15/06/08

Sondaggio

Chi saranno i 4 arbitri esclusi dopo la prima fase?
Di uno si conosce già il nome, Ovrebo. Ora proviamo a indovinare gli altri tre. Lasciate le vostre previsioni nei commenti.

30 commenti:

marco ha detto...

Come ho già scritto nel post precedente:
-Ovrebo(di sicuro)
-Webb(di sicuro)
-Vassaras(secondo me anche se la Grecia è stata eliminata ed il greco ha sicuramente più esperienza di altri,toccherà a lui tornare in patria).
Sul quarto arbitro non saprei sbilanciarmi,di sicuro Michel,Busacca,Mejuto,Frojdfeldt,Debleeckere,Fandel non si toccano,quindi ad andare in vacanza anticipatamente sarà uno tra Plautz(a meno che l'Uefa non decida di lasciare entrambi gli arbitri dei Paesi organizzatori della competizione)Rosetti e Vink,per entrambi sarebbe un gran peccato perchè non valgono meno di Frojdfeldt.Magari la scelta dipenderà anche dal proseguo di alcune nazionali...secondo me,però,la Uefa ha già preso la sua decisione.

Anonimo ha detto...

va a casa vink

emiro1965 ha detto...

Secondo me andranno a casa Webb,Ovrebo,Plautz e Rosetti.

Provo a rifare le designazioni:
QUARTI
portogallo-germania mejuto (o busacca)
croazia-ceca michel
olanda-svezia vassaras
spagna-? fandel

SEMIFINALI
portogallo-ceca vink
olanda-spagna de bleckere

FINALE
portogallo-olanda busacca (o mejuto)

marco ha detto...

Emiro1965 non ti pare che Michel,in quanto slovacco,ha poche possibilità(forse proprio nessuna) di essere designato per un eventuale quarto tra i cugini cechi e la Croazia?Per me resta fermo fino alle semifinali.

Assistant referee ha detto...

Non so se saranno 4 o 5 gli esclusi (avevo sentito parlare di cinque). Comunque:

1) Ovrebo
2) Webb
3) Vink
4) Plautz

Se ce ne sarà un quinto, indicherei Frojdfeldt.

Per il resto, visto che è la prima volta che intervengo su questo tema. Non mi sembra di aver assistito ad arbitraggi scandalosi o ad un livellamento verso il basso come si sente in giro. Chi ha un pò di memoria, dovrebbe ricordarsi le precedenti due edizioni (tanto per continuare a parlare di campionati europei), e fare un confronto con queste.

Nel 2000, dopo la fase a gironi, si doveva già fare i conti con un rigore dato fuori area da Poll in Francia-Rep.Ceca, un gol viziato da fallo di mano non visto da Merk in Belgio-Svezia e uno netto negato in Spagna-Slovenia dallo stesso tedesco (che poi si sarebbe distinto anche nella semifinale Italia-Olanda) e poi la corrida di Spagna-Jugoslavia sfuggita di mano al francese Veissière fin da subito (venne poi avvicinato in campo da dei tifosi invasori).

Nel 2004 c'erano le mine vaganti Cardoso Cortez Batista e Mike Riley, che non c'entravano niente con la fase finale di un grande torneo europeo e rovinarono le rispettive partite. Il norvegese Hauge convalidò un gol viziato da una mano in Portogallo-Russia, il danese Nielsen diede un rigore inesistente in Francia-Croazia, e Mejuto Gonzalez perse il controllo in Olanda-Rep. Ceca.

In questo Europeo, finora, non ho visto errori netti da imputare agli arbitri, se non il netto rigore non dato da Vink in Spagna-Svezia. Per il resto ci sono tre errori decisivi degli assistenti, Randen in Italia-Romania, Mullarkey in Austria-Polonia e forse Holen in Germania-Polonia (ma era difficilissimo da cogliere). Frojdfeldt avrebbe forse dovuto fischiare qualche fallo in più, ma non ha perso le redini della gara. Quindi, complessivamente, bene (Ovrebo compreso, che secondo me non ha sbagliato praticamente niente).

In Italia ci si lamenta degli arbitri, e si fa un discorso generale perchè ci si sente penalizzati. Ma forse Panucci nell'abbracciare il rumeno in area non si ricordava di aver subito un analogo calcio di rigore (giusto) dato da Moreno in Italia-Corea per un abbraccio simile. Come quello dato da Merk (giusto) in Italia-Olanda in semifinale agli Europei 2000 per l'abbraccio di Nesta a Kluivert, o quello dato da Ivanov in Italia-Bulgaria 2004 per l'abbraccio di Materazzi in area. In Italia forse gli arbitri sono comprensivi e questi rigori non li danno, ma in Europa sì, e quasi sempre contro i difensori italiani che sono abituati male. Dovrebbero imparare la lezione e guardare qualche filmato del calcio internazionale.

emiro1965 ha detto...

A casa vink dopo aver fatto molto bene spagna-svezia e benissimo austria-croazia?
Io credo che sia più facile che vada a casa chi ha fatto grecia-russia, seppur ben dirigendo e svizzera-ceca non accordando un rigore sacrosanto alla squadra di Blatter e di tutta la UEFA.
o no?
Continuo a chiedermi come abbia fatto il torinese a non fischiare quel rigore MACROSCOPICO alla svizzera....nella gara iniziale di Euro2008 organizzato dalla svizzera e Blatter in prima persona.
Chiunque degli altri 11 direttori sono sicuro lo avrebbero fischiato.
Preciso che non sto istigando alla disonestà e alla paraculaggine, il rigore era evidentissimo, bastava fischiarlo Ed ora il torinese sarebbe tra i candidati alla finale, invece , credo tornerà a casa.

emiro1965 ha detto...

marco.....è solo per giocare un po', non ti accanire cosi!
Probabilmente non sbaglierò mica solo quella!

emiro1965 ha detto...

per assistant. Hai dimenticato il rigore del torinese tra gli errori di questo europeo . Blatter credo sia d'accordo con me.

marco ha detto...

Premesso che il rigore non dato da Rosetti alla Svizzera era netto e che non disprezzo affatto Vink,dico che l'errore del torinese è paradiso vicino al rigore MACROSCOPICO(che non lascia spazio neanche alle interpretazioni perverse dell'Uefa)non concesso da Vink,l'olandese ha diretto bene la prima e toppato la seconda,di sicuro se per Rosetti l'Uefa poteva anche concedersi il beneficio del dubbio(così non è stato),sull'errore commesso da Vink non ci sono proprio dubbi.

Emiro nessuno si accanisce contro nessuno,certo che se scrivi una cosa poco logica(seppur per gioco)viene spontaneo farti una domanda come quella di prima.

emiro1965 ha detto...

Se Michel per te non può dirigere i cugini cechi allora un arbitro italiano non può dirigere i " cugini d'oltralpe" definiti tali da secoli di storia
Siamo nell'era della globalizzazione, le frontiere sono solo piu virtuali o le abbiamo solo nella nostra mente
Comunque, andiamo oltre.
Mi è sembrato di vedere molto chiaramente che il difensore svedesse stesse guardando il pallone che arrivava e solo all'ultimo si è accorto che finiva addosso allo spagnolo. Non volontario.
Il difensore ceco era ad almeno 3 metri,aveva il braccio staccato dal corpo, teso verso l'alto .
Volontario

Ma comunque, visto che non decidiamo ne io e ne te.....vedremo chi va a casa!

matteo ha detto...

concordo con assistant referee sia sui nomi dei 4 possibili esclusi che con la storia delle edizioni passate. Aggiungo che nel 2004 si salvarono in pochi, tanto che la Uefa fu costretta a ricorrere a Frisk sia per un quarto di finale che per la semifinale.

Giusto e condivisibile anche quanto dici in merito alla poca severità con cui in Italia si giudicano gli abbracci in area.

Unica cosa su cui invece dissento è la valutazione della prestazione di Ovrebo. Per me è stata insufficiente, al di là del singolo episodio (imputabile a Randen, peraltro). I motivi li ho già scritti, ma so che tu non sei d'accordo...ci fu già un interessante scambio di opinioni circa lo spostamento e la forma fisica a proposito della designazione di Fandel per la finale di Champions 2007. Forse ricorderai.

Comunque grazie per il contributo "storico" :-)

matteo ha detto...

emiro... mica tanto, se si dice che Busacca non può dirigere l'Italia perchè è ticinese... :D

emiro1965 ha detto...

Ma chi lo dice, la UEFA o i giornalisti?
Pero', sempre per la uefa ,in champions puo' arbitrare le italiane!
9 dicembre 2007 real madrid - lazio
Cosa cambia?

emiro1965 ha detto...

Matteo, il rigore dello svedese sullo spagnolo ti è sembrato volontario?

matteo ha detto...

sta di fatto che per la Nazionale italiana non viene mai preso in considerazione.

Rigore? A me sembra netto.

emiro1965 ha detto...

che lo abbia steso sono d'accordo...evidentissimo, ma per te era volontario?

matteo ha detto...

volontario o no, quello per me è calcio di rigore.

Assistant referee ha detto...

Non ho incluso l'episodio di Svizzera-Rep.Ceca tra gli errori di questo torneo perchè è un episodio controverso: insomma,si può dare, ma anche se non lo si da c'è sempre la scusante dell'involontarietà e della distanza. Non è una topica clamorosa. Mi sembra più netto l'errore di Vink, che comunque ha delle buone qualità (grande personalità, corre tanto, parla coi giocatori, doti che lo avvicinano al modello di arbitro italiano, anche se non è precisissimo da punto di vista tecnico e penso che lo congederanno proprio per questo, oltre che per la molto limitata esperienza internazionale maturata fin qui -tra l'altro inframezzata dal mancato rigore su Hleb, netto, in Arsenal-Liverpool dei quarti di Champions: ma non è una bocciatura, è un rimandarlo alla prossima occasione, magari i Mondiali).

Poi forse verrò smentito dai fatti, ma io farei così.

Su Ovrebo: sappiamo bene che all'Uefa del piazzamento gliene freghi ben poco, idem dicasi per l'immagine estetica degli arbitri. Solo in Italia si stroncano le carriere perchè uno porta i capelli lunghi, o al contrario perchè è pelato e non si chiama Collina, o perchè è più basso di 1 m e 80, o non ha una bella corsa, o ha il sedere troppo basso. In Europa conta solo se hai personalità, autorevolezza, ascendente sui giocatori, una condizione atletica che ti consenta di superare i test atletici al momento giusto e poi ovviamente un discreto occhio. Ovrebo incarna queste qualità in buona misura. Comunque, non è il mio preferito, che resta De Bleeckere, probabilmente assegnato per una semifinale (Croazia-Portogallo?)

marco ha detto...

Considerato che Cechia e Slovacchia fino a non molto tempo fa erano un'unica nazione,il paragone che mi hai proposto non mi sembra molto adeguato.Non solo:pare che l'Uefa preferisca non designare Busacca per l'Italia poichè lo svizzero parla bene italiano.Fai un pò tu...
Sul rigore non dato da Rosetti:ti ripeto,per me c'era,non lo nego ed ho sottolineato dall'inizio la sbagliata interpretazione del torinese,certo che se per il mani di Ujfalusi si può anche propendere per l'involontarietà(dato che il difensore e l'attaccante svizzero saltano nel contempo per colpire il pallone di testa e,Ujfalusi aveva le braccia larghe già nel momento di contendere il colpo di testa allo svizzero,la palla gli sbatte sul braccio dopo,con testa di Ujfalusi ancora voltata al senso opposto del pallone,quasi a giustificarne la non volontarietà.Io non l'ho interpretata così,ma il tutto è stato talmente veloce da poter comprendere l'indecisione di Rosetti)stessa cosa non può dirsi per l'evidente tentativo di falciare l'attacante spagnolo da parte del difensore svedese,se non si va decisi su quei rigori allora è meglio che non se ne diano più.

Dimenticavo:per me non dovrebbe andare a casa nessuno dei due.

roby ha detto...

Secondo me ce tutto il rigore a favore della spagna....volontarietà o meno quello è danno procurato da parte del difensore svedese!! rigore stranetto!! rosetti nn lo manderei via....la terna italiana è una delle poche che salvo nel complesso!!!Cmq io ho letto che saranno 5 i fischietti "tagliati"

roby ha detto...

ti dimenticato anche il rigore per la francia nella partita contro l'olanda nn concesso da FANDEL!! errore clamoroso....

emiro1965 ha detto...

Se vanno a casa in 5 allora sono: Webb,Ovrebo,Plautz,Rosetti e Vassaras.

emiro1965 ha detto...

Io ribadisco che l'errore piu' grosso l'ha compiuto Rosetti, non tanto per la gravità del fallo , ma per il fatto che ha negato un rigore alla squadra di casa nella partita inaugurale in casa degli svizzeri comandati da uno svizzero padre padrone del calcio e degli arbitri.
E' per questo motivo che Blatter manderà a casa Rosetti.
Sostengo che gli errori sui rigori non hanno tutti lo stesso peso. Ma chi se ne frega se Vink ha negato un rigore alla spagna e Fandel uno alla francia.....quello che conta è che Rosetti ha negato un rigore alla SVIZZERA!

ste85 ha detto...

Webb è bravo...ma nella sua terna stecca l'assistente;
Vink non lo mandano a casa..

sicuro solo Ovrebo x ora.. non penso che facciano scelte "politiche" in base alle nazionali che vanno avanti

marco ha detto...

Beh Emiro se questa è la tua logica stando alle preferenze di Blatter la finale dovrebbe arbitrarla Ovrebo!

Bando alle scemenze: se i fischietti esclusi dopo la prima fase saranno 5 allora Vink ha ben poche possibilità di proseguire.

emiro1965 ha detto...

Marco, bando alle scemenze è riferito alle tue o alle mie?
Se è riferito alle mie , ti prego di essere rispettoso con me come io lo sono con te.
grazie

marco ha detto...

"Bando alle scemenze" era chiaramente consecutivo a "la finale dovrebbe arbitrarla Ovrebo!".
Non era per nulla equivocabile perciò Emiro non fare la vittima.

emiro1965 ha detto...

Perfetto.

dinamocbasso ha detto...

ovrebo, plautz, webb, vink (anche se quest'ultimo merita di rimanere)

gigio ha detto...

Dinamocbasso ci ha azzeccato in pieno