22/01/09

Serie A, 20°giornata

Bologna-Milan (pti 4)
TAGLIAVENTO - Lion - Calcagno - IV Cavarretta
Genoa-Catania (pti 2)
BANTI - Angrisani - Toscano - IV Stefanini
Inter-Sampdoria (pti 4)
CELI - Niccolai - Papi - IV Gervasoni
Juventus-Fiorentina (pti 6)
SACCANI - Stagnoli - Copelli - IV De Marco
Lazio-Cagliari (pti 2)
ROMEO - Costa P. - Musolino - IV Ayroldi
Lecce-Torino (pti 4)
TREFOLONI - Faverani - Tonolini - IV Peruzzo
Napoli-Roma (pti 6)
MORGANTI - Romagnoli - Nicoletti - IV Pierpaoli
Palermo-Udinese (pti 2)
VELOTTO - Stefani - Passeri - IV Farina
Reggina-Chievo (pti 4)
DAMATO - Di Liberatore - Petrella - IV Pinzani
Siena-Atalanta (pti 2)
CANDUSSIO - Giachero - Comito - IV Girardi
-----------------------------------------------------------------------
Un grande in bocca al lupo all'arbitro Candussio di Cervignano del Friuli e all'assistente Passeri di Gubbio per il loro esordio in Serie A!

19 commenti:

dinamocbasso ha detto...

intanto faccio un grande in bocca al sig. renzo candussio.

le designazioni non appaiono sorprendenti, tutto nella norma ad eccezione di celi che va a san siro in una partita non facile visto il momento delle due squadre.
celi quest'anno non ha fatto bene (lo dico a malincuore visto che è della sezione della mia città).
spero che da domenica sera possa partire un riscatto per lui anche se è stato ampiamente superato da orsato e gervasoni, ora anche da pierpaoli e quasi da damato.

ancora morganti, per la terza volta consecutiva in una partita importante.
certo la forma è buona ed è bene sfruttare queto momento, però credo che sia meglio variare per queste partite in modo tale che tutti possano arbitrare le partite più difficili.

banti è internazionale ma non ha MAI arbitrato una partita importantissima: come facciamo a dire se è degno di essere arbitro fifa?

bergonzi, dopo il disastroso juve napoli non ha più arbitrato alcuna partita importante delle grandi. certo è stato abbastanza continuo ma non giudicabile a pieno proprio perchè mancano quelle gare ad alta tensione.

certo che morganti e saccani sono affidabili ed è anche giusto far arbitrare loro partite dove ci vuole esperienza ma è pur vero che mai un giovane fa una partita imporante mai farà esperianze e mai potremmo dire: ha personalità, è capace, non è capace e quant'altro.

coraggio collina:
inter - milan a gervasoni, juve - inter a orsato, milan - juventus ...

vediamo se questi ragazzi sono veramente bravi o sono dei normali arbitri!

ho detto assurdità ?

Chefren ha detto...

Molto bene: nei commenti della B ci avevo preso. Un altro esordiente questa domenica, Candussio di Cervignano. A lui va ovviamente un in bocca al lupo.
Le partite clou della giornata sono state per Morganti e Saccani, come ai vecchi tempi. Praticamente Collina torna ad affidarsi senza alcun timore dell'esperienza dei due veterani ma non internazionali.
Mi sorprende la designazione di Celi per San Siro: non veniva da un buon periodo.
Per il resto, tutto nella norma, o quasi.
Condivido il discorso di dinamo quando dice che Banti è internazionale ma in pratica non ha mai arbitrato un big match vero e proprio in campionato: ma se continua con queste prestazioni secondo me è bene che stia alla larga. Paradossale, eh lo so, ma chiedete a Collina riguardo la sua nomina.

Hymne ha detto...

La nomina di Banti è paradossale, assolutamente vero; le designazioni continuano a confermarlo, dato che gli vengono puntualmente preferiti arbitri anche più giovani, per partite più dure e importanti. E a questo punto, più che un paradosso, sembra piuttosto un mistero quella nomina.

Bene Tagliavento e Saccani nelle due partite di Milan e Juventus: due arbitri che meritano e ispirano fiducia e soprattutto due arbitri che si sono visti poco quest'anno in gare di cartello. Meno bene (in senso lato) per Morganti, che adesso ha fatto due buone partite e Collina è tornato a stravedere per lui e lo mette a fare qualsiasi partita e qualsiasi mansione.

Colpisce molto la scelta di Celi per una sfida molto pericolosa e delicata, che avrebbe necessitato probabilmente di un fischietto più rodato. Anche a Roma si gioca una gara spinosa, anche se chiaramente i riflettori sono di diversa intensità. Collina ha scelto due "primi peli", laddove io avrei probabilmente puntato su qualcuno con due tacche di esperienza in più.

Trefoloni continua a uscire con una certa continuità, ma Inter, Juventus e Milan sono ancora lontane. Penso che il vero banco di prova per attestare lo stato della sua "malattia" sia una sfida che veda interessata una di quelle tre squadre. Me lo aspettavo per Inter-Sampdoria, infatti.

Infine una nota sullo scomparso Griselli. Sbagliò, è pur sempre Griselli e molti altri hanno sbagliato più di lui senza chiamarsi Griselli. Ha avuto la sola tragica sfortuna che il suo è diventato un caso mediatico. E come fu per Bergonzi in Napoli-Juve, anche Griselli (che ha pure una carriera decisamente superiore a quella del fischietto genovese) dovrà scontare pene turche.

HYMNE

ste85 ha detto...

Non condivido Celi per Inter-Samp dopo quello che ha combinato in questa stagione..

Sono contento invece di vedere Romeo all'Olimpico forse per la prima volta dirige li..
Non capisco invece perchè alcuni arbitri non possono fare doppietta (vedi Stefanini che ha diretto benissimo domenica scorsa) mentre altri ne possono fare 3 4 di fila (vedi Morganti..)

Assistant referee ha detto...

A me Stefanini personalmente non piace: mi da un senso di insicurezza ogni volta che prende una decisione. Penso che debba ancora fare un salto di qualità, soprattutto nel rapporto coi giocatori che il più delle volte lo snobbano.

ste85 ha detto...

Povero Saccani sta proprio facendo una stagione terribile.. come è possibile che un arbitro fino allo scorso campionato era uno dei migliori e quest'anno è cosi mediocre??

relear ha detto...

ieri sera Saccani imbarazzante...e mal aiutato...serataccia indubbiamente....

Chefren ha detto...

Giornata terribile tra ieri e oggi per arbitri e assistenti: a parte Juventus-Fiorentina e Reggina-Chievo, mi giungono oggi voci di nuove magagne di Banti (e chi l'avrebbe mai detto?) a Genova. Polemiche anche in Napoli-Roma e Lazio-Cagliari. Pare invece che l'esordio di Candussio sia filato via tutto liscio. Per fortuna, ancora i miei complimenti a lui.

ste85 ha detto...

io ho visto un po di Lazio Cagliari. beh Romeo ha diretto bene.a prima vista i due rigori per falli dei portieri c'erano. un po dubbio quello su Rocchi. cmq ha dimostrato personalità.
Molto meglio lui di Saccani che non ha avuto coraggio a fischiare contro una "grande".

Bene anche Tagliavento

dinamocbasso ha detto...

GIORNATA NERA!

ste, come fai a dire che romeo ha visto bene?
i due rigori alla lazio sono scandalosamente inesistenti!
malissimo il veronese: voto 4-

male tagliavento (oggi dissento da ste totalmente) che inventa due rigori uno al milan e uno al bologna e non concede l'unico rigore netto e cioè il fallo su pato: tagliavento indica la palla quando la palla il bolognese l'ha vista solo passare!
voto 4

malissimo saccani, non credo bisogni specificare l'enorme rigore negato a jovetic.
voto 4-

celi non ha diretto bene. ha scontentato entrambe le squadre avendo diretto, come ha fatto ben notare mourinho con paura.
voto 5

ora passiamo a quelle "disgrazie" che sono gli assistenti.
poco tempo fa ho elencato 7/8 nomi di assistenti che avevano rovinato le partite in questo girone di andata.
mi avete detto che ero troppo duro.
bene a quei nomi aggiungiamo: pirondini (coppa italia), nicoletti, copelli e toscano.

nicoletti rovina la buona prova di morganti aiutando la roma a sbloccare la partita, copelli ha aiutato la juve, toscano leva l'1 a 0 al genoa e pirondini fa passare il turno all'inter

aspettiamo ansiosamente di aumentare questa lista nera.
non fate finta di non vedere. i RISULTATI sono stati cambiati sul campo da indecenti segnalazioni!

BRAVISSIMO TREFOLONI!
ancora una prova convincente.
dedicato a chi non credeva più in lui.
uno degli arbitri più in forma del momento.
voto 7

bravo anche candussio anche se la partita non era difficile. voto 6

Chefren ha detto...

Qualcuno sa quando saranno rese note le designazioni per mercoledì? Collina doveva averle già pronte, in virtù del doppio turno ravvicinato, ma probabilmente è stato costretto a modificare qualcosa. Fiorentina-Napoli: Rosetti o Rizzoli, da qui non si esce.

ste85 ha detto...

non penso che Rosetti diriga la fiorentina!!!!!!!! Ci sarà Rizzoli per forza...esclusi Morganti e rocchi.

Secondo me i rigori di Bologna-Milan ci stanno! almeno è stato coerente allinterno della stessa gara..

Piuttosto ho visto ieri sera Celi che è stato disastroso nel gestire la gara: era proprio l'arbitro adatto dopo tutte le polemiche???

Chefren ha detto...

Hai ragione ste: dimenticavo Rosetti in Milan-Fiorentina. Allora Fiorentina-Napoli Rizzoli la scelta è obbligata.
PS ma qualcuno sa dov'è finito De Marco? ultimamente ultilizzato pochissimo, ma non mi pare abbia sbagliato qualche gara

ste85 ha detto...

De marco sarà stato punito dopo Siena-Inter..era troppo evidente quel fuorigioco per dare la colpa solo a Griselli

Chefren ha detto...

Se è così, permettimi di non essere d'accordo. Un arbitro, con tutte le cose che ha da fare durante la conduzione della gara, non può mettersi a valutare anche il fuorigioco. Se ci sono gli assistenti, dovranno pur servire a qualcosa?

ste85 ha detto...

Beh è solo una mia impressione...o è un caso che da quel Siena Inter non è stato piu designato ne in A ne in B????....
E poi ricordati che Gussoni ha detto che il capo della terna è cmq l'arbitro..e quel fuorigioco penso che era veramente evidente..

Hymne ha detto...

Ho letto tante cose sulle quale dissento. Qualcuno ha detto che Tagliavento ieri avrebbe arbitrato bene, ma che partita hai visto Ste? I primi 30 minuti (gli unici che ho visto e mi sono bastati) sono stati un disastro totale: ha concesso un rigore al Bologna che a velocità normale sembrava sinceramente esserci, poi si è visto subito che aveva prurito di assegnarne subito uno al Milan per compensare (non è la prima volta che Tagliavento mostra limiti di questo genere), ha invertito una miriade di falli (fallo dal limite pro Bologna è diventato un inverosimile fallo pro Milan). Veramente inguardabile a mio modesto parere.

Non ho visto l'eccellente prestazione di Saccani, mentre personalmente non ho trovato così indecente la prova di Celi, che aveva fra le mani una partita molto tesa e tutto sommato l'ha amministata come avrebbero fatto arbitri più quotati di lui. I contatti in area sono stati molti, ma sinceramente non mi è parso potesse esserci un rigore così netto negato all'una o all'altra squadra. Ha scelto di fischiare poco, non sempre l'ha fatto, ma se sono questi gli arbitraggi negativi allora chiudiamo tutto e andiamo a casa.

Ho visto poi stralci di altre partite, sulle quali però mi viene difficile esprimermi. Lo faccio solo in merito al solito grande bubbone del nostro calcio, ovvero lo strapotere mediatico, che mette in croce con facilità un capro espiatorio, inventa campagne diffamatorie di sana pianta, stabilisce (questa la cosa più grave) chi sono i migliori e i peggiori, chi merita squalifiche e chi promozioni. Ormai non c'è più nessun commento alle partite, ma solo la ricerca spietata di episodi arbitrali, solo per aprire polemiche. Gli inviati aprono le interviste puntualmente con corrosive domande su arbitri e assistenti. Io trovo veramente scandaloso che nessuno si indigi di questa violenza mediatica e che, anzi, i poteri del calcio ne siano quasi succubi o, al meno, partecipi.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Ho visto Celi ieri sera: disastroso.
Non c'era un giocatore che se lo filasse......pugni,manate,insulti,simulazioni,gomiti che volavano da tutte le parti,proteste plateali....ma lui che è un arbitro che non ha paura , neanche a San Siro, butta fuori Mourinho.
Povera Can

TRMX27 ha detto...

Concordo pienamente con quanto detto da Hymne che, nonostante abbia detto, tempo addietro, di non essere un arbitro, dimostra di avere sensibilità e soprattutto rispetto per la categoria arbitrale superiori a quelli di tanti arbitri che commentano su questo blog. Collina ha dato in mano a Celi una Ferrari dopo avergli fatto guidare per mesi una Cinquecento e quindi il suo modo di arbitrare ne ha sicuramente risentito ma non tanto quanto molti di voi possano credere. Purtroppo a volte ci sono delle gare che rasentano l'inarbitrabilità (ricordare Samp-Genoa). Celi, dal "basso" della sua esperienza, ha cercato di mantenere una condotta coerente per tutto l'arco della gara senza comunque riuscire a calmare, ma non per particolari demeriti personali, alcuni contendenti. Mi soffermerei invece sulla considerazione finale di Hymne relativa allo strapotere mediatico e al ruolo che in tale contesto ricoprono i vertici del calcio e delle società...
A ognuno di voi lascio il compito di rispondere. Io la mia idea ce l'ho, ed è molto chiara...