19/09/08

Serie A, 3°giornata

Cagliari-Juventus (pti 4)
BRIGHI - Papi - Niccolai - IV Valeri
Catania-Atalanta (pti 2)
CIAMPI - Manganelli - Chiocchi - IV Cavarretta
Fiorentina-Bologna (pti 4)
DAMATO - Tonolini - Foschetti - IV Candussio
Lecce-Siena (pti 2)
ROMEO - Musolino - Costa P. - IV Tozzi
Milan-Lazio (pti 4)
RIZZOLI - Ayroldi - Lanciano - IV Dondarini
Palermo-Genoa (pti 2)
GAVA - Milardi - Fittante - IV Peruzzo
Roma-Reggina (pti 4)
GERVASONI - Pirondini - Maggiani - IV Pierpaoli
Sampdoria-Chievo (pti 2)
AYROLDI - Vicinanza - Bianchi R. - IV Banti
Torino-Inter (pti 4)
FARINA - Di Liberatore - Alessandroni - IV Bergonzi
Udinese-Napoli (pti 2)
ORSATO - Copelli - Stagnoli - IV Tommasi

21 commenti:

Dencin Cuin ha detto...

Fiorentina - Bologna solo 2 punti? E' un "semiderby" da tempo immemore, partita molto sentita!! Poi ovviamente sei tu che decidi ma secondo me ha una importanza maggiore...é forse la partita più importante della giornata!

matteo ha detto...

ops!
è chiaramente un errore di battitura. La partita ha 4 punti di difficoltà, proprio perchè è un "semiderby" e considerate anche le limitazioni imposte dal Comitato per la sicurezza.

Grazie della segnalazione!

mario ha detto...

secondo voi trefoloni verrà fermato quanche qua in italia o solo in europa?

ste85 ha detto...

Trefoloni si ma perchè Niccolai è stato subito riproposto???? l'errore va diviso tra tutti e due anche se alla fien è l'arbitro che decide.

ps: ma l'ottima coppia Grilli-Rosi che l'anno scorso ha ben fatto possibile che in 3 gare non ha trovato spazio???

dinamocbasso ha detto...

designazioni condivisibili.
orsato e gervasoni sono certezze. damato supera celi che non ha fatto benissimo ultimamente.

farina arbitra una gara ostica e ci aspettiamo una buona gara da rizzoli visto che collina lo sta riabilitando alla grande con il secondo big match dopo roma napoli.

cosa dire su trefoloni: da tre anni è irriconoscibile, ha dimenticato come si arbitra, io non lo so.
gravi problemi di rilevazione: lo scorso anno diede negativo spettacolo in casa, mercoledi lo ha fatto anche all'estero.
irrecuperabile?

Hymne ha detto...

Tante belle partite per i giovani. La migliore ce l'ha Gervasoni (deve stare attento perchè sarà molto difficile), mentre Orsato pesca i migliori assistenti.

Bella partita per Damato, anche se forse io non avrei rischiato una "promessa" in questa partita, dove avrei invece puntato su Rosetti, che viene invece tenuto in naftalina per ... Magari Genoa-Roma (già fatta, male, l'anno scorso) o peggio Lazio-Fiorentina (chi ha buona memoria ricorderà l'ultimo imbarazzante precedente).

Grande fiducia a Brighi, che pesca una partita molto importante, a dimostrazione che Collina vuole provarci anche con lui; l'anno scorso di questi tempi dicevamo che Brighi non stava simpatico al designatore, oggi possiamo renderci conto che non è così.

Stesso discorso per Rizzoli, che quest'anno deve partire a tutti i costi come Dio comanda. La prima è andata bene, continui così.

Classica partita "alla Farina" questo Torino-Inter, che sarà almeno la terza volta in carriera che dirige. Sono le sue partite, quelle che hanno segnato la sua carriera. Quasi mai le ha sbagliate, sono una garanzia per lui e lui lo è per esse.

Detto questo è dunque facile capire che Farina e Rizzoli non dirigeranno il derby fra 8 giorni. Difficile pensare che possano farlo Rocchi (ha appena diretto il Milan) e Rosetti, che ha diretto l'ultimo. Restano in ballo Saccani e Morganti. Sinceramente penso che tocchi al mantovano a questo giro. Ma niente è scontato.

HYMNE

marco ha detto...

Rizzoli partito bene quest'anno?.....ho seri dubbi in merito....comunque,la sua designazione in Milan-Lazio era abbastanza prevedibile:non gli si chieda più di quanto gli è concesso,si rischia di rimanere delusi(come del resto è già successo recentemente).
Carino il toto-Rosetti:peccato che a voler seguire lo schemino di Hymne arbitri del calibro di Collina non avrebbero più dovuto arbitrare partite come Parma-Inter o Milan-Juventus...speriamo che il nostro designatore non sia scaramantico!
Anch'io sono abbastanza convinto che per il derby sarà designato Saccani,sarrebbe il primo derby milanese del mantovano(volendo potrebbe anche riaprirsi un discorso di fede calcistica fatto l'anno scorso per Morganti...discorso che,poi, non è valso a nulla),sono convinto che Saccani saprebbe giostrarsi bene.
Difficilmente rivredemo Rosetti e Morganti(che hanno arbitrato i due derby dello scorso anno),come pure Farina e Rizzoli(arbitri dei derby milanesi stagione 2006/07)salvo una prestazione sratosferica del secondo più che del primo questa domenica(cosa tra l'altro assai poco probabile).L'unico ballottaggio verosimile potrebbe essere con Rocchi....staremo a vedere.

Hymne ha detto...

Una curiosità: ma Marco sei sempre tu o ce ne sono due? In tutti i casi mi fa piacere che i miei commenti stimolino ogni volta una tua risposta, vuol dire che per lo meno ti interessano.

Ti rispondo sul fatto Collina su Parma-Inter o Milan-Juventus. Cominciamo da Parma-Inter: regalò il rigore al Parma, ma come diresse tutta la partita? Milan-Juventus, non ricordo a quale delle tante da lui dirette ti riferisci. A memoria è sempre andato bene in questa sfida, tranne nella ultima, quella "scudetto", dove fu poco poco contestato, ma proprio poco poco. Peccato che quella contestata fu l'ultima, due mesi prima di appendere il fischietto. In tutti i casi paragonare Collina a Rosetti è una bestemmia, come stile, precisione, autorevolezza e tutto. Penso che solo un pazzo potrebbe farne un parallelo. E so che anche tu non arrivi a tanto.

Mi piacerebbe che chiarissi il tuo discorso sulla "fede" calcistica, che hai appena abbozzato, lanciando il sasso, e poi hai lasciato lì. Vorresti dire che Saccani è milanista o interista? Qualcuno disse che Morganti è milanista, poi lui è stato bravo (almeno sul campo) a smentire queste dicerie (ma nessuno sa come stanno le cose). Se ne sai altre di queste curiosità, siamo pronti ad ascoltarle.

HYMNE

marco ha detto...

Non sono l'unico Marco del blog,credo ce ne sia un altro.Non so se anche il mio omonimo sia "ispirato" dal tuo irrefrenabile istinito di mettere in mezzo Rosetti anche quando non c'entra,chiaramente per gettare discredito sul suo conto.
Probabilmente neanche io con Rizzoli sono così "spietato"... :)
Detto questo,comincio con la mia riflessione.
1)Rosetti non è Collina: mai azzardato un paragone del genere.
Rosetti è un ottimo arbitro,ha talento(l'unico italiano insieme a Rocchi,Orsato e quello che sono stati Paparesta e,ormai,anche Farina)a me piace molto il torinese.Collina era un mostro,ed è cosa ben diversa.Di sicuro,se considero il livello generale degli arbitri italiani ed internazionali,posso dire che,attualmente,Rosetti è in assoluto tra i primi 3/4 al mondo.
2)Ho citato Parma-Inter e Milan-Juventus,potrei citare anche Lazio-Inter, Bologna-Inter (così non mi dici che sono juventino)Venezia-Roma....insomma,tanto per dire che se ci si vuole appigliare alla scaramanzia, anche Collina avrebbe dovuto avere delle limitazioni.
Sul Parma-Inter in questione:a me non è piaciuta per niente l'intera direzione(e non sono interista, come credo lo sia il mio interlocutore).Tu mi hai riportato il solo episodio del rigore,ebbene,se prendiamo anche Lazio-Fiorentina(che tu hai citato)vediamo che,escluso l'errorraccio madornale del fallo di mano non sanzionato,la direzione generale non è stata negativa(lo dico perchè ho visto per intero una replica della partita).Entrambi gli errori,però,sono stati decisivi,ed hanno inciso sul risultato della gara.Quando nel 2002/03 Collina è stato nuovamente designato per un posticipo pre-natalizio Parma-Inter,gli interisti hanno mugugnato per quel rigore non concesso qualche anno prima,allo stesso modo i tifosi della fiorentina,dovessero ritrovarsi Rosetti nella partita all'Olimpico con la Lazio,mugugnerebbero proprio per quel fallo di mano di Zauri.
Penso di essermi spiegato a dovere.

Su Milan-Juventus:intendevo proprio quella sfida-scudetto che i milanisti ancora ricordano "con piacere".Ho citato quella partita ma,ti ripeto,potevo nominarne altre...poi mi sono reso conto che,per limiti di età(diciamo così),Collina non ha più avuto modo di arbitrare quella sfida.

Sul discorso della fede calcistica: io so per certo che,paradossalmente a quanto accaduto negli ultimi due anni,c'è un discreto clan di arbitri tifosi del Milan,Morganti e Rizzoli sono tra questi....Saccani e Orsato invece no...e mi fermo qui,altrimenti Matteo mi censura.
A buon intenditore...

moli ha detto...

No Marco è meglio che stai zitto che stai sparando una marea di cavolate per non dire altro.
Non ho più scritto su questo blog ma uando sento certe cose come Rizzoli non è partito bene quest'anno mi fanno girare le scatole. Ma ti ha fregato la ragazza? Ti ha rubato una leccalecca? Che invidia ragazzi...
Poi la cosa sulle fedi calcistiche è uyna vera cavolata perchè a questi livelli non si dovrebbe parlare più di certe cose, la buona fede non è in discussione caro Biscardi dei poveri.
Arrivederci.

marco ha detto...

Che Rizzoli non sia partito bene è una mia opinione(e non solo mia),ti piaccia o no devi rispettarla e basta,senza offendere diseducatamente nessuno.

Sul discorso della fede calcistica dei nostri fischietti:leggi bene anche i post precedenti prima di sparare sentenze.
Nessuno ha parlato di malafede di nessuno.In vista di una probabile designazione di Saccani per il prossimo derby milanese, ho semplicemente ricordato che,l'anno scorso,dopo la designazione di Morganti,si è "discusso" sul tifo milanista dell'ascolano.Stessa "discussione" potrebbe riaprirsi per Saccani(che non è tifoso rossonero...),discorsi che,come ho già scritto, alla fine non valgono a nulla.Sono aneddoti e basta.
Hymne mi ha chiesto se ne conoscevo altri....tutto qui. Nessuna "Biscardata" insomma... ed era abbastanza evidente.

matteo ha detto...

io spero che arbitri non si inoltrino in discussioni sulla presunta fede calcistica di altri arbitri.

dinamocbasso ha detto...

nessun voto negativo in questa giornata di campionato.

forse l'unico 5 va ad orsato di schio perchè il rigore per l'udinese allo scadere è netto e l'errore incide sul risultato finale.

per gli assistente male di liberatore a torino.
ottimi invece i giovani chiocchi e manganelli.

fino a questo momento dei "giovani" sicuramente gervasoni è stato il migliore: cero le partite hanno avuto un andamento tranquillo e quindi lo attendiamo in partite più accese per la definitiva consacrazione.
e per il posto da internazionale...

Hymne ha detto...

Mi permetto solo di aprire una parentesi sul discorso "fede calcistica". Effettivamente è poco simpatico, secondo me sarebbe giusto che anche chi sa, alla fine se lo tenesse per se; chiaramente una volta lanciato il sasso, viene spontanea la curiosità di sapere. Come l'anno scorso fu poco credibile l'etichetta di "milanista" per Morganti, mi pare evidente che insinuare un presunto "interismo" di Saccani appare a sua volta forzato. Anche perchè si sta parlando di due ottimi fischietti, che a me personalmente non hanno mai dato alcuna impressione di "parzialità data da tifo". Se ci pensiamo bene, ad esempio, Saccani diresse Sampdoria-Roma 0-3 nella giornata in cui, avesse vinto la Sampdoria, l'Inter avrebbe vinto lo scudetto. E diresse anche, all'ultima giornata, Catania-Roma (parziale 0-1), che poteva costare lo scudetto all'Inter. E io vidi la sua direzione, non fu affatto "anti-romanista" nè in quell'occasione, nè in quella di Marassi.

In tutti i casi, in una giornata molto buona per gli arbitri, mi sento di fare solo un'annotazione: la differenza fra Maggiani e Ayroldi. Il primo ha fatto due topiche clamorose nell'anticipo di sabato, fermando due azioni regolarissime della Roma. Aiutato poi da Pirondini, che ne ha fermata una terza regolare (sempre romanista), nel secondo tempo. Ayroldi ieri sera è stato invece impeccabile. Se vado indietro con la memoria faccio veramente fatica a trovare dei suoi errori. Per me dovrebbe essere il futuro compagno di Calcagno (Griselli permettendo) per le competizioni che contano in giro per il mondo.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Ho visto Rizzoli in Milan-Lazio: non mi è piaciuto tecnicamente, bene l'aspetto atletico e stilistico. E' meglio se fischia all'italiana e lasci perdere il metodo all'inglese, che poi gli sfuggono le partite di mano.
Fa il duro con i modesti, gira alla larga dai giocatori con forte personalita'. SUFFICIENTE

marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marco ha detto...

Grande Hymne!Neanche Ponzio Pilato avrebbe saputo dire di meglio!

Se di sasso lanciato si può parlare,quello vale solo per la parentesi che avevo aperto su Saccani(tra l'altro senza evidenziare nessun pregiudizio per una eventuale designazione del mantovano....anzi..rileggere per credere).Quando leggo "Se ne sai altre di queste curiosità, siamo pronti ad ascoltarle" capisco che non mi si richiede solo un chiarimento su Saccani(chiarimento che sarebbe stato anche dovuto).
Dopo tutto "altre di queste curiosità" è interamente al plurale...Saccani è singolare...per cui...o certi discorsi "poco simpatici" interessavano a qualcuno(e questo qualcuno ha apertamente invitato "chi sa" a non tenere gli stessi per sè)o qualcosa non quadra per niente...lavarsi le mani è poco credibile.

Voglio chiarire una cosa:
Non mi sembra di aver detto che Saccani non avrebbe dovuto arbitrare il derby perchè è interista.Mai alluso ad un' "imparzialità da tifo" del mantovano o di altri fischietti.Al contrario, ho ricordato che la sfiducia mostrata l'anno scorso per la designazione di Morganti si è rivelata estrememente gratuita.
Nessuna forzatura cercata dunque.
Poco rilevati i fatti citati di Samp-Roma e Catania-Roma....ci mancherebbe pure che Saccani dovesse arbitrare anti-Roma!
In questo modo si che certi discorsi diventano mera chiacchiera.

Da parte mia non sarà più toccato questo argomento(che assolutamente non doveva degenerare in questo modo).

Hymne ha detto...

Caro Marco, purtroppo con te non si può appena appena aprire una discussione, che la tiri lunga fino a Natale. Chi legge il forum avrà modo di farsi la sua idea sulla faccenda, che tra l'altro non ha grande importanza. La cosa penso possa finire qui. Non devi giustificarti di nulla, basta che non tiri dentro gli altri. Ognuno risponde per quello che scrive. Continuiamo a parlare di arbitri, le barzellette dei carabinieri lasciamole ai forum dedicati.

HYMNE

marco ha detto...

Si...Hymne...in fondo cos'altro potevi dire....l'arte di allungare troppo il brodo non è proprio cosa mia...altri sono più esperti in materia.Hai presente il detto del bue che dice cornuto all'asino....ecco,è la sintesi perfetta.

marco ha detto...

....altro che barzellette dei carabinieri.

Hymne ha detto...

Il brodo lo allungo per argomentare sui temi per cui il forum esiste. Cerco di toccare il meno possibile le cose che portano il tuo nome, perchè poi so come si va a finire. Starò ancora più attento in futuro. Tu sei liberissimo di non leggere quanto scrivo, anzi sei invitato a farlo. Diverso è il caso di chi incomincia un "contenzioso" e non lo finisce mai. Poi ripeto: per me la questione è finita sul suo nascere. Anzi è già troppo che ti ho retto il gioco dall'inizio. Se hai altro da "approfondire" sono disposto a farlo in privato. Liberiamo gli altri utenti dall'ingombro di dover leggere queste CRETINATE.

HYMNE