18/12/08

Serie A, 17°giornata

Atalanta-Juventus (pti 4)
FARINA - Alessandroni - Di Liberatore - IV Girardi
Cagliari-Reggina (pti 2)
TOMMASI - Biasutto - De Pinto** - IV Ciampi
Catania-Roma (pti 4)
ROSETTI - Stagnoli - Copelli - IV Tagliavento
Chievo-Genoa (pti 2)
CELI - Giordano - Dobosz** - IV Candussio
Lazio-Palermo (pti 4)
GAVA - Altomare - Carrer - IV Trefoloni
Lecce-Bologna (pti 4)
MORGANTI - Lanciani - Ponziani - IV Damato
Milan-Udinese (pti 4)
SACCANI - Rosi - Grilli - IV Marelli
Sampdoria-Fiorentina (pti 4)
ORSATO - D'Agostini - Rossomando - IV Banti
Siena-Inter (pti 4)
DE MARCO - Griselli - Calcagno - IV Valeri
Torino-Napoli (pti 4)
RIZZOLI - Nicoletti - Romagnoli - IV Bergonzi
----------------

Congratulazioni agli assistenti De Pinto e Dobosz per il loro esordio in Serie A!

10 commenti:

Unknown ha detto...

La scorsa settimana nessuna doppietta in A degli arbitri, il 21 ce ne saranno 4:
De Marco, Gava, Rizzoli e Rossetti. Di questi Gava è quello con meno presenze stagionali in A, che sia l'inizio di un buon periodo per lui?

Hymne ha detto...

Designazioni tutte nella norma. Sono usciti molti arbitri importanti per tutte le partite difficili della domenica. Colpisce molto il quartetto Rosetti Stagnoli Copelli Tagliavento in Catania-Roma, considerata evidentemente molto molto calda. L'augurio è che sia una giornata positiva per tutti i fischietti impegnati, in modo da averne di nuovo 7/8 presentabili per tutte le partite del nuovo anno.

HYMNE

ste85 ha detto...

gira e rigira i soliti nomi.. sono stupito dagli assistenti debuttanti invece!

Chefren ha detto...

Come avevo pronosticato nelle designazioni della B, Morganti e Saccani tornano in piena serie A. Al mantovano è stato affidato il posticipo delle 20:30. Farina va a Bergamo per Atalanta-Juventus, non sarebbe mai potuto ritornare a Catania (per le note vicende) dove per un caldissimo Catania-Roma (non per la classifica, ma per la storia recente che ha questa sfida) è stato saggio secondo me scegliere Rosetti. Si rivede Celi in A a Verona per Chievo-Genoa. Torino-Napoli partita ritenuta forse la più delicata della giornata (e a ragione) da Collina: una squadra in piena lotta salvezza contro la terza in classifica. A conti fatti, è anche la sfida più "aperta", diciamo così, tra quelle che vedono impiegate le big. Dunque saggia decisione anche questa. In bocca al lupo anche da parte mia ai due guardalinee esordienti che hanno avuto sicuramente un ottimo regalo di Natale.

TRMX27 ha detto...

Grave errore di Griselli.
Probabilmente coperto dai due calciatori dell'Inter in posizione di fg non punibile. Ciò non toglie però che in una situazione come quella un assistente con tale esperienza deve comunque aspettarsi una situazione del genere. Ma tanto si tratta di Griselli e l'errore è pro Inter e quindi, passata la bufera, lo stesso tornerà ai soliti livelli.
Immaginate se l'errore l'avesse fatto un pinco pallino qualsiasi e l'errore fosse stato al contrario...
Mi ricordo anni fa un Griselli giovane fare un clamoroso errore in Coppa Italia in un Inter-Juve (gol di Di Vaio in fg di circa 6 metri perchè Griselli non si era accorto del portiere uscito fuori area e quindi era rimasto allineato al difendente invece di allinearsi sul portiere). Nonostante questo grave errore fosse stato commesso il mercoledì, la domenica successiva lo stesso fu designato (dalla coppia B&P) per il derby capitolino. Gente nata con la camicia...
Altri per errori molto minori vengono marchiati a vita e spesso non arrivano neanche in serie C ad arbitrare.

TRMX27 ha detto...

Scusate per l'errore "molto minori" ma è stato un "errore di sbaglio"

ste85 ha detto...

La fortuna di Griselli è che questa partita è prima della sosta e a gennaio non se ne parlerà più..e poi non si chiama Altomare, Rosi, Petrella ma Griselli.

quindi tornerà subito in campo; con un errore cosi scandaloso dovrebbe invece stare lontano dalla A per mesi!!!!

dinamocbasso ha detto...

errore inaccettabile di griselli che falsa clamorosamente una partita.
errore che può essere spiegato solo in un modo: griselli non ha percepito o ha percepita male il tocco di maxwell sul tiro sbagliato di cordoba.
resta un errore che si classifica al secondo posto per gravità negli errori degli assistenti in stagione dopo quello di chiocchi in samp-toro.

bene invece de marco: sempre vicino all'azione e puntuale nelle ammonizioni: voto 7

ste85 ha detto...

ma in questo caso De Marco non poteva vedere??? era li a un metro..

voi arbitri di categorie inferiori spesso non avete nemmeno gli assistenti e dovete fare tutto da soli... quindi anche un arbitro deve essere in grado di vedere i fuorigioco..almeno quelli clamorosi come ieri sera.

Hymne ha detto...

Una domenica che ci si augurava potesse chiudere il 2008 con il rilancio degli arbitri "congelati", e che invece ha aperto nuove polemiche per i fuorigioco, cose del resto purtroppo mai del tutto risolte.

In tutti i casi, a parte questi due episodi famosi, che hanno deciso le due partite a vantaggio di Inter e Juventus, si segnalano altre piccole incertezze arbitrali che hanno fatto chiudere l'anno con qualche prurito. In particolare ho trovato Farina un po' più impreciso del solito, soprattutto nella gestione generale della partita, e lo stesso Saccani ha fatto finta di non vedere un fallo di Maldini da espulsione sul risultato di 1-0.

In generale l'anno si chiude con la netta promozione di Rizzoli (bravo anche ieri) e Orsato (nessuna discussione per lui in una gara difficile); oltre a Rocchi. Passabili anche Tagliavento e Rosetti. Ancora da rivedere De Marco e via via tutti gli altri. Probabilmente non del tutto convincenti restano Saccani e Morganti, mentre Farina resta pur sempre una garanzia, anche se alcune sue direzioni sono sembrate sinceramente perfettibili in questo scorcio di stagione.

Auguriamoci che, col nuovo anno, si riescano almeno a tener ferme le certezze che abbiamo finora raggiunto, riscoprendo i convalescenti e valorizzando alcuni giovani che hanno finora ben fatto.

Auguri a tutti, se non ci si sente prima!

HYMNE