20/02/09

Serie A, 25°giornata

Bologna-Inter (pti 4)
AYROLDI - Niccolai - Papi - IV Candussio
Catania-Reggina (pti 4)
MAZZOLENI - Rossomando - D'Agostini - IV Ciampi
Fiorentina-Chievo (pti 2)
BRIGHI - Vicinanza - Bianchi R. -IV Scoditti
Lecce-Lazio (pti 4)
GERVASONI - Chiocchi - Manganelli - IV Damato
Milan-Cagliari (pti 4)
SACCANI - Nicoletti - Romagnoli - IV Girardi
Napoli-Genoa (pti 4)
ORSATO - Di Liberatore - Petrella - IV Trefoloni
Palermo-Juventus (pti 4)
TAGLIAVENTO - Stagnoli - Copelli - IV Valeri
Roma-Siena (pti 2)
GAVA - Viazzi - Liberti - IV Velotto
Sampdoria-Atalanta (pti 2)
GIANNOCCARO - Lanciani - De Santis - IV Stefanini
Torino-Udinese (pti 4)
DE MARCO - Giordano - Ghiandai - IV Romeo

14 commenti:

Chefren ha detto...

Si continua ad insistere incessantemente su Saccani, nonostante l'ennesimo errore in Lazio-Torino. Questo mi lascia veramente dubbioso.
Morganti non c'è.
Si legge invece un nome nuovo per una partita importante e cioè Ayroldi per Bologna-Inter. Effettivamente alla luce delle ultime prestazioni, questa designazione è meritata. Brighi rivede una partita interessante in A, dopo aver diretto Siena-Lecce. Orsato in una partita secondo me delicatissima, spero che se la cavi ma dovrà stare molto attento. Allo stesso modo Gervasoni, ma sicuramente la gara di Lecce è meno sentita.
Tagliavento va a Palermo per la difficilissima Palermo-Juventus.
Chiudono il quadro De Marco, Gava, Mazzoleni e Giannoccaro.
Sono rimasto un po' sorpreso dalle decisioni prese da Collina oggi.

ste85 ha detto...

evidentemente Bologna-Inter non è una gara cosi difficile (l'inter ha tantissimi punti sulla seconda e il bologna non è già con un piede in B)..

Per quanto riguarda gli assistenti invece a parte qualche coppia nuova che ogni tanto viene proposta in A, sono sempre sempre gli stessi..

Hymne ha detto...

Effettivamente la designazione di Ayroldi ha spiazzato un po' anceh me, sebbene non appaia scandalosa: l'arbitro pugliese ha esperienza e probabilmente agli occhi di Collina questa sfida non rappresenta uno spartiacque fondamentale. Diciamo che a priori è una scelta che si può condividere. Più "ortodosse" le scelte per Juventus e Milan, sebbene effettivamente Saccani non venga da un periodo d'oro e la partita di Milano (visto il Cagliari degli ultimi tempi) non è certo una passerella di fine stagione.

Concordo su Orsato, ha una partita spigolosissima, soprattutto per le recenti recriminazioni e per il momento delle due squadre. Ritengo che questo arbitro sia uno dei più in forma del momento, per non dire il più in forma, spero resti tranquillo.

Per nulla trascurabili le partite di Mazzoleni e Brighi.

Come dice Chefren Morganti è fermo e così pure Rocchi. Settimana prossima ci sono due partite ad alto coefficiente ovvero Inter-Roma e Palermo-Catania, oltre ad una serie di gare toste. Penso che ad Emidio possa toccarne una di queste. Su Rocchi pesa un momento non certo brillantissimo, soprattutto sul piano delle espulsioni, elargite con troppa leggerezza (a mio modo di vedere), mentre lo stesso Orsato potrebbe rientrare per un grande match, nel caso passasse indenne la prova di Napoli. E non dimentichiamoci Trefoloni. Ma per parlare di questo c'è tempo.

HYMNE

Massi ha detto...

Collina affida le partite di Palermo e Napoli, secondo me le più delicate della giornata, ai 2 arbitri più in forma al momento. Contrariamente al suo stile non invia 2 arbitri affidabili ed esperti(secondo lui) dopo le ultime delusioni sul campo.
Spero facciano bene.
Sta cominciando ad uscire con una certa regolarità Giannoccaro che ha fatto sempre bene quest'anno in gare facili sulla carta ma che non si sono rivelate tali in pratica.
Banti è in serie B, può darsi che non essendo alla luce dei riflettori della serie A riesca a fare un po' meglio.
Velotto quarto uomo per due volte consecutive: la vedo male per lui quest'anno.
Saccani ancora promosso nonostante una stagione di non alto livello.
Tra qualche tempo si potrebbe aprire un sondaggio sui possibili dismessi a fine stagione, non tanto per gufare alle spalle altrui ma solo per vedere se Collina si mantiene coerente con le sue idee

ste85 ha detto...

è evidente che Collina, sbagliando, ha già in mente da inizio stagione quali arbitri mandare a casa....

Farina Saccani e Ayroldi per limiti di età (a meno che per saccani ci sia una deroga). Scoditti e uno tra Marelli e Cavarretta

Chefren ha detto...

Saccani non ha 45 anni. Ne deve ancora compiere 42. Secondo me continuerà, e forse non solo per un altro anno. Piuttosto, in tema di dismessi direi che la situazione di Dondarini è piuttosto particolare. Lui sì che potrebbe esseere mandato a casa, un internazionale che dirige sporadicamente e quasi solo in B non ha senso di proseguire. Ma comunque credo sia ancora presto per fare questi discorsi. Lo stesso Marelli non sta uscendo più dopo essere stato designato e aver dovuto rinunciare per problemi familiari: forse non li ha ancora risolti.

ste85 ha detto...

ottima la gara di Tagliavento ieri sera..forse una delle sue piu belle stagioni da quando è in serie A..

Viste le recenti polemiche con l'inter è un peccato che non possa dirigere inter roma.

Massi ha detto...

Non ho seguito attentamente la partite di ieri ma mi sembra che abbiano ben diretto tutti e tre gli arbitri designati.
Saccani è nato il 24 Novembre 1967, quindi dovrebbe avere ancora tre stagioni davanti.
Per quel che riguarda Dondarini mi sembra quasi impossibile che un internazionale possa essere dismesso dopo una brutta stagione.
Penso che al massimo potrebbe perdere la qualifica di internazionale, magari a favore di Orsato.

Hymne ha detto...

Quali polemiche legano Tagliavento all'Inter, Ste? Non mi pare ce ne siano, almeno non nel recente passato. Anzi a me pare che lui possa essere uno di quelli designabili per questa sfida, in attesa di vedere cosa combina Rizzoli questa sera. Semmai è Rocchi che a me pare leggermente più indietro, al momento.

In tutti i casi nella giornata di ieri le prestazioni arbitrali sono state valide; per quanto ho avuto modo di vedere è stata una giornata positiva, anche dello stesso Ayroldi, spesso bistrattato, ma che talvolta sa arbitrare anche partite di un certo livello, senza sfigurare.

HYMNE

matteo ha detto...

Saccani è alla CAN da 10 anni, di conseguenza, in mancanza di deroga (non essendo internazionale), sarà dismesso.

E' già capitato che un internazionale fosse dismesso dopo una pessima stagione. Mi riferisco a Treossi, anche se va detto che era in declino già da un paio di annate.

ste85 ha detto...

x hymne:
Tagliavento ha appena diretto lecce-inter dove mourinho lo ha pesantemente criticato per l'ammonizione a Ibra per simulazione (che x me era simulazione..)

Sulla carta gli arbitri che devono lasciare per limiti di età e max 10 anni alla can sono Farina Ayroldi Saccani.
Secondo me non ha senso dare deroghe perchè bisogna dare spazio ai giovani; e poi anche tra gli assistenti ad esempio Biasutto ha avuto la deroga e quest'anno sta facendo una stagione orribile.. Farina sta dirigendo gare normali che potevano fare altri arbitri.. QUINDI IO SONO CONTRO LE DEROGHE TRANNE PER CASI ECCEZIONALI.

Hymne ha detto...

Avevo scritto un lungo commento, ma in fase di pubblicazione si è cancellata la pagina e ho perso tutto! Mannaggia...

Cerco di riassumere: male Saccani, che a mio avviso ha sbagliato diverse valutazioni nella partita di ieri, non solo quella discussa del gol milanista. Male anche i suoi assistenti, che hanno fermato due azioni pericolose del Cagliari, con giocatori in gioco di due metri. Infastidisce che se ne sia parlato poco, mentre Griselli ancora sta pagando oltre misura l'errore di Siena. Vorrei capire meglio cosa ci sta sotto a questo atteggiamento e a queste scelte.

Bene Orsato, De Marco, Mazzoleni, Gervasoni e anche gli arbitri di sabato. Collina si appresta alla prossima caldissima giornata con diversi buoni arbitri su cui poter contare.

Episodio di Fiorentina-Chievo: io concordo con la scelta di lasciar proseguire e con l'atteggiamento dei giocatori viola. E' veramente ora di finirla con questi atteggiamenti furbi e vigliacchi di chi finge un malessere per il solo fine di impedire agli altri di giocare. Quando arriverà il momento in cui saranno finalmente sgominate queste condotte antisportive e saranno puniti severamente i simulatori (d'area e di centrocampo) che le attuano?

Rocchi sta dirigendo or ora la finale del Viareggio. L'anno scorso la diressero Dondarini e Banti. Francamente la scelta del fiorentino mi è parsa un po' esagerata. Gervasoni poteva essere una scelta più logica, così come Orsato o un Trefoloni da recuperare.

Per Inter-Roma credo che punterei su Tagliavento. Al momento è in forma e soprattutto non ha precedenti scomodi. Rizzoli lo manderei al derby siciliano, mentre tirerei fuori dal mazzo un Trefoloni da mandare a Torino o a Genova. Vorrei rivederlo in certe partite di ampio respiro, per poter capire a che punto è. L'altra (quella che non do a Trefoloni), la assegno a De Marco, un altro fischietto da testare.

HYMNE

Chefren ha detto...

Mi riallaccio a quanto scritto da HYMNE: secondo me Trefoloni sarà a Torino per Juventus-Napoli. C'è un indizio: IV uomo al San Paolo ieri pomeriggio, probabilmente a studiare i movimenti della squadra di casa. E' desueto che venga inviato un IV uomo lontano dalla sede della partita. Stiamo a vedere.
Sarei comunque contento per questa designazione, se fosse confermata.

ste85 ha detto...

Ma quest'anno abbiamo visti 4 uomo di una regione mandati all'opposto.. tipo uno del veneto mandato in sicilia... o della liguria in puglia..

Anche in B si sono visti viaggi lunghi!!

Ieri giornataccia per Saccani e assistenti (e Collina continua a mandarlo in campo, forse una pausa farebbe bene soprattutto all'arbitro no??)

sono d'accordissimo con Hymne su brighi..se l'azione si fosse conclusa con un fallo laterale nessuno avrebbe detto niente.