganti,questo si è sempre saputo,ma il motivo delle designazioni di Mimì nelle partite "di vetrina" secondo me non sta nel sentimento che lega i due quanto nell'egoismo e nell'egocentrismo di Collina.
Mi spiego:puntare su un arbitro che non ha nulla da dire in campo internazionale e,che in Italia non godrà mai di quella stima che potrebbero avere altri,tanto per intenderci non si parlerà mai di Morganti come del nuovo Collina,significa mantenere un primato ineguagliabile.Questo è il designatore che avrebbe dovuto far crescere la nostra classe arbitrale,lascia in ombra chi potrebbe mortificare le sue ambizioni e coltiva rose senza spine.Si è parlato di un intervento dell'Uefa,certo non è facile da parte di quest'ultima considerare i nostri fischietti internazionali se sono relegati in b o a fare il quarto ufficiale.Ci lamentiamo poi di vedere sempre impegnati arbitri tedeschi e spagnoli,ma se i nostri li facciamo arbitrare in gare di poco conto come pretendiamo che l'Uefa li utilizzi nelle competizioni internazionali?Quale sarebbe allora il lavoro di Collina?Demolire una classe arbitrale fragile e con poco talento,sicuramente non ricostruirla.
Non ho nulla contro Morganti anzi,ripeto che la designazione è stata meritata sul campo però il metodo Collina lascia molto a desiderare.
P.S
vivamorganti se sei ascolano come fai a non sapere che Mimì è milanista.Per me(che son juventino)non fa alcuna differenza,certo però che arbitrare la squadra per cui tifi alle volte crea non poche difficoltà.
Auguri a Mimì per il derby

Anonimo ha detto...

Non per difendere Morganti però anche Rizzoli è tifoso del Milan eppure l'anno scorso nessuno ha avuto nulla da ridire quando Gussoni ha scelto proprio lui.Non siate prevenuti

Anonimo ha detto...

Morganti non è mai stato sanzionato per la telefonata a Meani in cui chiedeva biglietti in cambio di normale pagamento in denaro. Subì una sospensione cautelare da parte dell'AIA di tre mesi in attesa che venisse fatta luce sul suo conto, e alla fine del procedimento finì pulito.

E' vergognoso infangare il nome di uno che per ora si è dimostrato non centrare niente con Calciopoli, solo per spirito di tifoseria.

Anonimo ha detto...

Che Rizzoli sia milanista questa è nuova. Io sinceramente pregherei chiunque scrive queste cose di scriverle solo se ha la certezza che queste siano delle verità e se proprio lo ritiene così fondamentale (per me non lo è affatto). Altrimenti si creano dei pregiudizi fastidiosi nei confronti dei direttori di gara, per cui l'errore viene giudicato sulla base di un tifo arbitrale, e questo fa abbastanza pena. Perchè dire che Rizzoli è milanista e attribuire a questo fatto il rigore negato nel derby all'Inter è un giochetto che verrebbe troppo facile, per rovinargli la reputazione. E così adesso lo stesso Morganti, dovesse sbagliare pro Milan, diventerebbe il milanista che arbitra da tifoso. Ma che schifo, si degraderebbe tutto ad un chiacchiriccio da bar.

Tornando alle cose serie, desidererei che qualcuno esprimesse qualche opinione sulla coppia di assistenti scelti per il derby. Romagnoli e Nicoletti stavano insieme a Morganti anche in Milan-Juventus e anche in Inter-Roma finale di coppa italia. Sicuramente una coppia che non ci si aspettava, io credo. Che dite? Ayroldi e Lanciano, lanciatissimi, vanno a Roma, non li avrei esclusi per inter-milan.

HYMNE

Anonimo ha detto...

e che dire invece degli arbitri non designati...
tipo CELI qualcuno ha sue notzie? come mai non dirige in A da quel fiorentina-udinese?

mentre BERGONZI proprio è stato punito severissimamente per aver danneggiato la Signora Juve...ormai fermo da 8 o 9 turni in A??!! (tra l'altro l'ho visto in coppa Italia molto insicuro, lento, calato notevolmente dal Bergonzi che era a inizio stagione)

infine mi viene da dire che Collina non ha fiducia nel suo gruppo di arbitri se punta sempre sullo stesso amico Morganti e cosi facendo potra solo creare problemi a tutti gli altri

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo con Hymne sulla questione arbitro-tifoso,l'unico motivo per cui mi sono permesso di esplicitare il tifo di Rizzoli è perchè si sta ingiustamente attaccando Morganti quando un certo tipo di polemica non è stata fatta l'anno scorso con Rizzoli.Con questo non voglio assolutamente dire che Rizzoli non ha dato il rigore all'Inter perchè è milanista.Non volevo neanche alludere a una cosa del genere.Hymne credimi hai davvero male interpretato

Anonimo ha detto...

Tranquillo pietro, non intendevo assolutamente dire che tu hai detto questa cosa. Ho messo le mani avanti dicendo che l'associazione può venire spontanea, se cominciamo a fare l'elenco delle squadre per le quali tifa un arbitro.

Ora Paolino e Dinamo ci dicono che Morganti è milanista, Pietro ci svela che lo è anche Rizzoli, mi chiedo su quali basi si può dire una cosa del genere, se sono cmq fonti attendibili e soprattutto mi chiedo se, anche sapendo una cosa del genere, non sia molto più di buon gusto tenerselo per sè e non sbandierarlo in giro. Puglisi è stato letteralmente sputtanato per la fuga di notizie sulla sua fede milanista. Penso che questi due arbitri abbiano qualità e futuro, per rovinarli con insinuazioni di questo genere.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Bergonzi dopo Napoli Juve ha finito la carriera. Li mi ha deluso Collina credevo lo recuperasse facendolo rientrare nel giro a breve invece lo ha distrutto psicologicamente facendogli credere che lo volesse recuperare invece lo ha fatto rimbalzare tra 4° uomo casa e serie B. Celi penso sia infortunato,mi rifiuto di credere che sia in castigo. Cosi collina sta distruggendo il gruppo ma ha carta bianca può fare ciò che vuole è onnipontente solo a questa condizione ha accettato l'incarico di Gussoni. Mi chiedo solo una cosa se ci fosse stato al posto della juve roma milan o napoli avrebbe avuto lo stesso trattamento?

Anonimo ha detto...

"UN OTTIMO CALCIATORE NON DIVENTERA' PER GRAZIA DIVINA ANCHE UN OTTIMO ALLENATORE"
"UN OTTIMO ARBITRO, NON DIVENTERA' MAI UN OTTIMO DESIGNATORE, SOPRATTUTTO SE HA APPENA TOLTO IL FISCHIETTO DALLA BOCCA.
Anche i migliori calciatori, appena finita la carriera, devono rimettersi in gioco, partendo dal corso allenatori di Coverciano, al fine di migliorare le loro competenze tecnico-tattiche e le capacità gestionali di un gruppo di calciatori.
Passare dall'altro lato della scrivania non è facile per nessuno, è impossibile però per tutti coloro che, credendo di essere infallibili, lo fanno con quell'aria di "so tutto io e posso fare tutto e il contrario di tutto".
Durante il suo periodo arbitrale è stato più volte capace di cambiare le regole in corsa durante lo svolgersi delle gare (ricordo un Bari Foggia in cui fece giocare le squadre per tutta la gara senza effettuare il cambio di campo oppure un Inter Juventus in cui annullò giustamente un gol a Zamorano, dopo aver fatto fare una figura di m.... ingiustificata ad un guardalinee ed essersi quasi seduto in panchina con Hogdson per spiegare ciò che aveva fatto)
Ora riscrive le regole anche durante il camionato (vedi gol di Trezeguet al Torino o incitazione al non fair-play a Frey) e decide che uno dei suoi migliori amici CAN debba fare tutte le migliori gare della stagione. Non sono uno di quelli che crede Morganti inferiore ad altri, anzi lo inserisco tra i penalizzati della passata gestione B&P, ma da questo a renderlo il migliore ne passa di acqua sotto i ponti.
Come ripeto, per me il gruppo arbitri e assistenti va gestito in tutt'altra maniera, razionando adeguatamente le forze di ognuno per non far si che durante il campionato ci possano essere degli improvvisi e vistosi cali di rendimento, dovuti anche e soprattutto al troppo o poco utilizzo. Anche un Rocchi, se troppo impegnato, può andare incontro a delle pessime figure come quella rimediata domenica scorsa. Stesso discorso valga per un Velotto, mio pallino da sempre, il quale, a fronte di una decina di ottime gare di B, non viene designato in A, se non da IV, e alla fine si trova sul banco degli imputati per la "sceneggiata Cassano". Io, al posto suo, con le "Balle Fumanti", vista la latitanza di Gava, avrei cacciato personalmente il cartellino rosso a Cassano e poi sarei andato i campo a chiedere il fischietto all'arbitro. Vi rendete conto quanto può essere frustrante per un arbitro che non fa la A da quasi una anno, andare a fare il IV a Gava, che si fa mandare a quel paese per tutta la gara da un calciatore? O forse per Collina è giusta l'interpretazone di Gava che ha capito la particolare situazione di Cassano in quel momento? Forse potrebbe cambiare di nuovo le regole in corsa dicendo che un calciatore diffidato quando è stato già ammonito ottiene l'impunità per il resto della gara vista la sua particolare situazione psicologica............
Signor Collina ... vai a fare un bagno di umiltà..... ne hai estremamente bisogno.

Anonimo ha detto...

per hymne

è normale che ogni arbitro abbia una fede calcistica, è uno come noi.

io so che morganti è milanista e so ti posso dire che celi ad esempio è tifoso della juventus (se giri per campobasso dicono tutti così).

sono cose normali, sono uomini.

però ora visto che questo discorso viene definito stucchevole, mi dite che non si può criticare una designazione sulla base delle voci circa il tifo dell'arbitro io critico questa designazione sotto tutti i punti di vista

per me è un arbitro che non ha nulla da dare e ad uno che non ha nulla da dare non gli si affidano partite di questo livello.

RICORDATE

ceccarini a fine carriera: juve- inter del 26/04/98?

pellegrino: semifinale di coppa italia inter- juventus 03/2004?

questi arbitri non sono affidabili perchè possono fare quello che vogliono.

un giovane cerca invece di dare il megio per salire di grado

un internazionale si gioca carte importanti per l'europa

per questo la designazione non ha senso. a parte il tifo milanista.

poi lo ripeto puo arbitrare da 8 (glielo auguro e c'è l'ho auguriamo) però resta una designazione insensata.

Anonimo ha detto...

x dinamocbasso
ce lo auguriamo, auguriamocelo o tu preferisci "auguriamoc'él'ho".
Un po' di grammatica la ripassiamo, oltre al regolamento del giuoco del calcio?
Grazie.

emiro1965 ha detto...

Sono molto dispiaciuto per la morte in campo di un giovane arbitro veronese.
Una preghiera per lui.

Anonimo ha detto...

era mio amico, oggi gli ho fatto gli auguri di natale, sono distrutto.
domani fate un minuto di silenzio e lutto al braccio per favore
mattia

Anonimo ha detto...

per accademia della crusca

chiedo scusa per l'orrore grammaticale.

il regolamento però te lo devi studiare tu semmai, io lo conosco bene.

Anonimo ha detto...

Ma siete sicuri che Morganti è milanista?Non è che avete sbagliato sponda milanese?

Anonimo ha detto...

visto che non c'è di mezzo la juve vediamo se Trefoloni avrà lo stesso trattamento di Bergonzi. Avremo la prova provata........

Anonimo ha detto...

Mimì è andato benissimo anche oggi,bravo Collina a non essersi lasciato condizionare.

Anonimo ha detto...

Morganti penso sia andato bene anche in questa partita, l'ho vista quasi tutta e senza rivedere nessun filmato gli do un 7.
Trefoloni trefoloni ... l'ho sempre detto che è una catastrofe ! Io opterei per una sua dismissione a fine anno, lo so sarò esagerato ma ogni partita che fa la sbaglia.
Gervasoni ieri perfetto , un signor arbitro: avrà futuro.

Anonimo ha detto...

Morganti non è stato bravo ero allo stadio e lo posso confermare..errori sia da una parte che dall'altra.
e poi se è etichettato come arbitro da stile inglese che lo faccia sempre!

che ha fatto trefoloni?

Anonimo ha detto...

Di tutto e di più.
Trefoloni è stato capace di fare peggio di Bergonzi in nap-juv,vedi qualche filmato e ti renderai conto da solo di cosa ha combinato questo oggi.E a pensare che lo si prponeva per il derby!!Neanche sotto tortura ce lo mandava Collina!!

Anonimo ha detto...

E meno male che Morganti era del Milan........fosse stato interista chissà cosa sarebbe successo!

Anonimo ha detto...

Morganti secondo me ha sbagliato qualche ammonizione non ha concesso il rigore su kakà ma nel complesso ha tenuto sempre in pugno la gara. Secondo me me non ha sfigurato. Voto 5.5

Anonimo ha detto...

x dinamocbasso.
quando dico "oltre al regolamento"
intendo dire che, oltre a studiare il regolamento (cosa che già fai e che conosci sicuramente più di me), devi anche dedicare un po' più di tempo allo studio delle altre materie scolastiche, in primis la grammatica e, viste le tue difficoltà nell'analisi del periodo, in secundis anche nel ripasso di quest'altra materia.
Non te la prendere.

Per quanto riguarda invece la giornata odierna butto giù dalla torre sicuramente 3foloni.
Inconcepibile l'errore che ha fatto e, visto il comportamento dell'AA2, che si è portato all'intersezione dell'area di rigore di passo, non escludo che questi abbia, tramite auricolare, cercato di dirgli che stava facendo un'enorme ca...ta.
Ma probabilmente 3foloni si è fidato più del calciatore del Torino che gli ha mimato il fallo che dell'assistente...

Anonimo ha detto...

A letto con l'influenza ho visto di tutto e di più:
Girardi 7
Gervasoni 7
Trefoloni 4
Valeri 7
Russo 7
Orsato 7
De Marco 6
Damato 6
Morganti 6
Rosetti 7

Anonimo ha detto...

Matteo secondo te come ha arbitrato Morganti?

Anonimo ha detto...

scusate e Damato?
vede il pugno e ammonisce..allora è doppiamente scemo!

Anonimo ha detto...

...scusate ragazzi:
De Marco 5

matteo ha detto...

il mio voto a Morganti è 6.

Anonimo ha detto...

Esordi positivi per Valeri e Russo mi pare. Male Ferrandini a Livorno, avrebbe dovuto vedere e segnalare il rigore per il Livorno per falciata netta su Balleri. Su Galloni mi rimando a voi per l'episodio del gol nel finale annullato a Papa Waigo.

Anonimo ha detto...

Ma che tifoso del Milan...
L'arbitro in campo è tifoso SOLO di se stesso e della SUA squadra (Assistenti e IV uff.)

Anonimo ha detto...

morganti voto 5-:
manca il giallo a gattuso dop 120" per il fallo su jimenez; manca un rigore a testa per i falli su cruz e kaka

arbitraggio compensativo sulle ammonizioni e le punizioni.

trefoloni voto 0: parlano le immagini

rosetti voto 7: preciso e puntuale sempre. per distacco IL MIGLIORE DI TUTTI.

damato 5: con il mancato rosso a tiago si è dimostrato "senza palle".

gervasoni 6: preva non eccellente. il rigore ci può stare.

Anonimo ha detto...

bravo dinamo volevo dirlo io che damato si è dimostrato senza palle!!
un codardo!!!
faceva piu bela figura a non vedere e a non prendere provvedimenti perchè l'ammonizione è ridicola!

Anonimo ha detto...

trefoloni 4 in questo blog perche non si puo dare di meno..se no sarebbe 2!
certo che anche l'assistente Bernardoni non gli è stato proprio di grande aiuto!

Anonimo ha detto...

che coraggio ci vuole!!!! un codardo detto un collega (spero di no) che il massimo di pubblico che ha visto saranno state 100 persone...

Anonimo ha detto...

Chi ne sa di più di questa brutta storia della scorta a Collina? Ci deve essere sotto qualcosa di pesante...!
Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

Chi degli assistenti diventerà internazionale?

leo ha detto...

io non l'avrei espulso Tiago e nemmeno ammonito, il pugno non era volontario. Gli avrei fatto un bel cazziatone e finita lì.
Damato ha sbagliato a dare il giallo che non ha molto senso, poi dire che è "codardo" è una stronz....galattica.

Su Morganti non so che dire, di primo acchitomi mi era piaciuto poi rivedendo gli episodi i 2 rigori ci potevano stare anche se non darli non è scandaloso.
Su Gattuso ci poteva stare il giallo subito ma non ha mica cambiato la partita quel cartellino.
in definitiva direi 5,5.

Su trefoloni è stato detto tutto...giornataccia...

Anonimo ha detto...

scusa ma se quella di Tiago era una manata involontaria possiamo accettare tutto nel calcio..
a parte che poi era a gioco quasi fermo quindi...

Anonimo ha detto...

cmq non sono un arbitro! e non ho interesse a difendere o a elogiare nessuno!..ad esempio io terrei fermo 3 mesi trefoloni ma nello stesso tempo squalificherei zalayeta e anche il giocatore del torino che sul primo rigore ha alzato il braccio ingannando ancora di piu l'arbitro