12/01/09

Serie A, recupero

Roma-Sampdoria (pti 4)
TAGLIAVENTO - Copelli - Stagnoli - IV Giannoccaro

7 commenti:

Hymne ha detto...

Oltre a Tagliavento, c'è da segnalare la doppia designazione per la Coppa Italia. Scendono in campo Inter e Juventus, in due partite ostiche, solo che Collina sceglie Gava per gli uni e Banti per gli altri, lasciando (a me personalmente) l'impressione di un diverso "peso" arbitrale ai due match, quello che secondo me non avrebbero meritato (lo dico considerando Banti un internazionale e Gava molto più "indietro"). Inoltre Banti ha visto registrare con i bianconeri alcune delle sue peggiori prestazioni, quindi probabilmente si fa in modo di rigenerarlo e riazzerare il cronometro in una partita di Coppa Italia, piuttosto che nella ribalta aspra della serie A.

HYMNE

ste85 ha detto...

cosa ne pensate delle dichiarazioni di Gussoni uscite oggi sui giornali?

Assistant referee ha detto...

Che l'arbitro possa ignorare la segnalazione fatta dall'assistente per punizioni o provvedimenti disciplinari ci sta, ed è doveroso (lui è il capoterna).
Ma che l'arbitro possa sindacare le decisioni dell'assistente sui fuorigioco è assurdo e dannoso.

Chefren ha detto...

La terna di Inter-Genoa ha appena commesso un brutto errore: punizione dal limite trasformata ingiustamente in rigore. La nota dolente è che Gava aveva visto bene, ma poi si è consultato con l'assistente, che lo ha influenzato facendogli cambiare idea. Nella fattispecie dovrebbe essere stato Altomare. Credo che non lo rivedremo per un bel po'.
Peccato, davvero. Alle volte gli arbitri dovrebbero avere più fiducia in sé stessi, senza prendere per oro colato le segnalazioni dei collaboratori.

dinamocbasso ha detto...

GAVA ieri sera ha arbitrato benissimo, ha lasciato giocare tanto in modo tale da rendere divertente la partita.

PURTROPPO come ha fatto notare chefren, aveva visto bene anche nel concedere la punizione dal limite all'inter trasformata in rigore da altomare.

GLI ASSISTENTI in questa stagione stanno rovinando le prestazioni degli arbitri.
la classe arbitrale giovane,come quella italiana, quindi non esperta (ma di ottima qualità),si fida di questi esperti rovinapartite!!!!!

dispiace attaccare gli assistenti ma dobbiamo ammettere amaramente che senza i loro errori, quest'anno i moviolisti farebbero la fame.
oltre ai fuorigioco chilometricamente sbagliati, si è aggiunta la loro presunzione di fare gli arbitri assegnando qua e la rigori inesistenti!

collina ha il dovere di lavorare su di loro. non so se bisogna cambiare i metodi di allenamento o cos'altro, di certo così non si va avanti!

l'elenco degli assistenti che hanno rovinato le partite è lunghissimo:
alessanroni, griselli, biasutto, chiocchi,altomare, carrer, petrella eccetera

in questo disastro generale salviamo in particolare: di liberatore e ghiandai in particolare.

TRMX27 ha detto...

X dinamocbasso.
La tua disamina sugli assistenti mi sembra troppo dura. Sicuramente di errori ce ne sono stati ma solo in pochi casi lo stesso assistente ha commesso più di un errore grave (Biasutto), a fronte di almeno dieci gare.
Purtroppo il ruolo dell'assistente è molto simile a quello del portiere che, se sbaglia sull'unico tiro che deve parare, solitamente subisce una rete.
L'arbitro al contrario è molto più impegnato dell'assistente e quindi sono molte le valutazioni sulle quali si può valutare la sua prestazione a prescindere dal singolo episodio.
Tra l'altro nomini molti assistenti che fino ad oggi hanno sbagliato mentre parli solo di due assistenti tra quelli affidabili. Mi permetto quindi di aggiungere i vari Ayroldi, Giordano, Lanciano, Papi, Stefani, Copelli, Stagnoli, Romagnoli, Nicoletti, Faverani, Giachero e mi scuso con tanti altri che, anche a fronte di meno gare di A, hanno comunque dimostrato, nelle poche occasioni che hanno avuto, di meritarla.

ste85 ha detto...

è anche vero però che mai come in questo periodo gli assistenti stanno prendendo coraggio.. non sono più li solo a sbandierare se la palla esce o se cè un fuorigioco,
intervengono su falli ammonizioni espulsioni rigori ecc.
qualcuno glie lo avrà chiesto di fare così no???