08/02/08

Serie A, arbitri 3^giornata ritorno

Atalanta-Fiorentina (coeff.2)
De Marco - Griselli - Calcagno - IV Salati
Cagliari-Parma (coeff.3)
Rizzoli - Carrer - Carretta - IV Ciampi
Catania-Inter (coeff.2)
Farina - Cariolato - Pugiotto - IV Russo
Empoli-Lazio (coeff.2)
Rosetti - Lion - Biasutto - IV Scoditti
Livorno-Genoa (coeff.1)
Romeo - Di Liberatore - Conti - IV Trefoloni
Milan-Siena (coeff.2)
Orsato - D'Agostini - Giordano - IV Saccani
Roma-Reggina (coeff.2)
Banti - Cini - Ghiandai - IV Velotto
Sampdoria-Napoli (coeff.2)
Giannoccaro - Copelli - Stagnoli - IV Pierpaoli
Torino-Palermo (coeff.2)
Gava - Alessandroni - Marzaloni - IV Tommasi
Udinese-Juventus (coeff.3)
Rocchi - Nicoletti - Romagnoli - IV Dondarini

71 commenti:

Anonimo ha detto...

per Banti ancora delle possibilità di fare partite da internazionale anche se non è stato per nulla brillante nelle ultime uscite.
Direi tutto questo abbastanza sconcertante, gli altri come si sentiranno?

Anonimo ha detto...

non condivido il coeff di livorno genoa paragonato a torino palermo..sono due gare identiche!

Anonimo ha detto...

raga ma rocchi non lo avevamo lasciato con la parata non vista a san siro?ma si che vuoi che sia COLLINA......vai tranqui.!andiamo cosi che andiamo bene

Anonimo ha detto...

la verità e che certi arbitri non possono sbagliare nemmeno una virgola ed altri, vedi rocchi, possono sbagliare ma poi rivanno subito in campo.
figli e figliastri?

Anonimo ha detto...

raga rivoglio immediatamente Tedeschi. Il miglior designatore degli ultimi 10 anni.e infatti lo hanno fatto subito fuori..! Sono schifato.

Anonimo ha detto...

parli di rocchi già...e perchè Farina che nelle ultime due uscite non ha concesso evidenti rigori ad empoli e udinese?..
o Banti che in Cagliari-NApoli non ha visto la parata di un gioatore in area????...

e guarda caso tutti e tre vanno a dirigere gare di juve inter e roma..

Anonimo ha detto...

Facciamo un po' il punto della situazione...
C'è ancora qualcuno che vuole Tedeschi... lasciamo stare per favore... per tre buoni motivi: uno, non era capace... due, non aveva personalità... tre, si è dimesso lui!

Poi se discutiamo le capacità di Rocchi beh... andiamo tutti a casa a parlare di bocce!!!
Il miglior talento che ha espresso l'arbitraggio italiano negli ultimi due anni!

Anonimo ha detto...

Il mio parere:

buon rilancio per De Marco, la partita che ha fra le mani è una delle più difficili che abbia avuto quest'anno, tanto che gli si affiancano Griselli e Calcagno. Vediamo se è finalmente in grado di soddisfare chi, come tutti, ha avuto sempre qualche riserva nei suoi confronti.

Bene Rizzoli a Cagliari, partita da coeff 2 secondo me. Ma pur sempre uno scontro delicato.

Farina all'Inter era annunciatissimo, del resto dopo le polemiche di Parma Collina mandò Farina a "metter ordine" per Inter-Juve e subito dopo, olè, Rosetti a "regolare i conti". Dopo le polemiche di Empoli chi vuoi che ti mandi? N'altra volta Farina, molta fantasia. Ocio agli interisti, la minima protesta, la minima stupidata, il rosso è già sulla rampa di lancio. Designazione mediatica.

Rosetti non subisce nessuno stop dopo la direzione finta di Udine, di nuovo in mano una sfida seria, se lo scopo della sua designazione è lo stesso di Udinese-Inter, il suo compito è restituire serenità all'Empoli: attenta Lazio!

Bene Orsato al Milan, se le sta girando tutte, ma almeno dimostra sobrietà e capacità.

Banti è da un po' fuori dal giro. Ci rientra per una sfida tosta, in un momento difficile per la Roma e con una Reggina disperata, questa partita potrebbe diventare spinosa e se si alzano i toni sarò curioso di vedere il comportamento dell'arbitro.

Promozione per Giannoccaro dopo la buona prestazione con la Juve (gli avrei dato almeno Empoli-Lazio, per non dire Catania-Inter o la Roma), a Marassi sono sempre partite toste, paradossalmente questa potrebbe esser molto più difficile di Juventus-Cagliari. In bocca al lupo. Ho una particolare stima per questo direttore di gara.

Rocchi certo non è nel migliore dei suoi periodi, ma è anche vero che fino all'altro ieri era uno dei migliori, per non dire il migliore. Io avrei forse designato un giovane di belle speranze (Giannoccaro, Brighi, lo stesso Orsato), ma è anche giusto tastare la situazione del fiorentino, per vedere se dopo Natale si è rimbambito cronico o se ha soltanto passato un momento di stasi. Nota di colore: con lui la Juve riesce sempre a raddrizzare le partite alla fine: l'anno scorso in B a la Spezia Nedved segna il 2-2 al terzo minuto di recupero, quest'anno il derby di Torino con gol (discusso) all'ultimo minuto, Juventus-Inter con la Juve che pareggia a 10 minuti dalla fine e a Catania il rigore del pareggio al 90esimo. Un incredibile gioco del destino. Sarà così anche stavolta?

Infine una nota sugli assistenti: Copelli fece annullare un gol buono a Rosetti. Sono straconvinto che fosse capitato in altre situazioni (e volutamente non specifico), e soprattutto con un assistente che non porta il nome di Copelli, non avremmo visto la coppia riproposta come niente fosse. Ecco il giochetto dei figli e figliocci, non vale solo per gli arbitri.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Mica discuto le capacità di Rocchi mi sono stupido , ma provate a pensare a un Giannoccaro che non dava un rigore cosi evidente..!
Eppoi quest'anno si sono ridotti gli errori rispetto al periodo di Tedeschi? Non mi pare proprio! C'è solo il nome Collina che fa scena e 500.000 euro che fanno ancora piu scena..SVEGLIAMOCI!!!!!!!

Anonimo ha detto...

la nota positiva è che morganti è a riposo dopo i disastri di reggio.

rocchi non è in forma ma evidentemente collina è a corto di arbitri in grado di fare partite importanti e quindi ripiega ancora su rocchi (che per me resta affidabilissimo)

farina a catania è scelta obbligata.in questo momento l'inter la deve arbitrare solo uno con tanta esperienza.
spero non faccia come rosetti che per far vedere che non favoriva l'inter a udine la penalizzò fortemente.

roma reggina è la partita ideale per il rilancio di banti.

giannoccaro dopo la bella prestazione di torino, giustamente viene confermato in a.

Anonimo ha detto...

CIAO RAGAZZI, VI INVITO A ESSERE PIU'UMILI NELLE VS. ESTERNAZIONI.
SONO UN VS. COLLEGA ED E' TRISTE VEDERE COME UNA "BANDA" (CONCEDETEMI IL TERMINE) DI INCOMPETENTI SI PERMETTA DI GIUDICARE, SENZA SAPERE NEANCHE DI COSA STA PARLANDO, I COLLEGHI DELLA MASSIMA SERIE.
LE VALUTAZIONI CHE DATE VOI SUI VS. COLLEGHI SONO COME QUELLE CHE POTREI DARE IO SU SCHUMACHER QUANDO GUIDA UNA FORMULA UNO AI 300 ALL'ORA!!! NATURALMENTE ABITUATO A GUIDARE IN CITTA' O AL MASSIMO IN AUTOSTRADA AI 140 !!! RISULTATO: POTREI SPARARE UN SACCO DI CAZZATE!!
VI INVITO A PRENDERE DAI VS. COLLEGHI LE COSE CHE REPUTATE POSITIVE E TRALASCIARE GLI ESEMPI NEGATIVI MA, MI RACCOMANDO, ABBIATE RISPETTO, SIATE EDUCATI.
CI SONO GIOVANI ARBITRI CHE STANNO PROVANDO, RIPETO PROVANDO, A DIVENTARE BRAVI ARBITRI DI SERIE A E VI GARANTISCO CHE E' MOLTO DIFFICILE:
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI E .... RIFLETTETE !!! BUONA DOMENICA

Anonimo ha detto...

scusa anonimo...non mi sembra che noi offendiamo nessuno nei nostri commenti..diciamo la verità!..

se tutte le domeniche dobbiamo elogiare l'intera CAN sarebbe anche inutile lasciare dei commenti su questo blog. poi se ci vogliamo mettere delle fette di salame sugli okki e dire che sono tutti bravi lo faremo!

tornando al commento di Hymne io avrei designato anche Saccani e Brighi che sono in ottima forma lasciando a riposo Rocchi e BAnti.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 13.46, concordo pienamente con te e quasi le stesse cose che hai detto ora le avevo già proposte in qualche post precedente. Mi si sono mangiati e stramangiati e mi hanno consigliato di andarmene da questo post. Io continuerò a leggere questo blog perchè è molto bello e ringrazio ancora una volta Matteo e Corrado che lo curano ma non mi ci spreco più a scrivere miei giudizi visto che molti di quelli che scrivono non ci capiscono proprio di questo bello sport che si chiama "arbitraggio". L'arbitraggio è umiltà e serietà soprattutto nella vita di tutti i giorni!
Poi se qualcuno come ste mette dei propri giudizi che magari non condivido o critica ci sta benissimo perchè pur essendo buon intenditore non è mai stato arbitro di calcio e alcuni particolari della nostra vita non li comprende.
Quello che mi colpisce invece sono le accuse dei nostri colleghi se così si vogliono chiamare.

Anonimo ha detto...

x Hymne
Arbitraggio "finto" cosa significa?
Prima volta che vedo accostare questo termine ad un arbitraggio,non riesco a ben interpretare.O si arbitra e,si arbitra bene,oppure si arbitra male o non si arbitra proprio,non conosco arbitri che possano arbitrare "per finta",a meno che non parliamo di attori che recitano nelle fiction...ma è altra cosa.
Ancora:Rizzoli in questa stagione non ha arbitrato una partita come regolamento comanda,però lui a Cagliari va benissimo......allora il giochetto figli e figliastri non vale solo per Collina.

Anonimo ha detto...

è arrivato il buon samaritano a fare il pistolotto banale.......(anonimo delle 13.46)
ma svegliati!!!!! siamo nel 2008

Anonimo ha detto...

anonimo:

di moralisti(DEL CA...) non ne abbiamo bisogno.

se non ti piace ciò che scriviamo, scrivi ciò che tu pensi argomentando.
la predica la andiamo ad ascoltare domani mattina a messa. grazie.

Anonimo ha detto...

Anticipi serie A : gia' iniziati i casini degli ometti neri (guardalinee).

Anonimo ha detto...

mi pare che qua non si voglia insegnare niente a nessuno e ognuno dica traquillamente la propria opinione senza offendere nessuno.
Cmq solo che ti scrivi da anonimo significa che non te ne frega niente di intavolare qualsiasi tipo di discussione.

Anonimo ha detto...

Adesso diamo contro alla terna di bergamo cari colleghi per far piacere ai tifosi dell'atalanta che tanto sono amati dall'Italia e specialmente da dove abito io!
Hanno chiuso la curva, anzi aperto le gabbie e i tifosi vengono a scrivere qua.

Anonimo ha detto...

Quarto uomo (quello inutile e costoso) fa arretrare una punizione di un metro. La punizione era a centro campo. AH AH AH AH AH
Coi fuori gioco ormai sono in TILT.
E vedremo il solito caos di domani.
Ciao Ciao

Anonimo ha detto...

Quarto uomo (quello inutile e costoso) fa arretrare una punizione di un metro. La punizione era a centro campo. AH AH AH AH AH
Coi fuori gioco ormai sono in TILT.
E vedremo il solito caos di domani.
Ciao Ciao

Anonimo ha detto...

Domani prevedo grandi polemiche a udine.Povero Rocchi!

Anonimo ha detto...

che schifo di blog è diventato...potete anche chiudere. è tutto allo sbando.A intervenire di persone competenti sono rimaste poche.
Se DinamoCampobasso inizia un post così...
"la nota positiva è che morganti è a riposo dopo i disastri di reggio."

Spero tu nn sia un arbitro.Che vergogna!!

Anonimo ha detto...

ma perche ci dobbiamo vergognare?? cosa diciamo di cosi scandaloso?
è davanti agli occhi di tutti che morganti domenica scorsa ha dato un rigore inesistente! ed è giusto che stia a riposo!

Anonimo ha detto...

Marco, sembri una vecchia insegnante di catechismo che non vuol sentir parlare di altre religioni ..........

Anonimo ha detto...

Finalmente Banti ha diretto una partita senza sbagliare niente.......MA COSA C'ERA DA SBAGLIARE?
Avrebbe diretto questa partita uno qualsiasi della can-c.

Anonimo ha detto...

L'errore più grande di Morganti a Reggio è stato quello di non dare un rigore alla Reggina per una vistosa "cravatta"! Questo è l'errore più clamoroso della scorsa giornata.

Anonimo ha detto...

Se si divertono a commentare in 3 - 4 lasciali fare.

Anonimo ha detto...

commenti da bar dello sport... secondo me certi frequentatori del forum non hanno neanche mai arbitrato... penso per essere generoso, neanche in eccellenza! Intervengo sempre meno perché io non preferisco andare contro a dei colleghi che già per stare alla CAN hanno "2 palle così"! Io continuo a dire che il problema non è di chi va in campo ma delle varie commissioni che negli hanni hanno proposto arbitri "alti e belli e racomandati" invece di "brutti bassi ma capaci"! Come sempre dovrebbe essere le responsabilità sono dei commissari delle commissioni nazionali, a cominciare dai misfatti di Mattei... Tedeschi, si è, è vero, dimesso lui, ma non si discute la sua competenza e la sua gestione... Boggi anche si è dimesso... ma per la restaurazione di Gussoni! Con Boggi avremmo avuto altri arbitri e altri assistenti arbitrali... C'è da pensare quando una persona è costretta a dimettersi... ci sono suidici, che spesso sono omicidi mascherati... abuon intenditor poche parole!

Anonimo ha detto...

commenti da bar sport ok. ma ragazzi il gol dell'inter stasera è a dir poco imbarazzante. e non dico altro. p.s. Rocchi era fuori forma:dimostrato.

Anonimo ha detto...

Su tedeschi ripeto la mia idea:era capace, competente, soprattutto era un uomo di successo nel suo lavoro e dunque non aveva la necessità di stare attaccato a quella poltrona per qualche soldo...(se non erro la scorsa stagione perndeva circa 100mila euro, meno di quanti ne perdeva sottraendo tempo al suo lavoro).
Se chiedete a qualche arbitro o assistente Can cosa ne pensa vedrete che era uno che sapeva farsi apprezzare.
Nel girone di andata dello scorso anno (oltre a fare 5 debutti, cosa che l'eroe da 500mila euro si sogna) fece ruotare al massimo tutti gli arbitri disponibili, con pochissime riopetizioni arbitro-società, dandoa tutti la possibilità di arbitrare in A e in B, partite più e meno importanti.

Sul forum il mio invito è davvero quello di utilizzare la testa... certamente ci saranno anche dei non-arbitri...teniamone conto, cerchiamo di non aizzare lo scontro.
Dinamicbasso, la tua crescente supponenza (da Morganti finalmente a riposo dopo i disastri...se tu avessi fatto 1/10 della carriera di morganti...!!!), unita alla crescente maleducazione (moralisti del ca...) mi pare che abbia squalificato i tuoi interventi in maniera irreversibile.

Anonimo ha detto...

Riguardo a ieri, mi pare che non ci siano stati errori particolari...
ed è la lampante dimostrazione di come la sifda telecamere-occhio umano sia impari.
7 gg fa gli arbitri erano tutti gabinetti, Collina un incompetente, ci volevano 5°-6° e 7° uomo, moviola in campo, sensori nelle porte.
Oggi è stata un'ottima giornata per gli arbitri...eppure sono sempre quelli... (sì dinamic mancava il nostro amico Morganti, è di certo la sua assenza a migliorare la giornata...), non hanno nemmeno fatto il raduno a coverciano...

P.S. il gol dell'inter è in FG, ma è questione di pochi cm, e soprattutto l'assistente è impallato da un altro attaccante interista (in FG) che non partecipa all'azione.
Gli episodi di Milan-Siena sono tutti millimetrici, dunque assoluzione piena.
Forse un po' fiscali nei gialli romeo e rosetti, comunque bene.

Chiudo con il "capriccio" di farina... siamo abituati che ai calciatori perdonano tutto... pensate le mille sceneggiate di Cassano, Mancini che a ogni intervista trova da dire con un opinionista, Materazzi che prende a pugni Cirillo e poi diventa ambasciatore unicef...
E allora al povero Farina non glielo perdoniamo?
W la coerenza...

Anonimo ha detto...

farina ha arbitrato da 8.
l'errore è stato fatto da cariolato, pazienza.

bene rocchi che ha dato un solo rigore fino ad oggi. ieri ha fatto bene a non darne ne all'udinese, ne alla juve perchè non erano tali.in ripresa voto 8

alto il voto a banti, orsato, giannoccaro, gava

da rivedere de marco (5,5) perchè è stato impreciso in molti fischi a centrocampo anche se non ha inciso sul risultato.

non è la sede ma lo devo dire:

mancini ha fatto bene a dire ai servi di berlusconi, ai leccapiedi del milan che si fanno gli espreti a mediaset quello che pensa il popolo nerazzurro.
56 punti, bisogna solo stare zitti!

stessa cosa per il corriere dello sport che titola "scudetto da ridere".
ricordo vocalelli dopo la morte di raciti fare il moralista (scusate ma c'è l'ho a morte con questa categoria) dicendo che prima di tutto i giornalisti devono stemperare gli animi....
BELL'IPOCRITA !

Anonimo ha detto...

Cardinale non ho più parole... è la prima giornata positiva da quando è iniziato il campionato ed hai il coraggio di parlare? Poi positiva sì, ma con un errore clamoroso da parte di un assistente! Poi aggiungiamo che alla squadra capolista è stato fatto l'ennesimo regalo gratuito della stagione... ed eccoti un bel campionato falsato... tu parli di pochi centimetri... ma come puoi definire pochi centimetri il metro abbondante di Cambiasso... è stato sempre stato in fuorigioco! Almeno cerca di essere obiettivo fino in fondo. Cariolato ha sbagliato alla grande e Collina&Stevanato devono spiegarci il perché! In una situazione molto facile non si può sbagliare così... l'unica spiegazione che riesco a dare ad un errore gravissimo e che Cariolato durante la gara ha avuto problemi di concentraziuone... ma è giusto che debba fermarsi a riflettere per un pò... troppo importante il suo errore in quel momento! Con l'aggravante che si veniva da numerose partite dove l'Inter era stata avvantaggiata e lui avrebbe dovuto tenere la concentrazione al massimo anzi di più al 1000%1000 sempre! Cavolo ma scherziamo... siamo in serie A!

Anonimo ha detto...

Dinamo, pazienza cosa vuol dire?

Anonimo ha detto...

Caro myfifa...non so se tu sia mai stato su un campo di calcio (per lo meno con un fischietto in bocca)... per questo provo con pazienza a spiegarti perchè l'errore dell'assistente (perchè so anch'io che è un errore) è molto meno netto e meno grave di quel che tu asserisci.
Per prima cosa il fotogramma va fermato quando la palla si stacca dalla testa del compagno di Cambiasso e non prima come ieri sera mostravano.
Cambiasso appare sì più avanti ma di questionme di centimetri, 30 forse...
Inoltre aspetto che nessuno ha sottolineato, c'è un attaccante compagno di Cambiasso in FG tra l'AA e Cambiasso, che impalla l'argentino.
Dalla visuale dell'aa, Cambiasso spunta fuori solo dopo che colpisce il pallone perchè fino a quel momento rimane occultato dal corpo del compagno (in fg ininfluente).
Detto ciò è un errore, ma molto meno eclatante di come tanti confusionari giornalucoli vogliano farci credere.

P.S. non è certo la prima giornata positiva (ribadito che 24 telecamere contro 2 occhi è una sfida talmente impari da essere ridicola)

P.P.S. su Tedeschi non hai ribattuto le mie osservazioni? Per caso hai domandato a qualche collega can?

Anonimo ha detto...

Caro Cardinale, ma sei incredibilmente forviante... continui ad ostinarti in una strenua difesa della CAN... beh, non sarà l'unica ma di sicuro non sono più di due le giornate positive... a meno che tu non parli di arbitri della Liga o della Premier oppure che tu viva sulla luna o a Viareggio!
Mi fai perfino tenerezza quando ti aggrappi con tutte le tue forze alla difesa della categoria... sei veramente bravo... purtroppo vedo con dispiacere che non è abbastanza... sostieni inoltre che nessuno ha sottolineato che c'è un attaccante dell'Inter in FG che impalla Cambiasso... perché forse solo tu non hai capito che è solo un aggravante non certo una scusante per Cariolato! Poi se io ho messo in bocca o no il fischietto non centra un bel niente... Parlo perché conosco il regolamento come te... non certo meno...

Ma dove vivi? A Paperopoli... ma ti sei accorto che ogni lunedì si parla solo di ARBITRAGGI come non è mai successo?

Su Tedeschi designatore, l'uomo non si discute, parlano da soli i disastri che ha combinato in proprio e con Agnolin... a parte gli esordi... poche cose da ricordare... se non la pochezza dimostrata nelle designazioni e nelle apparizioni (fortunatamente poche) televisive...

ps: La pazienza usala per pensare prima di scrivere... sapientone!

Anonimo ha detto...

In realtà l'esperienza sul campo conta eccome, solo chi non c'è mai stato può sostenere erroneamente che l'attaccante in fg passivo sia un'aggravante. In realtà col corpo nasconde Cambiasso, costituendo ostacolo,oltre a calamitare l'attenzione dell'aa (poichè da qualche nozione di fisica mi par di ricordare che i corpi non siano trasparenti).

Non difendo la categoria ad oltranza, creco di far capire che è impossibile sostenere un confronto tra 24 telecamere, azioni viste e riviste per ore ed ore (e spesso non si risce ad avere opinioni concordi ugualmente...) e due occhi montati su di un corpo che corre per 90', che interagisce con 22 calciatori, più riserve, dirigenti e pubblico, magari intemperie e stanchezza (già perchè anche gli arbitri come i calciatori da 8 mln di euro l'anno si stancano e si affaticano... hanno i loro scazzi, magari sono nervosi e tesi, forse non per questioni di veline...)

Su Tedeschi ribadisco la mia idea (che so per certo essere molto condivisa in ambiente Aia e Can), è stato uno che non aveva bisogno di quella poltrona per vivere.
E'stato uno che non si voleva far mettere i piedi in testa da nessuno (come Boggi, infatti 2 dimissioni un po' strane lo scorso anno, no?!).
E' stato uno che ha dato a tutti le possibilità di mostrare il proprio valore.
Guarda un po' le presenze della prima metà dello scorso anno...
Troverai che anche i meno bravi avevano tutti 3-4 gare in A.
Quest'anno a 2/3 ormai di campionato ci sono ancora 4 arbitri che non hanno visto la A...

P.S. si parla solo di arbitri, perchè la classe giornalaia è mediocre, non sanno parlare di calcio. Non lo conoscono. Si nascondono dietro a finti numeri di tattiche. NOn sanno fare domande stimolanti ai protagonisti. Sono iper-asserviti... fanno domande solo "buone"...
e inoltre si palra di arbitri per dare capri espiatori a calciatori, allenatori e dirigenti senza p.lle che devono coprire le proprie incapacità attraverso un gioco di scaricabarile...

P.P.S: ma chiamiamoli gli arbitri stranieri... come ho già detto tolti 3-4 fuoriclasse, gli altri da noi non farebbero la C... Tempo un mese e la gente si inginocchierebbe davanti a Lops supplicandolo di tornare...

Anonimo ha detto...

l'errore di cariolato non è un errore grave.

è giustificabile dal fatto che l'azione è stata rapida e che suazo chiude la visuale all'assistente.

vedendolo al replay è facile dire fuori gioco, l'assistente non era così sicuro e nel dubbio ha dato il gol (lo dice la fifa che si fa così o no???)

gigio ha detto...

Ehi, myfifa, se diamo peso a quello che dicono i vari Ordine e Sconcerti riguardo agli arbitri, vuol dire che siamo messi proprio male...

Anonimo ha detto...

Dinamo, allora mi puoi spiegare perché a Milano hanno annullato il gol al Siena? Il ragionamento è lo stesso... mettetevi d'accordo!

Anonimo ha detto...

Gigio, infatti siamo messi proprio male...

Mi sembra che myfifa con: "ma ti sei accorto che ogni lunedì si parla solo di ARBITRAGGI come non è mai successo?" non abbia citato nè Mario Sconcerti nè tantomeno quel leccapiedi di Franco Ordine... credo che con il suo intervento volesse sottolineare il momento drammatico che l'AIA sta vivendo... come mai in passato! Quindi siamo mesi male... davvero male!
Mi dispiace ma è così!

Anonimo ha detto...

Gigio... qui non è questione di Ordine e Sconcerti... qui parlano tutti, solo voi non vedete! Ed io sono un tifoso nerazzurro! Fate un po' voi... se siete contenti così... noi lo siamo! grazie

Anonimo ha detto...

E quale sarebbe la soluzione a questo "momento drammatico" dell'AIA (ma dove, visto che i nostri fischietti all'estero sono sempre gettonatissimi)? Arbitri stranieri? Eppure non mi sembra che gli addetti ai lavori che hanno avuto (o hanno tuttoa) esperienze all'estero siano tanto dell'idea che i nostri arbitri siano peggio di quelli inglesi, spagnoli o tedeschi.
Polemiche come mai in passato? Vatti a rivedere un pò di immagini dei campionati di 10-20 anni fa e guarda le differenze.
Sbagliavano meno? No, di certo. Erano solo trattati diversamente gli errori da parte dei Media.

Anonimo ha detto...

Ok, Cariolato ha sbagliato, ma solo chi è stato su una fascia può comprendere la difficoltà che esiste nel fare l'assistente. Iniziamo con l'accettare l'errore e comprendere appunto quale possa essere la dinamica. A palle ferme tutti sono in grado di vedere l'errore! Perchè non si sente mai parlare delle cose belle che si fanno in campo? Credo per la stessa ragione che una volta ci portava a vedere un bel gol e un bel gesto tecnico tantissime volte...e invece oggi...tutti ma proprio tutti...non abbiam altro da fare che vivere dell'errore!!! Signori...dobbiamo cercare di evolvere...

Anonimo ha detto...

Francamente sono allibito!!
Innanzitutto vorrei sapere quali soluzioni prospettare per un miglioramento della categoria.
Mi spiego: ho letto spesso tra i vari commenti molte critiche alla gestione Collina, richiami al passato, moviole in campo, arbitri stranieri, sorteggio si, sorteggio no e chi più ne ha più ne metta...
Mi domando da povero arbitrucolo regionale quale sono da 17 anni a questa parte, quali soluzioni mi proponete?
io ho una soluzione, ma ahimé é lunga e non porterebbe a miglioramenti immediati ma solo di lungo periodo.
Una persona di buon senso e che conosca "un po'" il mondo del calcio in tutte le sue forme (comprese quelle riguardanti gli interessi personali, le connessioni strette con il mondo politico ed economico e via dicendo) non puo' dire di avere soluzioni immediate a disposizione.
Non mi stanchero' mai di dire che il buon arbitro lo si forma dal suo primo fischio negli esordienti e che tentare di recuperare il passato quando si é arrivati anche solo alla CAN D é tempo sprecato.
Io non voglio dare lezioni di arbitraggio o di calcio a nessuno ma vorrei che si stabilissero alla base degli obiettivi RAGGIUNGIBILI di qualità tecnica e morale e su quelli lavorare nella costruzione di un arbitro
Cosa intendo per raggiungibile? Intendo che se un arbitro dovrà essere continuamente giudicato dagli occhi di decine di telecamere e dai giudizi ahimé spesso poco tecnici di commentatori impreparati (perché é indubbio che le moviole sono fatte ad uso e consumo del tran tran mediatico che ne consegue e il regolamento viene interpretato a seconda dei casi per convenienza piuttosto che per oggettività), abbiamo perso in partenza. Come diceva giustamente cardinale, l'arbitro non é solo un calcolatore che all'inserimento di un dato (epiosodio) restituisce uno ed un solo risultato (provvedimento tecnico e disciplinare), ma é un'entità pensante, che al passare dei minuti perde evidentemente lucidità dovuta a stanchezza (anche se preparato atleticamente), continuamente sotto pressione dai calciatori e dirigenti innanzitutto, quindi dal pubblico, quindi dalle ripercussioni mediatiche successive e, perché no, anche dalle condizioni meteorologiche (freddo, caldo, pioggia, vento, terra....). Mettiamo in fila tutti questi dati e aggiungiamo che in poco meno di un secondo deve prendere una decisione con il solo ausilio dei suoi occhi (e forse di quelli dell'assistente se in condizioni felici di posizione).
Matematicamente prendiamo l'insieme delle decisioni di un DDG durante l'arco di una partita, e svisceriamole pure alla moviola. Quale sarà la percentuale di decisioni sbagliate? Io non credo più del 5%. Allora credete davvero si possa risolvere il problema con i mezzi che l'uomo arbitro e le federazioni hanno a disposizione? Quel 5% é recuperabile? Forse si forse no...non credo che nessuno di Forse la tecnologia ci leverebbe un po' di errori (certi episodi effettivamente trarrebbero giovamento da una immediata visione tramite un monitor, possibilmente non pilotato da nessun network...), magari palesi o di tipo disciplinare...
Ma gli "errori" pesanti, i rigori sui quali Piccinini and co discutono per ore perché le immagini una volta ti fanno vedere una cosa e subito dopo un'altra, troverebbero soluzione?
Torniamo agli obiettivi raggiungibili: allo stato attuale dei fatti a livello di CAN A/B e C non si puo' fare granché, se non augurarsi gran botte di culo ogni domenica e mancanza di episodi contestabili.
In basso si puo' fare qualcosa: si puo' seguire i giovani arbitri in ogni partita, insegnar loro a valutare correttamente un episodio (senza mettere ogni anno in crisi la categoria inventandosi una nuova interpretazione di quella o quell'altra regola), fare riunioni costruttive e parlare sempre di tanto e tanto regolamento; si puo' aprire la comunicazione con i media, ma non da parte dei papaveri di serie A, ma dalla base. Creare una cultura del regolamento e del rispetto delle regole (ma ahime noi italiani....)e spiegare a tutti perché é stata presa una decisione e che cosa si sia effettivamente visto dalla posizione in cui si era. Essere meno aggressivi e più sorridenti, avere un dialogo costruttivo ma non invadente con i calciatori e i dirigenti.
Rendere il provvedimento disciplinare come un qualcosa di assolutamente inevitabile e non necessario alla funzione del gioco e spiegarne chiaramente le motivazioni (che spesso ai più sono sconosciute).
E poi , e chiudo che sono già stato abbastanza prolisso, ridurre il rimborso al minimo indispensabile alle alte categorie (alle basse é già sotto i livelli di sopravvivenza), in modo tale che la scalata alla serie A perda lo stimolo ECONOMICO ma mantenga quello della passione che é sempre fonte di preparazione accurata e minuziosa.
Ci sarebbero ancora migliaia di cose da dire, ma capisco che lo scritto sia più difficile dell'orale e non si puo' dire tutto...
Su tutto quello che ci sta attorno é comunque ovvio che l'educazione e il rispetto sono i primi due punti senza i quali nemmeno "moviole, appelli, controappelli e controcappelle (cit.)" possono fare niente, e io di rispetto, ultimamente ne vedo proprio proprio poco e di educazione, vabbé, manco a parlarne...

Anonimo ha detto...

Gigio... ma all'estero dove sono gettonatissimi? Gli internazionali sono solo sette e qualcuno anche molto scarso... ma scarso eh! Vedi Trefoloni e De Marco in primis! Questi due non sanno proprio arbitrare... Rocchi sì che è un bravo arbitro... sbaglia sì, ma lui conosce il calcio e l'arbitraggio. Quando arbitra lui ci si diverte perché rischia fischiando poco... poi sbaglia ma lui rischia in proprio...
Poi basta con la favola che all'estero sono gettonatissimi, forse ai tempi di Collina e Braschi, ora non li voglioni neanche più in Tunisia!

Paolo... va bene, accettiamo l'errore ma uno, due, tre volte... qui siamo arrivati al cinquecentesimo errore ed alcuni anche veramente elemetari!!! C'è un problema serio ed andrebbe affrontato con umiltà (non nascondendo la verità dietro ad un 'è difficile arbitrare...') soprattutto da parte di chi guadagna 500.000 euro/anno e lì per questo, invece dice che bisognerebbe aggiungere due arbitri, che quello ha sbagliato, che quell'altro ha fatto bene... e via discorrendo. Quindi facciamola finita di scrivere che chi guarda deve stare zitto (solo in un regime si deve stare zitti e tutto deve andarti bene)altrimenti anche le critiche ad uno spettacolo teatrale non si potrebbero fare più... Bisogna evolvere tutti, voi per primi... ed accettare le critiche... sbaglio oppure anche l'AIA si basa sulla critica, l'OA non è il primo critico arbitrale... e se non sbaglio molti arbitri litigano nello spogliatoio, proprio perché non accettano i consigli dell'OA!

Anonimo ha detto...

Sbaglio o nel 2006 De Santis e Trefoloni vennero chiamati ad arbitrare i derby di Mosca nel campionato russo (e "Trefo" ricevette anche i complimenti da Gazzaev), quando ancora arbitrava Ivanov, Rodomonti fece Steaua-Dinamo Bucarest e Palanca Levski-Cska Sofia. Sono passati meno di due anni, Braschi e Collina avevano gia smesso da un po'.
Non mi sembra, quindi, proprio una favola...

Anonimo ha detto...

Gigio... Trefoloni solo in Russia può ricevere complimenti! Poi tu hai detto nel 2006 io parlo di adesso ma dove vanno questi qua... tolti quattro o cinque gli altri sono scarsi ma scarsi eh! Magari mi sbaglio, forse Lops può farcela ad arbitrare una partita del campionato di San Marino... ma per favore!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo Gigio... Hai citato De Santis... era cento volte meglio di questi qua... almeno in campo!

Anonimo ha detto...

Allora, se 35 su 40 arbitri AIA sono scarsi, che solozioni proponi?
Buttarli a mare perchè sbagliano?
Hai delle ipotesi costruttive o sei solo capace di buttare m.rda sul lavoro degli altri?
Parli degli arbitri inglesi e spagnoli. Le vedi Premiership e Liga? Non mi sembra proprio, perchè altrimenti non riusciresti mai a dire che i loro arbitri sono bravi e i nostri scarsi.
Comunque, visto che ne hai accennato, ho sempre considerato De Santis un ottimo arbitro dal punto di vista strettamente tecnico. La carriera internazionale di tutto rispetto lo testimonia. Che poi non fosse pulitissimo dal punto di vista morale è un altro discorso.

Anonimo ha detto...

Altra dimenticanza Gigio... non andare troppo lontano, Farina è stato chiamato a Tripoli il 27 dicembre scorso ad arbitrare il derby tra Al Ittihad e Al Ahly... La Libia a livello calcistico è terzo mondo arbitrale! Poi forse non sai che chiamano anche altri arbitri stranieri in quei posti lì!

Anonimo ha detto...

Ok, va bene.
Vai tu ad arbitrare che sei bravissimo e sei meglio di tutti i 40 fischietti della CAN.
Con certa gente è inutile perdere del tempo...

Anonimo ha detto...

Quando il sangue non arriva al cervello... meglio scappare bravo!

Anonimo ha detto...

Aggiungo caro Gigio, che io non ho la presunzione di essere migliore dei 40 fischietti CAN, ma sicuramente sono una persona competente come lo puoi essere tu nè più nè meno!!! Quindi caro Gigio, vedi di essere più umile e rispetta le opinioni degli altri!

Anonimo ha detto...

myfifa mi rabbrividisce la frase "de santi è megio di questi qua".

in effetti in italia i miglio sono sempre i corrotti

per favore, per favore, è arrivato a quei livelli grazie a moggiopoli.

non vale mezzo lops

Anonimo ha detto...

Dinamo, te lo ripeto... De Santis faceva 4 Lops! Non sapevo che Moggi fose stato anche all'UEFA...

La definizione Moggiopoli mi conferma la tua conoscenza superficiale degli atti d'indagine! Ad andar bene... tu avrai letto 2/3 paginette della Gazzetta facendoti un'opinione... ovviamente superficiale... sei come i giornalisti che commentano l'arbitraggio... ma informati e poi riscrivi! Io ho letto tutti gli atti dell'inchiesta!
Poi se vuoi sapere come arbitrava De Santis... chiedi a Gigio che ne ha elogiato il cammino internazionale, nel post delle 12.45 di oggi. Ciao,Ciao DinamoRuggieroPalombo

Anonimo ha detto...

Inoltre DinamoPalombo, se hai notizie su De Santis che era corrotto chiama i PM di Napoli... potresti essere utile alle indagini... altrimenti attento perché De Santis potrebbe anche querelarti!
Inoltre nutro forti dubbi che tu possa essere la stessa persona che ha scritto (all’interno del post BASTA - Pubblicato da Matteo il 10 febbraio alle 12:08 PM) alle 11.39 del 11 febbraio a firma Dinamocbasso, perché vorrebbe dire che predichi bene ma razzoli molto, ma molto male… Ciao

Anonimo ha detto...

Caro my fifa... prima fai l'intenditore, poi ti nascondi dietro ad un dito...
Che i nostri siano apprezzatissimi all'estero è un dato di fatto, al di là del derby di Tripoli...
Ogni anno diverse nazioni chiamano arbitri stranieri (sì nazioni da terzo mondo calcistico, ma perchè allora vogliono i nostri e non gli arbitri di san marino, scusa?) per garantire competenza e imparzialità.
Tra gli altri vado a memoria quest'anno pure Tagliavento e De Marco sono stati fuori per questo.(la stessa cosa avviene ogni anno...)
E poi come spieghiamo che gli internazionali siano sempre impegnati nelle competizioni internazionali?
Suvvia siamo un po' sinceri, abbiamo dei bravi arbitri, poi ripeto non ha nessun senso logico valutare due occhi con 20 telecamere e azioni riviste decine di volte.
Le decisioni si prendono in 1 decimo di secondo...i sommi moviolisti dopo averle viste 10-15 volte delle volte dicono ugualmente delle cretinate pazzesche (o forse dicono ciò che dà loro un ritorno...).
In una gara un ae prende circa 200 decisioni (fallo, non fallo, vantaggio, ann, esp, laterale, ang, rapporti con calciatori, panchine, richiami...), ne sbaglia 5? Allora è un fenomeno...2,5% di errore?...
Nemmeno dove è totalmente automatizzato si raggiungono percentuali del genere... figuriamoci dove la presenza umana è il 100%!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Cardinale... io non mi sono mai nascosto dietro un dito! Io posso essere un conoscitore del regolamento come lo puoi essere tu! Io dico che potenzialmente abbiamo 5/6 grandi arbitri.
Il resto si dividono in normali 9/10 ed il restante sono arbitrini ma ini, ini, ini...
Ora spero per te... che ieri notte (Raitre ore 24 circa) tu avessi di meglio da fare... purtroppo io no! Ti posso dire che ho vomitato per tutta la notte!
Non ho mai visto niente di simile Velotto... Salati... Scoditti... errori che ci possono anche stare... ma ogni settimana no!(Collina ha fallito!) ma in particolare Trefoloni ha fatto una roba scandalosa!
Prima vede rigore da sette metri e lo fischia... poi si avvicina al calciatore colpevole e si perde... cioè, non sa più cosa fare! Prima (come al solito) chiede aiuto al A.A. ed alla fine 'scodella'! Che tristezza! ma per favore che stia a riposo per un po' è inguardabile!
Approfondisco l'argomento Collina e lo motivo:
Gestione sbagliata da inizio campionato ha utilizzato con frequenza... 5 giovani Orsato, Damato, Celi, Gervasoni e Pierpaoli (guarda caso tutti promossi -Pierpaoli ripescato- dal grande Claudio da Genova...) e gli altri...
Poi ha utilizzato esclusivamente i 'vecchi' quelli che dovrebbero dare garanzie... ma di affidabilità neanche l'ombra! Ora o lui non riesce a farsi capire o loro non lo capiscono... quindi c'è un'incompatibilità di base...
Collina si è autodefinito un allenatore... bene, qualsiasi trainer di una squadra di calcio sarebbe già stato esonerato!

Ti dirò di più se avessimo visto queste robe con Bergamo&Pairetto o con Mattei ci sarebbe stata la rivoluzione! Con Tedeschi abbiamo visto quasi le stesse cose...

Ora con Collina deve andare tutto bene e zitti! ma dove sta scritto...

Solo perché è stato un fenomeno da arbitro non vuol dire che sia un fenomeno da designatore... Anzi! mi sembra di molto scarso!
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Non ho mai detto che Collina sia la panacea di tutti i mali, anzi.
Ho avuto modo di averci a che fare, però, è so quale conoscenza del calcio in generale ha.
Di certo, prescindendo dalle note vicende, è uno dei migliori "insegnanti" di calcio e di arbitraggio che siano possibili.
.
Detto ciò, non è che siccome c'è Collina non si sbaglierà più...questa è una caz.zata allo stato puro, solamente che qualcuno l'ha bevuta...
Gli errori ci sono sempre stati (forse in alcuni anni sono stati un po' "veicolati" verso una parte) e ci saranno sempre, almeno finchè il metro di valutazione sarà così impari.
trefoloni (non lo scopro io) è stato un pupillo della premiata ditta B&P e pur non essendo a mio avviso così scarso, in questo periodo mi pare evidente che non vada in campo tranquillo, è stato di certo sopravvalutato.
Sulla gestione di quesy'anno ho scritto diverse volte che non ero d'accordo, va bene che chi è bravo deve arbitrare di più, ma tra secondi anni avere chi è a 10 gare di A e chi a 0 mi pare che non convenga a nessuno, per primo al designatore.
.
Claudio Pieri è stato un grande personaggio, fuori dalle righe, uno show man, uno che in parte capiva anche il calcio... ma non confondiamo le cose...
E poi voglio dire Pieri ha fatto 1 anno di C, mica li ha coltivati lui i vari celi, gerva, damato, orsato, o sbaglio???
.
Con Tedeschi (qui l'errore che non riesco a capire come fai a commetterlo) invece era esattamente il contrario...
Lui faceva ruotare al max tutti gli arbitri, e non solo alcuni.
Come dicevo nel suo mezzocampionato ha fatto dirigere in A TUTTI almeno 3 gare (tranne Ciampi 2 che però iniziò in ritardo).
E fece debuttare 5 primi anni.
Da gennaio in poi, fine della fiera. Qualche esempio?
Ecco arbitri con presenze in A nella 1° (Tedeschi) e 2° metà (Collina)della stagione...
Lops 2-0
Marelli 5-2
Mazzoleni 6-3
Palanca 6-2
Pantana 6-2
Squillace 3-0

Con Collina arbitravano solo alcuni...

Anonimo ha detto...

Vedi può essere che tu a volte confondi le cose... come spesso ti capita (ti ho seguito nei tuoi post precedenti... ridicola la teoria Ayroldi) come fai a dire che Claudio Pieri non ha coltivato Orsato... Damato... Celi... ti devo dire che ti SBAGLI DI GROSSO!Ti ricordo che è stato per diversi anni alla CAN D (nonché 10 anni alla CRA) ed è stato proprio lui a promuove in serie C la maggior parte di quelli che oggi sono le uniche promesse per il futuro!
In particolare... chiedi a Rocchi e Banti dove sarebbero adesso con la gestione Quartuccio... sono stati salvati (presi letteralmente per i capelli) poprio dal grande Claudio da Genova! Uno dei pochi grandi tecnici dell'ultima generazione dirigenziale!
Poi se a te ti ha mandato a casa proprio lui, non te la prendere a volte anche i grandi sbagliano... a volte... ma non sempre come fa COLLINA! Ogni domenica designazioni sbagliate... come quella di Farina a Catania. Ogni settimana ci sono errori clamorosi, ma clamorosi come non si erano mai visti... le telecamere ci sono sempre state... non sono arrivate con Collina, ma tu hai gli occhi foderati di prosciutto?
Su quali basi sostieni che Collina è uno dei migliori "insegnanti" di calcio e di arbitraggio che siano possibili... Braschi è cento volte meglio... lui ha imparato dalla base a fare il designatore... grande segno di umiltà... a differenza di Collina!

Collina dovrebbe fare qualche anno alla CRA... (come sta facendo Braschi) imparare a fare le designazioni e poi casomai andare alla CAN D! Con 60 euro di diaria...

Poi lascio a te la fissa Tedeschi... grande persona ma tecnico scadente! La teoria delle gare in A lascia il tempo che trova... tolti Mazzoleni e Marelli, hai elencato una serie di scarsi inenarrabile... solo Tedeschi poteva mandarli in serie A! Chiudo con Trefoloni... hai detto che per te non è così scarso... con questa affermazione hai fatto capire a tutti quanto capisci di calcio e soprattutto di arbitraggio... Comunque ti sei superato quando hai detto che uno come Claudio Pieri in parte capiva anche il calcio... rido per non piangere...

Anonimo ha detto...

Ma dove sono i designatori preparattissimi? Dal Forno... Apricena... ma lascia stare come hai lasciato stare la teoria Ayroldi che ti eri dimenticato (o non sapevi) che era stato sospeso per l'aggressione al suo collega Pirrone! Ridicolo...

Allora adesso sappiamo un dettaglio importante...

Tu vorresti farci credere che saresti un arbitro della Can o giù di lì?
Potrebbe anche essere vero, visto che hai molto tempo da perdere in questo blog, per rispondere a me... poi peccato che la domenica in serie A si vedono dei grandi casini... complimenti per la tua carriera... ma chi sei Lops?

Ora si capisce perché ci sono questi casini tutte le settimane...

Braschi ti posso dire che lo conosco personalmente ed è bravissimo... ho assistito a delle sue riunioni ed è un gran tecnico!

Se Claudio Pieri è come Oronzo Canà tu sarai un arbitro stile Crisantemo... te lo ricordi quello in panchina?

Io c'ero a molti raduni di Claudio Pieri ed erano riunioni spettacolari dal punto di vista tecnico e carismatiche.

Inoltre ti posso dire che mi ha mandato pure a casa, ma ero soddisfatto perché mi ha visto e me lo ha detto in faccia... da uomo!

A differenza di Collina che ha già scartato diversi arbitri senza dargli neanche un'occasione!

Continui a parlare a sproposito...

Leggi quello che ho scritto, prima di parlare...Claudio Pieri ha salvato diversi arbitri nella gestione Quartuccio... da vice... proprio da vice! Era responsabile degli scambi ai tempi di Banti, Rocchi e Marelli ect..
visto che tu parli a sproposito... ti dico un'altra cosa che non saprai: Pieri, ha fatto il vice alla CAN D anche a Mattei... quindi tutta la generazione della CAN è passata sotto di lui... DE MARCO e BERGONZI dalla CRA...
Informati prima di parlare! Ciao LOPS

Anonimo ha detto...

In merito alle disposizioni di Pieri vennero date a Sportilia ad un raduno... e poi vennero modificate in seguito... fu un esperimento...

Trefoloni in UEFA è tenuto in considerazione?
Certo oggi c'è Collina e prima c'era Pairetto... passando per Bergamo...

Leggiti un po' di intercettazioni così potrai capire come ha fatto carriera Trefoloni... poi leggiti la sua deposizione... una barzelletta, come quelle che scrivi tu... Aveva paura di arbitrare Roma-Juve... povera stella... ma smettila! Fai veramente tenerezza quando difendi così Trefoloni... ma fai bene, lui ha bisogno di essere rassicurato lo faceva anche Paolo Bergamo con Trefolino... che doveva finire in graduatoria davanti a Paparesta e Rosetti... leggi le intercettazioni... o almeno ascoltale... Ciao Lops!

Anonimo ha detto...

COMMENTO SULL'ARBITRO TREFOLONI... dal sito della GAZZETTA DELLO SPORT...
L'avellino si lamenta giustamente per il fallo di mano sulla riga di porta ma se vogliamo dirla tutta il rigore che è stato dato all'avellino era inesistente quindi NESSUN COMPLOTTO, ma molta incertezza per non dire peggio da parte dell'arbitro.
P.s.in 30 anni che gioco a pallone non ho mai visto niente del genere... mi riferisco alla palla a 2 sulla linea di porta, oltrettutto alla palla a due non hanno partecipato i giocatori dell'avellino, mi sorge spontanea una domanda IL REGOLAMENTO VIENE LETTO DAGLI ARBITRI??????? la risposta è banale NOOOOOO!!!!!


Cardinale dove sei? A RANDOM...

Anonimo ha detto...

cardinale, mi dispiace proprio che parli in questi termini di Claudio Pieri. Io c'ero ai vari raduni Can d e c, e devo dirti che sei falso e tendenzioso... perché ti ricordi soltanto due banali disposizioni, a fronte di innumerevoli cose positive.
Tra le quali, le disposizioni sul terreno di gioco (al gabetto, si chiama così il campo grande di sportilia)
l'abito è stato lui a promuoverlo, perché ci vestissimo tutti uguali.
Le discussioni con lui, che hanno fatto crescere molti di noi dal punto di vista umano, fino alle 2 di notte! ma tu cosa ne sai.... parli ma molto probabilmente non c'eri, oppure eri tra quei leccapiedi che davanti lo incensavano e dietro lo denigravano.... come la maggior parte dei nostri colleghi che non riescono a sfondare... siete tristi vi nascondete dietro un nickname e sputate sentenze.... senza conoscere le persone! cardinale se c'eri ti dovresti ricordare i 5 minuti di applausi a scena aperta per Claudio Pieri ed eravamo tutti in piedi! Quindi o sei un leccapiedi o sei un bugiardo!
Dovresti parlare solo di pagelle e lasciar perdere le persone che hanno dato tanto alla nostra associazione! Per quanto mi riguarda non risponderò mai più ad un tuo commento.... spero facciano così anche molti altri. vergognati

Anonimo ha detto...

Dici una serie di controsensi continui. Prima dici che ti ha dato una spintarella... quindi sei raccomandato e non dovresti valere niente come uomo... oltretutto non sei neanche riconoscente!
Forse ha ragione vescovo nei suoi post che sostiene che dici castronerie... oppure ha ragione Vai Mario che dice che ti devi vergognare. Poi tiri in ballo Baldacci... ma per favore...
Hai detto cosa può dare sul tecnico tattico un designatore come Pieri? Ma tu hai problemi seri... ma dove eri in quel periodo...
Claudio Pieri è stato il più grande talent scout dell'arbitraggio italiano degli ultimi 15 anni!
La storia è lì che parla... poi se vuoi... chiedi a Rocchi o a Banti o a Marelli... stavano andando tutti a casa, gli ha ripresi tutti e tre per i capelli proprio lui, Claudio Pieri!
Collina chi ha scoperto? Te lo dico io l'aria fritta! Ora dimmi cosa può dare se non quello che sta dando... poca roba e gran confusione...
Forse ha inventato la riunione capitani/allenatori/arbitri... peccato che è da anni che si svolge e Paolo Bergamo è stato il primo.
Poi se tu scrivi sciocchezze... Ayroldi regalava sanitari alla Fazi, per quale motivo l'avrebbe fatto, se era svantaggiato... Adesso o lui era uno stupido o aveva qualcosa da farsi perdonare... calci e pugni ad un collega, durante un raduno!
Che sei un bugiardo lo si vede proprio quando parli del caso Ayroldi... peccato che Ayroldi abbia pagato Pirrone (una cifra non altissima ma ha pagato!) per far ritirare la denuncia! Poi non era estate, era il raduno dove festeggiava la consegna del premio come miglior debuttante in serie A. Quindi proprio il campionato dove ha fatto 3 presenze... sei vergognoso e bugiardo!

PS: Parli ancora di diagonale aggiornati... oggi si parla di spostamento tattico!
Parli di Trefoloni che non è sereno, spiegami per quale motivo non lo dovrebbe essere? Non mi sembra sia indagato a Napoli... Ora spiegami, prima dici che è passato dopo soli 2 anni di CAN C quindi è bravo... poi dici che non è un fenomeno... ma come ragioni? Solo un fenomeno dovrebbe passare in due anni, se non è raccomandato... e per lui è più probabile la seconda ipotesi!Aggiungo che alla CAN già allora c'era un certo Paolo Bergamo, conosciuto come suo padrino...

Anonimo ha detto...

Io mi domando che sostanze assumi caro fifa (o vescovo o chi per lui...) prima di scrivere...

1) sul caso Pirrone se non lo conosci informati, magari eviteresti magre figure di questo genere, sparando panzane grottesche. Le testimonianze dei presenti (Gabriele, Treossi, Paparesta, Celli, Cassarà) rilasciate ai carabinieri -e non al barista di coverciano- sostengono che non c'è stata alcuna violenza, ma uno scambio goliardico: manata sul collo a Ayroldi e pedata per allontanare Pirrone. Nessuno di loro notò conseguenze fisiche per nessuno dei due. Ayroldi non interruppe la telefonata, e al termine disse a Pirrone di smetterla di infastidirlo. Tanto fu più che sufficiente per un'archiviazione scontata. (ah dimenticavo, se viene archiviata vuol dire che la denuncia c'è stata, lo sai? No forse non lo sai...)
Leggi le carte...Se non sai leggere il discorso cambia...

2) solo uno sprovveduto può pensare che il termine "spintarella" identificasse una raccomandazione...trattandosi, caro meissier lapalisse, di un legittimo "lancio" avvenuto grazie ad un Ot residente a Chiavari...cosa che mi pare ampiamente nell'alveo delle sue funzioni del tempo.

3) Banti e Marelli a me non risulta che stessero andando a casa...nè tantomeno che Pieri li abbia mai salvati...ma se hai informazioni in merito (certo se mi devo basare sul fattore fiducia rispetto alle assurdità che hai già detto...)

4) Collina chi ha scoperto? Bella domanda, soprattutto intelligente...primo è al timone della Can da sei mesi...secondo, ma chi deve scoprire il designatore della Can? Deve valorizzare il patrimonio che ha, cercando di far emergere i migliori, ma soprattutto di gestire un campionato duro, ma soprattutto avvelenato come il nostro. E poi scusa, ma se Pieri ha avuto sotto tutta la Can, come mai non ha fermato in tempo alcuni scempi? E il tuo odiato Trefoloni, come mai Claudio non lo ha fermato?

5) il paragrafo sul fatto di Ayroldi che non fosse estate è ridicolo, anzi no patetico... Io dico ma perchè dire per forza le cose se le si IGNORA del tutto (per di più sostenendo assurdamente e presuntuosamente di dire il vero...). Era l'ultimo raduno di Coverciano dove festeggiavano appunto il premio al debuttante, che come CERTAMENTE saprai (?????) viene assegnato dalla sezione di Bologna alla sua festa di fine anno... Vuoi che ti dica anche la data esatta o ti è sufficiente caro Dotto?
Ah dimenicavo, al termine della stagione 00-01, OVVIAMENTE fu premiato per la stagione precedente 99-00 in cui fece 4 gare di A, caro Pinocchio.

6) l'incontro capitani allenatori Paolo Bergamo lo faceva anche quando arbitrava lui...altrochè inventarlo...

7) non so su quale campionato arbitri...ma la diagonale, ovviamente adeguata alle circostanze richieste da ogni singola azione è ancora la base dello spostamento arbitrale (vedere materiale del settore tecnico 07-08)... già ma tu sai tutto...

8) Su Trefoloni non vorrei andare oltre, come detto credo sia un discreto arbitro (sicuramente, lo dicevo tempoaddietro, molto sponsorizzato da Bergamo) che in questo momento non è nelle condizioni migliori.

Anonimo ha detto...

Come ti chiamava il Vescovo... ah già Santo Padre... Uso le stesse sostanze che usi tu per rispondermi...
Le tue informazioni su tutto sono veramente parziali e patetiche Palamara e Palaia... in primis (in altro spazio)! Credo tu abbia grande confusione nella testa... Per prima cosa Pieri è residente a Rapallo e non a Chiavari...

Io sono molto informato sulla questione Pirrone... forse tu conosci solo parzialmente la vicenda... infatti lo stesso Riccardo Pirrone querelò Nicola Ayroldi. Dopo un'indagine svolta dai Carabinieri di Firenze... ci fù un accordo tra le parti e Pirrone ritirò la querela.
Il giudice monocratico non dovette archiviare un bel niente... si concluse con un accordo e Ayroldi pagò tutte le spese legali! come ho già detto... casomai chiedi a lui quando lo vedi, così eviti di scrivere castronerie... come spesso ti capita!

Per il resto dai retta a me... non ti basare sulla fiducia... chiedi direttamente a loro (Rocchi, Banti e Marelli) al raduno di Coverciano, credo sarà giovedì prossimo... così ti illumineranno in merito... a proposito sai come si chiamano i camerieri di coverciano?

Inoltre credo che Trefoloni non sia stato fermato prima da Claudio Pieri... perché per la CAN D poteva essere anche un buon arbitro... non certo per la Serie A... Comunque in C non è stato promosso certamente da lui.
Non mi hai ancora spiegato però come mai non è sereno Trefoloni...

Si chiama spostamento tattico lo sviluppo di quel concetto che tu chiami diagonale... termine assai vetusto! Tra l'altro la maggior parte degli arbitri, utilizza uno spostamento in funzione del gioco delle squadre che deve arbitrare. Punto e basta.

Pieri forse ti ha lanciato dalla finestra... se hai tutto questo tempo per rispondere ad un ignorante come me... a proposito cosa vuol dire "lancio"?

Concludo con Collina... (sei rimasto solo tu ad apprezzare il suo lavoro). Dici, dovrebbe valorizzare il patrimonio che ha, cercando di far emergere i migliori, ma soprattutto di gestire un campionato duro... affermazione veramente intelligente... Dovrebbe...!
Ma che campionato hai guardato fino ad ora...?
Dai le dimissioni insieme a lui... a te tranquillo, non ti richiamerà nessuno... lui forse sì... qualcuno sbagliando l'ha già fatto... Ciao Santo Padre

Anonimo ha detto...

azz che erroraccio Rapallo con Chiavari...fortuna che me l0hai detto di mattina, non ci avrei dormito!!!

-Sulla vicenda Pirrone sei così informato al punto che se visiti il sito di Pirrone stesso troverai che hai detto una marea di stupidate...

-Trefoloni non è sereno perchè evidentemente si sente particolarmente in discussione (magari con b&p si sentiva più sicuro, visto gli appoggi)

- giusto lo spostamento adeguato alla gara, mi risulta (posso sbagliare) che al di là di bip e auricolari in tutti gli otn sia stato consigliato anche quest'anno la buona norma di tenere gioco e assistenti alla propria dx... ora diagonale è magari un'idea un po' rigida... ma lo spostamento attuale (ribadisco vedasi materiale sett. tecnico che dovrebbe essere stato consegnato a tutte le sezioni) non è altro che una diagonale leggermente ammorbidita... poi se vuoi fare della filologia sul termine diagonale (o perchè no, anche sull'apotema...)

su pieri mi pareva di essere stato più che chiaro, rileggi lentamente e (spero) capirai, visto che c'è scritto...

su Collina ho detto (e ripeto perl'ultima volta) che secondo il mio parere è il miglior "insegnante". Che forse però ha alcuni scheletri nell'armadio che avrebbero sconsigliato per opportunità che fosse lì (Opel, telefonate con Meani).
Nel complesso non credo che abbia fallito, ha una gestione discutibile per certi versi (accantonati alcuni arbitri a lui non graditi) ma ha un gruppo di giovani che sta crescendo piano piano, ha un gruppo di affidabili di poche unità che però a mio avviso ruota poco.
Poi se anche tu eri dell'idea che con Collina magicamente non sarebbero più stati commessi errori...beh che dire?

P.S: che c'entrano i camerieri di Coverciano? Hai visto troppe volte la pubblicità della nutella...

Anonimo ha detto...

Mi sembri veamente un bambino delle scuole elementari... gira i minestroni...

Ora si capisce, Collina sarebbe il miglior insegnante... secondo il tuo "autorevole" parere... mamma mia! Tieniti libero e aspetta una telefonata... vedrai che Gussoni, Abete e Matarrese ti chiameranno per una consulenza sulla nomina del prossimo designatore... Ma togliti il paraocchi... è stato un disastro totale, dalla prima all'ultima giornata... intendo quella di martedì scorso in serie B! Se questo è il miglior insegnante hai problemi seri... fatti visitare da uno specialista nel centro di Salute Mentale più vicino a casa tua... ah già, ma forse è inutile... tu eri quello che sosteneva che Tedeschi era un gran designatore... ah ah ah... sei irrimediabilmente perso!!! Auguri di cuore ne hai bisogno...

Trefoloni in discussione? ma chi dovrebbe metterlo in discussione... Collina l'ha inserito da poco nel gruppo Elite (Top Class) dell'UEFA insieme a Rosetti! Praticamente è diventato il secondo arbitro italiano! Però secondo il tuo "autorevole" parere sarebbe in discussione... spiegaci in fretta il tuo ragionamento... perché mi sto pisciando sotto dal ridere... ah ah ah.... Mah!
Cambia versione perché ne dai troppe... sempre diverse! Ci saranno altri motivi se non è sereno... primo, potrebbe essere semplicemente scarso... secondo potrebbe avere seri problemi, come te!

Pirrone e il suo sito... peccato che ho parlato direttamente con lui... poi ho notato (Contini e Babini) un particolare... non ti basta che qualcuno ti sbatta in faccia la realtà... Bravo... hai ragione tu...
Addio Santo Padre