24/06/08

Rosetti: retroscena di una designazione

Roberto Rosetti l'ha spuntata su Massimo Busacca e Peter Frojdfeldt. Lo si legge oggi sui giornali, dove si racconta come il Presidente del Referees Committee, Angel Maria Villar Llona, abbia chiesto ai componenti tecnici di indicare la persona più adatta per dirigere a Vienna domenica sera. Il nome di Rosetti sarebbe stato fatto proprio da Pierluigi Collina, riscontrando un'immediata unanimità da parte dei colleghi. In particolare, si viene a sapere come l'Uefa abbia giudicato "outstanding" (eccezionale) la direzione in Croazia-Turchia. Plauso della Commissione anche agli assistenti: Griselli ha ricevuto i complimenti per aver convalidato il gol di Sverkos in Svizzera-Repubblica Ceca, Calcagno per aver visto in Grecia-Russia un fuorigioco di 20-30 centimetri.

Da domani il blog presenterà i tre arbitri designati per semifinali e finale con apposite schede.

4 commenti:

andrea ha detto...

avete sentito la dichiarazione di collina ai microfoni di rai-sport?
ha detto che la designazione di rosetti è una grande soddisfazione anche per chi l'ha portato a dirigere questa finale...
no comment!

Hymne ha detto...

Collina è uno che conta, peccato che il suo "contare" sia servito più a Rosetti che all'Italia, che ha avuto due arbitraggi controversi nelle due prime partite di questo europeo.

In tutti i casi, cmq, è anche una vittoria di Pierluigi Collina e questo, che Rosetti piaccia o no, deve renderci felici.

HYMNE

ste85 ha detto...

Avete sentito come la stampa svizzera critica questa designazione...
come dargli torto.. è vero Collina ha deciso lui

marco ha detto...

Collina è un uomo empio,vero,di sicuro,però,non è un despota che attraverso coercizione e violenza impone le sue decisioni.Da quanto si legge,interpellato per primo dagli altri membri della Commissione Uefa,Collina ha fatto il nome di Rosetti trovando subito pieno accordo da parte degli altri componenenti.Si è trattato quindi di una decisione suscitata,non imposta,e Collina da uomo autorevole qual'è ha orientato gli altri verso la scelta più giusta e più conveniente(in primis per lui stesso).Poi la stampa svizzera fa tante polemiche perchè amara degli insuccessi della nazionale, sperava almeno in un arbitro svizzero in finale.Busacca è migliore di Rosetti,su questo non ci piove,avrà tempo,però,per fare finali europee e mondiali,gli svizzeri se ne faranno una ragione.