30/10/08

Serie B, 12°giornata

Ascoli-Rimini (pti 1)
VELOTTO - Angrisani -Rubino C. - IV Palazzino
Avellino-Sassuolo (pti 1)
GIRARDI - Vicinanza - Bianchi R. - IV Nasca
Bari-Pisa (pti 1)
CIAMPI - Passeri - Dobosz - IV Viti
Empoli-Ancona (pti 2)
CANDUSSIO - Cariolato - Pugiotto - IV Irrati
Livorno-Brescia (pti 2)
ORSATO - Ghiandai - Tonolini - IV Tasso
Mantova-Grosseto (pti 2)
MORGANTI - Giordano - Cini - IV Gallione
Modena-Cittadella (pti 1)
SACCANI - Buonocore - Didato - IV Pizzi
Piacenza-Parma (pti 1)
TREFOLONI - Musolino - Costa P. - IV Sguizzato
Salernitana-Vicenza (pti 2)
GERVASONI - Rosi - Grilli - IV Zonno
Treviso-Albinoleffe (pti 1)
BARACANI - Stallone - De Pinto - IV Donati
Triestina-Frosinone (pti 1)
CAVARRETTA - Lion - Biasutto - IV Tramontina
---------------------------------------------------
COMMENTO

Io non metto in dubbio assolutamente il valore (indiscutibile, a mio giudizio) di Morganti e Saccani, che negli ultimi anni hanno dato dimostrazione di affidabilità e capacità. Quel che mi lascia perplesso, però, è che per il designatore i loro errori contino meno di quelli commessi da altri arbitri. Forse, dopo le topiche di domenica scorsa, sarebbe stato opportuno concedere qualche turno di riposo ai due fischietti. Come già accaduto ad altri colleghi, anche in questa stagione.

5 commenti:

ste85 ha detto...

già...nemmeno una settimana di riposo..

tra gli assistenti cè da notare il ritorno di giordano rosi cini biasutto e lion (di nuovo insieme).. vedremo se tutti hanno recuperato..

il Trefoloni pessimo di ieri ritorna subito in B..boh..

IldiariodiGiulio ha detto...

Per quanto riguarda gli arbitri, il problema maggiore riguarda gli altri "fischietti": con quale spirito vanno in campo i vari Marelli, Romeo, ecc... se al primo errore verranno spediti in B per qualche mese? Mentre, al contrario, Morganti (che reputo un buon arbitro) può sbagliare in maniera macroscopica ed essere riproposto la settimana successiva?
Per quanto concerne gli assistenti, torna Biasutto dopo l'incredibile errore di Genova e si rivede anche la Cini, in ombra dopo Pechino.
Discorso a parte per Giordano. O il suo deferimento è stato valutato in tempi strettissimi o c'è qualcosa di anomalo nella sua designazione. Resto comunque allibito da come un ottimo assistente possa essere escluso per una risposta data in aereo ad un giornalista (non presentatosi come tale!).

dinamocbasso ha detto...

il problema lo avevamo gia sottolineato nei commenti ai post precedenti.
è chiaro che ci sono pesi e misure differenti: questo è il lato negativo del "governo collina" con cui dobbiami imparare a convivere.
ripeterlo è inutile ormsi.

lasciatemi fare una battuta: credo che la moglie di collina stia diventando gelosa: ha il dubbio che collina ami più morganti di lei

Hymne ha detto...

Evidentemente c'è una forma di "protezionismo" nei confronti di qualche arbitro e, per certi versi, la cosa chiaramente crea qualche perplessità. Tuttavia io non mi sento di colpevolizzare più di tanto un atteggiamento del genere, perchè credo che a chiunque venga normale, quando hai un compito di responsabilità, costruirsi dei punti fermi, delle persone di fiducia, diciamo delle àncore cui poterti affidare nei momenti di difficoltà. Da due anni che Collina designa, ha portato avanti il suo gruppetto di "fidati", che rispondono ai nomi di Morganti, Saccani, Rocchi (più Rosetti, ovviamente essendo l'arbitro che esportiamo con maggior successo) e si può dire che costoro non hanno quasi mai tradito la fiducia. Quindi spesso sono stati dei buonissimi "parafulmini" a situazioni spinose, soprattutto dopo gli eventi che hanno ribaltato il mondo del calcio. La resurrezione è stata positiva anche grazie al lavoro di questi fischietti, cui sono state affidate moltissime gare ad alto rischio e che hanno quasi sempre risposto bene (Rocchi probabilmente è stato il più affidabile). Ecco perchè se oggi uno di loro sbaglia, viene naturale a Collina proteggerlo un po' di più di chi le ossa se le deve ancora fare, oppure di chi spesso quella fiducia l'ha tradita. Come dire: quegli arbitri devono molto a Collina, ma anche Collina qualcosa la deve a queste persone, perchè il loro lavoro ha nobilitato il lavoro del designatore e la sua credibilità.

Venendo all'attualità provo a immaginare le designazioni delle partite calde di domani.

Gli arbitri che potrebbero arbitrare le tre sfide incrociate sono verosimilmente Rocchi, Rosetti, Rizzoli, Farina, Tagliavento e De Marco. Personalmente sceglierei in modo da non vedere sempre i soliti accoppiamenti preconfezionati, dunque io manderei Rocchi a Milano per la sfida più importante di giornata, per mettermi al sicuro, date le ultime prestazioni contestate nelle partite di San Siro; opterei per Tagliavento a Reggio Calabria e vorrei provare De Marco a Torino (considerando che dare la Roma di nuovo a Rizzoli potrebbe essere una scelta un po' indigesta per i giallorossi, sebbene il fischietto bolognese ci stia tutto in quella partita).

Temo invece che rivedremo molti deja-vu: Rosetti a Milano, Rizzoli a Torino (in barba a tutti i discorsi di sensibilità) e Farina a Reggio Calabria.

HYMNE

marco ha detto...

Io dico: Rizzoli a Roma e Rocchi a Milano, sarebbero le designazioni più sensate....dal punto di vista di Collina chiaramente....