18/09/08

Champions, disastro Trefoloni

Apprendiamo leggendo le cronache dei quotidiani, l'incredibile errore tecnico nel quale è incorso Matteo Trefoloni nella gara Celtic-Aalborg.
Cito dalla Gazzetta dello Sport:
"Ma l'errore più grave la quaterna italiana lo confeziona pochi minuti dopo: quando Jakobsen atterra Samaras da ultimo uomo, nessuno è in grado di accorgersi che è lui e non Beauchamp ad avere commesso il fallo. Così Trefoloni espelle Beauchamp".
In precedenza, Niccolai aveva erroneamente fatto annullare un gol al Celtic per un fuorigioco inesistente.

Serataccia, certo, ma sul fischietto senese bisognerà aprire una seria riflessione, a questo punto.

17 commenti:

ste85 ha detto...

se si trova il video sarebbe interessante pubblicarlo qua perchè molto spesso i giornali ingigantiscono.
certo che se Trefoloni non è in grado di dirigere gare facilissime...la sua carriera non avrà molte soddisfazioni..

matteo ha detto...

pure alla radio hanno dato la notizia dell'errore di Trefoloni...

roby ha detto...

Ho visto l'errore in diretta....Era molto lontano da dove è avvenuto il fallo perche c'e stato un lancio lungo di almeno 50 metri!! L'errore resta grave perche il fallo era abbastanza isolato quindi piu facile da individuare...Cmq le colpe vanno divise al 50% con l'Assistente!!

matteo ha detto...

ho appena rivisto l'azione: era lontano, ma (come dice roby), l'errore rimane molto grave. Soprattutto desta molte perplessità l'abbiocco dell'assistente...

marco ha detto...

L'avevo detto che Trefoloni non poteva andare avanti così....errore macroscopico,difficile trovare una giustificazione...era lontano...va bene...però...di cose così in Champions se ne vedono poche.
Mi dispiace per Trefoloni,a suo favore c'è da dire che non è in b oppure a fare il quarto di Rizzoli che si preparano le gare di Champions...consideriamo inoltre che il senese fatica a riprenderesi dallo scandalo "Calciopoli",che l'ha visto in qualche modo coinvolto(seppur in maniera irrilevante,almeno a detta degli organi competenti).
Che senso ha designare Trefoloni in Champions(seppure nella gara più semplice del primo turno)se nel campionato italiano ha meno considerazione di Damato(nomino il pugliese ma potrei dire anche Celi,l'ottimo Orsato etc..)?
La situazione di Trefoloni nella gestione Collina,numeri alla mano,è proprio questa:non un big match,turni e turni di sospensione,serie b...il tutto condito da errori spaventosi che un internazionale top class non può commettere.
A mio parere Trefoloni non è mai stato un fenomeno,negli anni in cui ha guadagnato la qualifica di internazionale,però,ha fatto vedere buone cose(ricordo per esempio un Juventus-Inter a Torino diretto magistralmente,e non solo..).
Come ho già scritto in un post recentissimo,Collina dovrebbe mettere un attimino da parte i suoi interessi e cercare di fare chiarezza con le situazioni di Trefoloni e Dondarini(caso in un certo senso meno grave il suo, ma comunque meritevole di una riflessione).Altrimenti si fanno brutte figure...e di certo ieri sera la figura non l'ha fatta solo Trefoloni.

emiro1965 ha detto...

Mi rattrista vedere alcuni ottimi arbitri oramai sulla via del tramonto: ho visto spezzoni di partite dove arbitravano i due spagnoli,il belga,FROJDFELDT,BO LARSEN,HAUGE......sono veramente alla frutta.
C'è bisogno di forze fresche.
Ho dato una occhiata ai due francesini in Champions......non ci siamo.
Se non arrivano dal sudamerica novita' dell'ultimo momento.......o qualche tedesco giovane ( vedo in bundes arbitri giovanissimi)credo che Rosetti vivrà di prepotenza fino al mondiale e forse anche dopo.

marco ha detto...

Eh si Emiro.....del resto come è giusto che sia. :)

ste85 ha detto...

sono d'accordo con marco: se Trefoloni in italia è uno dei più scarsi che senso ha che diriga in champions?

ps: a inizio stagione avevo letto che gli arbitri avrebbero punti falli violenti cattivi soprattutto quelli da dietro.. beh nelle due partite di juve e inter ho visto interventi killer nemmeno ammoniti.

emiro1965 ha detto...

Vedi Marco, vorrei dimostrasse prepotente capacita'anche nel campionato italiano, invece di essere un prepotente in campo per giustificare i suoi plateali errori.....
In Olanda ha diretto una bellissima partita.

andrea ha detto...

non sono d'accordo con quanto scrive marco.
che colpe ha collina se trefoloni è scarso? noi in italia lo sapevamo già e da ieri lo sa anche tutto il resto d'europa!
collina fa bene a non designare una cosa del genere...non è mica colpa sua se trefoloni è arrivato alla can ed è diventato internazionale...

Hymne ha detto...

Quella dei falli violenti è la solita bufalaccia di fine stagione. Sono chiacchiere e finiscono li. Non c'è mai stata un minimo di coerenza nell'applicazione di tutte le direttive emesse via via negli anni.

Trefoloni non è evidentemente tranquillo, se commette certi errori. Su questo, concordo, servirebbe approfondire. In tutti i casi, a mio avviso, non è mai stato un fenomeno: quando uscirono Paparesta e Rosetti, questi hanno dimostrato di valer di più del senese. Ricordo tante partite, anche nel periodo migliore di Trefoloni, nelle quali commise errori assurdi, soprattutto fischiare cose che non esistevano (questo era il suo limite maggiore). Ne ricordo almeno tre in modo molto chiaro. Non parliamo delle compensazioni poi. Lo stesso Cesari, più volte intervistato, e sto parlando di anni fa, ha sempre detto che secondo lui Trefoloni è stata la più grande delusione per quel che prometteva e quel che è stato.

Completo il pensiero di Emiro, sulle delusioni diffuse, aggiungendo che a me non ha fatto impazzire nemmeno De Bleeckere, che alla fine è passato in cavalleria, offuscato dal "caso" Lione-Fiorentina. Il belga non è mai stato fra i miei prediletti (e non l'ho mai nascosto), anche se qui tutti lo vedevano dirigere la finale Champions o la finale Euro2008. Ieri sera ho visto una direzione come suo solito mista di casalinghite, incertezza e quant'altro. Sullo 0-0 ha negato un nettissimo fallo dal limite allo Zenit che se fosse accaduto in Italia ci avrebbero fatto i titoloni.

E' vero che non c'è grande qualità in giro in questo momento (probabilmente Rocchi e Saccani sono migliori della gran parte degli arbitri europei), ma non attacchiamo sempre gli stessi: già di Michel è stato fatto un idolo (quando non lo è) e poi lo abbiamo visto nella finale di Champions. Chi combinerà il prossimo pastrocchio?

HYMNE

marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emiro1965 ha detto...

Collina e Trefoloni..........mah!

Rosetti è bravo a Eindhoven,Liverpool,Madrid,Londra.

Rosetti crolla in prestazioni pessime a Catania,Bergamo,Reggio Calabria,Cagliari,Firenze,Milano e qualche campetto terribile di serieB

Marco, mi sai spiegare le ragioni?

marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marco ha detto...

Gli errori assurdi li hanno commessi Trefoloni,Rosetti,Paparesta,Cesari,lo stesso Collina e l'elenco continuerebbe all'infinito...non è questo quello che conta,la continuità nel commettere errori si(a me ne vengono in mente più di tre perfino con Collina),e comunque non è quello di cui stiamo parlando in questo post.
Prima cosa:Trefoloni diventa internazionale nel 2004,ben due anni dopo il duo Rosetti-Paparesta(internazionali dal 2002).Prima di ricevere tale qualifica fa vedere discrete cose(perchè come ho scritto nel primo post il senese fenomeno non lo è mai stato),di certo non ha rubato niente a nessuno,nel senso che nessuno meritava più di lui di diventare internazionale: si parla tanto di Saccani(anche lui mai stato un fenomeno),bene, gli arbitraggi di Saccani in quegli anni(in particolare nel 2001/02)erano da dismissione,e probabilmente l'avrebbe anche meritata.Quanto ho appena scritto nulla toglie ai buoni arbitraggi del mantovano nell'ultimo biennio.
Ritornando a Trefoloni:non è diventato internazionale per caso,di certo la brillantezza che ha portato alla promozione di Rosetti e Paparesta non c'è mai stata,c'è da dire,però,che di veri fuoriclasse del fischietto in giro per il mondo non ce ne sono(e non ce ne sono mai stati)tanti. Proprio DeBleeckere ne è la dimostrazione lampante:un signor arbitro,non di certo un fenomeno.
Quali sono le colpe di Collina?Dunque,Trefoloni non si è psicologicamente mai ripreso dal "coinvolgimento"(se così lo posso chiamare)in Calciopoli,Collina non si è mai curato di lui,del fatto che il senese,in quanto internazionale,e in quanto diretto successore di Rosetti e Farina nelle "graduatorie" Uefa,andava recuperato,o almeno bisognava provarci.Al pari di Dondarini,Trefoloni è sempre stato fuori dall'"orticello" di Collina,per suo demerito ma anche perchè dall'inizio gli sono stati preferiti altri;poi sono arrivati gli errori/orrori,uno stop lunghissimo e pochissima serie a.Basta vedere le presenze di Trefoloni l'anno scorso,raffontarle con quelle di Damato,Celi,Gervasoni,etc..per averne un'idea.Quest'anno le cose non sono cominciate meglio e,per quanto lo si possa ritenere "scarso",sfido chiunque a passare dai turni eliminatori di Coppa Italia,da alzare la lavagnetta luminosa a Rizzoli, oppure da Livorno-Mantova ad una gara di Champions,aggiungi pure che vieni da un'anno in cui le cose non ti sono andate meglio.
Se Collina non pensasse solo a tirare il vento al suo mulino,avrebbe capito che non era il caso,anzi,che era senza senso una designazione di Trefoloni in Champions,soprattutto se non lo mandi ad arbitrare nemmeno le gare con coeff.di difficoltà bassissimo in serie a.Quando parlavo di fare chiarezza da parte di Collina mi riferivo proprio a questo.Non credo di essermi sbagliato.

Per Emiro:so che la pensiamo diversamente su Rosetti,per me il torinese è un grande,a Eindhoven ne ho avuta l'ennesima dimostrazione,grande arbitraggio.

marco ha detto...

Per Emiro:

Per quanto mi riguarda,ritengo un oltraggio persino accostare il nome di Trefoloni a quello di Collina....il mio era un modo per dire che,a prendere più di un abbaglio,sono stati in molti,dal peggior Pellegrino al miglior Collina,la continuità nel commettere errori ed in generale la qualità degli arbitraggi ne hanno poi tracciato le differenze,anzi,meglio dire,i dislivelli.Penso di essere stato chiaro(se prima non lo sono stato abbastanza).

Su Rosetti: tu dici che arbitra bene solo in Europa. Dunque,la Champions si gioca ogni 15 giorni, Rosetti può arbitrare 3 o al massimo 4 gare dei gironi eliminatori(togliendo le partite delle squadre italiane),1 ottavo,1 quarto,e se gli va bene una semifinale o la finale.Approssimativamente arbitra in Champions una volta al mese(consideriamo inoltre che la competizione resta ferma due mesi).Nel campionato italiano scende in campo ogni settimana,o quasi,per il calcolo delle pobabilità Rosetti è inevitabilmente più soggetto a commettere errori nel nostro campionato.Non c'è solo questo:in Coppa,a meno di errori clamorosi come quello di Trefoloni,non si prende come bersaglio l'arbitro,quindi, se anche Rosetti non concedesse un rigore che ci può stare(vedi rigore negato al Liverpool nella semifinale della scorsa edizione),non sanzionasse un rosso etc...non si farebbe poi tanto rumore.Questo lo abbiamo visto fino all'altro ieri(prendiamo ad esempio il rosso sacrosanto non dato da Mejuto in Grecia).In Italia l'arbitro guadagnerebbe le prime pagine dei giornali.

Trovo persino scontato dire che in Italia non puoi arbitrare come arbitri in Europa,lo studio delle squadre e dei loro campionati di appartenenza non a caso è fondamentale per una buona direzione europea.
Concludo dicendo che,alla fine, tutto è relativo.Mi spiego: per te Rosetti può essere "crollato" in Inter-Roma o Udinese-Inter dello scorso anno,per me sono stati entrambi buoni arbitraggi.Della serie:se vuoi vedere il male trovi sempre il modo per riuscirci.
Se poi pensi che un arbitro come Rosetti sia tanto stupido da sforzarsi di arbitrare bene solo in Europa non è affar mio….e non sono di certo io a poterne spiegare il perché. :)

P.S: Gli arbitraggi europei di Rosetti non sono sempre stati impeccabili, prendi Svizz-Rep.Ceca degli ultimi Europei…in quel caso gli svizzeri hanno pure scatenato un putiferio! Eccedendo, tra l’altro.

Associazione Italiana Arbitri ha detto...

UNO DEGLI ARBITRI PIU' SCARSI CHE L'AIA HA AVUTO!

www.aiaadria.com