20/12/07

Serie B, arbitri 19^giornata

Albinoleffe-Ascoli (coeff.2)
Velotto - Iannello - Costa C. - IV Santonocito
Bari-Lecce (coeff.3)
Farina - Niccolai - Papi - IV Barletta
Brescia-Rimini (coeff.2)
Tagliavento - Rubino G. - Altomare - IV Russo
Cesena-Treviso (coeff.2)
Ciampi - Forconi - Rubino C. - IV Giancola
Grosseto-Piacenza (coeff.1)
Cavarretta - Sacco - Di Prisco - IV Vuoto
Mantova-Spezia (coeff.1)
Squillace - Vicinanza - Ballabio - IV Baracani
Messina-Bologna (coeff.2)
Pierpaoli - Giordano - D'Agostini - IV Ferraioli
Modena-Frosinone (coeff.1)
Salati - Ponziani - Italiani - IV Liotta
Pisa-Ravenna (coeff.1)
Stefanini - Bernardoni P. - Barbirati - IV Massa
Triestina-Avellino (coeff.1)
Herberg - Franzi - Di Fiore - IV Manera
Vicenza-Chievo (coeff.2)
Dondarini - Costa P. - Musolino - IV Candussio

19 commenti:

Anonimo ha detto...

inter milan a Rosetti a sto punto......

Anonimo ha detto...

Le ipotesi Tagliavento e Dondarini secondo me non sono nemmeno mai passate per la testa di Collina:lui sicuramente già aveva un calendario per i match clou,in alcuni casi ha dovuto cambiare in corso d'opera(vedi il derby d'Italia che doveva andare a Rizzoli,Milan Juventus per cui era stato scelto Farina, e non solo). Il derby di Milano secondo le mie logiche era stato preparato per Rizzoli,e Rizzoli sarà anche perchè sarebbe un modo per rilanciare il bolognese(che l'anno scorso ha ben fatto),a parte la fresca nomina per Euro2008 non vedo il motivo di cambiarlo con Rosetti.Alla fine siamo tutti nelle mani di Collina però...

Anonimo ha detto...

sono daccordo con gian, l'ipotesi dondarini non è mai passata nella testa di collina. poi come ho sottolineato in un commento difficilmente dondarini arbitrerà l'inter. secondo me è precluso per l'inter.
riflettiamo: un internazionale di second category può non arbitrare per una stagione intera (2006/07) zero volte una delle squadre più importanti della serie a???
e puo dirigerla in totale 4 volte in di cui due volte a fine stagione???
per me hanno pesato negativamrnte i due inter uinese in cui arbitrò malissimo.

viste queste designazioni posso pronosticare rosetti per il derby e celi e gervasoni in serie a.

Anonimo ha detto...

VELOTTO ANCORA IN B!!!!!!!!
E' UNO SCANDALO!!!!!!!
FARINA IN B!!!!!!!
UN ALTRO SCANDALO!!!!!!!!!!!!
COLLINA FA FIGLI E FIGLIASTRI!!!!
COME B&P
QUANTO RIMPIANGO IL SIGNOR TEDESCHI, L'UNICO CHE HA AVUTO LA FORZA DI DIRE BASTA AD UN LINCIAGGIO MEDIATICO CREATO AD ARTE PER FRENARE LA VOGLIA DI RINNOVAMENTO MORALE E TECNICO DELL'AIA.
LA LEGA SI E' AFFIDATA A MATARRESE, LA FIGC AD ABETE (VICE CARRARO X MOLTI ANNI) E L'AIA A COLLINA (CHE HA ARBITRATO ALL'EPOCA DI B&P E LANESE). ALL'EPOCA I TARTASSATI DELLA CAN ERANO FARINA E MESSINA, IL PRIMO HA DECISO DI ABBANDONARE UN ANNO PRIMA L'ATTIVITA' MENTRE IL SECONDO STA VIVENDO UN ULTIMO ANNO CON UN TRATTAMENTO AL DI SOTTO DEI PROPRI MERITI.
IO NOTO SEMPRE PIU' COINCIDENZE NEGATIVE.
VORREI CHE TUTTI I GIOVANI AVESSERO LE STESSE POSSIBILITA' DI METTERSI IN MOSTRA, COSA CHE COLLINA NON PERMETTE.
MA E' POSSIBILE CHE ARBITRI COME VELOTTO (SOPRATTUTTO), SALATI O HERBERG NON SIANO CAPACI DI DIRIGERE UNA GARA DI A?
COLLINA E' COME UN MAESTRO CHE SEGUE I SUOI ALUNNI PREFERITI E ABBANDONA AL SUO DESTINO IL RESTO DELLA CLASSE...
IL RINNOVAMENTO DELLA CLASSE ARBITRALE NON SI OTTIENE CREANDO UNA CASTA INTOCCABILE...ANZI COSì SI OTTIENE L'ESATTO CONTRARIO...CIOE' LA RIPROPOSIZIONE DI CIO' CHE C'ERA GIA' PRIMA...
MA FORSE E' PROPRIO QUESTO L'OBBIETTIVO FINALE...

X SANTA_CLAUS

BUON NATALE...ANCHE SE PURTROPPO NON TI HA PORTATO I REGALI CHE DESIDERAVI...

IldiariodiGiulio ha detto...

Hai ragione Trmx, Tedeschi a questo punto della stagione (o comunque entro il girone di andata) aveva già fatto esordire tutti i primi anno, quest'anno non arbitrano nemmeno Velotto e Salati. Inconcepibile.
A maggior ragione che Collina ad inizio mandato aveva annunciato che avrebbe lanciato i giovani, ma quando? Tutti insieme l'ultima giornata di campionato?
Questa sperequazione tra Celi, Gervasoni, Banti (bravissimi) e gli altri diventa troppo evidente e il "gruppo" ne potrebbe risentire.
Speriamo bene, le prossime due/tre giornate ci sapranno dire molto

Anonimo ha detto...

sono parzialmente daccordo con quello che avete detto (trmx e giuseppe).

concordo sul fatto che vadano lanciati i giovani. avete fatto i nomi di velotto, salati, herberg: non sono arbitri eccezionali ma credo che sono assolutamente in grado di arbitrare delle gare di a (velotto ha fatto bene quasi tutte le gare di b).
anche qualche primo anno può essere lanciato in serie a cosa che tedeschi devo ammettere faceva.

concordo un po meno sul fatto che collina preferisca degli arbitri rispetto ad altri.
ritengo normale che arbitri che danno sicurezza e hanno dato risposte sul piano tecnico più di altri dirigano in serie a più stabilmente

ora sono stati citati celi, gervasoni e banti come i preferiti di collina: attenzione questi sono 3 che hanno dimostrato e dimostrano di valere di più di velotto, herberg e salati (per rimanere ai nomi fatti), sono il futuro del nostro arbitraggio su cui si deve puntare forte.


quindi è giusto dare spazio anche ad altri fischietti di giocarsi le loro carte in serie a senza dimenticare che chi è più bravo deve ottenere di più.

giseppe: tu dici che il gruppo potrebbe risentire della gestione di collina riguardo ai suoi preferiti. non deve essere così, in tutte le federazioni ci sono arbitri preferiti rispetto ad altri, è giusto che sia così perchè non tutti sono bravi allo stesso modo.

Anonimo ha detto...

Sono abbastanza d'accordo con lo sfogo di Trmx27, anche se non paragonerei Collina ai corrispettivi (nei loro ruoli) Matarrese ed Abete. Collina è cmq un uomo che in quel sistema si distinse (poteva farlo e lo ha fatto) per non seguirlo, basti vedere quanto lo amava Moggi e tutta la Juventus, per colpe che Collina non ha mai avuto, anzi.

Fa specie vedere il trattamento di alcuni fischietti a scapito di altri, questo sì. E sono d'accordo anche su quanto dici in merito a Farina e Messina, due fischietti che ho sempre molto stimato, proprio per quell'aria da "eterni secondi" cui tutte le gestioni li hanno relegati.

Messina ha cmq arbitrato almeno una volta tutte le grandi sfide (derby d'italia compreso, milan-juve e tutti gli altri derby); per Farina questa stagione ha riservato solo le solite partite trite e ritrite (la grande squadra in terreni difficili, le partite spinose, ma non le grandi vetrine). La designazione in B gli farà saltare il derby, anche se in questo caso la trovo una scelta giusta; innanzitutto ha già arbitrato due derby milanesi (uno in coppa italia con Rodomonti) e in secondo luogo il Milan non penso si senta molto tranquillo ad averlo, dopo i fatti (esagerati) di Palermo. Non gradendo il Milan, ne avrebbe risentito anche Farina e di conseguenza il derby stesso.

Che l'ipotesi Dondarini non sia passata in testa a Collina sono d'accordo, io la scrissi perchè è un'ipotesi passata in testa a me :). Poteva essere una sorpresa, come alcune ci sono state in stagione. Invece la sorpresa (visto Tagliavento in B) non ci sarà e l'arbitro sarà Rosetti (con Griselli e Calcagno).

Rispondo a Gian che prevede Rizzoli per rilanciarlo, perchè Rizzoli era già nelle sue ottiche. Rizzoli ha già diretto il derby l'anno scorso, perchè mai dovrebbe esser stato lui nell'agenda di Collina il predestinato? Non capisco questa insistenza con gli stessi arbitri sulle stesse partite. Inoltre se è vero che il derby l'anno scorso fu proprio quella partita che abbassò la media di Rizzoli, essendo stata una delle sue peggiori direzioni, non vedo come possa essere quest'anno la gara che lo rilancia, visto che ha - a mio avviso - dimostrato di non avere la sufficiente freddezza per arbitrare un derby. Se verrà designato Rizzoli la riterrò una scelta assolutamente insensata, perchè qui giriamo la torta ai soliti 4, che dirigono le stesse partite dell'anno prima. E - cosa peggiore - quelle che hanno pure diretto male! Allora preferivo provare un Dondarini o un Tagliavento, se devo rivedere Rizzoli con la sua indecisione e con le sue titubanze.

Rosetti non lo amo, ma Rosetti avrebbe un senso, mi turo il naso e sorbiamoci l'ennesimo Rosetti. Ma ancora Rizzoli proprio no.

Se c'è un merito per cui Layec (francese) non ha potuto contare nemmeno sulla potenza di Batta e Platini, se il potente assistente Gallardo non è stato presentato (e si parla di cose grosse), un minimo di "giustezza" ci sia anche da noi. Allora sì che sarebbero figli e figliocci. Chiudiamo tutto, baracche e burattini che tanto anche Ceccarini potrà esser designato per il prossimo Inter-Juventus.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Io infatti non sto dicendo che chi è più bravo deve essere trattato alla stegua di uno meno bravo.
Ho solo detto che è giusto che ognuno abbia qualche chance di mettersi in luce e di non cadere nel baratro del dimenticatoio.
Ti vorrei far presente che Celi in C, prima di diventare il fenomeno che è (e sono il primo ad ammettterlo), non godeva della fiducia totale del suo ex designatore Mattei e le sue prestazioni ne risentivano e i vari Velotto e Salati erano nettamente superiori a lui. Era anche piuttosto su di peso (avrà, ad occhio, perso una decina di chili).
Questo per dimostrare ancora una volta che la fiducia del proprio "datore di lavoro" influenza molto la prestazione di un arbitro.
Comportandosi in tal modo Collina non fa altro che valorizzare e "caricare" positivamente un gruppo di arbitri già potenzialmente forti e allo stesso tempo ne demotiva altri, creando inoltre una situazione di demoralizzazione che in un "gruppo"
sicuramente, a lungo andare, crea degli squilibri e delle spaccature difficilmente rimarginabili.
Non dimentichiamoci che questo Gruppo si riunisce almeno due volte al mese a Coverciano. Sono praticamente una squadra e, quando ci sono delle sperequazioni evidenti, tutto il gruppo ne risente. L'unica differenza, sostanziale, è che in una squadra di calcio un calciatore sa che a fine anno può cambiare casacca mentre un arbitro non ha questa opportunità.
Se ne va a casa, spesso senza aver avuto la possibilità di esprimere le sue vere potenzialità.
A volte per suoi demeriti ma a volte per demeriti altrui...

leo ha detto...

derby a Rosetti-Griselli-Calcagno.

a me dispiace vedere Stefanini e Velotto in B. Il prima a fare veramente una partituccia.
Vedremo nelle prossime giornate cosa succederà.

Anonimo ha detto...

per trmx

ribadisco che il tuo discorso non fa una grinza. è giusto quello che dici.

in fin dei conti però, parliamoci chiaro quelli che alla fina sono andati a casa (lena, iannone,zanzi,cassarà,palmieri, cruciani ......)e quelli che andranno a casa, sono tutti quelli che non hanno dato risposte sul piano tecnico.

sulla parte finale non sono daccordo:

non credo che la dismissione di un arbitro a fine stagione trovi la sua motivazione in un demerito di chi non lo ha designato per partite di livello dove valutarlo a pieno. bensì la motivazione della dismissione di un arbitro è da ricercare nella sua inadeguatezza alla can.

alla fine se un arbitro in b non da risposte sufficienti è inutile provarlo in a (quest'anno è il caso di pantana, squillace e russo ad esempio)

guarda la storia recente dal 2000 ad oggi e dimmi o qualcuno mi dica quale degli arbitri dismessi (per motivi tecnici) non meritava la dismissione.

per me erano tutti da dismettere.

Anonimo ha detto...

Stefanini ormai è arbitro di sola serie B..e mi chiedo come mai visto la sua bravura e la sua giovane età (piu giovane di tanti arbitri con meno anni di Can).

domani in A vedremo i soliti noti o ci sarà qualche sorpresa?

una piccola nota: in serie C ci sono arbitri del primo anno che gia hanno debuttato in C1 e arbitri del 2° o 3° che nemmeno hanno diretto...
sembra davvero di essere tornati al passato e più che alla bravura si guarda alle preferenze/simpatie..

Anonimo ha detto...

a proposito della C,
vi siete accorti che ormai i quarti uomo in B sono sempre i più anziani della categoria?
Così facendo si costringono i migliori e più esperti elementi della C a ritornare quasi spettatori in numerose gare di B a discapito dell'esperienza che potrebbero fare dirigendo in gare importanti di C.
Questo, sono sicuro, dipende dalla volontà di Collina che, dopo l'infortunio di Marelli in quel di Ascoli Piceno ha pensato bene di tutelersi per la remota probabilità di nuovi infortuni, pensando in tal modo ai vantaggi per la sua categoria e non agli svantaggi e alle difficoltà a cui va incontro la Commissione di C nella designazione di gare importanti della propria categoria.
Ormai conta solo la Can e, invece di avvicinare il Vertice alla base, si sta ottenendo l'effetto contrario.

Anonimo ha detto...

x Hymne
Premesso che aspettando la designazione di domani dico ancora Rizzoli e che sono un estimatore di Rosetti(lo conosco e non ho mai detto nulla contro di lui),non capisco che senso avrebbe Rosetti più di Rizzoli,la nomina per gli europei?Forse.Ho anche espresso un pensiero del genere,e poi? Dovesse essere fatta una designazione al merito e allo stato di forma attuale non verrebbe scelto nessuno dei due(e senza alcuna differenza).Ecco allora che subentra il programmino di Collina:nel programmino alla voce derby di Milano c'era Rizzoli,
mi ripeto alcune designazioni(come quella sicura fino a pochi giorni prima di Farina per Milan-Juventus)sono state poi cambiate all'ultimo momento.Il derby della passata stagione(quello con Rizzoli) non c'entra nulla e,se Collina l'avesse preso in considerazione,sicuramente sarebbe in chiave positiva(indipendentemente dagli errori sugli episodi la partita fu tenuta in pugno dall'arbitro e questo non è poco).
Caro Hymne sono il primo a dire che Rizzoli è stato sopravvalutato però sostenere che è indeciso e titubante mi sembra esagerato(anche nelle partite dirette insufficientemente ho visto imprecisione negli episodi,questo ha il suo peso,ma mai insicurezza e titubanza). Se poi Collina opta per Rosetti ben venga,come ha già scritto qualcun'altro Rosetti nei derby milanesi non porta molto bene all'Inter,Ancellotti ed alcuni giocatori del Milan non lo sopportano,Mancini ha già avuto modo di andare ad insultarlo nello spogliatoio....staremo a vedere.

Anonimo ha detto...

Rosetti compare nel dossier presentato da Nucini sui "presunti" torti arbitrali subiti dall'Inter nel 2001-2002.
Collina potrebbe tenerlo in conto per domani

Anonimo ha detto...

Nucini? come tutti sanno, si è venduto a Moratti da tempo.

Herberg, Lops e Squillace meritavano di essere dismessi a giugno, quindi non mi sorprende la loro continua assenza.

Pantana ormai ha perso serenità, per colpa esclusivamente sua.

Gli unici che meriterebbero delle chances sono Velotto e Salati, e penso che le avranno.

Anonimo ha detto...

Ho visto di sfuggita la prima pagina della Gazzetta e ho letto il nome di Trefoloni insieme ai vari Bertini,Dattilo...qualcuno ha letto l'articolo?

Anonimo ha detto...

Perchè dite Rosetti,Rizzoli,Rosetti,Rizzoli. Domani verrà designato Girardi x il derby! Bella sta opzione eh?
Comunque alla fine andranno Rosetti-Calcagno-Griselli x provarli in vista degli europei.

Designazioni in B che non condivido assolutamente ma ormai è la norma. è giusto provare tutti, dargli almeno una chances.
Capitolo Stefanini: ...
...
Collina aspettava la partita no di Stefanini Torino-Catania( che poi ha sbagliato solo a non concedere un rigore!!) per mandarlo fisso in B togliendoselo così dalle p... .
Certo non lo poteva spedire da subito in b sarebbe stato uno scandalo visto il valore di Nicola . Inoltre la sua bravura non la può rinnegare infatti sono 2 mesi che esce fisso senza pausa in b e come IV uomo.
Forse sto esagerando ma il pensiero maligno ci può essere.

Facendo una classifica in Can e Can c con le presenze e il valore delle partite assegnate potremo già scrivere, in questo blog (saremo i primi), chi verrà promosso e chi verrà dismesso.

Anonimo ha detto...

Se si guarda poi il ranking di MAtteo anche Romeo è forse il piu utilizzato tra A B e 4 uomo!

Anonimo ha detto...

romeo fa sempre il 4 uomo! indecente. e poi collina fuori morganti... bah