25/06/08

Germania-Turchia: Busacca

Massimo Busacca è nato a Bellinzona nel 1969. E' arbitro internazionale dal 1 gennaio 1999, ha partecipato ai Mondiali Under 20 nel 2003 e nel 2005; dal 1 gennaio 2004 è arbitro Top Class Uefa. E' l'erede del mitico Urs Meier, arbitro (per il sottoscritto) di quasi ineguagliabile carisma e capacità. Un modello. E proprio di Meier, Busacca fu quarto ufficiale nella finale di Champions League 2002, tra Real Madrid e Bayer Leverkusen, ricordata per la prodezza di Zinedine Zidane. Nel 2006 ha partecipato ai Mondiali in Germania, dirigendo tre gare: Spagna-Ucraina, Svezia-Inghilterra e l'ottavo di finale (difficile) tra Messico e Argentina. Nel 2007 gli viene affidata la finale di Coppa Uefa tra Siviglia ed Espanyol, diretta in modo magistrale. Attualmente è l'arbitro più veloce e più resistente della categoria Elite, stando ai risultati dei test effettuati prima della competizione in corso di svolgimento in Austria e Svizzera. A mio modesto parere, ha tutte le capacità per diventare il numero uno a livello mondiale.

5 commenti:

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

E' un arbitro con grandi potenzialità, ma che vorrei testato a dovere nelle partite ad altissimo coefficiente. Ai Mondiali 2006 non fece bene, accordando un rigore contro l'Ucraina per un fallo fuori area, e non espellendo negli ottavi l'argentino Heinze per aver impedito una chiara occasione da rete. Sono curioso di vederlo in questa semifinale, a patto che non si trasformi in una passeggiata per la Germania, viste le assenze nelle fila della Turchia

dinamocbasso ha detto...

avete visto che busacca ancora non è maturo al punto giusto???
ieri ha fatto male, rosetti a questi livelli credo dia più garanzie, non a caso gli hanno affidato la finale.

marco ha detto...

Busacca ieri sera era nero.
Sul suo arbitraggio per niente brillante ha inciso sicuramente la delusione e la rabbia(come è giusto che sia)per la mancata designazione in finale.

andrea ha detto...

marco cosa dici??? un arbitro ai livelli di busacca non può scendere in campo x la semifinale del campionato europeo e commettere due errori grossolani solo perchè 'arrabbiato e deluso'. vuol dire che d'ora in poi se verrà designato in gare non di cartello busacca (che mi piace molto) prenderà queste gara sotto gamba???!!!
speriamo che gli svizzeri che si lamentavano di rosetti abbiano visto la gara ieri sera...