26/01/09

Serie A, 21°giornata

Atalanta-Bologna (pti 2)
GIANNOCCARO - Maggiani - Cini - IV Orsato
Cagliari-Siena (pti 2)
CIAMPI - Rubino G. - Segna* - IV Tozzi
Catania-Inter (pti 4)
ROCCHI - Ayroldi - Lanciano - IV Velotto
Chievo-Lecce (pti 4)
BERGONZI - Viazzi - Liberti - IV Gava
Fiorentina-Napoli (pti 6)
RIZZOLI - Stefani - Faverani - IV Romeo
Milan-Genoa (pti 4)
GERVASONI - Giordano - Ghiandai - IV Brighi
Roma-Palermo (pti 4)
PIERPAOLI - Rosi - Grilli - IV Mazzoleni
Sampdoria-Lazio (pti 4)
AYROLDI - Carrer - Carretta - IV Stefanini
Torino-Reggina (pti 6)
FARINA - Foschetti - Lion - IV Baracani
Udinese-Juventus (pti 4)
TAGLIAVENTO - D'Agostini - Rossomando - IV Damato
-----------------------------------------------------------------
COMMENTO
Sono interdetto dalla riproposizione di Paolo Tagliavento, per giunta in una gara difficile, dopo i due errori di ieri a Bologna.
-----------------------------------------------------------------

Recupero Serie B, 20°giornata

Sassuolo-Brescia (pti 2)
GIRARDI - Manzini - Padovan - IV Sguizzato

22 commenti:

ste85 ha detto...

probabilmente Collina se deve fermare tutti gli arbitri che commettono errori rimarrebbe senza nessuno..
Ad esempio Ayroldi ancora lui domen ica scorsa ha diretto male a Catania e ora ce lo ritroviamo a dirigere una Samp arrabbiata dopo la gara di ieri..

Farina che ha concesso un rigore inesistente al Chievo è gia in campo un'altra volta..

Rosetti dopo il pessimo Milan-Fiorentina è stato subito designato..

Chefren ha detto...

Tagliavento effettivamente è l'unico che va in "doppietta" tra ieri e mercoledì. Collina ritiene gli errori di Bologna non tali, altrimenti non l'avrebbe riproposto.
Passando alle altre designazioni: Rizzoli come già previsto era scontatissimo per la partita di Firenze, il campo più caldo del turno infrasettimanale. Giusti i 6 punti assegnati. Si rivede anche Farina dopo il gravissimo errore di Verona: Collina perdona molto ma molto facilmente i veterani, rispetto agli altri. Ancora Ayroldi, e proprio nella partita della Sampdoria che si lamenta dell'arbitraggio di Celi di ieri sera. La vedo una scelta molto scellerata, vorrei tanto essere smentito. Per il resto, tutto nella norma direi.



Curiosità per il recupero di B: Sassuolo-Brescia fu rinviata da Tagliavento. E' stato sostituito da Girardi. Ma secondo voi Girardi è così scarso? Perché deve essere sempre (o quasi) tenuto ai margini della A?

Hymne ha detto...

Ci stanno le designazioni per le gare più calde, Rizzoli è una piacevole camomilla per una partita che in questo momento si rivela veramente pericolosa. Era l'unica scelta, quindi qui c'è poco da dire. Farina effettivamente non aveva proprio fatto benissimo ultimamente, ma tutti noi siamo certi che queste partite le sa fare, finchè Collina gli assegna Torino-Reggina non gli sta facendo certo un gran favore. Come invece purtroppo fa a Tagliavento, che quando stava andando bene, non riceveva manco una partita, adesso che ha diretto male viene premiato. Robe da matti.

La designazione di Ayroldi si insinua in questo scenario appena descritto, ovviamente, evidentemente è un arbitro che gode di una certa fiducia, fiducia nonostante gli errori. Voglio dire: Orsato ha fatto probabilmente bene Inter-Roma (si discute, giustamente, di un episodio di fuorigioco): ebbene, non è uscito ieri e non esce domani. Tagliavento ha sbagliato almeno 4 valutazioni importanti (nei soli trenta minuti da me visionati) e fa la doppietta. Ancora una avvilente dimostrazione di come le sanzioni vengano decise coi giornali in mano e le televisioni accese.

Nell'altro topic Ste si chiedeva perchè non si vedesse più De Marco in circolazione. Semplice: i media ne hanno decretato la scarsezza e, cosa ancor più grave, la colpa irreversibile di aver ucciso chissà chi, fischiando il gol dell'Inter a Siena (che colpa ne ha De Marco?). Morale: fuori dai giochi per uno, due, tre mesi. Griselli: idem con patate. Mentre Rosetti, Morganti, ora anche Tagliavento (Farina pure lui poraccio), continuano a mettere errori uno sull'altro in pila, ma le partite le dirigono lo stesso. Probabilmente loro possono resistere anche ai processi mediatici, alle sentenze dei Carlo Paris di turno o dei Civoli e Cerqueti, e adesso anche degli sciacalli di Sky, che almeno una volta avevano la linea del "le immagini le avete, giudicate voi".

L'anno prossimo li designatore arbitrale lo faccia direttamente un rappresentante dei giornalisti, ci evitiamo tutto questo carrozzone di gente pagata per non contare niente e succube dei dettami inferti da questo maledetto quarto potere.

HYMNE

matteo ha detto...

calma ragazzi, calma...

dinamocbasso ha detto...

HYMNE, hai super ragione!!!!!

sai perchè è così?
credo di si.

lo voglio ripetere a me stesso:
in italia l'informazione sportiva manca completamente di obiettività.
stampa e tv tirano l'acqua al loro mulino e chi ci va sotto? l'arbitro.

partiamo da mediaset:
li sono tutti leccaculo di berlusconi (è pure ovvio, li paga lui!) e conseguentemente del milan.
consegueza: tutti gli arbitri che favoriscono l'inter sono scarsi, sudditi psicologici.
gervasoni lo scorso anno fu messo sulla graticola per il rigore concesso in inter parma (rigore assegnato dall'assistente) e rimase un mese e mezzo fuori dalla serie a.
una trasmissione che non si può vedere!
de marco non era mica scarso quando ha regalato il rigore al miilan contro il chievo mentre è scandaloso dopo siena inter giustamente!

la rai tira per le romane: tutti gli arbitri che favoriscono le squadre del nord sono scarsi.
tombolini che fa la moviola e giudica gli ex colleghi è da commedia dell'arte.
è come se un direttore di una banda cittadina si metta a giudicare riccardo muti!

stessa cosa per i quotidiani.
il corriere dello sport su tutti.
perchè non va il sig. vocalelli a fare il designatore.
il titolo ogni lunedi è lo stesso: scandaloso... si scandaloso come il corriere!

purtroppo è così, piaccia o no è così.

caro matteo è difficile rimanere calmi!

ste85 ha detto...

io sono sempre stato d'accordo nel punire gli arbitri che sbagliano senza distinzione di grado anno sezione di appartenenza..un errore è uguale per tutti.. un errore di Romeo è uguale a quello di Rizzoli perche tutte le squadre sono uguali.

Detto questo vorrei chiedere: dopo queste ultime due tre giornate dove ne abbiamo viste di tutti i colori, se tutti questi arbitri fossero stati puniti chi veniva designato??

ps: perchè ogni volta che intervistano Collina Gussoni Abete dicono che questa stagione è molto meglio dell'altra..che gli arbitri sono giovani..peccato che poi gli errori li commettono Saccani Ayroldi Farina che vanno in pensione..

Assistant referee ha detto...

Complimenti per l'assistente Luca Segna di Roma che debutta in serie A. Rimangono, per il momento, ancora al palo i soli Riviello (che l'anno scorso venne promosso un pò a sorpresa) e gli ex arbitri di C Stallone e La Rocca

Chefren ha detto...

Ma a proposito di La Rocca e Stallone: come è possibile che da arbitri siano diventati assistenti? Qualcuno mi spiega questa metamorfosi? Grazie!

Assistant referee ha detto...

E' il regolamento (da sempre) che consente agli arbitri dismessi dalla CAN PRO di intraprendere la carriera da assistente direttamente dalla CAN A e B (dopo aver superato un corso di qualificazione). Stessa cosa avviene per gli ex arbitri di CAN D (che possono diventare subito assistenti CAN PRO), e per gli ex arbitri CAI che possono da subito diventare assistenti CAN D

ste85 ha detto...

X Chefren..non vorrei dire una scemata ma gli attuali assistenti della Can che prima erano arbitri di serie C sono tantissimi!..
Da Passeri a Ciancaleoni, De luca, Griselli La rocca stallone padovan vicinanza musolino giordano barbirati marzaloni ecc ecc

Anzi se qualcuno esperto Assistant o Hymne ci può fare l'elenco completo!!!
Perchè di sicuro ne dimenticherei qualcuno

Chefren ha detto...

Attenzione c'è un cambio importante: su aia-figc si legge che Bergonzi va a sostituire Rosetti a Verona per Chievo-Lecce mentre Velotto va a fare il IV uomo a Catania.

IldiariodiGiulio ha detto...

Il sito dell'Aia segnala che, al posto di Rosetti, a Verona arbitrerà Bergonzi mentre il suo posto a Catania sarà preso da Velotto.

tuttoarbitri ha detto...

A mente e senza consultare niente l'elenco degli ex arbitri attualmente assistenti in can A dovrebbe comprendere
BARBIRATI
BERNARDONI
CHIOCCHI
CIANCALEONI
DE LUCA
DI FIORE
DIDATO
DOBOSZ
FERRANDINI
FORCONI
IANNELLO
ITALIANI
LA ROCCA
MANGANELLI
MARZALONI
MUSOLINO
PASSERI
RUBINO C.
STALLONE.
Ne approfitto per segnalare che è on line il nuovo sito www.tuttoarbitri.it (ex xoomer-arbitri).

Chefren ha detto...

Apprendo con tristezza dal sito dell'AIA del decesso della mamma di Roberto Rosetti. Sincere condoglianze.

Assistant referee ha detto...

Completando l'elenco di tuttoarbitri, ecco gli altri ex arbitri di serie C approdati alla CAN e attualmente in organico:
- Griselli
- Calcagno
- Biasutto
- Ayroldi (che meritava la promozione anche da arbitro)
- Niccolai
- Rossomando
- Lion
- Giordano
- D'Agostini
- Carrer
- Angrisani
- Nicoletti
- Tonolini
- Liberti
- G.Rubino
- Padovan
- Vicinanza

Manganelli e Dobosz non sono invece stati arbitri nell'allora CAN C, ma in CAN D

TRMX27 ha detto...

Anche Tonolini era un ottimo arbitro di C con oltre 70 gare di C1.

ste85 ha detto...

Ieri sera ho visto un ottimo Tagliavento..veramente bravo.

Molto tesa infece la gara di Milano..Gervasoni un po imprecisono su falli e ammonizioni.

dinamocbasso ha detto...

ieri bene, anzi benissimo tagliavento (7+),rizzoli (7) e gervasoni (7).
il terzo poi ci fa capire di come lui e orsato siano stati scippati del titolo di internazionali da uno scarso (banti) e da uno avanzato in età essendo classe 71 (bergonzi).

male rocchi: annulla il gol al catania ed è una decisione che ci può stare. continua la partita condizionato dall'episodio ed espelle ingiustamente muntari. se guardate bene rocchi è girato e non vede bene il contatto. al corso per arbitri insegnano che ciò che non si vede non è valutabile e quindi non va sanzionato.
da rocchi non mi aspetto questi errori: voto 5

comunque la giornata è stata per i fischietti generalmente positiva!

Hymne ha detto...

Cominciamo col dire che ieri forse Rizzoli aveva la partita più "pericolosa" e, come molti altri suoi colleghi, l'ha superata. Vista l'inaspettata topica di Rocchi, direi che fino ad oggi, nel complesso della stagione, sia Nicola Rizzoli il migliore, quello che ha dato maggiore continuità al suo rendimento.

Se la sono cavata (episodi alla mano) anche Tagliavento e Gervasoni, in un momento in cui anche la più banale delle partite può diventare difficile.

Volgio invece sottolineare le ottime (a detta di tutti) prestazioni di Giannoccaro e Bergonzi, che si accompagnano al già citato Gervasoni, al pluridecorato Orsato e purtroppo "gridano vendetta" ancora una volta sul più incomprensibile e inaccettabile scandalo della gestione Collina, ovvero la scelta di Banti come arbitro internazionale, indiscutibilmente il peggiore di tutti questi e soprattutto quello che non ha MAI dato l'impressione di valere qualcosa. Ogni sua partita contiene episodi discutibili, il salto di qualità non c'è mai stato. Almeno Trefoloni, che ha avuto molti momenti bui, ha saputo anche far vedere nella sua carriera delle buone prestazioni.

Chiusura su Rocchi, di cui già si è detto: se un arbitro come lui gioca a compensare, è finito. Io non voglio credere che abbia avuto il rosso facile per il dubbio del gol (giustamente) annullato al Catania. Regolamenti e buon senso alla mano insegnano che prima di tirare un rosso alla mezzora, dovresti almeno assicurarti di quello che stai facendo, onde evitare di rovinare una partita. Gli è andata bene che il corso della gara ha parzialmente offuscato il suo - a mio avviso grave - errore.

Personalmente lo vedevo il pole position per il derby milanese, partita che non ha mai diretto. Credo che, con la prestazione di ieri, sia a questo punto improponibile. Un vero peccato.

HYMNE

Anonimo ha detto...

ok l'espulsione di muntari non la condivido.. ma non abbassiamoci a parlare di compensazioni..

luca75 ha detto...

Scusate, fino a che età si possono diventare internazionali?

Assistant referee ha detto...

Non bisogna avere più di 37 anni nell'anno in cui si viene proposti. Quindi, per fare un esempio, per il 2010 se la giocano quelli nati non prima del 1972