31/10/08

Serie A, 10°giornata

Atalanta-Lecce (pti 2)
MARELLI - Barbirati - Bernardoni P. - IV Brighi
Cagliari-Bologna (pti 2)
GIANNOCCARO - Iannello - Costa C. - IV Tozzi
Juventus-Roma (pti 6)
RIZZOLI - Romagnoli - Stefani - IV Damato
Lazio-Catania (pti 4)
GAVA - Altomare - Rubino G. - IV Calvarese
Milan-Napoli (pti 6)
ROCCHI - Calcagno - Griselli - IV Pierpaoli
Palermo-Chievo (pti 2)
MAZZOLENI - Perri - Ciancaleoni - IV Valeri
Reggina-Inter (pti 4)
DE MARCO - Di Liberatore - Alessandroni - IV Stefanini
Sampdoria-Torino (pti 2)
AYROLDI - Manganelli - Chiocchi - IV Banti
Siena-Fiorentina (pti 2)
FARINA - Lanciani - De Santis - IV Romeo
Udinese-Genoa (pti 4)
TAGLIAVENTO - Ayroldi - Lanciano - IV Peruzzo
--------------------------------------------------------------
COMMENTO

Tutto ampiamente prevedibile. Buona gara per De Marco (in forma) e ritorno di Marelli. Debutto stagionale per Giannoccaro.

21 commenti:

marco ha detto...

Sui due big-match di giornata c'è veramente poco da dire: le uniche designazioni possibili, soprattutto in virtù del fatto che si giocava a sole due carte..... l'esatta combinazione(considerato che Rocchi ha arbitrato la Juve solo sabato scoso)veniva da sè.
Almeno per le partite di cartello, le logiche di Collina sono cristalline...e non del tutto condivisibili. Lo scorso week-end ed il turno infrasettimanale hanno spazzato via ogni alternativa(o meglio, certi arbitri si sono fatti fuori per mano loro stessa),non so se con Morganti e Saccani in corsa, Collina avrebbe optato lo stesso per un Rocchi non brillante nel derby torinese(malgrado il fiorentino sia di gran lunga superiore ai due non internazionali)...sarà forse questa la meritocrazia di cui parla il designatore...anche se si tratta di una meritocrazia ristretta a pochi arbitri che si alternano in base a meriti pre-post-arbitraggi...io dico soprattutto pre-arbitraggio.
Per il resto, Farina ancora defilato dalle partite che gli competono, Tagliavento e De Marco(loro si internazionali, a differenza di chi internazionale non lo è, e viene trattato ugualmente da tale)fermi sul trampolino di lancio, con Collina che il lancio non glielo farà mai fare...Dondarini(anche lui internazionale)che potrebbe pure restituire la tessera....Trefoloni(internazionale top-class) che dell'arbitro, ormai, porta solo la divisa...e tanti auguri a tutti i fischietti che scenderanno in campo questo fine settimana.

ste85 ha detto...

Romeo a fare ancora una volta il 4 uomo...bohh..

Rizzoli ha diretto in 5 partite gia 3 volte la roma...

gigg ha detto...

dondARINI E' SEMPRE STATO UNA CALAMITA' NATURALE,DE MERCO E TAGLIAVENTOSONO INTERNAZIONALI PER MANCAZA DI CONCORRENTI.
IN INGHILTERRA UN GRUPPO RISTRETTO DI ARBITRI FISCHIA IN PREMIER QUASI TUTTE LE GIORNATE.
SI HANNO ARBITRI SEMPRE ALLENATI ,NON SOLO FISICAMENTE E SOPRATTUTTO MOTIVATI.STEVE BENNET A 47 ANNI NEL 2007/08 ALLA 29 GIORNATA AVEVA 26 GARE DIRETTE IN PREMIER.
MORALE:non puoi lASCIARE a casa 2 settimane al mese rosetti o rizzoli o rocchi per far uscire airoldi,mazzoleni,celi,giannoccaro,ciampi ecc.......
per farina credo che questo sia un'anno in cui per premiarne l'assoluta onesta' gli fanno fare il turista pagato.

Hymne ha detto...

Sì poco da dire su queste designazioni, ci stanno tutte. Personalmente avrei avuto qualche remora a mandare Rizzoli di nuovo alla Roma dopo il precedente dello 0-4 dei giallorossi con l'Inter, però è anche vero che non rimaneva molto nel mazzo. Quindi va bene così. Forse avrei preferito vedere Tagliavento in una delle tre partite clou, ma tant'è, ci sarà tempo.

HYMNE

ste85 ha detto...

la gara di tagliavento magari + più insidiosa di reggina-inter con tutto rispetto..

dobbiamo cercare di superare la mentalità che i bog match siano solo quelli di juve milan inter roma.. juve-roma sulla carta è una gara insignificante per la classifica...

Anonimo ha detto...

E Romeo??
Ma dai... incredibile

Hymne ha detto...

Quello che dici, Ste, non è sbagliato, però è innegabile che un Juve-Roma, anche se si giocasse al settimo posto in classifica, è pur sempre un match di grande prestigio e il prestigio non è cosa da poco.

HYMNE

ste85 ha detto...

hai ragione Hymne ci sono alcune partite che al di la della classifica rimangono prestigiose..

quello che dico è che bisogna considerare importanti anche altre gare di squadre magari meno titolate come udinese genoa napoli ecc..

roby ha detto...

Secondo me ....sarebbe ora che si iniziasse a designare qlc giovane arbitro che ha dimostrato in quest'ultimo anno di poter diventare internazionale a gennaio per gare di cartello!! Escono sempre gli stessi nomi....

emiro1965 ha detto...

Nuovo cattivo arbitraggio di Rocchi , aspetto disciplinare applicato male.

dinamocbasso ha detto...

mi sembra che rocchi stia subendo negativamente la pressione della stagione della conferma (vedi rizzoli l'anno scorso).

non benissimo il derby di torino, male, molto male ieri a san siro.

rovina una partita spettacolare svoltandola dalla parte del milan attraverso una insulsa espulsione di maggio.
provvedimento assolutamente non intelligente.
provvedimento che va a rovinare una gara alla pari fino a quel momento.

maggio fa due e sottolineo due falli e prende due gialli (incredibile!!!!!). il primo giallo poi non esiste, il fallo su kaka non appare cattivo ne in ritardo. poi il modo in cui lo va ad ammonire dopo 2 minuti in cui il milan aveva avuto la norma del vantaggio: protagonismo fuori luogo.

ambrosini? al primo fallo, molto peggio di quello di maggio ha ottenuto solo un richiamo verbale.

gattuso? sette falli e nemmeno un giallo!!!!

il rigore? in questo caso non do tutta la colpa a rocchi visto che è stato calcagno a darlo. anch'io se avessi uno come calcagno mi fiderei.

voto 4
casalingo e presuntuoso (per lo meno ieri sera!)

ayroldi? un arbitro che è una barzelletta.
voto: come arbitro 0
come inventore fantastico di gol annullati, di espulsioni e di rigori: voto 10 e lode

matteo ha detto...

no, dinamo. Mi dispiace, ma se dobbiamo fare i tifosi è un conto, se invece vediamo le cose con obiettività, è un altro.

Non entro nel merito dell'arbitraggio di Rocchi (che comunque non mi sembra così disastroso).

Respingo però assolutamente il fatto che l'espulsione di Maggio (doppia ammonizione) fosse inventata. L'espulsione (ribadisco per somma di ammonizioni) è semplicemente sacrosanta, limpida, e netta. Non può essere discussa, altrimenti parliamo di sport diversi.

emiro1965 ha detto...

No Matteo, ha sbagliato la prima ammonizione.
Partita guastata da decisioni sbagliate.

dinamocbasso ha detto...

matteo, questa volta non sono d'accordo con te.

io sono un estimatore di rocchi, è un arbitro eccellente.

ieri però non è giustificabile.
se hai visto la partita, il primo fallo di ambrosini dritto sull'uomo non era da giallo?
poi ne ha fatto un altro ed è stato ammonito se guardi bene. mentre il povero maggio ha subito una misura diversa: due falli, due gialli.
gattuso deve essere ammonito o no almeno per uno dei sette falli o no?

senza fare i tifosi, ieri sera la partita è cambiata per un eccesso di protagonismo e permettimelo matteo di casalinghismo (lasciami il termine) del sig. rocchi.

riguardati tutta la partita matteo, e con obiettività noterai i pesi e le misure diverse.

gli arbitri devono anche usare la testa porca miseria: ma come puoi rovinare una partita bella, equilibrata, non cattiva, aperta a tutti i risultati rendendola un noioso assedio ad una porta.
capisco se maggio avesse fatto una entrataccia dura, un fallo da ultimo uomo, un fallo di reazine: buttarlo fuori in quel modo è volere male al calcio.

ste85 ha detto...

il primo giallo a Maggio era per protesta.
cmq per me ha diretto male (come nel derby di torino) soprattutto sotto l'aspetto dei cartellini..

il rigore fischiato per il Milan invece è un regalo dell'assistente Calcagno.
ma sicuramente verrano riproposti già dalla prossima domenica..perchè a loro è concesso sbagliare..

Chiocchi invece che ha annullato il goal al Toro non vedrà i campi di A e B per 3 mesi perchè gli errori dei "non amici" pesano di piu..complimenti a Collina!

Hymne ha detto...

Io ho trovato l'arbitraggio di Rocchi molto buono nel primo tempo: giusto richiamare Ambrosini e non ammonirlo, giusto ammonirlo al fallo successivo. Corretti i due gialli a Maggio, e se vogliamo guardare tutto, avrei forse dato due minuti di recupero e non uno. Meno bene nel secondo tempo, quando ha effettivamente perdonato qualche intervento ai milanisti, peccando soprattutto di incoerenza rispetto al primo tempo. Se hai deciso di ammonire ed espellere, devi continuare a farlo fino alla fine; così viene perdonato troppo Gattuso, viene tollerato un intervento di frustrazione di Kakà già ammonito e pure sulla gestione di falli e norme del vantaggio sembra andare un po' in confusione. Purtroppo condisce il tutto con il rigore pro Milan, che con con un po' di personalità in più (vista la distanza così ravvicinata), avrebbe dovuto ignorare, come inizialmente aveva (giustamente) fatto. Che Calcagno non sia più ai livelli dell'anno scorso è stato detto spesso qui in forum, ma che si permetta di indurre un grande arbitro come Rocchi ad un errore così marchiano, è abbastanza irritante.

Detto questo credo abbia ragione Rosario Lo Bello quando dice (l'ho sentito oggi alla radio) che un arbitro, quando è troppo sotto pressione da grandi partite ravvicinate, finisce per sbagliare. Quindi credo sia giusto far rifiatare un pochino il direttore di gara "stressato" e stanco, proponendo effettivamente arbitri diversi per le partite di cartello.

Ovviamente questa non sarebbe una bocciatura per il fischietto toscano, che per me resta il migliore di tutti e anche di due spanne sopra gli altri (e sprazzi della partita di ieri lo hanno ancora una volta evidenziato).

Mentre, leggendo la Gazzetta, pare che Saccani sia incappato in un'altra partitaccia, in B.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Rosario Lo Bello, il piu' grande arbitro (insieme a Pieri), a mio avviso, degli anni ottanta, sapete se è ancora nell'AIA? Con quale ruolo?
Maestro di classe ed eleganza, andavo allo stadio solo per vedere lui.

emiro1965 ha detto...

Per tornare a Rocchi, ma come si fà a tollerare Gattuso ,che per tutta la partita gli ha gridato in faccia le sue proteste?

Assistant referee ha detto...

Rocchi ha correttamente espulso Maggio per doppia ammonizione (entrambe per fallo).
Il rigore non c'era, e anche lui un pò di responsabilità ce l'ha perchè, nonostante la segnalazione di Calcagno, pure lui aveva perfettamente visionato la dinamica.
Comunque non ha sfigurato.

X Emiro: Rosario Lo Bello si è dimesso dall'AIA nel 2007, pochi mesi dopo che Agnolin aveva deciso di revocargli l'ultimo incarico che gli era rimasto, cioè quello di osservatore internazionale.

dinamocbasso ha detto...

alla fine leggendo tutti i commenti possiamo riassumere che l'arbitraggio di rocchi non è stato buono soprattutto perchè il metro usato non è stato regolare ed equo per le due squadre.

speriamo vivamente che non abbia il calo che lo scorso anno ha avuto rizzoli; per ora i sintomi ci sono tutti.

emiro1965 ha detto...

Ma Agnolin è ancora in giro ? Grande rispetto a Rosario per tutto quello che di grande ha fatto per l'AIA.