13/02/09

Serie A, 24°giornata

Atalanta-Roma (pti 4)
MORGANTI - Copelli - Lion - IV Giannoccaro
Cagliari-Lecce (pti 2)
STEFANINI - Bernardoni M. - Masotti - IV Ciampi
Chievo-Catania (pti 2)
BERGONZI - Di Fiore - Franzi - IV Mazzoleni
Genoa-Fiorentina (pti 6)
RIZZOLI - Romagnoli - Nicoletti - IV Romeo
Juventus-Sampdoria (pti 4)
ORSATO - Stefani - Faverani - IV Gervasoni
Inter-Milan (pti 6)
ROSETTI - Calcagno - Ayroldi - IV Trefoloni
Lazio-Torino (pti 4)
SACCANI - Petrella - Grilli - IV Velotto
Napoli-Bologna (pti 2)
BANTI - Carrer - Carretta - IV Tozzi
Reggina-Palermo (pti 2)
AYROLDI - Pugiotto - Cariolato - IV Celi
Siena-Udinese (pti 2)
PINZANI - Biasutto - Perri - IV Pierpaoli

26 commenti:

Massi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massi ha detto...

Non era difficile ma ci ho azzeccato: Rizzoli a Genova e Rosetti a milano

ste85 ha detto...

piuttosto che commentare le designazioni di Rizzoli e Rosetti (molto prevedibili) mi soffermo su Morganti...

Sembra quasi che a non dare i rigori contro la juve, la settimana successiva l'arbitro venga premiato con gare di rilievo..è successo a Saccani prima e a Morganti poi (direzione molto scadente in Catania-Juve).. Come si può spiegare questa cosa??

dinamocbasso ha detto...

da interista ho fatto gli scongiuri visti i risultati dei precedenti derby con rosetti.
da osservatore credo che la scelta non vada che condivisa.

io avrei preferito rizzoli ma certamente rosetti è il top, il migliore del mondo (e non lo dico solo io ma lo dice anche IFFHS)e dunque bene così.
evviva rosetti.

buona anche la designazione di orsato in una gara tutt'altro che scontata.

terza apparizione per pinzani che dunque si sta comportando abbastanza bene. sarà un arbitro affidabile per il futuro.

Chefren ha detto...

Ampiamente pronosticabili Rosetti e Rizzoli, il dubbio era solo su chi dei due arbitrasse una partita e chi l'altra.
Per il resto: Morganti e Saccani continuano con regolarità, nonostante le prestazioni non sempre al top. Segno che Collina si fida moltissimo di loro, è cosa risaputa. Bene anche Orsato a Torino per Juventus-Sampdoria. Non mi aspettavo la designazione di Pinzani: Collina lo sta sicuramente vagliando con attenzione. Per il resto tutto nella norma, così come il solito Banti che di big match, secondo il mio modesto parere, non ne vedrà mai uno.

Hymne ha detto...

Mi unisco allo sdegno di Ste sul discorso Morganti. L'unica risposta che so darmi è che se c'è stata una cosa certa e inappuntabile nella gestione Collina è proprio il suo amore viscerale per Morganti. Probabilmente è stata una sofferenza tenerlo fuori anche solo un mese, quindi finchè non sbaglierà in modo clamoroso penso che lui potrà stare molto sereno, o meglio finchè qualche giornale non lo attaccherà come fu per Griselli, può dormire sonni tranquilli.

Griselli, intanto, ancora disperso. Il suo compagno Calcagno va a fare un derby di grande interesse e valore, lui invece sta a casa a grattarsi. Una cosa che mi fa veramente incazzare. Scusate la franchezza. E' vero che Calcagno-Ayroldi sono la terna elite del futuro, vista l'età di Griselli, ma sono tutti gli ingredienti che hanno portato a questa torta immangiabile e disgustosa, ribadisco ancora: una sentenza mediatica cui Collina e i suoi collaboratori non avrebbero dovuto cedere.

La designazione di Rosetti era data fra le più probabili, anche se io ero convinto sarebbe stato Rizzoli l'arbitro del derby. Il torinese non sta facendo male quest'anno, le sue prestazioni sono state buone, ma questo è il suo sesto derby, Rizzoli avrebbe diretto il secondo e l'avrebbe meritato almeno al pari di Roberto.

Inoltre, come ricorda Dinamo, e come ricordano gli statistici, Rosetti ha fischiato 3 vittorie milaniste e un pareggio, certamente un dato abbastanza inconsueto. Ne sarà contento il Milan, almeno per una questione scaramantica, dato che i precedenti di Rizzoli e Farina sorridevano maggiormente ai nerazzurri, ma possiamo anche dire che sul piano generale credo non ci siano grandi recriminazioni nemmeno dalla parte interista, almeno per quanto si è visto almeno negli ultimi tempi.

Nota infine per Trefoloni, che avevo scherzosamente votato come mia scelta, fa il quarto. Posso dire di averci, almeno in parte, beccato.

HYMNE

Hymne ha detto...

... Ho scritto che Rosetti è al sesto derby, ma a quanto pare è al quinto, ho contato male.

Dimenticavo il commento su Banti, ma mi ha preceduto Chefren. Diciamo che fino ad oggi Banti ha ampiamente dimostrato di essere un buon arbitro di partite che arrivano fino al Napoli, perchè già col Genoa soffriva di vertigini.

Però un po' di fiducia è giusto darla a tutti e magari un giorno vedremo Banti non solo dirigere una grande partita, ma soprattutto dirigerla bene.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

sulla riproposizione di morganti c'è davvero da indignarsi!

questa designazione è clamorosa.
mi fa piacere che l'avete fatto notare voi questo scandalo (io non ero credibile vista la mia avversione tecnica verso l'ascolano).

adesso però si può dire: questa amicizia fraterna che lega collina e morganti sta dvarro scocciando.
non se ne può più di vedere questo arbitro sempre in partite importanti nonostante le nefandezze domenicali!
catania juve è stata da tutta definita una gara condizionata dall'arbitro come atalanta napoli con la differenza che BRIGHI è stato gettato nella "spazzatura" e morganti invece continua a godersi la serie a rubando lo stipendio a che più di lui lo merita!

Chefren ha detto...

Non voglio difendere Morganti, ma mi sembra comunque che si stia esagerando nel criticarlo. Resta sempre uno tra i più navigati, con tanta esperienza alle spalle e una comunque BUONA affidabilità. Intendo dire, non è certo l'ultimo dei 39 per prestazioni offerte. Termini come "rubare lo stipendio" mi sembrano eccessivi. D'altra parte noto anche io questo accanimento di Collina nel riproporlo, ma tant'è.

Chefren ha detto...

Ieri sera ho visto Napoli-Bologna: pareggio degli ospiti viziato da un netto tocco di mano di Volpi nell'azione, non visto dal direttore di gara. Banti conferma ancora una volta di non essere pronto per i grandi palcoscenici.

Massi ha detto...

Episodio a parte, che potrebbe capitare a chiunque, a me Banti non piace per il suo atteggiamento in campo.
Se la partita fila via liscia sotto il punto di vista disciplinare, allora tende a fare il protagonista, mentre se i giocatori protestano o si lamentano allora viene fuori la sua scarsa personalità. Rifiuta il dialogo, abbassa lo sguardo se gli parlano, tende a compensare, insomma sembra sempre spaventato ed impaurito.
Forse apparterrò ad una vecchia scuola arbitrale (i miei maestri sono stati Agnolin, Casarin, D'Elia, ecc.) ma sono convinto che una forte personalità riuscisse a sopperire a qualche carenza tecnica. Insomma quando un giocatore vede un arbitro deciso, che non si lascia mettere i piedi in testa, accetta più serenamente le sue decisioni e protesta meno.
Che dite? Sono troppo arcaico? I tempi cambiano?
Non potete negare però che qualche anno fa le scenate che si vedono oggi sui campi di calcio non esistevano.

Massi ha detto...

Ieri sera il commentatore di Napoli - Bologna ha detto che Banti è stato pubblicamente elogiato da Collina per la sua direzione di Cagliari-Juventus ed altre partite.
Ma è vero tutto cio'?
Io me la sono persa questa notizia.

ste85 ha detto...

probabilmente Banti fa parte della schiera di amici di Collina (queli che possono sbagliare e vengono premiati...)

In tutte le gare dirette da lui fino ad ora ci sono sempre stati episodi dubbi..mai nessuna prestazione pulita senza discussioni..

Se al posto di Banti in quel Chievo-Juve dove ha chiuso gli occhi su un calcione di Sissoko ci fosse stato un altro arbitro non so se dirigeba ancora in A la domenica dopo..

Chefren ha detto...

Mi spiace ma stasera secondo me Rosetti ha offerto una prestazione ben al di sotto della sufficienza. C'era un rigore netto per il Milan sul finale e soprattutto c'è tanto da discutere sul primo gol dell'Inter...

matteo ha detto...

Casarin: "Rosetti ha diretto molto bene".

Io non discuto su questo.

Comunque, dal mio modesto punto di vista, ritengo che ci sia ben poco da discutere sul primo gol dell'Inter: era nettamente da annullare. Ma, ribadisco, è un mio punto di vista.

ste85 ha detto...

anche dal mio punto di vista era da annullare! è vero che la palla arriva sul braccio dopo che l'ha sfiorata di testa.. ma è altrettanto vero che viene indirizzata verso la porta!!!!!

Se tutti i giornali hanno detto che settimana scorsa era giusto annullare il goal di Seedorf (che per me quello era involontario) questa volta il goal è VERGOGNOSO!

Rosetti voto 4: goal di mano, rigore netto non dato al milan, ammonizioni poco convincenti (Inzaghi non andava ammonito per tutte quelle proteste???)

Anonimo ha detto...

Anche secondo me Rosetti ha arbitrato bene. Non perfettamente, ovvio...
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma intanto sono sicuro che il gol di Adriano a velocità normale possa sembrare chiaramente regolare, e quel tocco di mano quasi impercettibile. Lo dico per esperienza sul campo, l'arbitro è in corsa, non seduto sul divano, e poichè segue la diagonale vede Adriano se non di spalle, lateralmente. Al massimo la posizione migliore sarebbe stata quella di Calcagno, l'assistente. Ma difendo anche lui.. sinceramente hanno fatto bene a convalidare se non erano sicuri se avesse toccato o meno con la mano. Secondo me Rosetti e il suo assitente hanno fatto la cosa migliore.
Per il resto condivido tutto, il rigore giusto non concederlo perchè inzaghi e chivu si trattenevano entrambi, e cmq poi un attaccante milanista avrebbe usufruito di un ipotetico vantaggio.
Forse è vero, manca un giallo per proteste a Inzaghi. Ma a quel punto della partita forse non sarebbe servito molto..

matteo ha detto...

anche secondo me la prova di Rosetti è stata, complessivamente, buona. Il rigore penso ci fosse (io l'avrei dato). Sul gol di mano: volontario, ma assolvo Rosetti e Calcagno. A velocità normale, difficile da intuire la volontarietà.

dinamocbasso ha detto...

il rigore per il fallo su inzaghi non c'è perchè è inzaghi a trattenere prima chivu e dalle immagini si vede benissimo.

il rigore per il fallo su ambrosini non c'è perchè ambrosini perde l'equilibrio quando mette la gamba oltre stankovic

il gol di adriano era irregolare (allo stesso modo di quello di seedorf)

il secondo giallo ad ambrosini era sacrosanto.

voto 6 a rosetti
voto 8 a calcagno
voto 7 a ayroldi

voto ai soliti giornalisti e opinionisti di mediaset: 4-

caro giovanni galli, lo so che stai rosicando da morire, ma ti pagano per essere onesto...credo
ricordo che domenica disse: " il mani di seedorf è involontario, la distanza è ravvicinata per me era gol"
ieri sera poi: " il fallo di mano di adriano pare involontario ma la palla cambia direzione ed era da annullare"

bella coerenza!

ste85 ha detto...

e diamogli 8 a Rosetti ora... Poi 7 all'assistente Ayroldi per cosa?? non ha sbandierato nulla in tutta la gara.

matteo ha detto...

non paragonerai mica il mani di Seedorf con quello di Adriano?

dinamocbasso ha detto...

certo matteo che paragono i due falli di mano

il braccio di seedorf fa un movimento verso l'alto quasi per intercettare il pallone rinviato che altrimenti andava verso il centrocampo

il braccio di adriano fa un movimento anch'esso innaturale che devia il pallone che altrimenti andava verso maldini

tra il rinvio del difensore reggino e seedorf c'erano 50 cm
tra la testa di adriano e il suo braccio ci sono una trentina di centimetri.

MI SPIEGHI LA DIFFERENZA ?

la mia conclusione è:
sono due gol da annullare (o due da convalidare)tertium non datur

Hymne ha detto...

A me, come al solito, Rosetti è piaciuto poco. Ovviamente ciò che si presta ad essere dibattuto è l'episodio del gol o un rigore o l'espulsione di Ambrosini. Tutte cose su cui è logico che ognuno abbia una sua idea, che nasce da una sensibilità (tocca prima o dopo? Chi commette fallo per primo ecc). Io voglio cercare di analizzare la partita in un altro modo. Secondo me Rosetti, ancora una volta, ha gestito la partita in modo per nulla coerente, facendosi trasportare dalla partita come la vela si lascia piegare dal vento. Non mi sorprende, è il suo stile. Lui vive la partita, mentre invece dovrebbe solo arbitrarla. Vive gli umori, partecipa. Spesso nelle sue direzioni non ci sono episodi eclatanti, ma lascia perplessi qualcos'altro del suo lavoro, che talvolta si fa fatica anche a capire cosa sia. Ieri ci sono stati anche gli episodi, ma lo stile non è cambiato: falli fischiati e non fischiati, cartellini talvolta poco sensati, gestione inglese per alcuni tratti e poi 3 cartellini in 4 minuti e via dicendo. Spesso, quando vedo le sue direzioni, mi vien da dire "Ma cosa ha fischiato?".

Detto questo resta pur sempre un fischietto di ottima presenza, con una grande preparazione atletica e una validissima dialettica. E sono queste, a mio parere, le qualità sulle quali lui ha puntato tanto e tanto punterà ancora per il suo futuro. A me l'arbitro sinceramente fatica a convincermi, ma riconosco che ci sono alcune cose di lui che apprezzo e che, secondo me, è un peccato vengano "mortificate" dalle cappelle che ogni tanto prende.

Se poi devo esprimermi sugli episodi dico che il gol di Adriano a velocità normale è parso regolare (la moviola mostra il famoso "prima testa e poi braccio" e vai a capire la regola). Di rigori secondo me ci poteva stare quello su Ambrosini, ma tendenzialmente io sono per i rigori nettissimi, sgambetti colossali, non spintarelle. Ne verrebbe, una volta per tutte, favorito il gioco, a detrimento dei simulatori. L'espulsione di Ambrosini ci stava, ma fra il Rocchi che ne sbatte fuori uno senza neanche respirare e il Rosetti che dà una seconda chance, qui mi schiero per Rosetti.

Leggendo e spulciando pare che Orsato sia stato ancora una volta impeccabile. E ancora una volta viene da chiedersi: "Ma Banti? E bla bla". Va beh, diventiamo ripetitivi, ma quanto è più bravo Orsato rispetto al collega toscano?

Molto si è parlato di Rizzoli, alla fine si è trovato dentro una polveriera più che una partita. Io ho visto solo la parte finale e devo dire che mi è sembrato un po' preso per i capelli il calcio di punizione pro-Fiorentina che ha portato al pareggio convulso degli ultimi minuti. Rizzoli è bravo, ma quando riusciremo veramente a lasciar giocare e smetterla di fischiare ogni cazzata (passatemi la parola, un po' sdegnata), innervosendo il gioco e sinceramente anche falsificandolo un po'?

HYMNE

TRMX27 ha detto...

Inter Milan: 47° e 30 secondo circa del II tempo. Palla che spiove in area interista. saltano di testa ambrosini e un giocatore dell'Inter. la palla colpita dai due sta andando verso una coppia di calciatori con un milanista in vantaggio. Arriva un fischio del Sig. Rosetti a fermare l'azione, totalmente regolare per una fantomatica spinta di Ambrosini che lo manda platealmente a ...
Queste sono le cose che mi fanno imbestialire. Fischi di confusione se ne vedono tanti in area ma questo li ha superati tutti. Vi invito a riguardarlo. Non ho mai usato la parola scandalo e non la userò nemmeno stavolta però il pensiero mi è balenato nella mente. Accetto tutti gli errori da parte di un arbitro ma riguardatelo...quello è un fischio che fa pensare alla malafede... ma non lo voglio dire...però lo penso...

TRMX27 ha detto...

In merito al post di prima aggiungo che anche il difensore dell'Inter rimane stupito del fallo fischiato a proprio favore.

Massi ha detto...

Condivido in pieno quel che è stato detto su Rizzoli (a me personalmente è uno di quelli che piace di più) ma a Genova non mi è piaciuto. Inflessibile nell'espellere Biava dopo 25 minuti ma non altrettanto nel sanzionare falli dei gicatori viola. Se avesse adottato lo stesso metro di giudizio avrebbe dovuto espellere anche Juric ma non se l'è sentita proprio. Un arbitro di esperienza poi non avrebbe mai concesso un dubbio fallo ( e dire dubbio mi sembra riduttivo) quasi al limite a 10 secondi dalla fine. Un'altra di quelle direzioni non limpide che riescono a condizionare la partita.
Ok che il Genoa è la squadra più ammonita del campionata ma non è una squadra "cattiva", pare però sia stata bollata come tale.
Tre gare consecutive con 1 espulso nei primi minuti di gioco destano qualche sospetto. Spero e credo ancora che si tratti di fatalità o coincidenze.