21/12/08

Velotto, esordio in Coppa Uefa

Come ci segnala TRMX27, il sito dell'AIA riporta una bella notizia: Massimiliano Velotto, arbitro che di certo non gode di particolare considerazione da parte della Commissione CAN A/B, ha esordito in Coppa Uefa.

Ecco il racconto dei fatti, ripreso integralmente da www.aia-figc.it

In occasione della gara di Coppa UEFA tra Feyenoord-Lech Poznan la terna designata era composta dall’arbitro internazionale Paolo Dondarini e dagli assistenti Nicola Nicoletti e Roberto Carrer con Velotto in qualità di quarto ufficiale di gara.
Come consuetudine solo il direttore di gara e l’assistente numero uno debbono essere già nelle liste FIFA mentre per l’assistente 2 ed il quarto c’è la possibilità da parte del designatore di decidere tra gli arbitri ed assistenti in organico. Durante il rientro negli spogliatoi, alla fine del primo tempo, il direttore di gara Paolo Dondarini, ha accusato un dolore muscolare ed ha dovuto dare forfait passando il fischietto nelle mani di Massimilano Velotto che così per quarantacinque minuti, più recupero, ha esordito in un incontro di Coppa UEFA.
Una grande emozione suffragata da una buona prestazione con i complimenti sia dell'osservatore arbitrale l'estone Uno Tutk, che del delegato UEFA l'Inglese George Courtney. Positivo il commento della gara sia della stampa olandese che da parte delle due squadre.

5 commenti:

Chefren ha detto...

Qualche tempo fa avevo fatto proprio questa domanda in un post di designazioni per la coppa, ricordate?
Sono comunque molto contento per Velotto, che si è trovato (senza alcuna qualifica) a dirigere una gara internazionale. Ma dall'altra parte continuo a non capire come possa essere possibile una cosa del genere. Se i regolamenti dicono che per arbitrare in Europa occorre una qualifica, non si possono mettere IV uomini che non siano internazionali. Questo è il mio pensiero.

Chefren ha detto...

ecco qui il nostro eroe:
http://img168.imagevenue.com/img.php?image=53626_47290_122_1146lo.jpg
(dal sito del Lech Poznan)

ste85 ha detto...

anche io la penso come Chefren.. però come ho gia detto altre volte è lo stesso discorso dei 4 uomo di serie B.

dinamocbasso ha detto...

non è possibile mettere sempre il quarto uomo internazionale altrimenti ogni federazione dovrebbe avere una ventina di arbitri internazionali e una trentina di assistenti internazionali.

ora, dopo i complimenti che ha avuto a livello internazionale, voglio vedere se collina gli da un po di fiducia a livello nazionale.
fino ad oggi ha fatto solo comparse.

ofisios ha detto...

Ma scusate, Velotto non era quello che, all'epoca di Moggi, fu incaricato di far salire in classifica la Sassari Torres per fare un favore al Ministro degl Interni? Forse qualcuno ricorderà un'intercettazione in cui il Ministro chiedeva appoggi per la sua squadretta locale (diceva che serviva a tirare su il morale degli elettori..) e Moggi impose in cambio il trasferimento in sede gradita di 2 poliziotti che lo informavano delle inchieste in corso su di lui. Velotto fu l'esecutore materiale. Oggi ce lo ritroviamo internazionale... Bravo Collina!