06/12/07

Serie B, arbitri 17^giornata

Albinoleffe-Piacenza (coeff.2)
Valeri - Conca - Forconi - IV Calvarese
Bari-Ascoli (coeff.1)
Pierpaoli - Bernardoni M. - Masotti - IV Carbone
Brescia-Modena (coeff.3)
Stefanini - Cini - Ghiandai - IV Barbiero
Cesena-Frosinone (coeff.1)
Velotto - Ballabio - Vicinanza - IV Spadaccini
Grosseto-Treviso (coeff.1)
Russo - Bagnoli - Ponziani - IV Palazzino
Mantova-Lecce (coeff.3)
Trefoloni - Alessandroni - Di Liberatore - IV Borracci
Messina-Ravenna (coeff.1)
Pantana - Rubino C. - Chiocchi - IV La Rocca
Pisa-Avellino (coeff.2)
Ciampi - Galloni - Ferrandini - IV Doveri
Spezia-Chievo (coeff.2)
Ayroldi - Niccolai -Manganelli - IV Tidona
Triestina-Rimini (coeff.1)
Pinzani - Barbirati - Bernardoni P. - IV Barbeno
Vicenza-Bologna (coeff.2)
De Marco - Viazzi - Liberti - IV Tasso
---------------------------------------------------------------------------
Salati (Albinoleffe-Treviso): voto 6, coeff.1, SCORE 1,500
Stefanini (Bologna-Ascoli): voto 6, coeff.2, SCORE 3,000
Squillace (Cesena-Lecce): voto 5, coeff.2, SCORE 2,500

21 commenti:

Anonimo ha detto...

su de marco abbandoniamo le speranze, ancora in b, che tristezza vedere un internazionale così in basso nel gradimento di un designatore (senza entrare nel merito perchè sulla bravura di de marco si può discutere).

velotto sta facendo una bella stagione, e invece di vederlo in serie a lo vedo designato per la gara più scarsa della giornata di b.

Anonimo ha detto...

sui voti concordo.

avete sentito: treossi (ds? del cesena)è stato squalificato per aver insultato squillace a fine partita.

proprio treossi uno degli internazionali più scarsi di sempre. squillace non è gran che ma treossi lo superava per scarsezza.

ricordo ancora napoli roma, inter lazio.....

leo ha detto...

stefanini e velotto ancora in serie B...mah...

Anonimo ha detto...

De Marco paga il grave errore in Lazio-Parma...non ha concesso nei minuti finali un calcio di rigore al Parma per fallo di mano di Stendardo. E poi non ha convinto neanche nelle altre gare dirette.

Anonimo ha detto...

De Marco paga molte cose, prima fra tutte l'esser diventato a mio avviso internazionale troppo presto, senza essersi dovuto fare la gavetta che altri hanno fatto e che cmq fa bene. Ancora mi sto chiedendo come hanno potuto promuovere lui, dopo che fu mandato, nella stagione che si era appena conclusa, a fare il Milan-Roma dell'ultima giornata, dove diresse veramente male. Spero per lui che faccia vedere di meritare il ruolo di internazionale che ha addosso, come una corona più larga della sua testa e che gli scende al collo.

Trefoloni saltella fra A e B, non si capisce bene che segnale può esser letto nel vederlo arbitrare una sfida importante, ma cmq pur sempre in B. La mia sensazione è che alla fine Trefoloni dirigerà il derby milanese. Collina gli preparerà la strada per quella partita.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Dinamicbasso hai solo certezze...
Adesso che Squillace sia meglio di Treossi che ha fatto 10 anni, l'internazionale e allincirca 130 gare di A, pur essendo "parte avversa" al binomio designatore dell'epoca (Squillace 7) mi pare un po' sintomatico di come tu possa giudicare il resto (Morganti inprimis!).
treossi chi ha qualche anno in più come me lo ricorderà "alla Dondarini" partite perfette alternate ad altre con strafalcioni incommensurabili.
Di certo ora è passato di là dalla barricata dopo mi pare un solo anno come diregenti in can d.
Non gli fa certo onore l'insulto a Squillace, contestando un episodio dove peraltro la terna ha visto e deciso correttamente.

Anonimo ha detto...

per cardinale

io penso che nella vita ci siano persone che sono ad alto livello per merito, chi per raccomandazione e chi per grazia ricevuta. nella vita ci sono persone che sono in basso per demerito, o perchè non sono raccomandati o perchè non hanno santi in paradiso

questa è una regola della vita e quindi anche del mondo arbitrale (che è quello di cui noi discutiamo).

per me squillace è in basso per demerito ma treossi e morganti diciamo che... hanno avuto santi in paradiso.

sono persone e per questo vanno rispettate, lungi da me discutere della persona (morganti o treossi possono essere anche le persone più buone del mondo). io le discuto dal punto di vista arbitrale, sono arbitri sporavvalutati che non meritano (arbitralmente parlando) cio che hanno o hanno avuto.

in questo blog ci sono estimatori di morganti e va benissimo, io non sono tra quelli.

in questo blog ci sono persone che non stimano (arbitralmente parlando è bene sempre sottolinearlo)trefoloni, io invece sono un suo estimatore.

punti di vista....

Anonimo ha detto...

x HYMNE..
non puoi prendere come dato di paragone le 130 presenze in A di treossi..perchè in passato con il sorteggio erano sempre gli stessi a dirigere in A ed è ovvio che accumulavano presenze su presenze (tanto x fare dei nomi Pellegrino..Tombolini se erano arbitri attuali non avrebbero mai superato 100 presenze!!!)

come mai hanno diviso alcune coppie inseparabili di assistenti???!!! (tipo chiocchi..niccolai..)

infine una considerazione: a mio avviso concedere un riogre inesistente e negarne uno evidente hanno la stessa gravità; perchè allora i giornali e in genere le tv non danno lo stesso peso?
e lo stesso Collina non mi sembra che punisca piu di tanto chi commette questo genere di errori

Anonimo ha detto...

Ste85 caro amico mio hai confuso il nome, mi hai nominato ma non sono io ad aver parlato di Treossi. :)

Se vuoi dico la mia. Sono anche io dell'idea che è stato talvolta un arbitro valido, talvolta meno. Non so se avesse santi in Paradiso, il modo col quale è stato dismesso mi fa pensare che non ne avesse molti. Tuttavia io preferisco mille volte Treossi a certe mezze cartucce leccaculo che abbiamo visto dopo di lui, scene e comportamenti che io a Treossi non ho visto fare, mentre ne ho viste a grappoli nel periodo successivo.

Non conosco nulla invece, e poco mi interessa, di quanto accaduto tra lui e Squillace.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Treossi è stato un bravo arbitro fino a quando ha avuto voglia di correre, e fino a quando è rimasta accesa la speranza di fare carriera internazionale (fin verso il 2000). Poi, calate le motivazioni, è calato tutto il resto. Ma alla fine degli anni novanta, era praticamente tra i cinque migliori arbitri italiani, e tutti sanno che quel famoso Juve-Inter del '98, sarebbe dovuto andare a lui e invece andò a Ceccarini.

Non c'è paragone con il simpatico Squillace.

Questo non toglie che il comportamento avuto da Treossi l'altra sera sia di una incoerenza e di tristezza uniche

Anonimo ha detto...

ma cos'è successo esattamente?

Anonimo ha detto...

ma treossi avrà criticato l'operato di Squillace perchè il goal del lecce è quantomeno dubbio..
un po come fanno tutti i dirigenti quando subiscono dei torti..solo che da un ex arbitro non ci si aspetta un comportamento cosi..

Anonimo ha detto...

Caro Dinamic, se parliamo di spinte e appoggi mi pare più che evidente che Morganti e all'epoca Treossi ne hanno sempre avute ben poche.
Morganti (sono due anni che il suo rendimento costantemente molto buono lo dimostra) avrebbe meritato il distintivo Fifa ben più di altri, che però erano più "inseriti" nel sistema (vero Bertini e Pieri?)...
Treossi, che ora evidentemente ha dimenticato l'educazione ed il rispetto per gli ex-colleghi (ma il soldo cancella tutto...), non era di certo uno dei prediletti di B&P, fu scoperto e coltivato da un certo Casarin (vela anche x Ste85). Ricordo dopo un COmo-ROma in cui commise un evidente errore una intervista dell'allora designatore Bergamo sulla GAzzetta che diceva del proprio arbitro peste e corna.
A fine stagione fu dismesso.
Nel frattempo altri arbitri facevano almeno altrettanti erroracci ma a causa del loro miglior rapporto addirittura progredivano nella carriera.
Se questi sono gli appoggi...
Dinamic...vedi tu
P.S. a memoria mi pare che Treossi abbia fatto una finale di Intertoto (qualcuno meglio aggiornato potrà confermarlo o smentirmi). Forse non era così scarso...anche a detta della Fifa.

Anonimo ha detto...

Ma perchè vi ostinate a parlare così tanto delle esternazioni di Treossi (che per inciso è da almeno 4 anni a Cesena come Team Manager e fino ad oggi si era sempre distinto per correttezza e professionalità, oltre che educazione nei confronti dei suoi ex colleghi) e non vi soffermate sulle nuove e sempre più cervellotiche designazioni del vostro amico Pierl Hill.
Io fossi in Velotto prenderei la macchina da Grosseto e andrei di corsa a Viareggio per dirgliene 4.
Mi sembra tanto che il Sig. Collina abbia occhi di riguardo per un certo numero di arbitri toscani a dispetto di Velotto che , facendo parte dell'unica sezione con pochi trascorsi storici della sua regione, non merita lo stesso trattamento.
Per non parlare degli assistenti:
questi ultimi due anni, con l'avvento del designatore Stevanato (mestrino doc) improvvisamente tutti gli assistenti veneti sono diventati fenomeni. Fate caso, se ne avete voglia, al numero di designazioni in A delle varie coppie di veneti in rapporto a tutte le altre coppie (eccezion fatta per quelle di internazionali). Vi sbalordirà.
Io vi ho dato degli input che a me fanno pensare ad una gestione a dir poco clientelare delle designazioni....ora lascio a voi fare altre considerazioni in merito.....

Per concludere vorrei citare la frase di un arbitro che arbitrava in serie C qualche anno fa e che ho avuto la fortuna di conoscere.
Mi disse:"Se sei un ottimo pilota ma colui che decide ti mette in mano una 500 e da la Ferrari ad altri, prima o poi tu ti stuferai di arrivare sempre dietro e comincerai a strafare e a commettere errori. Al contrario l'altro avrà due possibilità: O si schianta alla prima curva, visto che non è capace di guidare un'auto con molti cavalli oppure all'inizio guiderà in maniera prudente, tanto sarà più veloce lo stesso e poi pian piano imparerà a controllare l'auto e diventerà un campione. A me qualche volta la Ferrari me l'hanno data ma quando si sono accorti che ero in pole position, me l'hanno sfilata da sotto al culo......."
Meditate gente....meditate

Anonimo ha detto...

In linea di massima può esser vero quello che dici tu...
Nello specifico esempio ho qualche dubbio.
Collina (di cui non condivido molte cose tra cui il non dare a tutti le stesse opportunità) forse ha solamente insistito troppo con Banti. Per il resto Trefoloni (INT) è usato poco e maluccio, Stefanini è stato accantonato. Poi Rocchi è bravissimo e non si capirebbe perchè non usarlo molto e volentieri. Pierpaoli è un discreto arbitro. Pinzani per ora è messo come gli altri.

Stevanato... In veneto hanno due coppie molto forti Lion-Biasutto e Carrer-carretta. Tu discuti il fatto che siano forti?
Per il resto non mi pare che siano state fatte grandi preferenze rispetto ad altri.

matteo ha detto...

io avrei qualcosa da eccepire sul fatto che Carrer e Carretta siano molto forti. A mio avviso sono buoni assistenti, ma sicuramente non fenomeni.

Treossi: la partita Como-Roma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Era già da un paio di stagioni in forte calo.

Anonimo ha detto...

Pugiotto Cariolato come li vedi in rapporto a loro pari anno?
Hanno già sei gare di A e Cariolato è un terzo anno e questo mercoledì era anche in UEFA come AA2 di Dondarini. Se vai a vedere le statistiche sono il miglior 4 e il miglior 3 anno e guarda caso sono veneti. Pirondini per Lazio Milan ha disertato la A per due mesi. Cariolato segnala un fg su retropassaggio in Napoli Sampdoria e non segnala un rigore solare nella zona di sua competenza in Reggina Genoa a trefoloni e che fa? Sempre Big match di B e serie A (2 volte la Juve).
il terzo miglior terzo anno è Padovan, già tre agre di A all'attivo.
Gli unici che non godono di grossa fiducia sono Manzini (di cui ricordiamo però una chicca dell'anno scorso ad Ascoli dove non si accorse che il portiere era uscito dai pali e convalidò un gol in nettissimo fuori giuoco) e il primo anno Taiano che però è veneto di adozione in quanto fino a 1 anno fa era alla sezione di Foggia (e, visto che si chiama Taiano e non Taian, penso sia Pugliese).
Gli AA veneti sono finiti....

Anonimo ha detto...

TRMX27 hai colto nel segno !!!
Questa è la voce che gira fra gli assistenti della CAN e CAN C.

Anonimo ha detto...

Carrer e Carretta HANNO fatto un prestazione a dir poco deludente in Roma Cagliari , vediamo cosa farà Collina. Comunque questi favoritismi mi preoccupano molto. Spero che cambi qualcosa.

Anonimo ha detto...

Comunque il IV° uomo di De Marco è Tasso e non Tozzi.

Anonimo ha detto...

Se guardiamo le presenze, i terzi anno più forti sono Fittante e De Luca, e non Padovan.