23/06/08

+++ FINALE A ROSETTI !!! +++

FINALE

ROBERTO ROSETTI
ALESSANDRO GRISELLI - PAOLO CALCAGNO
IV ufficiale: PETER FROJDFELDT



GERMANIA - TURCHIA
arbitro: MASSIMO BUSACCA
assistenti: ARNET - CUHAT
IV ufficiale: P. FROJDFELDT

RUSSIA - SPAGNA
arbitro: FRANK DE BLEECKERE
assistenti: HERMANS - VERSTRAETEN
IV ufficiale: K. VASSARAS

27 commenti:

andrea ha detto...

meritatissima!
avete notato che frojdfeldt fa il quarto anche nella prima semifinale??? boh...

ste85 ha detto...

grande bocciato è Mejuto..deludente Vassaras

sono cmq sorpreso dalla designazione di Rosetti per la finale..
ma lo svedese fa due volte il 4 uomo??

moli ha detto...

Alla faccia di chi auspicava Rosetti a casa dopo la prima partita, questa è la dimostrazione che di arbitraggio non si capisce un gran che!

matteo ha detto...

nessuna bocciatura per Mejuto. L'Uefa aveva già spiegato che le squadre qualificate alla semifinale avrebbero perso le proprie terne. Ergo, Spagna avanti - Mejuto a casa (come Fandel).

Probabilmente (dico io), con Italia in semifinale, avremmo visto Mejuto Gonzalez a Vienna domenica prossima.

matteo ha detto...

curiosità: dopo il Mondiale, anche all'Europeo 2008 l'arbitro della sfida inaugurale dirigerà pure la finale.

matteo ha detto...

notizia: secondo le notizie che si apprendono, l'Uefa avrebbe discusso a lungo sul nome dell'arbitro per la finale. Ci sarebbe stato un ballottaggio tra Rosetti e Busacca.

marco ha detto...

Beh...gli arbitri italiani non potrebbero essere più onorati!!!!
Si pensava a Busacca ma il ticinese è ancora giovane e avrà tutto il tempo(dato l'enorme talento)per arbitrare finali europee e mondiali;per Rosetti,invece,questo è il primo e l'ultimo europeo.La sua designazione per la finale,considerato anche che in questi europei tutti gli arbitri,chi più chi meno,hanno commesso degli errori e,nessuno ha brillato più degli altri,è figlia degli apprezzamenti ricevuti dall'Uefa dopo la semifinale di Champions.Ridesignare Michel anche in questa finale era poco plausibile(forse per scelta politica,forse per non creare dissapori tra gli altri arbitri internazionali)...Rosetti invece va benissimo,speriamo in un'ottima direzione ed un altrettanto brillante proseguo della sua carriera internazionale!!!Magari sulle orme di un certo predecessore italiano...

marco ha detto...

Dimenticavo...messaggino per Hymne:
sperando che l'arbitraggio di Rosetti in finale possa convincerti,continua a fare pronostici sulle designazioni internazionali di Rosetti!Chissà il torinese va avanti a suon di finali!

p.s:il tono della battuta è decisamente amichevole,non prenderla male,non mi permetterei mai di sbeffeggiare qualcuno.

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMO ROS.....mitico

Hymne ha detto...

Carissimo Marco,
un arbitro può piacere o non piacere. La tua frecciatina amichevole è carina, ma alcuni in forum trattano gli arbitri come fossero fratelli o parenti. Non è che perchè Rosetti ha avuto la finale, tutti dobbiamo prostrarci e pentirci dei nostri pensieri, oppure i nostri pensieri sono sbagliati! Quante MEZZE CALZETTE hanno diretto finali nel mondo? Ognuno ha il suo giudizio e il mio è sempre lo stesso: un grande arbitro in Europa e nel Mondo, deve esserlo anche in terra propria. Dopo il Mondiale nel quale Collina arbitrò (benissimo) la finale, fece ancora tre ottimi campionati, lui che aveva raggiunto ormai tutti i traguardi. Rosetti, al contrario, appena è stato stimato all'estero, è calato molto in Italia, come se la cosa non lo motivasse (e questo è scorretto verso i colleghi che non hanno la sua fortuna e che si smazzano di fatica per arbitrare bene). A lui invece, nonostante gli errori, tutto è dovuto e basti vedere la stagione appena conclusa... Poi ripeto: ognuno ha il proprio giudizio. C'è anche chi dice che Collina era un sopravvalutato, quindi se lo si dice di Rosetti penso ci possa stare! :)

A me Rosetti è piaciuto molto nella sfida Croazia-Turchia, e, dato che Ste aveva già scritto quel che avrei scritto io, ho evitato di scrivere una cosa uguale ovvero: perchè in Italia Rosetti fischia 50 falli a partita con 8 ammonizioni, mentre (e questo lo aggiungo io) Messina, Collina e Braschi fischiavano poco e ammonivano poco sia fuori che in Italia?

Come ha scritto qualcuno, Rosetti arbitra la finale soprattutto perchè la nostra nazionale è uscita sciaguratamente da questo europeo nel quale ha fatto prestazioni non all'altezza. Un arbitro, oltre che bravo, deve essere anche MOLTO fortunato. E Rosetti questa volta lo è stato, dato che i fischietti migliori di lui sono stati segati per questioni di nazionalità (e anche di sciocche opportunità): Mejuto e Busacca.

Io mi auguro e me lo auguro di cuore che l'anno prossimo si possa vedere un grandissimo Rosetti in terra italiana, nei campi di serie B e non il disastro che spesso si è avuto a vedere in queste ultime stagioni pre e post-mondiali (ricordo su tutte un Brescia-Napoli molto importante del campionato scorso, in serie B).

E che gli vengano affiancati anche assistenti giovani, non solo i fuoriclasse Griselli e Calcagno, che ha potuto avere tutto l'anno nelle sue partite (e non è poco, se pensiamo che Farina, Rizzoli e altri hanno dovuto subire la gogna spesso per errori di assistenti meno bravi di Griselli e Calcagno).

Per il resto un grande in bocca al lupo all'arbitro Rosetti e ai due assistenti, che secondo me meritano davvero questa finale, non foss'altro per il fatto che saltarono gli ultimi mondiali per "colpa" di De Santis. E forse anche questo è un riconoscimento e per questo probabilmente, fosse passata l'Italia, avrebbero dato la finale a Mejuto, che saltò anch'egli i mondiali tedeschi.

Tuttavia al di là delle mie critiche, voglio spezzare una lancia a favore di Roberto, che, seppur criticabile sul piano tecnico, è arrivato in fretta dove è arrivato, perchè altri suoi colleghi sono stati molto più criticabili e per ragioni che non hanno niente a che vedere col calcio. Su Rosetti nessun sospetto, nessuna scheda svizzera (è di Torino e anche questo gli va bene). Questo merito gli va comunque riconosciuto. Ed è anche la finale di un arbitro italiano che ha saputo comportarsi bene in mezzo a tanti altri arbitri italiani che NON si sono comportati bene.

HYMNE

marco ha detto...

Caro Hymne,
sono pefettamente d'accordo con te quando dici che non si può cambiare il proprio giudizio su un arbitro solo perchè viene designato in una finale internazionale(io non cambierei giudizio su Rizzoli nemmeno se per assurdo gli facessero arbitrare la finale dei prossimi mondiali e di seguito quella dei mondiali ancora successivi),è normale,si riconosce il merito(che tu hai chiamato fortuna)all'arbitro e basta.
Non è sbagliato parlare di fortuna,dopo tutto lo stesso Collina si sarebbe sognato ogni finale se la nazionale o altre squadre italiane fossero sempre arrivate in fondo a tutte la competizioni internazionali,la legge vale per tutti e quindi è inevitabile dire che per gli arbitri,come per i calciatori,il fattore "fortuna" è imprescindibile.
Certo,però,che fatto fuori Mejuto,fortuna o no,battere la concorrenza di Busacca(secondo me per questioni di età)DeBleeckere e Michel(anche se penso che dopo la finale di Champions difficilemente quest'ultimo sarebbe stato designato anche nella finale dell'europeo),tutti arbitri che sono ai vertici del calcio europeo da prima di Rosetti(con Collina e Desantis allora nostri rappresentanti),non è cosa da poco,è un grande premio alle capacità e agli arbitraggi di Rosetti che non va affatto sminuito in tutti i modi.

Sulla questione degli assistenti:è vero Rosetti ha due grandi assistenti che nell'ultimo campionato hanno coadiuvato nelle sfide più importanti non il solo Rosetti.Additare ad assistenti poco all'altezza la disfatte di Rizzoli mi sembra troppo(in fio-juventus sarebbe finito lo stesso alla gogna per un rigore non concesso ai viola ed un arbitraggio in generale non all'altezza;in Napoli-Inter gli è stato suggerito un rigore che stava per concedere lo stesso e che si è rivelato essere solo la ciliegina sulla torta di una direzione iniziata male,proseguita ancora peggio e finita in sfracelo,con notevole disparità nell'assegnazione dei gialli,gomitate ed interventi da rosso non sanzionati etc......gli assitenti colpevoli poco o nulla).
Una cosa va aggiunta:QUALUNQUE arbitro con gli assistenti di Ovrebo non sarebbe arrivato da nessuna parte.

Anche io mi auguro che Rosetti possa arbitrare sempre meglio in Italia e in Europa,non vedo tutta questa disparità che viene fatta notare,dopo tutto è normale che Champions e campionato italiano, essendo due competizioni diverse, richiedano,talvolta,metri di giudizio differenti,relativi al tipo di gioco etc..magari fischiare poco in Reggina-Messina potrebbe rivelarsi controproducente,e comunque è lo stile di Rosetti punto.

Non ricordo "mezze calzette" nelle ultime finali internazionali,magari mi rinfrescherai la memoria.

ste85 ha detto...

cmq a me sembra un po forzata questa cosa di Rosetti..designato quindi in 4 partite?

forse pesa un po il giudizio in Uefa di collina?..

e poi De bleeckere e busacca che anno in meno di lui??

dinamocbasso ha detto...

io sono un grande fan del ros e questa designazione è la dimostrazione che è un grandissimo!!!!

alla faccia di chi lo considera scarso!!!!
è il migliore, il migliore e basta!!!!!!!

grandissimi anche il griselli e il calcagno sicuramente i migliori assistenti del mondo!!!!!

GRANDE ROS!
IN BOCCA AL LUPO!
GRANDE GRANDE
GRANDE!!!!!!!!!!!!!

Assistant referee ha detto...

Considerato il migliore d'Europa colui che è al quinto, forse al quarto posto nel proprio paese. Questo è un pò paradossale, e a mia memoria non credo sia mai successo, se non con il conterraneo di Rosetti, Sergio Gonella, che diresse la finale agli Europei del '76 e ai Mondiali del '78, mentre in Italia non riusciva ad essere considerato un top level.

Discorso diverso per gli assistenti, l'arma in più di cui ha potuto beneficiare Rosetti.

Comunque in bocca al lupo: se il migliore d'Europa è al quinto posto in Italia, vuol che lo standard italiano è veramente inarrivabile

ste85 ha detto...

ma l'arbitro della finale è sempre stato designato prima di sapere chi erano le finaliste?

e su Frojdfelt non cè errore allora?

Assistant referee ha detto...

Su Frojdfeldt non credo ci sia errore. Se non erro, anche Garcia Aranda nel 2000 fece da IV° uomo a Merk nella semifinale Italia-Olanda e a Frisk nella finalissima Italia-Francia.

marco ha detto...

E chi sarebbero i primi 4 in Italia?E soprattutto secondo chi?
Ci provo:un neo-internazionale(in gamba,vero)con ancora tutto da dimostrare(Rocchi)due arbitri che(non a caso) non sono mai neppure diventati internazionali(Morganti e Saccani),il quarto potrebbe essere Farina,un internazionale che non è mai esploso nè in Italia nè in Europa,a mio modo di vedere inspiegabilmente ed ingiustamente,Rizzoli non lo tengo neanche in considerazione,dopo tutto arbitrare bene mezza stagione 2006/07 e toppare clamorosamente la stagione 2007/08(ad eccezione di un derby torinese)disattendendo le aspettative di designatore e presidende(che lo hanno rimandato)non possono avergli fatto guadagnare tanta considerazione(il figurone internazionale che ha fatto con Totti lo ha persino privato del suo ruolo in Uefa:il quarto uomo di Rosetti)da precedere colui per cui alza la lavagnetta luminosa in Europa.
Considerato che Morganti e Saccani non sono e non potranno mai diventare internazionali,Farina ha smesso per limiti di età e Rocchi avrebbe avuto troppa poca esperienza per arbitrare la finale di un Europeo,bisogna accontentarsi di Rosetti che rappresenterà l'Italia anche ai Mondiali 2010 con buona pace di chi sperava in una designazione di Rizzoli(che se continua di questo passo lascierà il dopo-Rosetti nelle mani del miglior Rocchi).Bisogna inoltre stare attenti al ritorno di Paparesta...se solo dovesse recuperare il titolo di internazionale...

matteo ha detto...

Rosetti ci va in Sudafrica, se non altro perchè è l'unico italiano tra i 54 preselezionati...

comunque per l'Uefa, prima del bravo Rizzoli c'è Trefoloni.

ste85 ha detto...

non è che i fans di Rosetti si devono offendere..
ma basta vedere come dirige qui in Italia e si capisce perchè molte volte ce l'abbiamo con lui..

Rosetti europeo e rosetti italiano sembrano quasi due arbitri diversi

marco ha detto...

Lo so che nella lista dei preselezionati Rosetti è l'unico italiano,anche le altre nazionali europee hanno un solo rappesentante e nessuna alternativa,non vedo perchè l'Italia avrebbe dovuto averne due e,soprattutto perchè questo secondo sarebbe dovuto essere Rizzoli.Non credo che l'Uefa si sia neppure posta l'alternativa...
Ste85 nessuno si offende,nessuno può piacere a tutti ed ognuno deve pensarla come vuole,non trovo giusto,però,cercare di sminuire i meriti che hanno portato Rosetti alla designazione(poi può restare un brocco...)perchè si auspica ad un sorpasso internazionale di un arbitro che dirige ai massimi livelli in serie A(con risultati recenti molto scadenti)da soli due anni e per i fatti che sono noti a tutti.

dinamocbasso ha detto...

non credo come ha detto assistant che rosetti sia il quarto arbitro in italia.
io credo sia il primo in assoluto.
poi che ci siano arbitri che in italia possono competere con lui è un bene per l'arbitraggio italiano.

concodo pienamente sul fatto che gli assistenti lo hanno aiutato in modo straordinario.
nessuna classe arbitrale ha gente come calcagno e griselli in assoluto i migliori del mondo.

il ros è sempre stato perfetto in europa, in italia ha avuto delle disattenzioni credo assolutamente fisiologiche.

Hymne ha detto...

Non voglio "interpretare" le parole di Assistant, del quale condivido il pensiero, ma quando dice "è il quinto del suo paese" non è difficile capire chi siano stati, nella stagione appena conclusa, i fischietti superiori a lui: Rocchi, Morganti, Saccani e Farina. Il rendimento di questi è stato nettamente superiore a quello di Rosetti e penso sia alla luce del sole. Che poi lui sia internazionale e gli altri no, oppure abbiano altri handicap, è verissimo, però non possiamo negare che Rosetti non è mai stato il "migliore arbitro italiano", dai tempi di Collina-Braschi-Cesari, ai tempi di Collina-Paparesta ai tempi del Rizzoli 2007 e dei Rocchi-Morganti-Saccani-Farina 2008. Il paradosso è proprio questo; poi nessuno dice che è scarso o incapace, ma si fa un quadro della situazione. L'esempio di Gonella è uno dei tanti che ti potrei dare, Marco, visto che me li chiedevi, in un periodo in cui Michelotti in Italia era il top, eppure ha fatto una finale Mondiale ed una dell'Europeo. L'ottimo Braschi, coperto da Collina non ha fatto nulla, Rosetti ha la strada spianata (vogliamo paragonare questi arbitri fra loro?).

Quindi ovviamente le opinioni ci stanno tutte, mi pare che su Rosetti non ci sia unanimità di vedute in merito alla sua incrollabile bravura o sui suoi REALI meriti, reali nel senso filosofico del termine. Tuttavia ognuno raccoglie quel che gli spetta, anche grazie al campo sgombro e Rosetti giustamente fa la partita che, per tutte queste ragioni, merita di fare. Ci sono grandi film che non hanno avuto alcun riconoscimento, ci sono piccoli film che hanno fatto incetta di premi, magari solo perchè capitati in anni poveri di concorrenti.

Per me Rosetti è un bravo arbitro, è stato più bravo qualche anno fa rispetto ad oggi, a differenza di molti altri arbitri che migliorano come il vino. Lui, a mio parere, ha avuto un botto all'inizio e poi è diventato solo più confusionario e meno sicuro. Tuttavia resta un arbitro di tutto rispetto, che mi auguro sappia tornare presto, anche in Italia (il mio cruccio è questo) quello di 5/6 stagioni fa.

In tutti i casi, Marco, condivido la tua opinione su Rizzoli. Molto bene al botto della scorsa stagione, poi tanti errori e il brutto episodio di Udine. Credo che però sia giusto nella prossima stagione che lo stesso Rosetti sappia dimostrare di esser più bravo di Rocchi, Morganti e Saccani (e magari anche di Rizzoli, se tornerà quello di prima), perchè altrimenti è pur giusto che anche il bravo Roberto si metta in competizione con i suoi colleghi; il Mondiale tedesco è stato suo per gli episodi di De Santis. Giusto così. Questo europeo è stato suo perchè l'unico arbitro in lizza. Spero che per i prossimi mondiali possa esserci un po' di competizione e che alla fine ci vada chi è stato più bravo nelle stagioni del campionato interno. Sono sicuro che Rosetti saprà dimostrare di essere il migliore, perchè gli ho visto fare anche ottimi arbitraggi. Se però ci sarà qualcuno più bravo di lui, è giusto che se ne prenda atto.

HYMNE

marco ha detto...

Beh Hymne innanzitutto voglio farti un appunto:quando dici che Rosetti non è mai stato il miglior arbitro italiano ci tengo a precisare che nel 2001/02(insieme a Paparesta e a Collina)e nel 2002/03(con Paparesta incappato nell'unica stagione no e Collina sempre brillante)è stato indubbiamente tra i migliori(meritandosi addirittura la candidatura all'Oscar del Calcio come miglior arbitro insieme a Braschi e Collina),tanto che,in previsione del "pensionamento" di Collina,si pensava ad un ballottaggio Rosetti-Paparesta per raccoglierne l'eredità,effetivamente,almeno secondo me,questi due sono quanto di meglio ha prodotto l'arbitraggio italiano negli ultimi anni(attendendo sviluppi su Rocchi,arbitro molto simile all'ottimo Farina).Ho sempre preferito Paparesta(tecnicamente al pari di Collina se non addirittura migliore)che però è stato oscurato dalle note vicende.Con tutto il rispetto per Morganti e Saccani,"arbitrucci discreti" e nulla più(non hanno mai mostrato nulla per diventare internazionali,la stagione 2001/02 di Saccani è stata da dismissione,poi B&P lo graziarono),quello che di buono hanno fatto vedere nell'ultimo campionato non cancella la loro storia arbitrale,dire che ci dovevano essere loro al posto di Rosetti è MOLTO MOLTO azzardato ed ingiusto.

Su Rizzoli mi ripeto nuovamente:arbitrare bene per mezza ed insisto MEZZA stagione 2006/07(nella prima metà si era reso protagonista in negativo in Udinese-Milan,non solo,ricordo anche una gara della Samp in cui i moviolisti delle varie trasmissioni hanno ironizzato persino sulla sua professione nella vita privata)non ti fa diventare un grande arbitro(soprattutto se manca concorrenza),probabilmente anche Racalbuto avrà indovinato la sua mezza stagione!

Sul mondiale 2006:Rosetti non ci è andato al posto di Desantis,se Vassaras avesse passato i test atletici Rosetti rimaneva nel gruppo di supporto e sviluppo anche con Desantis fuori!Saremmo rimasti senza rappresentanti!

Sul mondiale 2010:la Fifa ha già stilato una lista di preselezionati,in cui le tutte le nazioni europee hanno un solo rappresentante senza possibilità di ballottaggio.Se per qualsiasi motivo Rosetti non dovesse passare,nessuno potrebbe prenderene il posto,analogamente a quanto successo con il gruppo di preselezionati nel 2004.A meno che,quando parlavi di competizione per i campionati del mondo,non ti riferissi al Mondiale 2014,per quello del 2010 o Rosetti o nessun altro italiano.

Ultima cosa:gli unici che avranno la strada spianata in Europa saranno i successori di Rosetti,che si ritroveranno con i soli Busacca e Michel a fine carriera,oltre che,chiaramente,gli altri novelli internazionali,con cui,a diffenza di Rosetti(che si trovava sotto ai vari Merk,Mejuto,Debleeckere,Busacca,Michel...)partiranno e "lotteranno" alla pari per affermarsi ai più alti livelli .
Non solo:quando Rosetti è stato inserito nella lista per il Mondiale 2006 ha superato la concorrenza di Farina,Messina e Paparesta(tre fuoriclasse del fischietto),quindi sostenere che il torinese ha sempre avuto la strada sgombra non è corretto.

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

Rosetti è il n.1 italiano a livello internazionale. Su questo non ci piove, vista l'inesperienza degli altri graduati e lo stop forzato di Paparesta. Ma qualcuno può ragionevolmente dire che Rosetti sia stato il migliore nelle ultime 3 stagioni? Rievochiamole: il 2006, culminato con la convocazione in extremis lo ha visto piuttosto in ombra, dietro ai vari Paparesta, Trefoloni e persino De Santis. L'anno scorso ebbe un periodo nerissimo (prego andarsi a rileggere i post sul vecchio blog di Matteo, tuttora accessibile... credo siano molto significativi... ci fu un periodo in cui si invocò un lungo riposo per il torinese, che proprio non ne beccava una... un pò alla Trefoloni di quest'anno). Quest'anno ha condotto un buon campionato, piuttosto regolare, ma con qualche sbavatura, sicuramente al di sotto dei vari Morganti, Rocchi, e Saccani, mentre si può discutere del confronto con Farina.

Io sono contento che sia stato designato, soprattutto in ragione delle parole che ha pronunciato con la dedica a tutto il movimento arbitrale, e non in un'ottica del tutto egocentrica, prerogativa dell'altro illustre connazionale che di finali ne ha fatte parecchie negli ultimi anni.

Ma in un'ottica generale, di chi ha ben presente il valore e l'esperienza degli altri arbitri Uefa, penso che vedere Rosetti arbitrare una finalona nel 2008 sarebbe come aver visto De Santis arbitrare la finale dei mondiali 2006 (lui che certo non era il migliore in patria in quel periodo, ma il più titolato a livello internazionale).

Comunque gli scandali sono altri, e spero che Rosetti faccia bene (d'altronde in altri momenti, quando in molti, su questo e altri forum, sparavano su qualsiasi cosa facesse, sono stato tra quelli che lo hanno difeso, perchè il talento ce l'ha)

marco ha detto...

Sono d'accordo con quanto scritto da Assistant,probabilmente avevo male interpretato il commento precedente,si potrebbe discutere solo su una cosa:quando Paparesta è stato fermato,a livello internazionale il barese era comunque dietro Rosetti,anche se i due sono diventati internazionali lo stesso anno,il torinese è sempre stato un livello avanti Paparesta(cosa che non riuscivo a spiegarmi),sicuramente con Paparesta Rosetti avrebbe avuto maggiore concorrenza,probabilmente gli avrebbe anche fatto bene,di sicuro allo stop del barese Rosetti aveva inspiegabilmente fatto maggiore strada internazionale,tradotto in parole povere:aveva in qualche modo battuto la concorrenza del miglior collega,il suo inserimento nella lista dei pre-selezionati per il mondiale 2006 ne è stata la dimostrazione(anche se Paparesta veniva dalla sua unica stagione poco brillante,o perlomeno non ai massimi livelli,livelli che abbiamo visto in seguito).
E' chiaro che,quando la Fifa seleziona gli arbitri per i mondiali,stila una lista tenendo presente la storia arbitrale di un direttore di gara,l'esperienza e,soprattutto il suo impiego nelle diverse competizioni internazionali;soltanto nel caso in cui una nazione può vantare di avere due arbitri pre-selezionati è possibile scegliere l'arbitro che meglio ha fatto nell'ultimo campionato nazionale,non sempre è così.Di sicuro fossi stato designatore,pur avendo molta fiducia in Rocchi(il migliore dello scorso campionato)non avrei designato lui per gli Europei,l'esperienza e lo spessore di un arbitro hanno una loro valenza imprescindibile.
Spero che Collina,che tanto si vanta di avere peso decisionale enorme nella commissione arbitrale Uefa,riesca a far restituire a Paparesta la nomina di internazionale,anche se per i Mondiali 2010 è troppo tardi una sua designazione ai prossimi Europei sarebbe un valido riconoscimento per i suoi meriti(di arbitro chiaramente).

dinamocbasso ha detto...

per me la stagione che si è appena conclusa è stata estremamente positiva per rosetti.
due errori sicuramente gli ha commessi: rosso a cesar in udinese - inter e il rosso a mexes in inter - roma, errori che si sono potuti notare alla moviola mentre a velocità normale apparivano decisioni corrette.

saccani e morganti che hanno avuto una buona stagione sono arbitri su cui ci si può affidare ma per me non sono comparabili con rosetti.
rosetti è internazionale da anni, ha alle spalle un mondiale e tanti arbitaggi di prestigio nel mondo, l'esperienza e la maggiore tecnica sono dalla sua parte. che è stato inferiore a questi due in questa stagione non sono convinto.
morganti poi le partite secche e decisive le fallisce vedi la finale di coppa italia dove è stato a dir poco disastroso. un arbitraggio del genere in un europeo equivarrebbe all'allontanamento stile ovrebo.

rocchi è un grande, sarà il nuovo rosetti.

adesso godiamoci il ros che ci rappresenta e siate orgogliosi di questo premio che lo stesso ros ha dedicato a tutti noi.

vi segnalo anche un bell'editoriale di cannavo sulla gazzetta di oggi dedicata a rosetti, alla sua onestà e umanità.