09/01/09

Elenchi internazionali FIFA 2009

ARBITRI CALCIO A 11
Luca Banti
Mauro Bergonzi
Andrea De Marco
Paolo Dondarini
Nicola Rizzoli
Gianluca Rocchi
Roberto Rosetti
Paolo Tagliavento
Matteo Simone Trefoloni

ASSISTENTI CALCIO A 11
Stefano Ayroldi
Paolo Calcagno
Cristiano Copelli
Elenito Di Liberatore
Renato Faverani
Massimiliano Grilli
Luca Maggiani
Nicola Nicoletti
Alessandro Stagnoli
Andrea Stefani

5 commenti:

dinamocbasso ha detto...

partiamo da bergonzi
è un arbitro molto bravo, dai modi poco appariscenti.
a parte il disastroso napoli - juve dello scorso anno ha dimostrato un'ottima reazione e una continuità invidiabile.
credo che si farà valere a livello internazionale, glielo auguro.

banti
eh... che dire.
fino a due stagioni fa avrei visto con un buon occhio questa qualifica.
oggi no!
nelle ultime due stagioni non ha confermato le aspettative che c'erano su di lui.
quest'anno poi non ne prende una da chievo -juve a cagliari -palermo.
collina lo ha voluto comunque premiare.
auguro anche a lui un'ottima carriera a livello europeo.
è giovane potrà riprendersi!

certo fossi nei panni di orsato rosicherei abbastanza.
personalmente avrei lanciato orsato e gervasoni.

Chefren ha detto...

Allora, parto anche io da Bergonzi: sono d'accordo con dinamo sul fatto che sia un arbitro molto bravo. Purtroppo quel Napoli-Juventus gli è capitato proprio nel momento più delicato della sua carriera (pensando alla possibile nomina da internazionale) e da ciò ne è derivato il grandissimo clamore attorno alla sua figura. Ma bisogna sottolineare come, esclusa proprio quella partita, il fischietto ligure abbia sempre offerto prestazione buone o comunque sufficienti, a differenza di suoi altri colleghi. La nomina ad internazionale per me ci può stare.
Ma veniamo invece alle dolenti noti: Banti. Un arbitro che non mi ha convinto sin dagli inizi. E' uno che sbaglia, e non poco, in molte partite è diventato protagonista. Secondo me non è mai riuscito a confermarsi in assoluto.
Comunque Collina ha voluto promuoverlo e allora auguri a lui e che possa smentire tutti. La vedo dura.

Hymne ha detto...

Penso che tutti si possa dire la stessa cosa. Certamente anche Bergonzi non è una cima, ma se ha sbagliato lo ha fatto in una sola partita. Banti purtroppo ha toppato spesso, il suo principale problema non è tanto il rigore regalato o non visto, quanto il continuo perdersi, sbagliare, andare in confusione. In quasi tutte le partite da lui dirette, in particolare quando in campo c'era una grande, le sue prestazioni sono state scadenti. Secondo me non ha mai dimostrato la giusta personalità per meritare questo riconoscimento, quella che per lo meno Bergonzi ha denotato di avere e talvolta proprio con queste grandi (e non mi riferisco solo al noto Napoli-Juve).

Concordo con dinamo, a mio parere Orsato avrebbe strameritato questa nomina e ha buoni motivi per chiedersi come mai sia divenuto internazionale Banti e non lui. E' certamente più giovane, ma adesso ha l'aggravante di doversi continuare a confermare, cosa che non è mai stata chiesta a Banti (che per di più ha spesso sbagliato), e come non fu chiesta a De Marco e Tagliavento, che diventarono internazionali quando ancora nessuno li conosceva.

Ovviamente tutti auspichiamo di essere clamorosamente smentiti dai fatti e che fra tre mesi Banti sia diventato il migliore di tutti.

HYMNE

ste85 ha detto...

Banti magari fra 3 mesi può diventare il migliore di tutti (anche se dubito molto!!!!) però la nomina va data per quello ke hanno dimostrato sul campo: ripeto Banti in quali gare ha meritato più di altri? dove avrebbe fatto la differenza?

prendiamo ad esempio la prima parte di questa stagione; non ha diretto nessuna gara di rilievo, e le poche che ha fatto ha pure commesso disastri (senza essere punito come è capitato a molti altri).

Assistant referee ha detto...

Solo due annotazioni:
1) Ribadisco che le proposte sono inoltrate alla FIFA entro il mese di ottobre (quindi eventualmente anche prima): in quel periodo Banti era ancora pressochè indenne da errori
2) Dovendo retrodatare le scelte e i commenti a quel periodo, chi poteva togliere a Banti la preferenza: Brighi? Più o meno era sullo stesso piano, ma con un anno di anzianità in più. Orsato o Gervasoni? Da quando c'è l'AIA non è mai accaduto che un terzo anno fosse promosso internazionale -neanche Collina-. Gava? In quel momento era più in crisi di Banti.

Penso che i motivi siano tutti qua. Orsato e Gervasoni sono sicuramente meglio di Banti (e di Bergonzi, che però è molto regolare), ma sono ritenuti troppo inesperti, e quasi sicuramente si rifaranno l'anno prossima (con Dondarini vittima designata)