09/01/09

Serie A, 18°giornata

NB: Sotto questo post comparirà, entro breve, uno spazio per commentare gli elenchi FIFA per il 2009.

Bologna-Chievo (pti 4)

TREFOLONI - Carretta - Papi - IV Baracani
Fiorentina-Lecce (pti 2)
MAZZOLENI - Costa C. - Iannello - IV Brighi
Genoa-Torino (pti 2)
DAMATO - Pirondini - Maggiani - IV Saccani
Inter-Cagliari (pti 2)
PIERPAOLI - Giordano - Ghiandai - IV Rosetti
Juventus-Siena (pti 2)
RUSSO - Faverani - Stefani - IV Gervasoni
Napoli-Catania (pti 4)
CELI - Lion - Padovan - IV Tommasi
Palermo-Atalanta (pti 2)
GIRARDI - Cini - Bianchi G* - IV Cavarretta
Reggina-Lazio (pti 2)
BERGONZI - Ferrandini - Franzi- IV Peruzzo
Roma-Milan (pti 6)
MORGANTI - Romagnoli - Di Liberatore - IV Stefanini
Udinese-Sampdoria (pti 4)
VALERI - Pugiotto - Cariolato - IV Gava

15 commenti:

Chefren ha detto...

Iniziamo l'anno sotto il segno dei giovani. Notate come le partite di alcune big siano state affidate ad arbitri emergenti. Russo a Torino, Pierpaoli a Milano e direi anche Udinese-Samp (partita comunque importante) a Valeri. Per il resto: non mi aspettavo la designazione di Morganti per il posticipo, secondo me Collina vuole riabilitarlo completamente dopo il periodo di appannamento e questo sarà per lui un esame da non fallire. Poi abbiamo Trefoloni, che pur assicurandosi una presenza ormai costante in A, continua a dirigere gare di secondo piano.
Chiudo col mio augurio: speriamo che per i succitati giovani le partite filino lisce senza polemiche: sarebbe molto importante per il futuro.

dinamocbasso ha detto...

hanno riesumato morganti per un big match. caro collina in questi mesi in cui lo hai tenuto fuori dalle parite importanti non ne abbiamo sentito la mancanza!

buona la designazione di pierpaoli e di russo.
il primo poi dopo un primo e un secondo anno cosi cosi quest'anno è migliorato molto ed ha inanellato ottime prestazioni.

Hymne ha detto...

Anche io partirei dalla nota dei due giovani molto lanciati scelti per dirigere Inter e Juventus. Concordo con Chefren, auguriamoci davvero che non sbaglino queste due chiamate, perchè queste sono le partite in cui la piacevole promessa si trasforma in arbitro di garanzia. Fu così, citando l'ultimo dei tanti, per Orsato, che queste partite non le ha praticamente mai sbagliate e si è meritato gli elogi che tutti oggi gli riconosciamo.

La cosa che però più di tutte mi ha colpito, e si lega al topic sulle nomine fifa, è la scelta di mandare Bergonzi a fare una partita innanzitutto di serie A e in uno stadio comunque non semplicissimo, ed il collega neointernazionale Banti in serie B. Per un fatto di "etichetta" sarebbe stato bello vederli per lo meno insieme, non è un fatto grave, per carità, ma non si può nascondere che per lo meno colpisce.

Per quanto riguarda Morganti personalmente io me lo sentivo. Ieri Matteo non ha scritto la pagina sulla serie B (perchè uscita in tarda serata) e dunque non c'è stato modo di pronosticare nulla, ma fatti fuori (per la B) Rocchi e Tagliavento, Rosetti appena uscito da Catania-Roma, cosa poteva rimanere? La scelta di Morganti è ovviamente discutibile, perchè, siamo sempre lì, lui (come pochi) può sbagliare, ma viene riabilitato in men che non si dica. Però ci sta nell'ottica di un recupero che vuole (e deve) essere deciso e decisivo. Una ottima prova in Roma-Milan lo può nettamente rilanciare in questo girone di ritorno che si preannuncia caldo e nel quale c'è bisogno di un fischietto con la sua esperienza. Per inverso, chiaramente, dovesse uscir male da questa partita, penso che per lui sarebbe difficile rientrare nel giro di questa stagione. Come dire è un dentro o fuori. Prendere o lasciare una volta per tutte.

Il miglior arbitro del mondo (secondo l'iffhs) Roberto Rosetti va a fare il quarto uomo a Milano, segno che evidentemente anche per fare i quarti ci vogliono le stellette, oppure semplicemente che Collina vuole tutelare in modo forte il giovane Pierpaoli. Personalmente, come ho scritto anche in altre occasioni, ritengo un po' sprecati certi arbitri nel ruolo di quarti, soprattutto in partite che, pur difficili, non si presentano certo come calde. A questo punto lo avrei visto meglio come quarto di Morganti, come fu quarto a Farina nel derby genovese.

In tutti i casi si riprende. Speriamo soprattutto che il rendimento sia lo stesso dei primi 4 mesi di questo campionato, dove, a mio avviso, gli arbitri si sono comportati complessivamente bene.

HYMNE

ste85 ha detto...

Rosetti miglior arbitro del Mondo...ma non in Italia..

Non condivido proprio Morganti per Roma-Milan

ste85 ha detto...

Rosetti miglior arbitro del Mondo...ma non in Italia..

Non condivido proprio Morganti per Roma-Milan

matteo ha detto...

ieri non ho pubblicato post perchè fino alle 23.00 ero all'estero :-)

relear ha detto...

sono contento di rivedere Girardi oltretutto insieme alla Cini che quest'anno è un pò messa da parte pur senza grosse pecche...speriamo non sia una delle solite comparsate...bene gli altri giovani che si stanno confermando su ottimi livelli un grande in bocca al lupo per questo inizio....sulle nomine internazionali qualche perplessità ma staremo a vedere se il tempo consoliderà i due nuovi a cui vanno cmq tante felicitazioni...

Anonimo ha detto...

Complimenti a Russo! Di questo passo si ritaglierà un ruolo davvero molto importante.

ste85 ha detto...

Russo potrebbe essere un po la sorpresa come Orsato lo scorso anno.

Trovo invece un po sopravvalutato rispetto ad altri Mazzoleni.

luca75 ha detto...

Ciao! Ma l'assistente bianchi g. non è all'esordio?

Assistant referee ha detto...

Sì. Alla "tenera" età di 37 anni debutta in serie A

ste85 ha detto...

questo fa capire come mai mezza Can sa già di non poter diventare internazionale.. se arrivano in A e B a 36 37 anni e il massimo per diventare internazionle è 38 se non sbaglio..considerando che dopo un solo anno non lo si diventa..

perchè si ha cosi paura a promuovere persone di 26 27 anni?? come avviene in altri stati?

Chefren ha detto...

Tracciamo un bilancio: mi pare che non ci siano stati arbitraggi troppo negativi ieri (a parte Valeri, che sembra non abbia concesso ben due rigori). Un errore anche di Bergonzi a Reggio Calabria. Per il resto (e quello che mi premeva di più) le gare dei due giovani Pierpaoli e Russo sono filate lisce senza alcuna polemica. Il tocco di mano del difensore della Juventus non è sicuramente da rigore. Sono contento. Spero che si possa continuare sempre su questa scia. Bene anche Morganti ieri sera: nessuna recriminazione da parte di Roma e Milan.

matteo ha detto...

Molto bene anche il neo internazionale Elenito Di Liberatore.

Hymne ha detto...

Sisi senza dubbio le scommesse più attese pare abbiano risposto a dovere. Io ho visto poco questa domenica, mi sono perso praticamente tutte le partite, ma ho adocchiato qualcosa qua e là e certamente si è ripartiti col piede giusto. Fa piacere sottolineare la - sembrerebbe - buona prestazione di Trefoloni, che da qualche tempo ha ripreso su uno standard valido. Speriamo continui così.

HYMNE