27/02/09

Serie A, 26°giornata

Atalanta-Chievo (pti 2)
DONDARINI - Toscano - Angrisani - IV Peruzzo
Cagliari-Torino (pti 2)
ORSATO - Ponziani - Italiani - IV Celi
Inter-Roma (pti 6)
RIZZOLI - Copelli - Stagnoli - IV Pierpaoli
Juventus-Napoli (pti 6)
AYROLDI - Maggiani - Pirondini - IV Mazzoleni
Lazio-Bologna (pti 2)
RUSSO - Altomare - Rubino G. - IV Baracani
Palermo-Catania (pti 4)
ROSETTI - Calcagno - Griselli - IV De Marco
Reggina-Fiorentina (pti 4)
BERGONZI - Lion - Biasutto - IV Calvarese
Sampdoria-Milan (pti 4)
ROCCHI - Giachero - Comito - IV Banti
Siena-Genoa (pti 2)
DAMATO - Cariolato - Pugiotto - IV Cavarretta
Udinese-Lecce (pti 2)
VELOTTO - Alessandroni - La Rocca - IV Tommasi

14 commenti:

Chefren ha detto...

Prima di tutto noto un esordio: La Rocca, se non erro è alla prima.
Designazioni: Rizzoli (come ampiamente pronosticato) arbitra Inter-Roma. Rosetti va a Palermo per il derby: con lui Calcagno e Griselli, è la terna internazionale Rocchi (sempre dietro ai colleghi in questo momento) va a Genova per Sampdoria-Milan. Orsato trova altro spazio in A, a Cagliari, dopo la buona prestazione di Napoli-Genoa. Si rivede Russo come avevo scritto ieri, per lui Lazio-Bologna. Dondarini nuovamente a Bergamo ad arbitrare l'Atalanta in casa: dopo la gara col Catania Collina avrebbe potuto preferirgli un altro campo. Bergonzi per un match difficilissimo come Reggina-Fiorentina, stiamo attenti a questa gara, secondo me ci saranno molte polemiche. Ayroldi fa il bis in Juventus-Napoli: non più di un mese fa la sfida valida per il quarto di finale di Coppa Italia. Stavolta cambiano gli assistenti però, Maggiani e Pirondini. La designazione dell'arbitro pugliese è stata per certi versi obbligata: Rocchi è ancora inviso al Napoli, Rosetti era precluso, e Rizzoli è a Milano. C'erano come alternative Trefoloni (ne abbiamo anche parlato) e forse anche De Marco. Ma quest'ultimo probabilmente non sta entusiasmando molto Collina in questo periodo. Damato a Siena per Siena-Genoa e chiude il quadro Velotto al Friuli in Udinese-Lecce.

Massi ha detto...

Non c'è niente da fare, Collina non ci vuole proprio stupire.
Rizzoli per l'Inter e Rosetti per il derby siciliano.
Gara molto difficile per Ayroldi ma mi sembra che ultimamente stia facendo bene.
Orsato fa tripletta con una facile (sulla carta) cagliari-torino.
Si rivede Dondarini....vedremo.
Per il resto tutto nella norma con Banti relegato a fare ciò che più gli compete (che dite sono troppo sarcastico?)

dinamocbasso ha detto...

l'unica particolarità e ayroldi in una partita a dir poco delicata per il napoli e altrettanto per la juve.
è vero che gli ultimi arbitraggi sono stati ampiamente sufficiente ma da ayroldi non ci si può aspettare sempre prestazioni di quel livello.

per il resto ok: il derby a rosetti e il big match a rizzoli!
in calo rocchi: quest'anno lo trovo un po' nervoso, troppi rossi, arbitraggi non sempre lineari.

ste85 ha detto...

secondo me la sfida Samp -Milan sarà molto dura.
io avrei mandato Rizzoli li e un'arbitro giovane per Inter-Roma (se l'inter perde non succede niente per la classifica....)
Collina non vuole proprio rischiare e si affida sempre ai soliti per i big match.

Che senso ha mandare Dondarini a Bergamo?? ma soprattutto che senso ha avere Dondarini tra gli internazionali??

ste85 ha detto...

secondo me la sfida Samp -Milan sarà molto dura.
io avrei mandato Rizzoli li e un'arbitro giovane per Inter-Roma (se l'inter perde non succede niente per la classifica....)
Collina non vuole proprio rischiare e si affida sempre ai soliti per i big match.

Che senso ha mandare Dondarini a Bergamo?? ma soprattutto che senso ha avere Dondarini tra gli internazionali??

luca ha detto...

terza consecutiva di Orsato...........bravo e fortunato.

Hymne ha detto...

Cominciamo da Rizzoli. E' vero quello che dice Chefren: scelta ampiamente pronosticabile alla vigilia, forse poteva esserci la prova di qualche nome nuovo. Notare che viene riproposto l'arbitro bolognese con Copelli e Stagnoli, la stessa terna che diresse Atalanta-Inter, l'ultima sconfitta interista. Sulla scelta di Rizzoli tremerà la Roma, ma sulla terna completa potrebbe tremare l'Inter. Con questa scelta Collina e Stevanato hanno messo d'accordo tutti, almeno sul piano della scaramanzia.

Rosetti dirige il derby siciliano, a dimostrazione che evidentemente a Collina non è tanto dispiaciuta la sua direzione nel derby milanese di due settimane fa e mi pare che le sue dichiarazioni di inizio settimana confermino questa sensazione. In tutti i casi Roberto ritrova i suoi due compagni di viaggio di tante avventure europee. La notizia di questa notizia (scusate il gioco di parole) è che finalmente ritroviamo Griselli nel posto che gli compete, sebbene presto dovrà lasciarlo (probabilmente) ad Ayroldi.

Ayroldi (omonimo) che si trova ad un nuovo grande match di questo periodo. Per un attimo me lo ero sentito che Collina gli avrebbe ri-affidato la stessa partita che, un mese fa, lui diresse in Coppa Italia. In quel caso fu una prestazione convincente e all'altezza, mi sembra positivo che si proceda anche a scelte ad incastro come questa.

Rocchi a Genova è una designazione con poche sorprese, anche se è vero che il momento non è dei migliori per l'arbitro toscano, anche io intravedo in lui un filo di nervosismo. Ovvio però dover pensare che sulla carta lui non può temere queste partite, dato che non le ha quasi mai sbagliate. Se lo farà questa volta, è il segno che non è nella sua stagione migliore. Però prima lasciamogli l'attenuante di doversela "giocare".

Ad Orsato una partita da voi giudicata semplice, ma che può invece diventare molto insidiosa. Bene ha fatto Collina a non sottovalutarla. Su Dondarini e Bergonzi avete detto tutto voi ed io concordo.

Tagliavento tenuto a riposo secondo me arbitra Genoa-Inter domenica prossima. A Morganti (o a Farina) potrebbe andare il derby torinese.

HYMNE

Massi ha detto...

Appena visto Genoa - Inter mi è venuto in mente un nome: Farina.
Non so perchè ma è così.
Azzardo il pronostico.

ste85 ha detto...

io lo darei a Tagliavento il derby di torino..
Mi viene invece da chiedere una cosa..come mai Bergonzi non viene più designato per le gare della Juve da quel Napoli-Juve? non è un segnale di poca fiducia e paura da parte di Collina?

Massi ha detto...

Oggi ho visto due eccellenti direzioni di gara.
Non avevo mai visto arbitrare Russo ma ne avevo solo sentito parlare bene. Di lui mi sono piaciuti lo stile e la tranquillità. Sarei curioso di vederlo in una partita un po' più tesa, agonisticamente parlando, per testarne il carattere e la personalità.
In ottimo periodo di forma Ayroldi, riesce a condurre in porto una gara molto difficile, specie nel finale.
Quando non fa il protagonista fornisce delle buone prestazioni, supportato anche da molti anni di esperienza.

Chefren ha detto...

Molto bene Russo, ma come dice l'amico sopra (giustamente) ha la "fortuna" di beccare quasi sempre partite tranquille. Sarebbe bello vederlo all'opera in una gara con decisioni importanti da assumere.
Capitolo Ayroldi: effettivamente ieri sera ha fatto filare via liscia un'altra partita, comportandosi molto bene e non peccando di quel protagonismo che l'ha reso famoso fino a poco tempo fa. La domanda è la seguente: come mai questo repentino cambio d'atteggiamento del direttore di gara pugliese? Se avesse sempre avuto questi comportamenti durante tutta la sua carriera avrebbe fatto molto ma molto meglio. Ricordate prima come cacciava cartellini gialli e pure rossi per un nonnulla? Un mutamento davvero repentino del suo stile in campo, ma di cui va dato ampiamente atto.
Complimenti anche a lui. Verso la fine la gara si è fatta molto pericolosa, ma per fortuna mancavano pochissimi minuti e non è successo nulla.
Sabato positivissimo in chiave arbitrale: speriamo lo sia anche oggi. Ma ne dubito.

ste85 ha detto...

oggi ho visto Rocchi.. molto male..spesso indeciso nervoso non ha saputo gestire una gara dura.. e nemmeno sono serviti tutti i cartellini gialli che ha sventolato..
Bene l'assistente Comito sul primo goal della samp, meno bene a mio avviso sul goal annullato al milan.

Altro grave errore invece del duo Pugiotto-Cariolato in Siena-Genoa che quest'anno ne sbaglia una ogni partita eppure escono sempre in A, sembrano immuni da errori..

Hymne ha detto...

Non ho visto le partite di sabato, mentre ho buttato un occhio su alcune di ieri. A me personalmente Rocchi non è dispiaciuto, rispetto alle ultime uscite mi è parso più sereno e tutto sommato non ha sbagliato gran chè. Molto attento l'assistente Comito, che ha preso due decisioni difficili e coraggiose ed io le giudico esatte, al di là delle quisquillie moviolistiche.

Rizzoli in serata così così; a parte il rigore, che a velocità normale pareva sinceramente starci e che invece non c'è, a me è parso che la gestione del match abbia avuto momenti buoni e momenti meno, sebbene tutto sia stato gestito nella norma.

Una nota su Bergonzi: stamattina ho sfogliato la Gazzetta in modo abbastanza rapido e ho letto che la Reggina lamenta un rigore e ha molto da dire sull'arbitro che ha diretto la partita contro i viola. Io dico la mia, ovvero che secondo me ieri Bergonzi ha fischiato moltissimo a favore della Reggina, ho visto ampi tratti di gara e appena un "reggino" era a terra, per l'arbitro era fallo. Ancora una volta mi trovo in disaccordo con chi giudica una prestazione di 100 minuti con un rigore dato o non dato. Io l'episodio del rigore manco l'ho visto e sinceramente non mi interessa. Mi piacerebbe che un giorno tutti si passasse a giudicare gli arbitri per quello che offrono nell'arco di una intera direzione e non per un episodio. Ma penso che questo non avverrà mai, dato che i giornalisti preparano intere trasmissioni sugli episodi arbitrali, l'unica cosa che ormai "tira" nelle trasmissioni sportive.

HYMNE

ste85 ha detto...

Nel complesso non è stata una giornata molto positiva bella ieri..
Gravi errori di Cariolato, Rizzoli, Velotto, Bergonzi, Griselli (e Rosetti che si fa convincere..non si era mica detto che l'arbitro deve essere sicuro di quello che decide??)

Mi stupisco da solo ma da notare la bella prestazione di Dondarini.