07/02/09

Sondaggio: l'arbitro del derby di Milano

Chi dirigerà il posticipo della prossima giornata di Serie A, Inter-Milan?

Votate nella colonna di destra

12 commenti:

ste85 ha detto...

Ayroldi?????? spero di no!

Chefren ha detto...

Sono quasi certo: Rizzoli. Ormai credo di conoscere bene Collina.

Assistant referee ha detto...

Io la darei a Rosetti

ste85 ha detto...

io penso Rosetti anche se non mi piace moltissimo come arbitro..

tra le opzioni si poteva mettere anche PAPARESTA.......

matteo ha detto...

Paparesta? Non conosco nessun arbitro con questo cognome.

TRMX27 ha detto...

Conoscendo la mentalità Colliniana so che non sarà così ma io vorrei Farina.

dinamocbasso ha detto...

rizzoli, per il semplice fatto che ha dimostrato di essere il migliore e il più in forma in questa stagione!

Hymne ha detto...

Istintivamente sono con Chefren e Dinamo, anche io credo che l'arbitro giusto sia Rizzoli. Non perchè sia l'arbitro ideale (sinceramente non mi piacque la sua direzione nell'unico derby milanese diretto in carriera), ma perchè veramente non c'è molto altro.

Diciamo che oltre a Rizzoli, ci sarebbe Rosetti, che viene sempre buono, diciamo l'arbitro per tutte le stagioni. Tuttavia fa abbastanza impressione il fatto che ha già diretto credo 5-6 derby e, se la memoria non mi inganna, tranne un pareggio mi pare li abbia vinti tutti il Milan. E' vero che anche Lo Bello aveva fischiato quasi tutte vittorie interiste nel derby milanese e questo non gli ha impedito di dirigerne a iosa, ma il campanile è sempre in agguato e Rosetti rischia se non altro l'etichettaccia che ancora si porta dietro il predecessore sicialiano (anche se sull'altra sponda). A parte le battute, credo comunque che Rosetti, vista anche la situaziona attuale e il fatto che quest'anno sta sbagliando poco ed è fra i "meno peggio", può tranquillamente farlo.

Resta ben poco. Morganti ha molte ragioni per ritenersi fuori da ogni probabilità (ultimo derby, male ieri a Catania e stagione così così). Saccani idem come sopra. Tagliavento ha appena fatto l'Inter. De Marco non ha mai diretto scontri importanti e certo non mi sembra possa partire da questo derby.

Dei grandi ci sono da dire due parole su Rocchi e su Farina.

Rocchi secondo me sarebbe stato l'arbitro di questo derby. Ne ha diretti due romani, ha fischiato le partite più importanti delle ultime due stagioni, compreso il match scudetto di Parma e non ha mai fatto il derby di Milano. Secondo me Collina gli e lo aveva tenuto pronto. E non è detto che non lo tiri fuori all'ultimo. Ne sarebbe capace. Penso però che il buon Gian Luca si sia tirato fuori da solo, con due prestazioni (le ultime) abbastanza negative, soprattutto per lo standard cui ci aveva abituato. Peccato. La stoffa comunque c'è e secondo me resta in assoluto fra i primi tre e probabilmente ancora il migliore, opinione personale.

Farina potrebbe dirigerlo, Collina potrebbe darglielo se non vuole rischiare di bruciarsi nessun giovane e nessun pupillo. La partita è molto aperta e importante, Farina smette fra 4 mesi e puntare su di lui azzererebbe ogni responsabilità al designatore. C'è però da dire che nell'ultima uscita col Milan, i rossoneri ebbero molto da lamentarsi per la sua direzione (a Torino) ed io, personalmente, eviterei sempre designazioni di questo genere in partite di questa importanza. Pur con la sua grande esperienza, Farina scenderebbe in campo per forza condizionato e rischierebbe seriamente di rovinare la partita, mortificare una grande sfida e umiliare la sua grande carriera. La meriterebbe, ma il momento non mi sembra quello giusto.

I due internazionali Banti e Bergonzi credo che debbano l'uno ancora mangiare molta pastasciutta e l'altro perfezionarsi un po'. Trefoloni sarebbe stato veramente la mina vagante. Io, lo dico sinceramente, avrei designato proprio lui: dopo tante minestrine, lo butto nella partitissima. Se è un grande mi esce fuori da eroe, se non regge, si mette da solo davanti allo specchio della sua realtà. Purtroppo però ha poco convinto (sembra) nell'uscita di ieri e ancora una volta deve aspettare tempi migliori.

Ci sarebbe poi il sempreverde Orsato, che sinceramente non sbaglia mai un colpo. Però penso che anche il Collina più coraggioso e ben disposto farebbe fatica a designare lui in questa partita.

Spero di non aver dimenticato nessuno, e concludo dicendo che probabilmente la scelta cadrà su Rosetti (l'istituzione) e Rizzoli (al momento il più in forma). Il colpo che non ti aspetti sarebbe un Orsato per il lancio definitivo. Il "rischio" si chiamerebbe Rocchi, grandissimo arbitro, ma in questo momento non al meglio e non meritevole.

Lo stesso Saccani, che nessuno ora designerebbe per questo derby, potrebbe saltare fuori. Se Collina lo ha perdonato per Juve-Fiorentina, allora dopo Palermo-Napoli è più che abile. Ma qui allora si andrebbe molto lontano con le supposizioni.

Chiudo: secondo me Collina sceglie Rizzoli. Io mi studierei tutta la settimana la testa di Orsato e Trefoloni, ne tasterei le condizioni e, con quel pizzico di follia, sceglierei uno di questi due. Ma io non sono Collina.

HYMNE

Hymne ha detto...

Ieri sera si è giocata Brasile-Italia e si è visto un arbitraggio a mio avviso non troppo convincente. Pensavo che Matteo aprisse una chiacchierata sull'argomento. Voi cosa ne pensate della prestazione della terna inglese (gol annullato all'Italia a parte).

HYMNE

ste85 ha detto...

per me ieri sera Webb ha diretto abbastanza bene una gara che non è mai un'amichevole (anche quando si incontrano spagna-inghilterra argentina-francia nn sono solo semplici amichevoli..)

sul goal annullato a Grosso la colpa è solo dell'assistente.

A proposito di assistenti chi potranno essere quelli del derby?? visto che ormai sul toto arbitri si pensa a uno tra Rosetti e Rizzoli

Chefren ha detto...

Rizzoli con Romagnoli e Nicoletti

TRMX27 ha detto...

vedo nicoletti un po' dietro romagnoli quest'anno... chissà...