08/03/09

Champions, arbitri di martedì

NB: tutte le gare hanno coeff. 5

Liverpool - Real Madrid
FRANK DE BLEECKERE (BEL)
Peter Hermans - Danny Huens - IV Luc Wouters
Delegato Uefa: G. Sager (SWE) - Osservatore: R. Wojcik (POL)
Juventus - Chelsea
ALBERTO UNDIANO MALLENCO (SPA)
Victoriano Diaz Casado - Jesus Calvo Guadamuro - IV Antonio Rubinos Perez
Delegato Uefa: S. Johannessen (NOR) - Osservatore: A. Snoddy (NIR)
Panathinaikos - Villareal
MASSIMO BUSACCA (SUI)
Matthias Arnet - Francesco Buragina - IV Carlo Bertolini
Delegato Uefa: B. Makray (HUN) - Osservatore: M. Piraux (BEL)
Bayern Monaco - Sporting Lisbona
MARTIN HANSSON (SWE)
Henrik Andren - Fredrik Nilsson - IV Martin Ingvarsson
Delegato Uefa: E. Dervishaj (SPA) - Osservatore: D. MCvicar (SCO)

3 commenti:

Chefren ha detto...

Undiano Mallenco come lo vedete?

Hymne ha detto...

Lo conosco poco, quindi non mi pronuncio. La partitissima di Liverpool va a De Bleeckere, che l'anno scorso fu abbastanza inguardabile nella partita fra Liverpool ed Inter in quel campo; non penso si ripeterà con quel genere di prestazione (casalinga), perchè in tal caso per il Real ci sono ben poche speranze. Non lo auguro ai madridisti.

HYMNE

Hymne ha detto...

Non conoscevo questo Undiano Mallenco, l'ho visto ieri per la prima volta. Buon primo tempo, mi è piaciuta la gestione del match e in generale la tenuta del campo. Purtroppo (per lui) va in confusione nel secondo tempo e prende una serie di cantonate da lasciare sbigottiti. L'espulsione allo juventino Chiellini a velocità normale sinceramente pareva ineccepibile (la moviola disconferma questa sensazione), ma, più che questo, non mi ha convinto poi il modo con cui ha perso il controllo della gara, fischiando subito una dubbia punizione alla Juve (compensazione) e concedendole, sugli sviluppi dello stesso calcio piazzato, il giusto rigore, senza capire chi fosse il calciatore inglese da ammonire. Penosa figura. Il secondo gol del Chelsea gli facilita gli ultimi 10 minuti che altrimenti avrebbero promesso fuochi d'artificio; tuttavia non riesce a fare a meno di tirar fuori due cartellini gialli abbastanza improbabili (uno per parte). Fa specie vedere che, a parte Rosetti, l'Italia non ha un secondo arbitro per la Champions (pur avendo ottimi elementi come Rizzoli e Rocchi), mentre la Spagna ne può schierare tre (e tutti impegnati), dove Medina e Mejuto sono ok, mentre questo pare veramente uno che ha qualche santo in paradiso, vorrei sbagliarmi.

Confermata ancora una volta la mia sensazione sul sopravvalutato De Bleeckere, arbitro che io non ho mai capito fino in fondo (forse è un limite mio). L'anno scorso si fece desiderare proprio in questo stadio, con l'espulsione a Materazzi (severissima), decisione che condizionò la gara d'andata dei nerazzurri negli ottavi di Champions e ancora quest'anno si è tragicamente ripetuto, nello stesso stadio, sempre agli Ottavi, stavolta ai danni del Real Madrid e, soprattutto, a favore dei Reds. Pensando (come tutti) che non ci siano strane spiegazioni sotto questo fatto, ritengo semplicemente che questo arbitro abbia diverse pecche, fra cui quella (forse) di soffrire certi stadi caldi, lasciandosi condizionare. E non è la prima volta che ho visto questa sua tendenza, da arbitro di secondo livello. E non stupisce il fatto che, a quasi 43 anni, non abbia ancora arbitrato nessuna finale importante. E se va avanti così non penso possa pretendere nulla.

HYMNE