25/02/08

Serie A, arbitri 6^giornata di ritorno

Atalanta-Sampdoria (coeff.1)
Ciampi - Manzini - Padovan - IV Marelli
Catania-Milan (coeff.2)
De Marco - Biasutto - Lion - IV Valeri
Fiorentina-Livorno (coeff.2)
Gava - D'Agostini - Giordano - IV Herberg
Genoa-Napoli (coeff.2)
Gervasoni - Carrer - Carretta - IV Cavarretta
Inter-Roma (coeff.3)
Rosetti - Griselli - Calcagno - IV Orsato
Juventus-Torino (coeff.3)
Rizzoli - Pirondini - Maggiani - IV Girardi
Lazio-Reggina (coeff.2)
Saccani - Rubino G. - Altomare - IV Pinzani
Palermo-Empoli (coeff.1)
Banti - Giachero - Comito - IV Palanca
Parma-Udinese (coeff.2)
Mazzoleni - Di Liberatore - Alessandroni - IV Scoditti
Siena-Cagliari (coeff.2)
Farina - Strocchia - Rossomando - IV Squillace
----------------------------------------------------------
Serie B
Ascoli-Brescia (coeff.2)
Tagliavento - Toscano - Angrisani - IV Calvarese

24 commenti:

Anonimo ha detto...

io Collina non lo capisco più. Non si può fare condizionare dai giornali, e dalle critiche da lui tutto mi aspettavo meno che quello.
Sono sicuro che a fine anno molla l'incarico ufficialmente per motivi familiari ( scorta ecc).

Anonimo ha detto...

cmq raga se torna davvero paparesta siamo alla fine del calcio...uno schifo totale.

Anonimo ha detto...

Se Rocchi,Rizzoli e Morganti sono i migliori...Paparesta è Leonardo da Vinci
Spero di cuore che torni, tanto peggio di cosi' è impossibile.

Anonimo ha detto...

Farina riuscir� a dirigere un big match prima della fine?...

Rosetti per inter roma � l'arbitro meno indicato.. (e se tra preclusioni varie � rimasto lui per dirigere questa gara �colpa di collin)

dinamocbasso ha detto...

è chiaro che paparesta per quello che ha dimostrato è il migliore di tutti.
la sua carriere era in ascesa e poteva diventare uno dei migliori al mondo.

la colpa è sua se si trova in questa situazione.

quindi nonostante la bravura trovo inopportuno il suo eventuale reintegro...anche se vista la moria di arbitri decenti....

Anonimo ha detto...

paparesta è un ex arbitro. dopo quello che è successo non può piuù arbitrare.

Anonimo ha detto...

paparesta è un ex uomo...
Ha sbagliato più e più volte, ha mentito sapendo di farlo, ha colpevolmente nascosto e insabbiato la situazione.
E' un pavido (telefonata di scuse a Moggi post reggina).
Ha utilizzato l'Aia per affaracci propri (dossier ecobiodiesel a Galliani per Gianni Letta).
Patetica l'autoaccusa di paparesta senior che dice che le schede le aveva lui...
Due ex uomini.
Due che l'Aia può solo guadagnare nel non incontrare mai più.

leo ha detto...

se ritorna Paparesta è una vergogna...e poi si parla male della politica!
Nell'AIA è peggio...

no dai Paparesta no...sono pienamente d'accordo con cardinale...

Anonimo ha detto...

Di tutti questi commenti mi sento più vicino a quello di Cardinale, condividendone anche altri. Ovvero lo scetticismo dinnanzi al reintegro di un arbitro che, pur bravo col fischietto in bocca, non ha dato dimostrazione di altrettanta trasparenza in sedi e luoghi diversi. E' vero che il momento arbitrale non è dei migliori, ma ciò non può giustificare il saltare sopra quel briciolo di giustizia morale, che tutti ci auguriamo ancora esista.

Allora sono tutti scarsi, e riprendiamoci pure De Santis, olè, dentro tutti! Che vuol dire? Uno sbaglia, per una cosa o per l'altra ottiene un proscioglimento, ma non è che questo può cancellare la sfiducia che il caso "Paparesta" ha generato nei più. A mio parere finirebbe per essere l'ennesimo pasticcio di un calcio che, allora sì, non vuole davvero voltar pagina.

Sulle designazioni mi sono già espresso e ribadisco la vergogna del trattamento di Farina, i forti dubbi sulla designazione di Rosetti per una gara decisiva, a seguito di diverse polemiche neanche tanto lontane e di un periodo (non è una novità) scadente; ed infine l'in bocca al lupo a Rizzoli, che raccoglie il derby di Torino dopo quello di Genova, beneficiario (lui e pochi altri) di una sorte amica, se in due anni ha fatto tutte le sfide più importanti del campionato e arbitri di grande carriera e meriti(Messina e Farina) si sono dovuti sudare le briciole rimanenti.

Lanciatissimo De Marco, ritrova il Milan dopo la direzione di Reggio che non era apparsa (al sottoscritto e non solo) lucidissima. Riecco Gervasoni, dirige la partita clou dello scorso torneo (in serie B) Genoa-Napoli, quella che diresse Paparesta in una delle sue ultime apparizioni. Non è facile.

Saccani ha una partita a mio avviso molto delicata, la Lazio non se la passa affatto bene, la Reggina non può sbagliare.

Per rispondere a Ste, io mi auguro davvero che Farina possa arbitrare Juventus-Milan, che Collina gli conceda almeno questa come unica (vergogna!) sfida di cartello della stagione, avendo già fatto, seppur in coppa italia (e bene) Inter-Juventus.

HYMNE

Anonimo ha detto...

... scusate ho commesso un errore... Genoa-Napoli la diresse Rocchi (Paparesta diresse l'andata a Napoli), avevo letto male.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Bergonzi è scomparso dopo napoli. Oppure è un avviso per chi tocca la juve?
la mia impressione è che ha fine anno Collina si dimetta.
Mi pare che stia distruggendo parecchi arbitri, sarà un impressione ma così li rende solo insicuri e poi ovviamente sbagliano.

Anonimo ha detto...

Signori non capisco...

Allora o il PM Narducci è un folle oppure per lui Paparesta può tornare ad arbitrare perchè non lo ritiene responsabile...

Un passo indietro...

Il PM napoletano Narducci la scorsa settimana ha dichiarato: 'Il calcio è marcio!'

Ieri lo stesso PM ha chiesto al GIP il proscioglimento del Paparesta.

Continuo a non capire...

Ora vorrei soffermarmi sugli uomini che guidano l'AIA pro tempore..
Hanno nominato designatore un clandestino...!
Ma allora scusate, ma di che moralità parlate...?

Non ci può essere una spiccata moralità in un'associazione che continua a far arbitrare Trefoloni... dopo le sue dichiarazioni rese ai PM.

Io credo sia giusto, invece, pretendere prima di tutto che un presidente (oltretutto anche vice-presidente FIGC) abbia la forza ed il coraggio di tutelare tutti i suoi arbitri... e non di sospenderne cautelativamente solo alcuni (per dieci mesi) senza pretenderne a breve un giudizio sportivo. Che fine fanno fatto?

A nessuno è venuto il minimo dubbio che possano essere innocenti... siete diventati tutti colpevolisti! Alla faccia della democrazia!

Ad oggi ho sentito parlare solo l'accusa... fantomatiche ipotesi di reato per poi fare grandi retromarce.

L'esempio Paparesta ne è la prova provata, accusato di Associazione a delinquere, rilascia due dichiarazioni e tutto cambia!
Ora se Paparesta ha fatto uso di utenze telefoniche straniere e non è colpevole, ditemi voi ma gli altri che reati hanno commesso, che si professano innocenmti da circa 10 mesi... allora?

Facile nascondersi dietro un nickname e sputare sentenze!

Propongo per i colpevolisti, di andare a far visita al proprio presidente sezionale ed esternargli il proprio malessere... e magari chiedergli di battersi per la ricerca della verità!

Vedremo così quanti uomini ci sono nell'AIA e quanti ce ne sono in questo blog, che sembra sempre più il processo del lunedì!

Anonimo ha detto...

Sono arbitro69:
l'aia e la figc hanno cercato di "farle" cambiare.... la nomina di Pancalli e a seguire il commissariamento di Agnolin andavano in questa direzione. Tedeschi, Boggi, al posto di Mattei e Pieri, andavano in questa direzione.
C'è stata una restaurazione con Matarrese, Collina, Gussoni, ecc. ecc.
La situazione attuale e figlia di un modo di concepire il calcio vecchia maniera, e la lettera della Juventus è l'ultimo tassello!
arbitro69

Anonimo ha detto...

aggiungo...
le grandi manovre per riaffermare il potere dopo qualche mese di finto e ipocrito "repulisti" stile juve si è completato ieri con l'intervento scandaloso di Montezemolo
arbitro69

Anonimo ha detto...

Signori....Paparesta è stato in qualche modo ripulito dalla magistratura perchè ha parlato!!! Non perchè sia innocente!!!

Anonimo ha detto...

Che Paparesta sarebbe tornato lo si è capito da quando è stato deciso di non rinviarlo a giudizio...il resto è una patetica conseguenza.Dopo tutto lui è sempre il figlio della gallina bianca e,in un modo o nell'altro riesce sempre ad arrivare dove vuole.E dove arriverà Paparesta? Lo dico io:supportato dal fedele amico Collina rappresenterà l'Italia ai prossimi mondiali e,poco importa se è da poco uscita una lista(tecnicamente intoccabile,salvo incidenti di percorso)di arbitri preselezionati che vede l'unico nominativo di Rosetti,lui il mondiale l'ha già fatto e chi se ne frega...poco importa se arbitri come Rizzoli(che ieri ha arbitrato benissimo,per me voto 9)si impegnano e danno il massimo senza chiamare Moggi con la scheda svizzera del papi per scusarsi di non aver aiutato la juventus.....scemo lui(Rizzoli) che non è stato tanto ingegnoso,tanto alla fine gli onori e la gloria vanno sempre a lui,il povero grande arbitro Paparesta che,costretto da Fabiani,supplica Moggi di essere clemente con lui...tanto per Beatrice e Narducci non c'è niente di male...sono i vari Rocchi e Messina(che non avevano neppure la sim)i veri colpevoli...non solo,Paparesta si affeziona così tanto alla sim svizzera di un altro grande uomo(il suo papà Romeo,un padre che Bertini ed altri avrebbero tanto voluto avere pure loro),che la dimentica nel cell. e ci chiama pure Bertini...forse per questo Moggi era sempre informatissimo sugli spostamenti di Paparesta(persino più informato dell'allora designatore Bergamo!)...era Bertini che faceva il ruffiano!
Per non parlare poi delle telefonatine al Milan....un'anima candida come lui può permettersi questo ed altro.
Da quanto ho lasciato intendere condivido in maniera assoluta la sfiducia di Hymne e Cardinale nei confronti di Paparesta,ma come ho già detto prima mi aspettavo il suo ritorno, e non perchè Paparesta ha lavorato a Napoli,ha i suoi agganci,l'amore di Collina e di Gussoni che non aspettavano altro(speriamo che dal prossimo anno se ne tornino alle case loro),semplicemente perchè la nostra classe arbitrale non aveva ancora toccato il fondo, e adesso,con Paparesta punta di diamante per rilanciarla,più in fondo non ci può più andare...ma non potrà neanche più risalire.

leo ha detto...

un arbitro che si fa chiudere nello spogliatoio da Moggi e Giraudo, che non scrive niente sul rapporto, con l'OA che invece viene cacciato dall'AIA per questo episodio...queste non sono cose che punisce un magistrato ma deve punirle l'AIA, se ci rimane un pò di dignità non lo facciamo tornare...

altrimenti...W Paparesta...e già che ci siamo che torni anche De Santis...
sono d'accordo con Hymne e cardinale e lo ripeto.
Devo andare dal mio Presidente sezionale? a dire che cosa? ci deve pensare Gussoni a non farlo rientrare il Papa...poi se torna continueremo a fare schifo, come e più di adesso

Anonimo ha detto...

Spero di cuore che venga reintegrato nei ranghi.......almeno uno che sa arbitrare.
Forza Paparesta.

Anonimo ha detto...

Aggrappiamoci alla speranza che l'AiA sia superiore alle piccole burocrazie e scappatoie grazie alle quali Paparesta è riuscito ad uscire almeno dal braccio della giustizia ordinaria.

In caso contrario ne abbiamo viste di brutte e continueremo sempre peggio, sarà giustificata ancora una volta la furbata, saranno accettati i pastrocchi all'italiana, gli accomodamenti, tanto c'è sempre qualcuno che ti aiuta a salvarti il "culo". Scusate la franchezza.

... E ancora una volta gli onesti (in questo caso i Farina, i Rizzoli) devono farsi da parte, perchè chi è stato più scaltro gli passerà davanti.

Ho ancora la speranza che non verrà fatto questo errore. E dico solo "errore". Mi piacerebbe invece sentir dire dal caro (e stimato) Gianluca "La gente deve scusarmi, ho sbagliato, ho commesso un'ingenuità e nessun arbitro deve fare quello che ho fatto io". Il perdono non viene negato a nessuno, ed io, in tal caso, non sarei contrario nemmeno all'ipotesi di un suo - graduale - reintegro.

Ma finchè Paparesta non fa nessuna ammissione, non si scrolla almeno moralmente di dosso quelle schifezze che ha fatto, e continuerà a fare la faccia d'angelo, insomma la vittima, si vada a dare una sciacquata che è meglio. Mi ricorda tanto i Savoia, che l'hanno menata di rientrare in Italia, ma nessuno si è sognato di chieder loro una serie di scuse ed ammissioni che sarebbero state dovute.

In tutti i casi un grande Rizzoli ieri sera. I giornali hanno tutto l'interesse, stavolta, di elevarlo, del resto il pareggio piace molto di più adesso che è la Roma a soffrire la Juventus e la Roma ha molti santi in paradiso, nella Rai e sulla carta stampata. Ma lasciamo perdere le dietrologie. Certo questi squilli di tromba dopo tutta la merda sputata sul mondo arbitrale mi infastidiscono parecchio. E' la coerenza che, ancora una volta, se n'è andata sotto i piedi.

Ha avuto due derby, comunque, il bolognese e, a mio avviso, li ha arbitrati entrambi come doveva. Rocchi si è un po' eclissato nell'ultimo mese, forse sta tornando a splendere Rizzoli. In tutti i casi due garanzie.

Vediamo se il luminare, tale Rosetti, saprà amplificare le luci paradisiache lasciate dal bravo Nicola, oppure si impegolerà (com'io credo) in un'ennesima partita da commediante. E perdonatemi la mia ostilità verso quella specie di arbitro, quell'EI FU, che adesso fa un altro mestiere. E' ironico tutto questo, ma la realtà non è che parli in modo molto diverso. Su di lui.

HYMNE

leo ha detto...

hymne come l'hai visto Rosetti stasera?
dai a me è piaciuto...anche se ho visto la partita un pò a sprazzi...

su Paparesta vedo che ci sono i soliti anonimi tifosi che parteggiano per lui ma in linea di massima mi sembrano isolati!

Anonimo ha detto...

Penso di poter rassicurare Fra...
Al di là delle mie considerazioni su paparesta già ampiamente espresse....
Non è più internazionale, dubito fortemente che sarà reintegrabile.
Se non erro l'anno scorso per analoga sospensione (e poi analoga archiviazione) decaddero da internazionali Contini e Consolo ed a fine stagione avendo superato le 10 stagioni in Can furono automaticamente dismessi.
Fatico a credere che non succederà lo stesso per Paparesta (anche perchè legittimamente i due dell'anno scorso avrebbero i titoli per rientrare pure loro...)

Anonimo ha detto...

Gussoni e Collina ci sono riusciti l'anno sorso a reintegrarlo e penso ci riusciranno anche ora.
Paparesta già la passata stagione era il preferito di Gussoni che lo designava(anche se non faceva nulla per meritarlo)per le sfide più importanti del campionato,dopo tutto quello che si era sentito sul suo conto,nonostante i suoi arbitraggi fossero stati tutti molto mediocri.Adesso con l'archiviazione di Napoli torna tutto come allora e, quindi si riparte da Paparesta numero uno.A me questo fa rabbrividire 1)perchè non sono affatto soddisfatto di essere rappresentato da uno pseudo-arbitro come lui 2)mi dispiace per quelli come Rizzoli che,immeritatamente,saranno offuscati dalla sua presenza.E' vero,Rizzoli non ha iniziato bene questo campionato,ma adesso si è ripreso alla grande,ha ritrovato l'umiltà giusta per ritornare ai livelli che ci ha fatto vedere l'anno scorso,non dico debba andare lui ai prossimi mondiali,ci sono già delle liste che non vedono possibilità di un ballottaggio tra arbitri della stessa nazione(almeno per l'Europa),però credo che il dopo Rosetti in Europa e nel mondo debbano giocarselo lui e Rocchi(che non si capisce ancora perchè i magistrati napoletani abbiano messo in mezzo).
Vedere Paparesta che si pavoneggia a livello internazionale(in Italia tanto non lo si può toccare,lo si farà passare per il martire di turno che deve essere risarcito)a scapito di altri arbitri che per arrivare in alto non hanno fatto quello di cui è stato capace lui,è una cosa molto molto schifosa e umiliante per la nostra classe arbitrale.

Anonimo ha detto...

Gussoni in realtà è stato molto deluso da paparesta. Lo aveva difeso (probabilmente già allora esagerando con il garantismo) e gli aveva dato fiducia quando i suoi peccati parevano essere la mancato refertazione del moggi-show a reggio calabria.
Poi saltarono fuori il dossier del biodiesel e le schede svizzere.
Da quel (poco) che so Gussoni non ci penserà due volte e farà di tutto per liquidarlo definitvamente (come merita).

Ribadisco inoltre che non ha nessuna possibilità in ambito internazionale essendo ormai escluso.

Anonimo ha detto...

Lo spero di cuore,e non perchè ce l'ho con Paparesta e voglio a tutti costi la fine di quella che si è dimostrata un carriera ridicola,semplicemente perchè non se lo merita e,soprattutto,il suo buon nome(anche se oramai per me non gli è rimasto nemmeno più quello)non deve andare a scavalcare(a priori)il lavoro e la correttezza degli altri arbitri che non si sono comportati nel suo stesso modo scorretto.