01/02/08

Serie A, arbitri 2^giornata ritorno

Fiorentina-Milan (coeff.3)
Saccani - Pirondini - Maggiani - IV Banti
Genoa-Catania (coeff.1)
Velotto - Franzi - Di Fiore - IV Farina
Inter-Empoli (coeff.1)
Tagliavento - Petrella - De Luca - IV De Marco
Juventus-Cagliari (coeff.1)
Giannoccaro - Grilli - Rosi - IV Mazzoleni
Lazio-Sampdoria (coeff.2)
Orsato - Ayroldi - Milardi - IV Pinzani
Napoli-Udinese (coeff.2)
Ayroldi - Stefani - Faverani - IV Celi
Palermo-Livorno (coeff.2)
Bergonzi - Chiocchi - Ciancaleoni - IV Palanca
Parma-Atalanta (coeff.1)
Damato - Bagnoli - Tonolini - IV Stefanini
Reggina-Torino (coeff.3)
Morganti - Papi - Niccolai - IV Girardi
Siena-Roma (coeff.2)
Dondarini - Lanciani - De Santis - IV Rizzoli

---------------------------------------------------------------------------
De Marco (Reggina-Milan): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000

75 commenti:

Anonimo ha detto...

esordio stagionale di velotto. meno male che collina si è accorto dell'ottima stagione dell'arbitro di grosseto.
un in bocca a lupo forte.

tagliavento continua a fare l'inter nelle partite scontate. ha gia fatto: inter samp 3-0 e inter genoa 4-1.

saccani nella gara più impegnativa a dimostrazione del fatto che juve inter l'ha arbitrata veramente da 9

Anonimo ha detto...

Ciao grande Dinamo ora non esagerare però io mi limiterei a dire che Saccani a diretto in maniera discreta voto 6,5... restano grandi perplessita sulle sue capacità digestire la gara quando salgono le tensioni! Per il discorso Tagliavento io mi chiedo perché e tu? Per Velotto mi accosto a te per fare un grande in bocca al lupo a lui coraggio siamo tutti con te!!!

Anonimo ha detto...

in effetti tagliavento è un altro che collina non considera gran che.

infatti fare l'inter sempre in partite facili e non vederlo mai nei big match fa pensare.

è internazionale e non è male come arbitro, credo che poteva essere provato in una della tante partite importanti MONOPOLIZZATE dal duo morganti- rocchi

guardate bene io dico che la nostra classe arbitrale non è gran che, ma la stessa cosa la pensa collina con le designazioni.

se le partite più importanti le consegna solo a due arbitri, è una ammissione chiara che non ci sono arbitri in grado di fare partite importanti

io poi diffido molto di morganti come sapete tutti.

Anonimo ha detto...

è DA INIZIO stagione che dico che questa CAN non ah grandi arbitri a cui affidare i big match..e alla fine sono sempre gli stessi 3 o 4 che li dirigono.

Anonimo ha detto...

ah dimenticavo...l'assistente Lanciano è stato fermato..visto che Ayroldi Stefano è in coppia con Milardi.

..forse caro Gussoni non era cosi rigore quello di parma inter.

Anonimo ha detto...

ste85 non ho altre parole sei un grande a casa Gussoni!!!

Anonimo ha detto...

Chiaro segnale di "promozione" per Saccani, dopo la partita Juventus-Inter, che qualcuno ha avuto l'ardire di contestare, ma che è stata ben diretta dall'arbitro mantovano, in un momento, tra l'altro, di tensione fra la classe e alcune delle squadre di serie A, fra cui l'Inter. Il mio dubbio sul big match di Firenze era proprio fra Saccani e Morganti. Se non ricordo male Massimiliano ha diretto la stessa partita anche l'anno scorso, finì 2-2. Sempre se la memoria non mi inganna.

Su Tagliavento non concordo con dinamo. Se Collina ha mandato Rocchi per Milan-Genoa (Rocchi è ben più quotato di Tagliavento, almeno da Collina), non vedo cosa abbia di strano questo match, dato che c'è in ballo la capolista (che ha visto ridursi le distanze dalla seconda) e tra l'altro in un momento - come detto prima - di tensione. Se era esagerato Rocchi per quella partita (e non lo hai detto allora), non vedo perchè stupirsi di questa designazione. Sei poi così convinto che la sfida di San Siro sia così scontata? Doveva esserlo anche quella col Parma. Attenzione!

Buonissima designazione per Giannoccaro, questa è sì una partita all'apparenza più abbordabile, quindi è un buon viatico per riprendersi un po' di terreno.

Orsato lanciatissimo, non è una novità, Bergonzi torna in una partita di buon livello (era ora) e Damato continua la sua progressione.

Morganti è indubbiamente considerato il top class in questo momento (al pari di Saccani), gli va la sfida caldissima di Reggio, non dovrebbe essere un impegno proibitivo per lui. Che si fa accompagnare dalla coppia (anch'essa promossa) di Juventus-Inter Niccolai e Papi.

Infine Dondarini, anch'egli in una fase di rilancio, è un periodo che sta dirigendo solo "grandi" partite. Personalmente me lo aspettavo in Inter-Empoli, a mio parere non tarderà che Collina gli faccia ritrovare quell'Inter che, come ricordava in passato anche dinamo, lo contestò non poco per una sua pessima direzione in Udinese-Inter (dove a mio avviso sfavorì molto anche l'Udinese).

Come ha ben fatto notare Ste85 non si vede Lanciano in coppia con Ayroldi (queste coppie fisse lasciano un po' il tempo che trovano, pensate a Griselli che per "colpa" di Calcagno non può fare la Juventus); sono curioso di vedere dove finirà Rosetti prossimamente, ma soprattutto come verrà trattato Copelli. E' anch'esso un segnale di come funziona tutto il sistema. Arbitri e assistenti d'alto nome, squadre d'alto nome e viceversa. Intrighi talvolta pure divertenti.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Siccome Gussoni e Collina non hanno valutato insufficiente l'arbitraggio di Rosetti a Udine e,siccome per il torinese quella di domenica scorsa è stata la quarta partita consecutiva in A( da prima della pausa natalizia e per tutto il mese di Gennaio Rosetti ha diretto sfide più o meno delicate della massima serie),un turno di riposo e una designazione in b è cosa normale e,non ha per niente il tono della "punizione",specie ora che si sta avvicinando la ripresa della Champions.

marco ha detto...

Secondo me è uno scandalo che Lanciano non sia stato designato. Ammesso che sia considerato involontario quel fallo di mano ed in posizione adeguata al movimento la mano stessa, era così difficile la valutazione che mi sembrava scontato non definire un errore la decisione.
Da apprezzare inoltre la decisione nell'intervenire in un momento della gara non certo facile.
Se poi Lanciano deve essere fermato per motivi di "opportunità" ..... allora non è cambiato nulla.... ANZI !!!!!!

emiro1965 ha detto...

Saccani al momento è il miglior fischietto.....e sembra , dalla designazione,che lo abbia capito anche il pelato.
Bene anche Damato.
Io sfrutterei meglio Tagliavento.

Anonimo ha detto...

scusa marco ma come fai a dire che è da apprezzare che Lanciano è intervenuto in quel momento della gara???.. ha visto male e basta..
nessuno lo vuole criticare ha sbagliato tutto li.

quello ke volevo far notare è che quel saccente di Gussoni ha detto ke pure lui avrebbe dato quel rigore..mentre Collina lo tiene a riposo..
se presidente e designatore vanno cosi in sintonia capisco perche sti arbitri ne commettono di ogni!

Anonimo ha detto...

io condivido il pensiero di marco.

anche per me non designare lanciano è un errore capitale per due motivi:

1- non ha sbagliato, il rigore era netto infatti anche couto ha ammesso di aver toccato la palla con la mano. va apprezzato il coraggio alla sramka (fra-por)

2- i collaboratori da ora in poi per non rischiare eviteranno di segnalare rigori o sanzioni importanti per evitare di essere messi da parte.
io credo che questa decisione possa portare verso una omertà degli assistenti che si limiteranno a sventolare solo i fuorigioco.

passa il principio:
"meglio che mi faccio i fatti miei"

Anonimo ha detto...

sono sempre lo stesso e mi piacerebbe parlare di assistenti:
cosa dite a proposito delle coppie PAPI NICCOLAI e PIRONDINI MAGGIANI
tanto criticate nell'anno passato?
direi bene no?
grazie

LELE72

Anonimo ha detto...

gli assistenti secondo me vanno a momenti..
solo l'anno scorso papi e anche maggiani erano tra i peggiori..
quest'anno si sono ripresi

x dinamo:
couto l'ha presa di mano dopo che è rimbalzata sulla testa..e il regolamento cosa dice?. era chiaramente involontario.
se la prendeva subito di braccio certo ke era rigore

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha visto la partita di Napoli?? Il fischio di Ayroldi io l'ho sentito subito dopo il primo contrasto e non su quello tra Cannavaro e Zapata... sono l'unico??? Se ho sentito bene Ayroldi ha commesso un grave errore...
Se invece ho sentito male ha fatto benissimo a espellere Cannavaro...
A parte questo non mi è piaciuta la gestione dei cartellini condizionata soprattutto da un paio di ammonizioni un po' troppo frettolose... la prima di Pepe è assurda... si vede benissimo che il giocatore guarda in alto la palla che sta scendendo... la seconda ci può stare molto di più... ormai i giocatori di serie a appena si sentono toccati cadono come dei sacchi di patate

Anonimo ha detto...

No, hai sentito bene!! Ancora Ayroldi... sono d'accordo con te Luca non ne azzecca una questo qui!

emiro1965 ha detto...

Che tristezza vedere arbitrare Ayroldi !

Anonimo ha detto...

Sono contento per la partita di Bergonzi che mi sembra abbia azzeccato le decisioni più importanti in una partita comunque non difficile.In ogni caso fischiare un rigore dopo la indecente e sfotunata serata di Napoli non era poi così banale e se non altro ha domostrato carattere.Ora può fare qualche partita in più e recuperare.
P.s. se il buon De Marco è stato difeso da Gussoni per l'infondato attacco dell'allenatore della Reggina, ricordiamoci che Bergonzi,dopo naoli, non è stato difeso minimamente con nessuna dichiarazione dal duo Collina Gussoni. Ovviamente intendo difeso sul piano umano perchè su quello tecnico era chiaramente indifendibile.!

matteo ha detto...

credo che Gussoni si sia (giustamente) lanciato contro Ulivieri perchè il tecnico della Reggina riveste anche una carica federale e siede in Consiglio FIGC.

Ricordo anche la polemica estiva sulla retribuzione di Collina. La polemica, guarda caso, fu sollevata da Ulivieri.

Anonimo ha detto...

Ayroldi perchè arbitra ancora?. non è internazionale, non ha mai dimostrato nulla di buono in questi anni, è indisponente.. perchè non dismetterlo e lasciare spazio a arbitri piu giovanie bravi di lui?.

il fischio è arrivato in contemporanea del secondo fallo quindi era riferito al primo ovvio.. ora Collina lo difenderà...troverà qlk filamto dove si sente il fischio dopo!!!

Anonimo ha detto...

matteo il motivo è senz'altro quello che dici tu e posso essere anche d'accordo.Ti ricordo che era stato pure difeso Gervasoni.
A me piacerebbe che in questi frsngenti fossero difesi tutti allo stesso modo.

Anonimo ha detto...

Matteo, credo che ogni persona sia libera di esprimere il proprio parere sulla prestazione di un arbitro poi se si chiama Ulivieri e siede nel consiglio federale non importa, tra l'altro fu proprio Collina (all'ultima riunione capitani-allenatori-arbitri) a sostenere che era ingiusto attaccare gli arbitri per gli episodi alla televisione...
Peccato che Ulivieri abbia attaccato De Marco per la gestione della gara... che davvero è stata a senso unico!
Collina è il primo a giudicare i suoi arbitri dalla televisione, visto che nelle tribune degli stadi non si vede neanche l'ombra della sua pelata!!!
Sulla polemica estiva della retribuzione... aveva ragione Ulivieri! Il calvo porta a casa un miliardo di vecchie lire l'anno per guardare le partite dalla poltrona del suo salotto... che vergogna! E non mi si venga a dire che non si muove per motivi di sicurezza, perché è solo da 1 mese e mezzo che è scortato!

Ragazzi per favore lasciate stare Ayroldi! Poverino non è mica colpa sua se non è capace...
Invece mi soffermerei molto di più sui nuovi disastri di Trefoloni ieri pomeriggio a Bari. Se avesse un briciolo di dignità darebbe le dimissioni!
Voglio fare una proposta... firmiamo tutti una lettera per farlo mandare a casa? Credo sia la soluzione migliore... magari all'inizio lui non sarà d'accordo ma alla lunga si renderà conto del favore che gli facciamo... non doversi più guardare in televisione con quella faccia da bambino sgridato sarà un sollievo per lui ma anche per tutti noi!!!
A casa Trefoloniiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

trefoloni voto 0 (per il periodo che sta passando)

questo signore ha dei problemi gravi, molto gravi.

dopo aver visto un mani di domizzi fantascientifico non vede un mani del difensore del rimini eclatante.

gravi problemi di rilevazione. fermatelo per un paio di mesi, non è assolutamente in grado di arbitrare.
spero che gli possa passare questo momentaccio.

ayroldi voto 4

collina aveva capito che era un arbitro da serie b...adesso lo ha capito meglio.

bergonzi voto 6

Anonimo ha detto...

Fidati Dinamo, non gli può passare... è scarso di suo!!! Poi non ha più vicino chi gli diceva come arbitrare... parole sue... non mie o tue... A casa Trefoloni e l'unica soluzione! a casa...a casa...a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

che vergogna Ayroldi!...
secondo me nell'intervallo si è accorto della c...zata che ha fatto con Cannavaro e ha deciso di rimediare espellendo Pepe..

Collina se hai un minimo di dignità ferma Ayroldi! bastaaa è da anni che combina disastri .

Bergonzi 7: il rigore è identico da quello fischiato da Saccani all'inter in coppa italia e quindi se c'era quello cè anche quello di ieri.

emiro1965 ha detto...

Morganti.......Morganti.....che rigore !!!

Anonimo ha detto...

Che intendi... per Morganti.......Morganti.......che rigore!!! c'era o no?

Anonimo ha detto...

Grandissimi casini di Tagliavento. partita disastrosa.

Anonimo ha detto...

Andiamo avanti così...
L'unico colpevole è Collina

SI DEVE DIMETTERE!!!

500.000 EURO MA SIAMO MATTI!

Anonimo ha detto...

un allenatore che non ottiene risultati sarebbe gi� stato esonerato..
Collina non li ha ottenuti e in pi� guadagna troppo..a casa lui Ayroldi Trefoloni & C.

Anonimo ha detto...

Condivido e sottoscrivo quello che dice Ste85

Anonimo ha detto...

Disastro anche oggi... Sono tanti anni che seguio il calcio ma personalmente non ricordo altre stagioni (comprese quelle tanto discusse) così disastrose sotto il profilo arbitrale... non se ne può proprio più di vedere questi arbitraggi scadenti, che ormai definirei solo e soltanto ridicoli:
Milano, Reggio Calabria, Parma (oggi)
Napoli e Bari (ieri)...
non è possibile si sbagliava meno con Tedeschi e guadagnava 1/5 in meno di Collina... Cambiamo designatore e alcuni arbitri!!! Con Trefoloni capofila...

Anonimo ha detto...

partiamo dalle note positive:

saccani, velotto, orsato, dondarini e giannoccaro hanno diretto chi più e chi meno in maniera sufficiente. da sottolineare saccani: voto 9

iniziamo la strage:

tagliavento voto 3

inventa il rigore all'inter, si accorge della cagata e inizia a fischiare tutto in favore dell'empoli in attesa del pareggio. si inventa un paio di punizioni dal limite per l'empoli, non concede un calcio d'angolo macroscopico all'inter.
materazzi gli da una mano commettendo fallo ma non gli va bene.
pessimo.

damato voto 4:

inventa anche lui il rigore al parma.
poi lo fa ripetere e clamorosamente non applica lo stesso metro sulla ripetizione.
in netto calo.

morganti voto 4:

che è sopravvalutato lo sapevamo (anzi lo sapevo). ieri ha dato due rigori al torino (uno ridicolo) ma la cosa più grave è che evita di dare un solare rigore alla reggina per il fallo di pisano su vigiani.
non era coperto, lo vedeva benissimo: stile de santis con ronaldo in chievo inter del 2002.
è considerato il migliore da collina....povera italia.

su ayroldi mi sono gia espresso in un commento precedente.

continua il buio arbitrale e la luce sembra lontana.
ci consola saccani: complimenti all'arbitro e all'uomo, persona umile che merita molto di più.

Anonimo ha detto...

non si era detto niente commenti anonimi?!?!?!?!
che schifo! sembra diventato il bar del processo di Biscardi...
detto tutto da colleghi.che vergogna!

Anonimo ha detto...

Tagliavento x me ha sbagliato solo a concedere il rigore all'inter..
cmq voto 4.

voto 4 a damato, 4 a morganti, 3 ad ayroldi, 5 a dondarini (come si fa a nn espellere totti????)

Anonimo ha detto...

Io non sono anonimo... Mi chiamo Roberto e dico che non è possibile continuare così! Signor Lele questo è vero che non è il processo di Biscardi ma non deve essere neanche la favola della bella addormentata nel bosco... e allora ti consiglierei prima di parlare di leggerti qualche giornale di oggi... ti suggerisco 8 articoli:

1)Corriere dello sport. Titolo: Così non si può andare avanti

2)Corriere dello sport. Titolo: Collina arbitra tu

3)La Repubblica. Titolo: Rigore per fallo d'orecchio arbitri sempre più nel caos

4)La Repubblica. Titolo: L'Italia dei fischi sbagliati

5)La Repubblica. Titolo: Forse Collina non è al suo posto

6)Il Giornale. Titolo: Adesso basta

7)Gazzetta. Titolo: Inter, Torino e Parma: Tre rigori, tre errori

8)Corriere della sera. Titolo: La logica pazza degli errori arbitrali contro tutti

Mi dispiace ma questa è la realtà in cui viviamo! Buona giornata

Anonimo ha detto...

e quando ho letto i giornali?!?! a noi arbitri (quelli veri) non interessano i commenti dei "signori" (in alcuni casi cialtroni) giornalisti.
Siccome andiamo in campo tutte le settimane (non arbitriamo dalla poltrona) possiamo capire quanto sia difficile prendere delle decisioni quando sei in mezzo al campo.
Resta il fatto che l'errore di tagliavento è molto molto grave (e anche l'AA poteva aiutarlo), così come la condotta disciplinare di Ayroldi. Non è un problema ammetterlo...la mia è solo una critica ai modi

Anonimo ha detto...

Caro Signor Roberto, la logica della pubblicazione dei titoli di giornale é francamente scorretta.
I giornali non venderanno mai una copia scrivendo "Grande giornata arbitrale: nessun errore": cosi' é e cosi' sarà sempre. Le trasmissioni televisive, costellate di sedicenti ex-colleghi (a Cesari farebbero bene due mesi di moviola con tutti gli interventi dubbi da lui erronamente interpretati in tanti anni di onorata carriera).
Per quanto riguarda l'analisi della situazione arbitrale vi riporto un intervento che ho già scritto in un forum sullo, a mio parere, "stato delle cose".(lo riporto per comodità a fondo di questo commento).
In secondo luogo, inviterei quanto meno i colleghi a razionalizzare i propri interventi, perché proprio voi dovreste sapere e rimarcare come sia difficile e talvolta lasciato al caso, l'individuazione corretta di un intervento falloso di qualsiasi natura, o di un fuorigioco.
A che serve dare dei voti (3,4,5 manco fossimo a scuola) per un errore di valutazione. Voi stessi vorreste essere giudicati solo per le valutazioni errate?
E Collina, erronamente indicato come salvatore della patria (non per il suo essere designatore ma quanto perché non si risolvono certi problemi in 5 o 6 mesi), che colpe ne ha?
Il materiale a sua disposizione é quello. Solo con qualche anno di lavoro in collaborazione con la CAN C potremmo ottenere ottimi risultati. Allo stato attuale no.
Vi lascio con il mio intervento sul perché siamo arrivati a questa situazione:
Francamente.....nomi nuovi.....
Ma a che serve????
Io sono convinto che tutto il sistema, a partire dalle categorie regionali, sia sbagliato. Ed é ovvio che forse non sempre i migliori arrivino in alto. D'altronde la politica anni 90 dell'arbitraggio (che é poi quella che ha portato questi arbitri ai livelli CAN) era quella della linea verde. Invece di privilegiare esperienza e campo, campo e ancora campo, si é teso a mandare brevemente la gente su di categoria ad età francamente basse.
VI porto un esempio statistico: ai tempi di Agnolin designatore della C (due anni se non erro) abbiamo avuto le seguenti promozioni dalla CAN C alla CAN (permettetemi di dimenticare qualcuno): il primo anno di gestione: COLLINA di Bologna, RODOMONTI di Teramo, CONOCCHIARI di Macerata, BRIGNOCCOLI di Ancona, DINELLI di Lucca e ARENA di Ercolano; c'é da presupporre che il primo anno Agnolin si trovo' con un retaggio di arbitri di precedenti gestioni. Di questi, solo due hanno avuto lunga vita alla CAN e tutti sappiamo chi.
E' il secondo anno che c'é una differenza abissale. Vengono promossi alla CAN: BRASCHI di Prato, RACALBUTO di Gallarate, BOLOGNINO di Milano, BORRIELLO di Mantova, PELLEGRINO di Barcellona PDG. Cioé 5 su 5 hanno esaurito i loro anni possibili alla CAN e 3 su 5 sono diventati internazionali. Questo vuol dire, nel bene o nel male, avergli dato una formazione già dai tempi della CAN C molto più valida di quella attuale. Se guardiamo le gestioni successive (escludendo quella di Benedetti, terminata malamente grazie allo scandalo SENZACQUA-PERUGIA) posso elencarvi tutta una serie di fallimenti arbitrali dovuti a svariati motivi: vuoi tecnici, vuoi di opportunità, vuoi di arbitri che non hanno nemmeno avuto la possibilità di guardare in tv la serie A. Penso a gente come ZALTRON di Bassano, GRONDA di Genova, PACIFICI di Roma1, CALABRESE di Avezzano, SIROTTI di Forli', PIRETTI di Ravenna, NEPI di Viterbo, FAUSTI di Milano e via dicendo.
C'é da domandarsi: erano cosi' scarsi oppure non hanno avuto la possibilità di crescere e farsi vedere? E se erano cosi scarsi, chi li ha giudicati in serie C ( e lo ha fatto per molto tempo) perché é stato ancora li a rovinare altre generazioni di arbitri (uno di questi designatori é il futuro designatore A/B Pairetto)?
Purtroppo la gestione arbitrale italiana, per le conseguenze economiche che il calcio ha, é, nel bene o nel male una gestione molto politica. Politica nel senso della distribuzione degli arbitri negli organi tecnici (pensate solo alla distribuzione numerica dei passaggi dalla regione alla CAN D).
Ci sono poi arbitri che erano dei signori arbitri in serie C che ora fanno gli assistenti alla CAN (come contentino) e che forse avrebbero meritato miglior sorte arbitrale e che non sono passati solo perché la loro regione era già ampiamente rappresentata.(penso alla mia Liguria dove la famosa quaterna delle meraviglie della CAN C, De Marco, Bergonzi, Vicinanza e Liberti ha prodotto due arbitri e due assistenti, quando forse tutti e 4 avrebbero meritato miglior sorte arbitrale). Invece ci troviamo un Liberti, con 110 gare di C e una esperienza fantastica alle spalle, a sbandierare ad arbitri che magari dopo solo 3 anni di Can C sono stati ritenuti idonei alla categoria superiore (!) e dopo 2 o 3 anni di CAN se ne vanno mestamente a casa. Tanto un posto da OT in qualche commissione o CRA lo trovano sempre.....

Anonimo ha detto...

Mancini lo fa apposta è stato un grande campione e non è posibile che sia cosi incompetente. Come si fa a paragonare il rigore dato al Livorno ( fallo di mano ) con quello dato all'inter ( colpo di testa). La mia impressione è che l'allenatore dell'inter tenti di fare confusione cosi in modo tale che meno si capisce e meglio è....!

Anonimo ha detto...

Secondo me ha ragione il signor Roberto! Poi quello che dici tu, Aladar, è un altro discorso che andrebbe affrontato in maniera generale e costruttiva.... il tuo posso anche condividerlo! Ma questo è un blog che assegna voti settimanalmente ad arbitri... Allora quando volano gli 8 o i 9 va bene, quando però (giustamente) vengono assegnati dei votacci non va più bene... allora signori mettetevi d'accordo... O si parla sempre o non si parla mai!
Poi che arbitrare è difficile lo sappiamo tutti... ma questo non cancella il livello arbitrale indecente di oggi!

Tutti dicono colpa di Calciopoli... bugia!

Non abbiamo perso nessun arbitro a parte De Santis... poi se tre arbitri sospesi cautelativamente(Paparesta, Bertini e Pieri) fanno la differenza vuol dire che bisogna richiamarli...

Anonimo ha detto...

x lele e per tutti gli arbitri che si sentono offesi nel leggere i nostri commenti da tifosi:

voi vi sentite rappresentati x il meglio da questa CAN?..siete contenti di quello che stanno combinando i vari Trefoloni, Ayroldi??..dovreste essere voi piu incazzati di noi tifosi!

Anonimo ha detto...

il discorso è semplice:

le categorie esistono proprio perchè c'è differenza di valori tecnici.

se un arbitro si ferma in promozione significa che fino a quel punto può arbitrare, di più non può fare secondo chi lo giuduca

se un arbitro arriva in serie a e addirittura diventa internazionale significa che chi lo giudica lo reputa capace di arbitrare il top delle partite di calcio.

ora se tagliavento vede un rigore di quel tipo e trefoloni non vede un rigore clamoroso a bari mi dite perchè non dobbiamo criticare anche ferocemente questi arbitri

allora a questo punto o arbitra trefoloni o arbitra pinco da pizzo calabro è la stessa cosa.

da gente di serie a si deve PRETENDERE un arbitraggio da serie a altrimenti chiudiamo il blog e parliamo di bocce.

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto molto il commento di Aladar, nel senso che prova a prendere le cose allargando un po' il raggio dell'attenzione. Troppo spesso si giudica il rigorino dato o non dato e il blog diventa, come giustamente detto da qualcuno, un teatrino simil "processo di Biscardi". Quali sono le storture che hanno portato certi arbitri in alto (si pensi alla scalata di De Santis in così breve tempo e poi abbiamo capito perchè) o a dimenticare elementi di livello, sarebbe interessante capire. Capire, saper leggere da chi ne sa di più ed io ho letto con interesse il commento di un amico blogger che ne sa più di me e dal quale viene uno stimolo ad approfondire, che non può essere ogni volta chiuso o tacitato con un "se gli arbitri fanno schifo allora bisogna dirlo e bla bla".

Chi ha argomenti per approfondire le tematiche sulle carriere fatte e non fatte a suon di favorucci e ripicchette, scriva e dibatta, è un approfondimento che aiuta a capire.

Tornando sulla terra bisogna poi dire due cose sugli arbitraggi di ieri. Come mio costume giudico solo i direttori di gara di cui ho visto l'intera partita, dato che ritengo assurdo (se non da matteo e corrado) ergersi a censori del caso quando poi si sono visti due episodi alla moviola e ciao peppe.

Ho visto la sfida di Tagliavento e la sintetizzo così (secondo il mio modo di vedere ovviamente): ottimo fino al rigore pro Inter. Ha lasciato giocare molto, pochissimi interventi. Poi vede il rigore, è molto deciso, ammonisce il giocatore dell'Empoli, non c'è sudditanza psicologica (Tagliavento l'anno scorso penalizzò l'Inter a San Siro con la Sampdoria in modo molto evidente). L'assistente si fa i fatti suoi, giustamente, perchè la fine di Lanciano non vuole farla nessuno (errore di Stevanato a scoppiare la coppia), l'arbitro è convinto di aver visto il rigore che tutti noi abbiamo visto come tale a velocità normale. In questo forum dovrebbero scrivere più persone che sappiano valutare le cose a velocità normale e col sufficiente distacco e invece troviamo sempre più "moviolisti" della sera, che ci raccontano le immagini rallentate. Nell'errore "innocente" di Tagliavento, in buona fede, si insinuano a questo punto tutta una serie di nefandezze (volute) al fine di compensare. Secondo me l'inaccettabile è proprio questo, ovvero la ricerca ossessiva della continua compensazione. Il fallo su Vieira a tutti è parso subito una topica, le proteste non plateali (ma da rosso), sono sempre punite (e dallo stesso arbitro) con lo stesso metro? Nessuno mi leva di testa che senza il rigore, Vieira avrebbe finito la partita. Nel secondo tempo una serie di omissioni marchiane, un corner non visto (l'assistente ancora una volta decide di non decidere, riferimento a Lanciano), un paio di rossi risparmiati agli empolesi, e finalmente il rigore che ha pulito la coscienza all'arbitro ternano. A mio parere, errore o non errore, non si può scendere in campo con la fragilità di dover compensare un episodio sbagliato, perchè è il modo migliore per rovinarsi la carriera e macchiare il lavoro di chi prova ad entrare in campo con maggiore serenità è distacco (vedi il Saccani di Juventus-Inter e Fiorentina-Milan in un periodo difficilissimo).

In serata ho visto quello che evidentemente è l'arbitro più sereno del momento. Non credo sia il più bravo, ma ha addosso una grande serenità e secondo me questa è quella che manca a tutta la classe in questo periodo. Non sono scarsi (come alcuni vogliono far credere e hanno tutti l'interesse di fare ciò), ma sono soltanto indifesi di fronte a tutte le polemiche che i media muovono loro e che, purtroppo, anche da forum più "di settore" (come questo) non si risparmiano alla stessa stregua.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ecco Hymne, hai sviscerato molto meglio parte del mio discorso che non ero riuscito a esprimere bene.
Solo per precisare, il commento mio che ho riportato in corsivo, era una risposta ad un articolo apparso sulla gazzetta in cui si paventava il rilancio di nomi nuovi della CAN per le partite di serie A (articolo di 2 settimane fa).

Anonimo ha detto...

Hymne... Hymne... Hymne... ci puoi spiegare a cosa alludi con: Non sono scarsi (come alcuni vogliono far credere e hanno tutti l'interesse di fare ciò)...
Chi avrebbe interesse a dire che sono scarsi?
Personalmente credo che abbiamo notevoli problemi e che siano mal guidati... perché se sbagliano giovani ed esperti un motivo ci sarà... poi se non sono scarsi e sbagliano così, beh... allora è soltanto un aggravante!!!
Resta poi il fatto che tutte le settimane ci sono errori grossolani, che non si erano mai visti con questa frequenza e turnazione... una domenica sì e l'altra poure!!!
Lasciamo stare a ragione Dinamo... parliamo di bocce!!!|

Anonimo ha detto...

hymne dice ad un certo punto:
"in questo forum dovrebbero scrivere più persone che sappiano valutare le cose a velocità normale e col sufficiente distacco"

torno al discorso precedente, allora che esiste a fare l'arbitro di serie a????????
allora se inter empoli la affidavamo ad un arbitro che dirige la seconda categoria molisane era la stessa cosa. sbagliavano entrambi tanto alla fine l'arbitro può sbagliare

NO,NO,NO un arbitro di serie a non può sbagliare in episodi del genere.

a velocità normale non era rigore perchè la distanza tra i due era troppo ravvicinata e stankovic tira forte. lo insegnano nei corsi agli arbitri di 16 anni che quei falli non sono rigore, e cosa vediamo che un internazionale da quel rigore e viene giustificato con la scusa della velocità normale

ma per piacere, non eludiamo il problema che è molto più grave e riguarda il metro di giudizio, la personalità, la tecnica di cui la nostra classe arbitrale è carente.

o capiamo che va invertita la rotta oppure se giustifichiamo le nefandezze una volta con la scusa della velocità normale, una volta con la scusa che era coperto non andiamo da nessuna parte.

SONO ARBITRI DI SERIE A E NOI TIFOSI, ARBITRI, APPASSIONATI VOGLIAMO ARBITRAGGI DA SERIE A.

Anonimo ha detto...

io sono d'accordissimo con Dinamo quando dice che esistono le categorie!!
ma come in tutte le cose..ci sono calciatori/allenatori di serie D di serie C di serie B e di serie A..e da chi gioca nella massima serie si pretendono delle prestazioni di alto livello.

stessa cosa x un arbitro! e se in piu aggiungiamo che un arbitro guadagna un sacco di soldi a partita è ovvio pretendere un arbitraggio decente.
quante volte si dice " come fa quel calciatore a giocare in A??!!" behh come fa Ayroldi a dirigere in A?? o trefoloni??

ps: su Tagliavento non critico perchè è un ottimo arbitro e ieri non ha secondo me voluto poi compensare l'errore e nemmno ha subito sudditanza. al contrario di Ayroldi che ha cercato in tutti i modi di sfavorire l'udinese dopo l'espulsione di cannavaro!

Anonimo ha detto...

Ho apprezzato molto il commento di aladar perchè è riuscito finalmente a dare una immagine un po' di insieme!!! Il problema non è il livello degli attuali arbitri (che nell'insieme è molto scarso) ...ma nel modo in cui vengono creati!!! Senza voler togliere nulla a nessuno...basti un semplice dato....gli associati operativi saranno circa 22.000...controllate quanti parenti di ex ci sono già ora alla can e quanti negli organi tecnici inferiori che pian piano stanno venendo fuori!!! L'associazione arbitri è strutturata non per dare il servizio migliore ma per far muovere un carrozzone che cerca di accontentare il maggior numero possibile di amici e parenti. Uno dei primi criteri per selezionare un arbitro secondo voi qual'è? No, non pensate sia la personalità! E', udite udite, l'aspetto fisico attletico!!! Avete capito bene L'ASPETTO FISICO!!! Così iniziamo a discriminare uno bravo e con le palle rispetto ad un bamboccione che un giorno sarà bello televisivamente e magari speriamo non faccia troppi danni!!! Un arbitro ha delle qualità che sono innate di suo...e più di tanto non si possono costruire!!! Ai massimi livelli ci sono personaggi che difettano di personalità e lo si vede ogni domenica in tv!!! Soluzione? Si dovrebbe azzerare tutto ma non è possibile!!! Io intanto darei la parola agli arbitri! E' impensabile che in un'era mediatica tutti possano dire tutto e l'arbitro zitto e muto! Se qualche arbitro non potrà essere in grado di dire due parole questa sarà l'evidente testimonianza dell'incapacità d'esser a certi livelli! Ma chi ha vera personalità non potrà che venir fuori anche così!!! E chi li dovrà selezionare ovviamente dovrà tener conto anche di questo...e magari sarà un po' più difficile per tutti!!! Intanto sarebbe giusto che chi in passato ha selezionato certi elementi ne paghi le conseguenze... So che certe promozioni sono state frutto di tutta una serie di spintarelle...ma qualcuno dovrà ogni tanto pagare...o no? Le società inoltre sono tra le responsabili maggiori di questo sfascio! Fossi un presidente di una squadra di calcio mi piacerebbe avere un giudice capace e imparziale in campo!!! Invece i presidenti sperano d'aver l'incapace di turno da poter infinocchiare come vogliono!!! Non ha senso un sistema dove solo l'arbitro deve avere un vincolo d'età!!! Ma che senso ha!!! Un professionista capace non smette d'esser tale solo per una questione anagrafica! Certo ci sono limiti fisici (appunto) ma poi basta!!! Un attleta rimane tale fino a quando riesce a dar un certo rendimento...punto e basta!!!

emiro1965 ha detto...

per aladar: oggi ,con le tue parole ,hai suonato una sinfonia di Mozart . Ti prego di frequentare piu' spesso queste pagine. Come rimpiango il grande Luciano Lupi e IL GRANDE CLAUDIO da Genova....ma ci sono oggi, nell' AIA personaggi cosi?
Su una cosa non sono d'accordo, Graziano è stato UN GRANDE!

Per tutti: ma vi ricordate come all'inizio stagione io fossi ,in questo blog,uno dei pochi a ritenere mediocre il livello della Can e molti mi davano addosso. Ho visto santificare via via Banti,Rocchi,Bergonzi,Morganti,Rizzoli,voti stratosferici e giudizi da nuovi collina prontamente smentiti da loro stessi gia' a novembre-dicembre.
C'era la ricerca ostinata di trovare il nuovo Collina........invano.
Rassegnamoci tutti e prepariamoci a vederne ancora delle belle, il campionato è appena iniziato!

Anonimo ha detto...

a questo punto chi dirigerà nel prossimo turno catania-inter?...

rosetti farina ayroldi rocchi rizzoli morganti banti dondarini tagliavento trefoloni vengono piu o meno da prestazioni poco convincenti...
SACCANI!..Saccani per la juve saccani per milan siena manderei saccani..

w Collina!!!

Anonimo ha detto...

Tutti commenti più che giusti, ognuno giustamente ha il suo modo di giudicare la situazione.

Io resto dell'idea che negli ultimi anni c'è stato un inasprimento dell'aspettativa mediatica, tutto è diventato molto più televisivo e tagliato al millesimo di secondo. Gli uomini sono sempre gli stessi, quelli di cinquant'anni fa; probabilmente in questo calcio anche Lo Bello e Agnolin avrebbero i 5 in pagella, perchè ormai si pretende di equiparare il sistema tecnico con l'occhio umano.

Io discuto semmai la ritrosia da parte dell'Aia e delle organizzazioni internazionali a considerare il mezzo tecnologico come un fatto possibile, perchè alla fine la tecnologia è cmq già presente e il confronto sarà sempre più duro per gli arbitri.

Quindi il discorso va spostato.

C'è poi da dire che con Calciopoli si sono liberati nell'aria tutta una serie di vecchi nostalgici (lo vediamo da molti quotidiani o mezzi d'informazione), che fanno da mesi una campagna continuamente avversa al nuovo sistema, perchè con quei favorucci campavano in molti, a molti faceva comodo avere tutto sotto controllo e non averlo più questo controllo certamente crea dei fastidiosi pruriti. Molti tengono a dire che questi arbitri fanno schifo, perchè indirettamente vogliono dire che erano meglio quelli di prima, includendo fra essi certamente Braschi o Collina o Messina, ma soprattutto l'obbedienza di Racalbuto, di Bertini, di Pellegrino, di Bolognino, di Gabriele, Paparesta, tutti arbitri che sapevano essere bravi, perchè anche quando facevano schifo (nè più nè meno di questi) avevano cmq tutta una certa stampa che li proteggeva, perchè tanto il loro lo avevano fatto, per il loro padrone. I designatori consenzienti li promuovevano e così tutti sono stati zitti. Adesso il pentolone è più scoperto e ogni situazione è vagliata col microscopio.

Allora qui il discorso secondo me non si ferma solo all'incapacità (che per certi versi è inesperienza) dei giovani di oggi, ma nella loro sovraesposizione ad una tecnologizzazione del calcio sistema, e dalla aspettativa di cui vengono circondati da chi non sta aspettando altro che farli fuori, distruggere il lavoro di Collina e poter così dire "in fondo non è cambiato niente".

Questo vogliono e ci stanno riuscendo.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Oh tutti arbitri di serie A dentro questo blog. Cavolo ma perchè non siete arrivati tutti in serie A visto che vi ritenete così bravi da poter giudicare tutti e tutto. A Cesari voi gli fate na pippa nel dire castronerie! .
Ma siate più umili e non vi abbassate a commentare le partite scopiazzando i vari articoli dei giornali per poi copiarli in questo blog per fare bella figura agli occhi di non so chi.
Immedesimatevi un attimo in quei poveri UOMINI che hanno soli 2 occhi e non 23 telecamere a disposizione che riprendono persino il bibitaro che da na coca cola ad un ragazzino in tribuna!
Mi stupisco che da colleghi nascono questi commenti così privi di ragionamento e buon senso. Ma che vi hanno fatto quelli in serie A, vi hanno fregato il posto? Se non siete all'altezza di arbitrare manco i giovanissimi provinciali non è colpa loro. Chissà quanti casini fate voi in campo, il quadruplo, però voi non avete nessuno che vi rompe le palle, loro hanno una folla di gente che non aspetta altro che un loro errore.
Gli errori ci sono ma non per questo bisogna impiccarli come se fossero dei mafiosi che hanno sciolto nell'acido gente innocente o nazisti che hanno sterminato una intera popolazione!
Basta con queste critiche gratuite!
Si può discutere sugli episodi giusti o sbagliati che siano ma non bisogna offendere le persone: Collina, il pelato, ma che vi ha fatto! Sta cercando di rformare un gruppo distrutto dai fatti di calciopoli e dai media.
Il processo di biscardi abbiamo visto che era na bufala, na farsa e chi vi partecipava non ci capiva un c... . Beh questo me lo ricorda tanto.

Anonimo ha detto...

Oh tutti arbitri di serie A dentro questo blog. Cavolo ma perchè non siete arrivati tutti in serie A visto che vi ritenete così bravi da poter giudicare tutti e tutto. A Cesari voi gli fate na pippa nel dire castronerie! .
Ma siate più umili e non vi abbassate a commentare le partite scopiazzando i vari articoli dei giornali per poi copiarli in questo blog per fare bella figura agli occhi di non so chi.
Immedesimatevi un attimo in quei poveri UOMINI che hanno soli 2 occhi e non 23 telecamere a disposizione che riprendono persino il bibitaro che da na coca cola ad un ragazzino in tribuna!
Mi stupisco che da colleghi nascono questi commenti così privi di ragionamento e buon senso. Ma che vi hanno fatto quelli in serie A, vi hanno fregato il posto? Se non siete all'altezza di arbitrare manco i giovanissimi provinciali non è colpa loro. Chissà quanti casini fate voi in campo, il quadruplo, però voi non avete nessuno che vi rompe le palle, loro hanno una folla di gente che non aspetta altro che un loro errore.
Gli errori ci sono ma non per questo bisogna impiccarli come se fossero dei mafiosi che hanno sciolto nell'acido gente innocente o nazisti che hanno sterminato una intera popolazione!
Basta con queste critiche gratuite!
Si può discutere sugli episodi giusti o sbagliati che siano ma non bisogna offendere le persone: Collina, il pelato, ma che vi ha fatto! Sta cercando di rformare un gruppo distrutto dai fatti di calciopoli e dai media.
Il processo di biscardi abbiamo visto che era na bufala, na farsa e chi vi partecipava non ci capiva un c... . Beh questo me lo ricorda tanto.

Anonimo ha detto...

basta, predichi come Gussoni e i vecchi dell'AIA !

Anonimo ha detto...

Basta, spero tu abbia fatto un buon riposo... perché di castronerie ne hai scritte parecchie prima di addormentarti!!! Collina? Ha provveduto in prima persona a distruggere il gruppo con le sue telefonate a Meani... ti ricordo che dopo le numerose telefonate è diventato testimonial della OPEL guadagnando cifre elevatissime!!! Ora con le sue idee da megalomane ed il suo "lavoro tecnico" a finito di distruggere quello che restava di un gruppo decoroso...
Se avesse un pò di dignità darebbe le dimissioni!
Velotto, domenica scorsa, è stato il terzo arbitro visto da lui in questo campionato... come fanno a crescere gli arbitri in questo modo? Con la televisione? Ma non scherziamo, non bastano i consigli di un ex grande arbitro per diventare bravi... ci vuole passione è Collina non ne ha per gli altri ne ha solo per se stesso... forse ha ragione Emiro1965 ci vorrebbe gente come il grande Claudio da Genova...

Anonimo ha detto...

Aladar e Hymne hanno, a mio avviso, ben inquadrato la situazione...
Gli arbitri italiani sono sempre tra i migliori del mondo, non è un caso se i nostri arbitri vengano richiesti in tutto il mondo sia per gare internazionali, sia per i campionati interni... e lo sono tuttora.
Non esiste un altra nazione dove l'esasperazione, lo stress, siano a tal punto spinti.
Non esiste un'altra nazione in cui ogni decisione venga vivisezionata.
Non esiste altra nazione dove 3 (TRE) quotidiani sportivi debbano svrivere fregnacce per riempire pagine sette giorni su sette.
Non esiste un'altra nazione dove si moltiplichino i processi televisivi (obiettivi, poi...l'abbiamo ben visto con la vicenda Moggi-Baldas-Tosatti...)

Poi il discorso è sempre il solito, non c'è alcuna gara tra 2 occhi montati su un corpo che corre e interagisce con 40 persone per 90' e 25 telkecamere, tra cui le odiose personalizzate da cui vedere le azioni rallentate decine e decine di volte, per poi sputare odiose sentenze.

Quello che personalmente mi dispiace molto non è che i tifosi facciano questo (per carità, ci sta...anche se la sportività è un'altra cosa, e ammettere l'oggettiva difficoltà del ruolo farebbe solo onore), quel che mi dispiace molto è che ci siano tanti nostri colleghi pronti a sputare sentenze, a giudicare, a criticare con ferocia...e via 3-4-5...
La verrei volentieri a vedere una vostra partita (allievi? terza? Promo?...suvvia...)...

P.S. io non rimpiango nessuno del pasato, tranne Stefano tedeschi, uno che lo faceva per passione (i 50mila euro non bastavno nemmeno per coprire un decimo di quel che perdeva dal suo lavoro) e che ha dato a tutti le stesse possibilità...
Non come chi fa fare 8 gare a Damato e 0 a Salati, pur essendo chiaro che il primo è molto più forte del secondo.
Rimpiango il Claudio show man, non il claudio OT...

Anonimo ha detto...

Caro Cardinale, non ti bastavano quelle della scorsa settimana... sei tornato a scrivere castronerie anche in questa!!!

Anonimo ha detto...

Beh...vedo che o qui ci sono molti miei corregionali, oppure molti che sono stati alla CAN D o alla CAN C.
Il nostro Claudio secondo me, era anche un buon OT....
Uno che, ovviamente con i suoi difetti, ti dava qualcosa in più...
Quanto meno ti trasmetteva una grande passione....
Io non vorrei che si pensasse che il mio discorso fosse una critica alla gestione del blog e al "gioco" dei voti....
Credo solo che un arbitro debba essere capace a giudicare tramite i mezzi con i quali DEVONO essere giudicatio gli arbitri.
Perché il salto di qualità, e questo lo si dovrebbe imparare già dai giovanissimi, non é e non puo' essere solo di tipo tecnico, perché si suppone che, tecnicamente, un arbitro di serie A valga quanto uno di promozione.
E non é nemmeno l'atletismo esasperato a fare la differenza (parametro spesso malamente utilizzato nell'ultimo decennio).
L'arbitro deve essere innanzitutto intelligente, competente calcisticamente, deve avere passione per il suo "lavoro" e conoscerne la storia. Sapere da dove veniamo e come si é evoluta l'associazione. Deve sapere ragionare su come si evolve il gioco durante una partita e deve sapere rapportarsi ai calciatori con serenità e fermezza e senza arroganza. Deve insomma crearsi le condizioni per dirigere in serenità.
Messo in piedi tutto questo carrozzone di competenze tecniche, atletiche e COMPORTAMENTALI (perché questa voce c'é sempre nel rapportino dell' OA)si puo' arbitrare con la coscienza a posto.
Poi continuo a ribadire, e secondo me mai abbastanza, che le gare con le telecamere e con gli interessi sottaciuti dei media, sono perse in partenza.
Finché l'arbitro non avrà gli stessi mezzi per giudicare (e con questo non dico di essere favorevole alla "moviola in campo")l'operazione di giudizio dell'arbitro sarà sempre falsata.
Se poi oltre questo aggiungiamo anche i processi alle intenzioni e le dietrologie di molta informazione non ne usciamo più.
Mi spiego meglio per quanto riguarda la valutazione di un arbitro: giudicare un'arbitro per un episodio, per quanto importante, giudicato erroneamente, e fermarlo per un mese (come pare stia accadendo alla CAN da un po' di tempo) crea una sorta di stop and go che invece di consentire al direttore di gara di macinare campo e capire come si é arrivati ad un certo tipo di errore, instilla solo il "terrore dello sbaglio" e lo sconforto per il periodo di inattività.
Se poi ci si mette con il suo populismo anche un giornale come la Gazzetta, che oggi sbatte in 2 pagina una classifica "per gioco " (come dal giornale dichiarato)con i punti depurati da torti e favori, allora non se ne esce più.
Finché il giudizio su un direttore di gara sarà, mediaticamente, affidato alla valutazione del singolo errore di tipo tecnico (valutazione di un fallo o provvedimento disciplinare) la nostra categoria (non so se tutti qui dentro siano arbitri) non si muoverà di un micropasso. E finché dentro le sezioni prevarranno logiche che appartengono piu' ad una sporca politica piuttosto che al merito reale, ci troveremo con arbitri di serie A dal basso profilo umano (e di conseguenza tecnico..)
Ma poi, siamo cosi' sicuri che al mondo dei media faccia piacere che gli arbitri non sbaglino più? E poi di che parlano la domenica sera, del calcio giocato? Nooo, non sia mai...avremmo trasmissioni di 30 minuti e il resto della serata noia, noia, noia..D'altronde di Paolo Valenti ce n'era uno solo....

Anonimo ha detto...

Straconcordo.
La categoria dei giornalai non ha nessun reale interesse a che gli arbitri sbaglino meno.
Lo vediamo già adesso, le settimane in cui non succede nulla non sanno cosa dire.
Non c'è polemica, non c'è rissa, non c'è teatrino.
Senza "problemi" i giornali non si vendono e le tv restano spente...

P.S. comunque la gente è da un bel pezzo che si è rotta la scatole... allo stadio non va più nessuno, ds e controcampo in due fanno 2 milioni di spettatori (significa a testa quanto fa Forum...)

Anonimo ha detto...

Forum sì ma quando trasmette calciopoli...

Anonimo ha detto...

Cardinale rimpiangi pure Tedeschi? ma se non sapeva fare neanche l'organo tecnico!!! Ti ricordo che perseverare (dicendo castronerie) è diabolico...

Anonimo ha detto...

scusa non ti ho salutato ciao da nino

Anonimo ha detto...

sul problema mediatico mi sono gia espresso dopo la gogna cui è stato sottoposto gervasoni dopo inter parma.

che i giornali non vogliono il miglioramento della classe arbitrale siamo d'accordo.

se ieri gli arbitri andavano bene che titoli dovevano fare?
l'inter ha quasi chiuso il campionato, quindi bisogna attirare l'attenzione dei lettori su qualcosa.

quindi il problema mediatico c'è.

MA IL VERO PROBLEMA E'LA CLASSE ARBITRALE.

a noi (che scriviamo nel blog) non ci devono alla fine interessare i titoloni dei quotidiani, ma ci interessa capire perchè classe arbitrale che ha dato all'uefa e alla fifa arbitri straordinari, oggi da alla fifa sette arbitri così così.

è questo il punto, è questo che collina deve capire e risolvere.

non basta che collina dica:"si stanno impegnando".
cavolo ci mancherebbe, in serie a senza impegno sarebbe surreale.

il problema è che l'impegno non basta, ci vuole la tecnica, la personalità che molti non hanno.

se bastasse l'impegno, mi candido per arbitrare in can, visto che l'impegno lo posso garantire....

a colui che si firma basta voglio dire che se non gli piace quello che scriviamo può benissimo navigare altrova.
HO SEMPRE ODIATO QUESTI MORALIZZATORI DEL C....

Anonimo ha detto...

Straconcordo!

Anonimo ha detto...

Ripropongo un discorso già affrontato...
Ma perchè i vari Braschi, collina, cesari (perchè gli altri 7 internazionali non è che fossero tutti dei fenomeni, vero Bolognino, Treossi) non sbagliavano anche loro?

provo a darmi una spiegazione...

Sbagliavano eccome, solo che erano
1) più bravi perchè sapevano far accettare l'errore ai calciatori
2) più fortunati perchè la gente li considerava garanzie (provate a farvi venire in mente il collina di Venezia-Roma o quello di Milan-Lazio... per rigori così oggi un tagliavento qualsiasi finisce alla gogna...)
3) forse a parte gli ultimi anni non erano sottoposti ad uno stress dovuto alle mille telecamere (ce n0era qualcuna in meno mi sembra)... dalla pay tv in avanti c'è sempre stata un escalation di telecamere, regie, riprese dedicate...
4) sicuramente erano gente con maggior polso (penso a Braschi e alle 3 espulsioni contemporanee in Inter-Parma di coppa), ma questo si doveva anche alla loro esperienza di molto maggiore della media attuale...

Anonimo ha detto...

cardinale:

tra le doti che correttamente hai sottolineato dei vari braschi, collina ecc.. come il polso, l'esperienza, la capacità di farsi accettare manca una dote fondamentale su cui io mi batto:

LA TECNICA:che significa non solo vedere o no il rigore ma significa usare un metro uniforme, sapersi posizionare in campo, utilizzare con saggezza i cartellini ecc.

queste sono le doti che i grandi del passato avevano e che non riscontro oggi negli arbitri.

oltre al rigore, la gestione di tagliavento è stata completamente atecnica (cambio del metro, uso incomprensibile dei cartelllini)

io da osservatore credo e lo dirò alla noia che gli arbitri di serie a si devono distinguere dagli altri per la tecnica come è per i calciatori.
altrimenti bisogna prendere atto che la serie a è per loro un traguardo immeritato.

Anonimo ha detto...

Ti giuro che non mi voglio fidanzare... ma concordo anche stavolta!

Anonimo ha detto...

Non credo che agli arbitri di oggi manchi più di tanto la tecnica.
La tecnica arbitrale dalla D in avanti non è che si affini molto...cambia molto l'approccio alla gara dell'ae e di tutto il contorno, società calciatori, pubblico.
Tecnicamente una gara di A non è molto diversa da una primavera di buon livello.
E' che la primavera (che per decenni ha fatto la can d) non ha un centesimo della risonanza...

Di sicuro sono tutti (o quasi) figli della teoria per cui l'importante è che siano atleti (sbagliatissima secondo me)...
Di Sicuro (nel senso che ne sono certo) gli arbitri e gli assistenti sono molto confusi...
A inizio anno Collina ha spiegato chiaramente come falli di mano in cui le braccia sono staccate dal corpo siano da punire.
Oggi dice che il rigore di san siro non sarebbe stato da fischiare nemmeno se la palla l'avesse presa col braccio...

E allora se tu fai l'arbitro e ti capita cosa fai? Tiri una moneta?

Ancora: episodio Lanciano, rig di Inter Parma...
Come qualcuno diceva, adesso molti assistenti si faranno i cavolacci propri piuttosto che prendersi una patata bollente del genere...

P.S. meno male che il pelato ha tirato fuori l'idea geniale dei 2 arbitri d'area... che ideona...

Anonimo ha detto...

cardinale

petrella che non segnala a tagliavento l'errore per me è una conseguenza della punizione subita da lanciano.

l'ho gia scritto: quella esclusione è un errore capitale di collina che (personale parere) influirà per tutta la stagione sulla collaborazione tra arbitri e assistenti.

ps
real isernia, hai scritto che concordi con me ma che non ti vuoi fidanzare...... se sei una bella ragazza perchè no ? :)

Anonimo ha detto...

Solo se ti vuoi sposare... sai sono un ragazzo all'antica... baci

Anonimo ha detto...

Negli ultimi 10-15 anni la capacita' tecnica è stata superata dalla capacita' atletica e presenza in campo.
Oggi è preferito un arbitro bravo tecnicamente che supera brillantemente i test atletici a uno che tecnicamente è un grande e che supera bene i test atletici.
Attendo smentite.

Anonimo ha detto...

Credo sia agli occhi di tutti come la gestione Collina sia fallimentare!
E lo è per i seguenti motivi:
1. Per le capacità che aveva dimostrato come arbitro ci si aspettava sicuramente una marcia in più anche come dirigente. Ma come qualcuno ha già sottolineato non è una correlazione dovuta.
2. Lui che è sempre stato un grande comunicatore lo ha fatto nei tempi e nei modi sbagliati ricadendo nell'ovvio.
3. Non ha mai difeso un errore ma ha fermato chi ha sbagliato.
4. Partendo dall'ultimo(Tagliavento) sfido chiunque fosse presente allo stadio o sul campo a dire esattamente cosa fosse o non fosse...e così anche per altri episodi già successi durante l'anno!!! L'arbitro nei confronti della televisione perderà sempre!!! Fintanto non si stabilirà che l'unica verità è quella del campo non si andrà mai da nessuna parte. A meno che non si porti il gioco verso un'era tecnologica a tutti gli effetti!
5. Riprendendo il punto 3 dico che semplicemente nessuno dice "l'arbitro può sbagliare come qualsiasi altro giocatore". E questo a maggior ragione dovrebbe dirlo il designatore e con coraggio riproporre chi sbaglia solo all'occhio della telecamera!!! Perchè se condanni un tuo uomo perchè ha fischiato quello che ha visto con occhio umano è finita!!! Lo distruggi!!! Distruggi un'intera categoria creando la paura dell'errore!!! E come si sa la paura genera altri errori...questo è inevitabile!!!
6. Pertanto imputo al designatore l'incapacità di gestire il gruppo, di farlo crescere sotto l'aspetto caratteriale. Comunque non ricordo in questi ultimi dieci anni designatori che si sono schierati al fianco dei propri arbitri. Ognuno ha sempre servito chi gli dava la pagnotta!!!
7. Quindi i 500.000 del Collina di turno potevano essere risparmiati!!!
8. Ovviamente anche un Gussoni ha dimostrato d'esser effettivamente uomo di altri tempi!!! Nel senso che non ha proprio capito in che epoca viviamo!!! E che forse lui e Collina insieme non c'entrano proprio nulla!!! Questo credo sia un altro problema del momento!!!
9. Alla fin fine l'ideale credo sarebbe aver tanti bei arbitri stranieri così forse finirebbero le polemiche nostrane e avrebbe poco senso scrivere e riscrivere di errori arbitrali!!!
10. Ci dovremmo vergognare di perdere tutti tanto tempo a commentare decisioni che umanamente tutti avremmo potuto sbagliare.
11. Pensiamo piuttosto a goderci il calcio vero!!!
12. Se poi un arbitro commette un grosso...ma grosso...errore...allora è giusto fermarlo!!!
13. Cos'è un grosso errore?
14. Quello che tutti in campo...solo in campo...e sugli spalti hanno visto e lui no!!! Ecco cos'è un errore!!! Non quello delle varie moviole!!! Esempio? Sembra che al Torneo di Viareggio un arbitro non abbia utilizzato i guardalinee!!! Quello è un errore madornale!!! E sarebbe giusto che quell'arbitro non arbitrasse più!!! Non si arriva in serie D non studiando il regolamento!!!

Anonimo ha detto...

Sostanzialmente d'accordo con Piero.
Io sono un sostenitore degli arbitri stranieri, perchè secondo me non passerebbe un mese che la gente striscerebbein ginocchio a invocare i vari Tagliavento, Ayroldi e compagnia.
L'opinione comune ritiene (probabilmente a ragione) che l'arbitro straniero sia meno influenzabile.
E' certamente vero però, che tolti 6 o 7 fischietti eccellenti gli altri fanno rimpiangere persino Losp e Herberg...
Chi per sbaglio vede qualche partita estera non potrà che confermare...

Anonimo ha detto...

Questo blog è diventato peggio delle varie gazzette e corrieri dello sport. Chi difende la classe arbitrale italiana non è ben accetto qua perchè se gli arbitri dalla prossima domenica non sbaglieranno più niente su cosa si discuterà in questo blog?
Dinamocbasso, questo blog è aperto a tutti e se io do la mia opinione che difende la classe arbitrale lo posso fare, a scrivere su un altro blog "per esempio quello di controcampo o del milan" ci vai tu.

Anonimo ha detto...

Basta sono io ovviamente