17/02/08

Champions, arbitri gare martedì

Schalke 04-Porto (p.1)
Laurent Duhamel (FRA) - Stéphane Duhamel - Christoph Capelli - Olivier Thual
delegato Uefa: Maurizio Laudi (ITA) - osservatore: Kaj Ostergaard (DEN)
Roma-Real Madrid (p.3)
Herbert Fandel (GER) - Carsten Kadach - Volker Wezel - Babak Rafati
delegato Uefa: Pekka Hamalainen (FIN) - osservatore: Robert B. Valentine (SCO)
Olympiacos-Chelsea (p.2)
Konrad Plautz (AUT) - Egon Bereuter - Markus Mayr - Fritz Stuchlik
delegato Uefa: Dane Jost (SVN) - osservatore: Josef Krula (CZE) - Ulrich Grzella (GER)
Liverpool-Inter (p.3)
Frank De Bleeckere (BEL) - Peter Hermans - Alex Verstraeten - Paul Allaerts
delegato Uefa: Benny Jacobsen (DEN) - osservatore: Horst Brummeier (AUT)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me sn tutte importanti uguali le sfide di champions perchè partono tuttti alla pari

Anonimo ha detto...

Beh però ci sono sfide e sfide. Detto questo mi sembrano due buone designazioni quelle di Roma ed Inter. I giallorossi l'anno scorso vinsero all'Olimpico contro il Manchester con Fandel (il ritorno fu un disastro e chiaramente non ci si augura che il tedesco si ripeta in termini di sfiga). Per i nerazzurri un'ottima garanzia, l'arbitro che secondo me arbitrerà la finalissima, sebbene io lo consideri ancora un filo sotto altri 3/4, in merito a personalità. L'ho sempre giudicato leggermente casalingo (guardando le partite di Milan, Inter e Lazio in casa mi ha dato questa sensazione), spero che col tempo abbia pian piano corretto questa tendenza, dato che l'Anfield richiede un fischietto con - scusate - "le palle quadre".

HYMNE

emiro1965 ha detto...

chi mi spiega i compiti del delegato UEFA?
gRAZIE

emiro1965 ha detto...

Perfetto il belga per L'Inter....come lo vorrei vedere nel nostro campionato!
Fandel è anche lui orribile, Duhamel lo vedrei benissimo anche lui da noi

Anonimo ha detto...

Due messaggi più sopra avevo fotografato l'arbitro belga come tendenzialmente casalingo e mi auguravo che avesse corretto il tiro. Purtroppo il tiro non lo ha corretto ed ho clamorosamente toppato la sensazione, l'augurio e l'auspicio che sia lui ad arbitrare la finale di Champions o quella dell'Europeo. Invece stasera l'ho visto molto male ad Anfield, una prestazione oscena, davvero da 3. Primi venti minuti a senso unico per il Liverpool, come immaginavo, ammonizioni a Chivu e Materazzi molto discutibili. Poi il rosso a Materazzi, altro falletto da niente (forse un po' plateale). Dopo il rosso a Materazzi, che ha falsato la partita in modo inequivocabile, ha fischiato a senso unico per i nerazzurri, in modo altrettanto osceno, dimostrando di aver perso completamente la bussola. Le inquadrature televisive lo mostravano estremamente incerto (probabilmente dubbioso sul provvedimento di espulsione appena adottato). Secondo tempo un po' meglio, fa finta di non vedere il rigore per il Liverpool, inverte i falli in quantità industriale. Nessuna coerenza dal primo all'ultimo minuto. Una prestazione veramente mediocre, fa male dirlo ma di quelle prestazioni che, oltre a mal figurare, incidono troppo sul risultato di una gara e questo è intollerabile.

Mi auguro, per onor di popolo, che questa "specie" di arbitro resti fermo ancora per qualche anno ed impari dai suoi errori, prima di ricevere (se mai lo riceverà) il premio di una finale di prestigio. In passato è stato così per Merk, per Michel (e per errori meno gravi). Non potrà non essere così anche per lui. Davvero una delusione stasera. Mi è sempre piaciuto, non mi aspettavo potesse cadere tanto in basso, dico proprio sul piano della personalità. Che cmq già sapevo ne avesse poca.

Se questa è la crema europea, dio me ne scampi, mi tengo stretto stretto Bergonzi.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Il belga è un gran direttore di gara, l'ho sempre visto molto bene, uno dei migliori in Europa.
Magari lo avessimo nel nostro campionato!
MA IERI SERA HA CLAMOROSAMENTE FALLITO.
Una serataccia.
Mi vien da pensare che abbia subito l'ambiente caldissimo dello stadio, in fondo è un uomo anche lui.
Spero che la prestazione di ieri non lo penalizzi per il finale di stagione.
Lo voglio rivedere.

Anonimo ha detto...

Concordo con i vostri giudizi. Ho sempre apprezzato De Bleeckere per una sua certa tranquillità di fondo (anche se l'impressione di casalingo me l'ha sempre data...) e per un tipo di direzione Europea ma non esasperata.
Ieri sera pero' é stato terrificante.
I primi 20 minuti poi una roba inenarrabile. Una sequela di calci di punizione a favore del Liverpool per contrasti (punibilissimi per altro, ma di entità quantomeno dubbia) e un'altrettanta sequela di falli non puniti (vedi diverse azioni di gioco pericoloso) non sanzionate a favore dell'Inter.
Ma quello che mi ha colpito di più é la poca equità disciplinare. L'Inter prende due ammonizioni su due difensori subito. Addirittura la prima di Materazzi é da "oggi le comiche". Sarebbe già opinabile il calcio di punizione ma, addirittura, l'ammonizione per un fallo in cui l'attaccante é spalle alla porta, accanto alla linea laterale. E vabbé.....
Poi Materazzi si "inscemisce" come di solito, e trattiene per la maglia un attaccante, quando il suo compagno stava già chiudendo. Doppio giallo e fuori (anche se ho avuto il dubbio che il belga si sia dimenticato di averlo già ammonito).
Il Liverpool, per TUTTA LA GARA, non ha preso un'ammonito (eppure ci sono stati interventi che avrebbero meritato la sanzione sia per la forza dell'intervento che per la reiterazione)
Nel secondo tempo, falli e falletti invertiti, il rigore non concesso su Vieira (ma vi sembra quello il modo di proteggersi su un cross????), ma soprattutto la propensione ZERO ad applicare la norma del vantaggio.
Peccato, davvero peccato....Ieri De Bleeckere ha perso un po'della mia considerazione....
A questo punto non so proprio chi possa dirigere il ritorno di questa gara (che secondo me si preannuncia infuocata), anche se, ho il sentore che sia Medina Cantalejo (cioé un arbitro più "latino" rispetto ad uno più "nord-europeo")oppure Vassaras (sul quale ho sempre nutrito più di un dubbio....)

Anonimo ha detto...

Abbiamo capito una cosa... Hymne è interista!!!

Anonimo ha detto...

Faccio fatica a rispondere ad uno che neanche si firma, mentre io ci metto ogni volta il nome, caro "anonimo delle 12.33".

Mettici la faccia e il nome, poi possiamo parlarne.

HYMNE

Anonimo ha detto...

De Bleeckere non potrà mai arbitrare in Italia se non la serie C se fa come ieri. In Italia c'è troppa pressione sia negli stadi, pubblico molto influenzante in campo, che fuori, stampa e trasmissioni televisive. Guardando la champions mi accorgo quanto sia difficile arbitrare in Italia e ritengo che gli arbitri italiani abbiano molta più personalità degli arbitri stranieri!
Poi rimango del parere che il belga si un buon arbitro e lo ha dimostrato anche agli europei anche se ha arbitrato partite facili.

leo ha detto...

Spero che la prestazione di ieri non lo penalizzi per il finale di stagione.
Lo voglio rivedere.

ma come emiro...se fa una cappellata Bergonzi lo vogliamo far stare fermo per 4 mesi e vuoi rivedere il Belga?
io lo vorrei rivedere...magari a fare una bella terza categoria...

Anonimo ha detto...

Per Hymne, quando tu ci metterai la faccia io metterò il nome! Poi non ti scaldare... ti ho chiesto solo se eri interista...

emiro1965 ha detto...

leo......dedica + tempo a chi ti fa compagnia !