05/02/09

Serie A, 23°giornata

Cagliari-Atalanta (pti 2)
TOZZI - Padovan - Manzini - IV Bergonzi
Catania-Juventus (pti 4)
MORGANTI - Niccolai - Papi - IV Brighi
Fiorentina-Lazio (pti 4)
DE MARCO - Liberti - Viazzi - IV Orsato
Lecce-Inter (pti 4)
TAGLIAVENTO - Ghiandai - Giordano - IV Peruzzo
Milan-Reggina (pti 2)
PIERPAOLI - Cini - Maggiani - IV Pinzani
Palermo-Napoli (pti 4)
SACCANI - Stagnoli - Lanciano - IV Cavarretta
Roma-Genoa (pti 4)
ROCCHI - Faverani - Stefani - IV Russo
Sampdoria-Siena (pti 4)
GIRARDI - Galloni - Signorile - IV Baracani
Torino-Chievo (pti 6)
TREFOLONI - D'Agostini - Rossomando - IV Dondarini
Udinese-Bologna (pti 2)
GAVA - Rubino C. - Conca - IV Tommasi
--------------------------------------------------------------------

Congratulazioni all'arbitro Tozzi per il suo esordio in Serie A. In bocca al lupo!

20 commenti:

Chefren ha detto...

Cagliari-Atalanta partite tra due squadre molto tranquille per quelli che sono i loro obiettivi. La butto lì: altro esordio? Domani sapremo.

ste85 ha detto...

per me ci sarà Tozzi per quella gara..

cmq avrei messo 6 a Roma-Genoa, big match della giornata.

Da questa giornata si potrebbe capire chi dirigerà il derby di settimana prossima..

luca75 ha detto...

Tozzi per me farà l'esordio......

relear ha detto...

esordio per tozzi
saccani per palermo-napoli!!!
mah...Girardi che torna in A quasi subito dopo un`altra ottima prova...

ste85 ha detto...

Tozzi per Cagliari Atalanta era molto prevedibile..

Ottima gara come sempre per Pierpaoli e tagliavento che a questo punto non potrà dirigere il derby (era uno dei miei probabili...)

a questo punto per Inter-Milan ci sarà Rosetti..

Hymne ha detto...

Ste, Tagliavento uno dei tuoi probabili per il derby dopo la pessima direzione di Bologna-Milan? Io proprio non lo consideravo minimamente, pur stimandolo per alcune sue direzioni arbitrali degli ultimi due anni, mi sembra sia ancora troppo vicina la direzione contestata (anche se ben accettata da Collina).

Le designazioni di questa settimana sono tutte condivisibili, da Morganti allo stesso Tagliavento, da Rocchi a Pierpaoli, da De Marco (partita non semplice) all'esordiente Tozzi. Qualche dubbio su Saccani, che praticamente non ha visto pause per la direzione discussa e poco convincente di due settimane fa a Torino.

Trefoloni impegnato in un match salvezza, abbiamo capito che Collina preferisce battere il ferro laddove ha dato buoni risultati. La partita è importante, anche se probabilmente io l'avrei valutata da coefficiente 4 e non 6.

Per stabilire l'arbitro del derby, bisogna secondo me vedere come va a finire questa giornata: Rosetti è precauzionalmente fermo e tutto porterebbe a pensare a lui. Rizzoli non lo escluderei visto il buon momento, ma ha diretto il Milan da troppo poco tempo. Rocchi potrebbe candidarsi se dirige bene a Roma, anche se l'Inter lo ha contestato nell'ultimo Catania-Inter, così come lo stesso Farina sta facendo bene, ma è stato contestato a suo tempo dal Milan. Sarebbero questi ultimi due arbitri poco sereni a mio avviso e questa partita non può permettersi arbitraggi poco sereni. Morganti ha diretto due degli ultimi tre derby giocati, sarebbe forse troppo rivederlo (oltretutto non ebbe una buona prestazione nell'ultimo). Si potrebbe pensare a Orsasto, anche se forse l'opinione pubblica non è pronta per una scelta di cotanto coraggio. Staremo a vedere. Aspettiamo la fine di questa giornata per tirare le somme.

HYMNE

Chefren ha detto...

Congratulazioni a Tozzi anche da parte mia per l'esordio. In bocca al lupo!
Per il resto, come avete detto, designazioni ampiamente nella norma.
Mi sorprende soltanto rileggere così presto Saccani in serie A. Bisogna anche dire però che Palermo-Napoli non è propriamente una partitissima, e dunque forse ci può stare.

ste85 ha detto...

non capisco certi giornali come fanno a dire che quello su Ibra era rigore netto ieri..
Per me Tagliavento è stato perfetto era li a un metro nemmeno le immagini televisive chiariscono se cè stato o no un contatto.

Perchè allora criticare Tagliavento? è l'unico che ha visto veramente bene, meglio di qualunque immagine tv.

TRMX27 ha detto...

X Ste85
Oggi Gazzetta DS: 7 a Pierpaoli
Oggi Corriere DS: 5 a Pierpaoli
Scusate ma ci sono due Pierpaoli in Serie A oppure la dobbiamo smettere di leggere i commenti alle gare da parte dei giornali e delle televisioni?
Io opto per la seconda...

eligio ha detto...

un bel arbitro per i pulcini, anzi per i polli spero che lo mandino affa.....lo al piu' presto

eligio ha detto...

se questo e un arbitro il calcio e una merda

eligio ha detto...

collina vattene al mare farai piu' bella figura,porta conte' anche tozzi e fallo cantare magari fai piu bella figura

Chefren ha detto...

Eligio non condivido i tuoi toni. Comunque esordio in serie A davvero negativo per Tozzi, a mio parere.

Assistant referee ha detto...

Un consiglio x Eligio: ci sono tanti altri blog in cui sfogare le tue frustrazioni.

Non ho visto x intero la gara di Tozzi: sugli episodi, posso dire che l'espulsione di Lopez è giusta, mentre sul fuorigioco nel finale l'errore è esclusivamente dell'assistente Manzini

ste85 ha detto...

ma il voto in se dato a un arbitro è soggettivo.. a uno può piacere come un'altro puo dire che nella gestione della gara ha diretto male.
La gazzetta nel voto si è soffermata ai singoli episodi..

Però su tagliavento nessuno può dire con certezza se quello è o non è rigore...(sempre dalle immagini che ci hanno fatto vedere.)

Massi ha detto...

Ho seguito con particolare attenzione Roma - Genoa è devo dire che non mi è per niente piaciuta la direzione di Rocchi.Pur non essendoci stati episodi controversi ha sbagliato completamente l'approccio disciplinare alla partita. A mio giudizio entrambe le espulsioni sono state affrettate ed ingiustificate. Non ho visto falli cattivi o entrate intimidatorie da parte di entrambe le squadre, ma e fine fare si contano 5 ammoniti per il Genoa ed un espulso per parte. Poi una serie di decisioni pro Roma che sono riuscite a far infuriare un uomo pacato come Gasperini. Oggi Rocchi è stato un po' troppo protagonista. I più maliziosi potrebbero pensare che designare un arbitro di Firenze alla vigilia di una delicata Genoa-Fiorentina potrebbe essere sospetto.
Come ex arbitro non voglio neppure pensare che possa esistere una così sottile trama da parte di Collina ma penso che si possa creare polemica per questa designazione d aparte degli organi di stampa (qualcosa si è gia scritto prima della partita).
Per quel che ho potuto seguire riguardo le altre partite, bene Tagliavento e Trefoloni, malino Tozzi

Hymne ha detto...

Io in questo week-end ho visto solamente il primo tempo di Catania-Juventus oggi pomeriggio. Per il resto poco o nulla.

A mio avviso Morganti non ha diretto male, ma c'è qualcosa nel suo arbitraggio (del primo tempo, ripeto) che non mi è piaciuto. Se fa l'arbitro che corre e lascia giocare, mi piace assai, se comincia a tirar fuori cartellini a casaccio lo apprezzo meno. A mio avviso rovinò l'ultimo derby milanese con questo atteggiamento e secondo me ha rischiato di rovinare la partita di Catania. Non mi soffermo sul rigore chiesto dai catanesi, provo solo a valutare l'arbitraggio nel suo complesso.

Tendenzialmente mal sopporto gli arbitri dal cartellino facile e, seguendo il discorso di Massi, pare che Rocchi abbia fatto la doppietta, dato che espulse Muntari nel primo tempo di Catania-Inter, anche lì con eccesso di foga.

Io ribadisco che sono decisamente più a favore dell'arbitro che, magari sbagliando, risparmia un secondo giallo (soprattutto nei primi 45 minuti di gioco), seguendo la logica del lasciar giocare e favorire lo scorrere delle azioni, piuttosto di quello che, talvolta pure supportato da una letterale interpretazione del regolamento, sventola il rosso senza ritorno.

Io continuo a ritenere che il buon senso sia sempre se non una buona regola, per lo meno una apprezzabile condotta. Veramente si rischia di rovinare partite a ciclo continuo, con queste scelte d'istinto. E sottolineo che gli atteggiamenti di Rocchi e Morganti in queste ultime partite mi hanno un po' irritato.

HYMNE

Unknown ha detto...

Tozzi più che malino, malissimo...la maggior parte degli arbitri di questa stagione calcistica lasciano molto a desiderare. Per quanto riguarda Cagliari-Atalanta, l'arbitro ha "sbagliato" a mio parere più che altro perchè non ha usato un'eguale misura per entrambe le squadre, perchè ci sono stati bruttissimi falli anche sui giocatori cagliaritani, e per molti di questi nemmeno è mai stato fischiato il fallo. Poi che le entrate di Lopez siano state un pò aggressive, ci sta...ma anche quello è discutibile, sempre tornando al fatto di due pesi, due misure...Per me l'esordio di Tozzi, è stata davvero una schifezza...e Bergonzi ci ha messo del suo. Una partita influenzata dagli eventi.

ste85 ha detto...

vorrei fare una domanda a voi esperti...
qualcuno mi spiega chi tra Girardi e Pierpaoli ha preco la decisione giusta...visto che su due episodi identici e valutati all'opposto la gazzetta ha dato a entrambi 7...

e non dite che non sono uguali i due episodi..

dinamocbasso ha detto...

pessimo morganti che quest'anno e tornato ai livelli suoi che sono medio bassi!
oltre all'inescusabile errore del rigore c'è una direzione complessiva assolutamente insoddisfacente.
voto 4

tagliavento è l'arbitro più "rigorista" della can, vede rigori ovunque e clamorosamente non concede il rigore più netto della sua carriera.
il fallo su ibra è il prototipo del calcio di rigore!
voto 5

male anche rocchi. ieri non è stato lucidissimo ed ha il vizio di estrarre troppi rossi anche in situazioni non eccessivamente gravi.
quest'anno evidente flessione dopo l'ottima stagione scorsa.
voto 5

tozzi ha fatto onestamente male:voto 5

su pierpaoli si può discutere sul gol di seedorf ma onestamente non è uno scandalo l'annullamento del gol.
voto 6